Commenti a: La furia di Murray e la calma di Bogdanovic http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2411 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 16:36:03 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Marcelus Edberg Wallace http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2411#comment-84975 Marcelus Edberg Wallace Fri, 26 Sep 2008 15:07:58 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2411#comment-84975 Murray è un ventunenne che (per ora) non sa perdere. E allora? Perchè, Federer sa perdere? E Nadal? E Nole? Certo, non si fa quello che ha fatto lui, per amor di squadra e di patria. Ma....patria? squadra? La Scozia non ha una squadra di davis. Forza Andy, spaccali tutti, anche (e soprattutto) gli inglesi: hanno inventato questo gioco, e nella storia del tennis open sono quasi messi peggio dell'Italia (quasi, perchè Wade pareggia Panatta, poi loro sono avanti con le semifinali e le vittorie ai MS di Henman, e adesso con Murray), non hanno un allenatore, non azzeccano una convocazione, ecc.... Ma mica sono scozzesi. Murray è un ventunenne che (per ora) non sa perdere.
E allora? Perchè, Federer sa perdere? E Nadal? E Nole?
Certo, non si fa quello che ha fatto lui, per amor di squadra e di patria.
Ma….patria? squadra? La Scozia non ha una squadra di davis.
Forza Andy, spaccali tutti, anche (e soprattutto) gli inglesi: hanno inventato questo gioco, e nella storia del tennis open sono quasi messi peggio dell’Italia (quasi, perchè Wade pareggia Panatta, poi loro sono avanti con le semifinali e le vittorie ai MS di Henman, e adesso con Murray), non hanno un allenatore, non azzeccano una convocazione, ecc….
Ma mica sono scozzesi.

]]>
Di: anto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2411#comment-84879 anto Fri, 26 Sep 2008 07:57:28 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2411#comment-84879 E BBravo Murray, alla faccia del fair play e del gioco di squadra. qui da noi c'è starace che afferma, sono amico di Bolelli ma io non mi sarei comportato in questo modo.....per la serie quando il silenzio è d'oro. E BBravo Murray, alla faccia del fair play e del gioco di squadra. qui da noi c’è starace che afferma, sono amico di Bolelli ma io non mi sarei comportato in questo modo…..per la serie quando il silenzio è d’oro.

]]>
Di: Avec Double Cordage http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2411#comment-84842 Avec Double Cordage Thu, 25 Sep 2008 19:59:47 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2411#comment-84842 Reneè il tuo ragionamento ci può anche stare, del resto lo sbruffoncello è scozzese e gli altri sono inglese ;) certo che a suo fratelo Jamie lo mette sempre in delle gran belle situazioni Reneè il tuo ragionamento ci può anche stare, del resto lo sbruffoncello è scozzese e gli altri sono inglese ;) certo che a suo fratelo Jamie lo mette sempre in delle gran belle situazioni

]]>
Di: Reneè http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2411#comment-84841 Reneè Thu, 25 Sep 2008 19:07:59 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2411#comment-84841 Non è questione se Murray ha ragione o meno, nè se è forte o meno Ha ragione: l'Inghilterra poteva vincere e lui è forte ma l'articolo faceva riferimento al suo comportamento post sconfitta celebrandolo, almeno mi pare, come da vero "davisman" Invece a me sembra che - nel caso - si sia comportato da vero sbruffoncello "primo della classe": insopportabile, a prescindere da quanto sia forte se il davisman "trascina la squadra" non deve attaccare il compagno scarso questo è un individualista che voleva l'applauso del pubblico contro il resto della squadra che aveva perso Non è questione se Murray ha ragione o meno, nè se è forte o meno
Ha ragione: l’Inghilterra poteva vincere e lui è forte
ma l’articolo faceva riferimento al suo comportamento post sconfitta
celebrandolo, almeno mi pare, come da vero “davisman”
Invece a me sembra che - nel caso - si sia comportato da vero sbruffoncello “primo della classe”: insopportabile, a prescindere da quanto sia forte
se il davisman “trascina la squadra” non deve attaccare il compagno scarso
questo è un individualista che voleva l’applauso del pubblico contro il resto della squadra che aveva perso

]]>
Di: Marcelus Edberg Wallace http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2411#comment-84834 Marcelus Edberg Wallace Thu, 25 Sep 2008 16:51:55 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2411#comment-84834 Volevo dire: "Avrà avuto" ragione lui, naturalmente. Le tastiere vanno sempre più veloci della mia lentissima capacità d'espressione. Volevo dire: “Avrà avuto” ragione lui, naturalmente.
Le tastiere vanno sempre più veloci della mia lentissima capacità d’espressione.

]]>
Di: Marcelus Edberg Wallace http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2411#comment-84833 Marcelus Edberg Wallace Thu, 25 Sep 2008 16:50:27 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2411#comment-84833 Murray è, semplicemente, o il prossimo britannico vincitore di slam (e allora tutti zitti), o la prossima eterna promessa mai mantenuta del tennis britannico (e allora giù mazzate). I numeri, ragazzi: non mentono mai. Se Murray vincerà, avrà ragione lui. Murray è, semplicemente, o il prossimo britannico vincitore di slam (e allora tutti zitti), o la prossima eterna promessa mai mantenuta del tennis britannico (e allora giù mazzate).
I numeri, ragazzi: non mentono mai. Se Murray vincerà, avrà ragione lui.

]]>
Di: hollywood http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2411#comment-84823 hollywood Thu, 25 Sep 2008 12:20:02 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2411#comment-84823 Io invece Murray proprio non lo posso vedere, penso che sia uno tra i tennisti piu' scorretti che ci siano in circolazione. Io invece Murray proprio non lo posso vedere, penso che sia uno tra i tennisti piu’ scorretti che ci siano in circolazione.

]]>
Di: Giovanni Rossi http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2411#comment-84789 Giovanni Rossi Wed, 24 Sep 2008 23:33:40 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2411#comment-84789 Chi vince ha sempre ragione e Murray ha ragione da vendere!Perdere dall'Austria, in casa, su una superficie scelta per sfavorire gli ospiti, e' da bischeri. A maggior ragione se poi la sconfitta avviene perche' un giocatore si scioglie come la neve al sole sotto la pressione. Sono consapevole che sia troppo facile parlare dopo, ma certo portare Bogdanovic e' stato come andarsi a cercarseli i guai. Chi vince ha sempre ragione e Murray ha ragione da vendere!Perdere dall’Austria, in casa, su una superficie scelta per sfavorire gli ospiti, e’ da bischeri. A maggior ragione se poi la sconfitta avviene perche’ un giocatore si scioglie come la neve al sole sotto la pressione. Sono consapevole che sia troppo facile parlare dopo, ma certo portare Bogdanovic e’ stato come andarsi a cercarseli i guai.

]]>
Di: Diego http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2411#comment-84777 Diego Wed, 24 Sep 2008 19:29:12 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2411#comment-84777 Io penso invece che Muraysia è un bello sbruffone? è facile parlare per il n. 4 del mondo ma alla fine il povero Bogdanovic non è certo un giocatore da erba. Al contrario di Melzer, che si disimpegna bene su tutte le superfici, e lo stesso Peya non è certo a disagio con il serve and volley. Colpa del capitano che doveva convocare Goodall o Eaton, giocatori serve and volley. Del resto, se è vero che ad alti livelli un giocatore da fondo può giocare benissimo sull'erba, a livelli meno elevati la superficie verde fa ancora la differenza:basti pensare a Bopanna e Amritraj, attaccanti indiani mediocri che grazie a una serie di incontri casalinghi sui prati hanno portato l'India ad altissimi livelli in Davis. Quindi è normale che Bogdanovic, purissimo fondocampista, sia a disagio con Melzer e Peya, di pari valore a lui e sicuramente più avvezzi al prato. Veramente antipatico questo Murray! Io penso invece che Muraysia è un bello sbruffone? è facile parlare per il n. 4 del mondo ma alla fine il povero Bogdanovic non è certo un giocatore da erba. Al contrario di Melzer, che si disimpegna bene su tutte le superfici, e lo stesso Peya non è certo a disagio con il serve and volley. Colpa del capitano che doveva convocare Goodall o Eaton, giocatori serve and volley. Del resto, se è vero che ad alti livelli un giocatore da fondo può giocare benissimo sull’erba, a livelli meno elevati la superficie verde fa ancora la differenza:basti pensare a Bopanna e Amritraj, attaccanti indiani mediocri che grazie a una serie di incontri casalinghi sui prati hanno portato l’India ad altissimi livelli in Davis. Quindi è normale che Bogdanovic, purissimo fondocampista, sia a disagio con Melzer e Peya, di pari valore a lui e sicuramente più avvezzi al prato. Veramente antipatico questo Murray!

]]>
Di: Avec Double Cordage http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2411#comment-84776 Avec Double Cordage Wed, 24 Sep 2008 19:02:04 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2411#comment-84776 generalmente mi piace troppo l'atteggiamento extra campo di Murray è quello che mancava, lui è già nel mio team da un pezzo. Però sta volta ha fatto una stupidata, lui o Lloyd, perché il motivo per il quale hanno perso non è il povero Boggo (anzi trattarlo cosi non è un bella cosa da parte di Andy specialmente perché...) è che Andy doveva giocare il doppio con suo fratello Jamie, Hutchins non doveva manco scender in campo, perché Knowle e Melzer non li batti cosi facilmente, hanno sbagliato anche a scegliere la superfice perché Melzer sull'erba ci va a nozze, specie quella umida e scivolosa di settembre che non è la terba di luglio, ha vinto pure Wimbedon juniores li e anche a Knowle va bene l'erba e Peya non è cosi scarso come Bogdanovic anzi ha fatto pure un buon risultato sull'erba di Newport Io l'ho vista la sfida, Bogdanovic non è un gran che, non è super scarso ma ha veramente dei limiti ben definiti (e mettergli Brad Gilbert come coach era veramente esagerato) ad esempio sulla risposta di rovescio se gli arriva una palla alta è andata se volevano giocare sull'erba dovevano mettere Eaton, ma anche lui non avrebbe fatto un punto (almeno non faceva la figura di Bogdanovic che sembrava un bambino con un oste ciccione sulle spalle) e comunque entrambi i Murray dovevano giocare il doppio, era tutta li la sfida come per Italia - Lettonia, con l'aggravante che se Murray beccava una giornata storta (difficele a dire il vero) poteva anche perdere da Melzer. il primo set di Murray Melzer era tennis su erba quasi come ai vecchi tempi, con slice e contro slice esagerati, palle che rimbalzavano si e no 15 centimetri e dopo 1 metro rimbalzavano già la seconda volta drop shot e lob e contro lob, rasoiate di risposte di rovescio poi dopo un po' Murray ha preso il sopravvento ma per un bel po' l'esito era in bilico Melzer si è ripreso benissimo dal crollo che aveva ad inizio stagione, se continua a lavorare cosi e migliora la condizione fisica penso che l'anno prossimo farà un ottima stagione anche da top 20 se ha fortuna in qualche torneo grosso nel primo set contro Bogdanovic non c'era con i nervi ma poi lo ha preso a pesci in faccia, va beh Bogdanovic è uno come li abbiamo prodotti in serie noi per decenni non ci vuole certo gran che a stracciarlo quindi se hai il talento sprecato di Melzer ad ognimodo e da quando aveva 9 anni che è inglese, i suoi sono emigrati dalla Iugoslavia nel periodo della guerra, supermad direi ben che è inglese lui - non come Rusedski che era canadese e aveva sposato una inglese, mi sembra almeno che sia andata cosi io penso che il problema della gran bretagna sia più o meno lo stesso che abbiamo in itlaia, solo molto esasperato e con molti più soldi che finiscono nelle tasche di chi sa chi. Anche li non ci sono giocatori seri disposti a dannarsi l'anima pur di vincere (beh hanno avuto fortuna di beccare sto scozzese e anche henman ha avuto una carriera più che fortunata, vincere Wimbledon in piena era Sampras con i vari Kraijek, Rafter e Ivanisevic che giravano sarebbe stato chiedere troppo alla dea bendata) perché la base è ristretta troppo ai ceti benestanti - per via della mancanza di campi pubblici, è cosi in tutto il mondo con poche eccezioni. Dove ci sono i campi pubblici c'è la base per estrarre i lottatori, e se becchi un lottatore con talento lo puoi portare ad essere un campione Se invece come da noi scegli i talentosi tra quelli che hanno una famiglia con un po' di soldi li dovresti trasformare in lottatori cosa che non funziona quasi mai, ci dovrebbero essere troppe cose che coincidono; se ci penso Federer potrebbe essere un di quei rari casi, la sua famiglia sta bene, ha un talento mostruoso, ha un fisico leggero e veloce non inclino a infortuni, da quel che si racconta in giro di come era da bambino è un po' egoista-perfezzionista-cattivello che vuole annientare l'avversario in campo, e ha beccato uno che gli ha insegnato una teccnica sopraffina che lui esegue perfettamente con le doti innate e quindi non subisce infortuni, se una di queste componenti fosse leggermente meno pronunciata probabilmente invece di Federer sarebbe stato un altro Gasquet o Leconte Bogdanovic invece è tutto un altro paio di maniche, è un sacrilegio solo nominarlo in questo contesto e chiedo venia per averlo fatto @Thomas Yancey qualcuno lo aveva detto, David Foster Wallace lo ha spiegato abbastanza bene perché Federer è il migliore, nel suo scritto per il New York Times (sicuramente tu lo hai letto, ma per chi non lo avesse letto basta andare sul sito del New York Times e fare una ricerca) @Roberto Commentucci ai ai roberto hai definito Murray inglese se ti sentisse ;) generalmente mi piace troppo l’atteggiamento extra campo di Murray è quello che mancava, lui è già nel mio team da un pezzo.

Però sta volta ha fatto una stupidata, lui o Lloyd, perché il motivo per il quale hanno perso non è il povero Boggo (anzi trattarlo cosi non è un bella cosa da parte di Andy specialmente perché…) è che Andy doveva giocare il doppio con suo fratello Jamie, Hutchins non doveva manco scender in campo, perché Knowle e Melzer non li batti cosi facilmente, hanno sbagliato anche a scegliere la superfice perché Melzer sull’erba ci va a nozze, specie quella umida e scivolosa di settembre che non è la terba di luglio, ha vinto pure Wimbedon juniores li e anche a Knowle va bene l’erba e Peya non è cosi scarso come Bogdanovic anzi ha fatto pure un buon risultato sull’erba di Newport

Io l’ho vista la sfida, Bogdanovic non è un gran che, non è super scarso ma ha veramente dei limiti ben definiti (e mettergli Brad Gilbert come coach era veramente esagerato) ad esempio sulla risposta di rovescio se gli arriva una palla alta è andata
se volevano giocare sull’erba dovevano mettere Eaton, ma anche lui non avrebbe fatto un punto (almeno non faceva la figura di Bogdanovic che sembrava un bambino con un oste ciccione sulle spalle) e comunque entrambi i Murray dovevano giocare il doppio, era tutta li la sfida come per Italia - Lettonia, con l’aggravante che se Murray beccava una giornata storta (difficele a dire il vero) poteva anche perdere da Melzer.
il primo set di Murray Melzer era tennis su erba quasi come ai vecchi tempi, con slice e contro slice esagerati, palle che rimbalzavano si e no 15 centimetri e dopo 1 metro rimbalzavano già la seconda volta drop shot e lob e contro lob, rasoiate di risposte di rovescio

poi dopo un po’ Murray ha preso il sopravvento ma per un bel po’ l’esito era in bilico

Melzer si è ripreso benissimo dal crollo che aveva ad inizio stagione, se continua a lavorare cosi e migliora la condizione fisica penso che l’anno prossimo farà un ottima stagione anche da top 20 se ha fortuna in qualche torneo grosso

nel primo set contro Bogdanovic non c’era con i nervi ma poi lo ha preso a pesci in faccia, va beh Bogdanovic è uno come li abbiamo prodotti in serie noi per decenni non ci vuole certo gran che a stracciarlo quindi se hai il talento sprecato di Melzer

ad ognimodo e da quando aveva 9 anni che è inglese, i suoi sono emigrati dalla Iugoslavia nel periodo della guerra, supermad direi ben che è inglese lui - non come Rusedski che era canadese e aveva sposato una inglese, mi sembra almeno che sia andata cosi

io penso che il problema della gran bretagna sia più o meno lo stesso che abbiamo in itlaia, solo molto esasperato e con molti più soldi che finiscono nelle tasche di chi sa chi. Anche li non ci sono giocatori seri disposti a dannarsi l’anima pur di vincere (beh hanno avuto fortuna di beccare sto scozzese e anche henman ha avuto una carriera più che fortunata, vincere Wimbledon in piena era Sampras con i vari Kraijek, Rafter e Ivanisevic che giravano sarebbe stato chiedere troppo alla dea bendata) perché la base è ristretta troppo ai ceti benestanti - per via della mancanza di campi pubblici, è cosi in tutto il mondo con poche eccezioni. Dove ci sono i campi pubblici c’è la base per estrarre i lottatori, e se becchi un lottatore con talento lo puoi portare ad essere un campione

Se invece come da noi scegli i talentosi tra quelli che hanno una famiglia con un po’ di soldi li dovresti trasformare in lottatori cosa che non funziona quasi mai, ci dovrebbero essere troppe cose che coincidono; se ci penso Federer potrebbe essere un di quei rari casi, la sua famiglia sta bene, ha un talento mostruoso, ha un fisico leggero e veloce non inclino a infortuni, da quel che si racconta in giro di come era da bambino è un po’ egoista-perfezzionista-cattivello che vuole annientare l’avversario in campo, e ha beccato uno che gli ha insegnato una teccnica sopraffina che lui esegue perfettamente con le doti innate e quindi non subisce infortuni, se una di queste componenti fosse leggermente meno pronunciata probabilmente invece di Federer sarebbe stato un altro Gasquet o Leconte

Bogdanovic invece è tutto un altro paio di maniche, è un sacrilegio solo nominarlo in questo contesto e chiedo venia per averlo fatto

@Thomas Yancey
qualcuno lo aveva detto, David Foster Wallace lo ha spiegato abbastanza bene perché Federer è il migliore, nel suo scritto per il New York Times (sicuramente tu lo hai letto, ma per chi non lo avesse letto basta andare sul sito del New York Times e fare una ricerca)

@Roberto Commentucci
ai ai roberto hai definito Murray inglese se ti sentisse ;)

]]>