Commenti a: Coppa Davis, è “guerra fredda”.Blake e Roddick sicuri del successo.James: “Vorrei giocare l’ultimo singolare”. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1161 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 18:20:11 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: roberto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1161#comment-35068 roberto Fri, 30 Nov 2007 11:51:47 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1161#comment-35068 Mi permetto una piccola notazione tecnica sul rovescio di Roddick. Il difetto a mio avviso non deriva dall'impostazione "baseball" (un approccio al colpo simile lo aveva anche Courier, che aveva un ottimo rovescio), ma dal fatto che Andy non riesce a fare un movimento completamente continuo: poco prima dell'impatto della palla c'è una piccola oscillazione dei polsi, con una oscillazione prima in basso e poi in alto della testa della racchetta, che rallenta la dinamica del movimento e limita il trasferimento di peso sul colpo. Il movimento di rovescio di Courier, invece, pur essendo quasi altrettanto "strappato", era molto più continuo ed efficace. Mi permetto una piccola notazione tecnica sul rovescio di Roddick. Il difetto a mio avviso non deriva dall’impostazione “baseball” (un approccio al colpo simile lo aveva anche Courier, che aveva un ottimo rovescio), ma dal fatto che Andy non riesce a fare un movimento completamente continuo: poco prima dell’impatto della palla c’è una piccola oscillazione dei polsi, con una oscillazione prima in basso e poi in alto della testa della racchetta, che rallenta la dinamica del movimento e limita il trasferimento di peso sul colpo. Il movimento di rovescio di Courier, invece, pur essendo quasi altrettanto “strappato”, era molto più continuo ed efficace.

]]>
Di: Francesco da Lugano http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1161#comment-35067 Francesco da Lugano Fri, 30 Nov 2007 11:31:18 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1161#comment-35067 ...eppure agli albori in America vedevano in Roddick come la naturale continuazione del dominio tennistico a stelle e strisce.... @ Marcello Da Oscar la tua definizione del rovescio di Andy:) …eppure agli albori in America vedevano in Roddick come la naturale continuazione del dominio tennistico a stelle e strisce….

@ Marcello
Da Oscar la tua definizione del rovescio di Andy:)

]]>
Di: raffaele caterino http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1161#comment-35017 raffaele caterino Thu, 29 Nov 2007 19:17:15 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1161#comment-35017 assolutamente d'accordo con anakyn... il problema di roddick è che è un pessimo tennista con tanta buona volontà...è già da apprezzare tanto per quello che è riuscito a fare; se poi a un certo punto abbia deciso di migliorare a 360° il suo gioco col risultato di indebolire il suo unico colpo bè, fa parte dei rischi di un giocatore mediocre sempre sul filo di lana per fare buoni risultati....... assolutamente d’accordo con anakyn…
il problema di roddick è che è un pessimo tennista con tanta buona volontà…è già da apprezzare tanto per quello che è riuscito a fare; se poi a un certo punto abbia deciso di migliorare a 360° il suo gioco col risultato di indebolire il suo unico colpo bè, fa parte dei rischi di un giocatore mediocre sempre sul filo di lana per fare buoni risultati…….

]]>
Di: Daniele Bartolini http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1161#comment-34996 Daniele Bartolini Thu, 29 Nov 2007 17:14:39 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1161#comment-34996 Non solo nel dritto, ma anche nel servizio ha perso potenza! Come si può spiegare? Non solo nel dritto, ma anche nel servizio ha perso potenza! Come si può spiegare?

]]>
Di: marco.napo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1161#comment-34994 marco.napo Thu, 29 Nov 2007 17:12:57 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1161#comment-34994 il problema di roddik è che sembra l'eterno INCOMPIUTO non si capisce se debba migliorare il gioco di rete se abbia voglia di potenziare i colpi da fondo insomma a parte il servizio è un punto interrogativo . i giocatori di oggi sono condannati all'omologazione ,tutti uguali tutti costretti a vincere in tutti i tornei e su tutte le superfici quasi quasi rimpiango i grandi specialisti mine vaganti del circuito. tornando al post se gli usa perdono in casa prendo i voti e mi ritiro in un monastero tibetano. un saludos il problema di roddik è che sembra l’eterno INCOMPIUTO non si capisce se debba migliorare il gioco di rete se abbia voglia di potenziare i colpi da fondo insomma a parte il servizio è un punto interrogativo .
i giocatori di oggi sono condannati all’omologazione ,tutti uguali tutti costretti a vincere in tutti i tornei e su tutte le superfici quasi quasi rimpiango i grandi specialisti mine vaganti del circuito.
tornando al post se gli usa perdono in casa prendo i voti e mi ritiro in un monastero tibetano.
un saludos

]]>
Di: anto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1161#comment-34992 anto Thu, 29 Nov 2007 16:44:51 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1161#comment-34992 Super Bisti, sai qualcosa a proposito della diretta di rai sat? Ciao grazie Super Bisti, sai qualcosa a proposito della diretta di rai sat? Ciao grazie

]]>
Di: claapo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1161#comment-34987 claapo Thu, 29 Nov 2007 16:23:49 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1161#comment-34987 @ francesco basta guardare gli iscritti al sito ufficiale del Re Svizzero (149405) ed è chiaro, che questo talento è amato indubbiamente molto anche al di fuori della Svizzera.Questa popolarità, però secondo me, la deve sicuramente a quella mano fatata, ma anche alla sua disponibilità e gentilezza con tutti.Cosa, che lo contraddistingue in meglio rispetto a Pistle Pete, che era sì corretto in campo, ma un vero musone nelle interviste e con i fans. Roger è un vero esempio di come deve essere un numero uno. @Napo Ora Napo sono pronto a ricevere i tuoi commenti no problem :-)) @ francesco
basta guardare gli iscritti al sito ufficiale del Re Svizzero (149405) ed è chiaro, che questo talento è amato indubbiamente molto anche al di fuori della Svizzera.Questa popolarità, però secondo me, la deve sicuramente a quella mano fatata, ma anche alla sua disponibilità e gentilezza con tutti.Cosa, che lo contraddistingue in meglio rispetto a Pistle Pete, che era sì corretto in campo, ma un vero musone nelle interviste e con i fans.
Roger è un vero esempio di come deve essere un numero uno.
@Napo
Ora Napo sono pronto a ricevere i tuoi commenti no problem :-))

]]>
Di: Marcello http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1161#comment-34982 Marcello Thu, 29 Nov 2007 15:31:59 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1161#comment-34982 Roddick ha perso molta potenza nel suo dritto, che sull'erba di Wimbledon (quando era ancora veloce) diventava quasi imprendibile. Ha iniziato anche a lavorarlo un po' troppo...quando dava meno spin era più efficace. Il rovescio purtroppo è viziato da un movimento "baseball" che sembra non riuscire ad eliminare. Roddick ha perso molta potenza nel suo dritto, che sull’erba di Wimbledon (quando era ancora veloce) diventava quasi imprendibile. Ha iniziato anche a lavorarlo un po’ troppo…quando dava meno spin era più efficace.

Il rovescio purtroppo è viziato da un movimento “baseball” che sembra non riuscire ad eliminare.

]]>
Di: Francesco da Lugano http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1161#comment-34974 Francesco da Lugano Thu, 29 Nov 2007 14:04:05 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1161#comment-34974 “Ad Andy invece e’ successo parecchie volte e credo che nel gestire questa delicata situazione (del 5 set, nda) possa essere considerato il miglior tennista americano di sempre” Lo so, Stefano mi ha preceduto, però la frase di Blake è troppo.... non riesco nemmeno a trovare l'aggettivo adatto, fate voi... Proposta: possiamo fare una classifica delle dichiarazioni più comiche/esilaranti/allucinanti dell'anno, questa penso si assicurerebbe il podio, come minimo... E' però strana la cosa, pensavo che agli occhi degli eredi (?!?) Blake/Roddick, l'immenso Pete avesse maggiore considerazione, soprattutto nella capacità di mantenere la freddezza in un quinto set.... Però poi il buon James si rifà: “Abbiamo la possibilita’ di ottenere qualcosa di grande, di riportare a casa la coppa dopo 12 anni. E’ un momento delicato per il tennis americano, ci siamo lasciati alle spalle la miglior generazione di giocatori della storia del nostro paese, penso che sara’ difficile per qualsiasi altra nazione tornare a dominare come ha fatto la squadra statunitense in passato”. @ claapo Da quando leggo questo blog mi una volta di più di quanta popolarità goda Roger al di fuori dei confini elvetici. "Gruezi im Federer wunderland", caro claapo... “Ad Andy invece e’ successo parecchie volte e credo che nel gestire questa delicata situazione (del 5 set, nda) possa essere considerato il miglior tennista americano di sempre”

Lo so, Stefano mi ha preceduto, però la frase di Blake è troppo…. non riesco nemmeno a trovare l’aggettivo adatto, fate voi… Proposta: possiamo fare una classifica delle dichiarazioni più comiche/esilaranti/allucinanti dell’anno, questa penso si assicurerebbe il podio, come minimo… E’ però strana la cosa, pensavo che agli occhi degli eredi (?!?) Blake/Roddick, l’immenso Pete avesse maggiore considerazione, soprattutto nella capacità di mantenere la freddezza in un quinto set…. Però poi il buon James si rifà: “Abbiamo la possibilita’ di ottenere qualcosa di grande, di riportare a casa la coppa dopo 12 anni. E’ un momento delicato per il tennis americano, ci siamo lasciati alle spalle la miglior generazione di giocatori della storia del nostro paese, penso che sara’ difficile per qualsiasi altra nazione tornare a dominare come ha fatto la squadra statunitense in passato”.

@ claapo
Da quando leggo questo blog mi una volta di più di quanta popolarità goda Roger al di fuori dei confini elvetici.
“Gruezi im Federer wunderland”, caro claapo…

]]>
Di: claapo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1161#comment-34958 claapo Thu, 29 Nov 2007 10:46:04 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1161#comment-34958 beh diciamo la verità non è servito a molto l'impegno per migliorare il rovescio.A grandi livelli questo rovescio non fa male assolutamente.Ho visto qualche partita in cui cercava molto il rovescio in back, ma può essere efficace con i rincalzi, ma con i numeri uno ci vogliono altre armi.Non parlo di numero uno in assoluto, perchè ci troviamo di fronte a Star trek, ma anche i primi 8 giocatori del mondo, fanno un sol boccone del rovescio in back dello Yankee.Si vede, che sono un pò tifoso del marziano Svizzero?:-)) beh diciamo la verità non è servito a molto l’impegno per migliorare il rovescio.A grandi livelli questo rovescio non fa male assolutamente.Ho visto qualche partita in cui cercava molto il rovescio in back, ma può essere efficace con i rincalzi, ma con i numeri uno ci vogliono altre armi.Non parlo di numero uno in assoluto, perchè ci troviamo di fronte a Star trek, ma anche i primi 8 giocatori del mondo, fanno un sol boccone del rovescio in back dello Yankee.Si vede, che sono un pò tifoso del marziano Svizzero?:-))

]]>