Commenti a: Il difficile rientro di Mariano Puerta.Intervista (quasi) esclusiva.Dalla terapia del golf ai challenger.“Top-100 nel 2007, primi 50 nel 2008”.Ma i tornei, per ora, lo bocciano. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=777 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 17:39:56 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Ubaldo Scanagatta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=777#comment-24368 Ubaldo Scanagatta Sun, 19 Aug 2007 15:14:48 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=777#comment-24368 Caro Roberto...secondo, non è che io non voglia provvedere, ma non ho la minima idea di come si faccia. Nè mi sento in pieno agosto e probabili vacanze di chiamare qualcuno a Bologna che a sua volta dovrà chiamare qualcun altro. Spero che le duplicazioni (questo è l'unico caso) non diventino eccessive, anche se in realtà auspico che _ se non è troppo demodé _ chi scrive abbia un vero nome e un volto, anche per prendersi (e ovviamente non è un rimprovero che rivolgo a te, con il quale mi sono anche complimentato per lo spessore dei tuoi contributi) la piena responsabilità di ciò che scrivono. Secondo me, anche se forse vado controcorrente, sarebbe un segno di cresciuta civiltà Caro Roberto…secondo, non è che io non voglia provvedere, ma non ho la minima idea di come si faccia. Nè mi sento in pieno agosto e probabili vacanze di chiamare qualcuno a Bologna che a sua volta dovrà chiamare qualcun altro. Spero che le duplicazioni (questo è l’unico caso) non diventino eccessive, anche se in realtà auspico che _ se non è troppo demodé _ chi scrive abbia un vero nome e un volto, anche per prendersi (e ovviamente non è un rimprovero che rivolgo a te, con il quale mi sono anche complimentato per lo spessore dei tuoi contributi) la piena responsabilità di ciò che scrivono. Secondo me, anche se forse vado controcorrente, sarebbe un segno di cresciuta civiltà

]]>
Di: roberto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=777#comment-24349 roberto Sun, 19 Aug 2007 08:46:48 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=777#comment-24349 Caro Ubaldo, ti rinnovo la preghiera ad inserire un controllo nel blog che impedisca la duplicazione dei nickname. Mi dissocio dall'incitamento dato dal mio omonimo al pluricondannato Puerta. Qui di increduli ci sono solo coloro, come me, che sperano ancora in uno sport pulito... Caro Ubaldo, ti rinnovo la preghiera ad inserire un controllo nel blog che impedisca la duplicazione dei nickname.
Mi dissocio dall’incitamento dato dal mio omonimo al pluricondannato Puerta.
Qui di increduli ci sono solo coloro, come me, che sperano ancora in uno sport pulito…

]]>
Di: roberto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=777#comment-24301 roberto Sat, 18 Aug 2007 14:02:45 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=777#comment-24301 quarti di finale a cordenons: dopo aver perso il primo set il leone Puerta rifila un 6-0 6-0 all'incredulo Fornell. ti aspettimo in finale Mariano vamos!!! quarti di finale a cordenons: dopo aver perso il primo set il leone Puerta rifila un 6-0 6-0 all’incredulo Fornell. ti aspettimo in finale Mariano vamos!!!

]]>
Di: minieri eduardo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=777#comment-24234 minieri eduardo Fri, 17 Aug 2007 12:14:49 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=777#comment-24234 o visto puerta a cordenons .per conto mio ritornera forte o visto puerta a cordenons .per conto mio ritornera forte

]]>
Di: marcos http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=777#comment-22885 marcos Fri, 27 Jul 2007 22:01:46 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=777#comment-22885 ci sono delle regole a cui attenersi. chi le infrange, se paga, è completamente riabilitato dal punto di vista professionale. si potrebbe discutere sul prezzo da pagare, ma ciascuno di noi ha un'idea diversa, in questo sento e non si giungerebbe mai ad una sintesi. per evitare di sbagliare inconsapevolmente, forse, bisognerebbe che l'atp istituisse un ufficio di consulenza medica per i tennisti. ciascun tennista, prima di assumere un farmaco o un integratore, dovrebbe rivolgersi a quest'ufficio, per ottenere il permesso di assunzione. in questo modo, nessuno potrebbe giustificarsi, portando a propria discolpa la non consapevolezza d'aver assunto una sostanza vietata. un nutrito ufficio di medici e chimici atp, esperti in doping, risolverebbe la maggiorparte dei casi. noto con piacere che nel ciclismo si sta affrontando il problema senza ossequio per nessuno, manco per la maglia gialla: d'altronde, questo sport sta subendo un colpo dopo l'altro; non passa giorno che non sia squalificato qualcuno per doping. anche i ciclisti, a mio parere, dovrebbero essere aiutati dalla loro federazione internazionale. oltre ai controlli serrati, è necessaria un'importante dose di prevenzione. a partire dal settore giovanile e da quello amatoriale, ahimè. nel tennis, spero e credo, non siamo a questi livelli, ma è sempre bene vigiliare. più che le parole di ljubo, mi son piaciute quelle di davydenko, che, ricordando la sua semi persa a parigi contro puerta (nell'anno in cui fu squalificato), disse che mariano aveva vinto la partita con le sue forze, fisiche e mentali, a prescindere dal farmaco assunto. tra colleghi le cose si sanno. l'ostracismo è inutile e dannoso. quando uno sbaglia, anche andando contro i tuoi interessi, va aiutato a riabiltarsi. le norme stabiliscono una pena ed è facoltà dei giudici ridurne il peso, nel caso di ricorso. credo che la pena sia stata ridotta a puerta (forse, anche a canas): non conoscendo con esattezza l'accusa e la difesa, prendo atto che i giudici hanno ritenuto di scontare la pena al tennista. questa sera ho visto giocare canas contro simon: sembrava un robot. ad un certo punto ha sbagliato un dritto facile ed il pubblico, all'unisono, ha espresso sonoramente il suo stupore...era da mezzora che non sbagliava una palla. non era un ritmo forsennato, per lo vero, ma, sia lui che simon si son prodotti in scambi lunghissimi, soprattutto sulla diagonale rovescia. non mi ha nemmeno sfiorato l'idea che uno dei due fosse aiutato da qualche sostanza vietata. se dovessi dubitare dei tennisti, la mia passione scemerebbe com'è successo col ciclismo: non vedo più nemmeno 10 metri di gara. ci sono delle regole a cui attenersi. chi le infrange, se paga, è completamente riabilitato dal punto di vista professionale.

si potrebbe discutere sul prezzo da pagare, ma ciascuno di noi ha un’idea diversa, in questo sento e non si giungerebbe mai ad una sintesi.

per evitare di sbagliare inconsapevolmente, forse, bisognerebbe che l’atp istituisse un ufficio di consulenza medica per i tennisti. ciascun tennista, prima di assumere un farmaco o un integratore, dovrebbe rivolgersi a quest’ufficio, per ottenere il permesso di assunzione.

in questo modo, nessuno potrebbe giustificarsi, portando a propria discolpa la non consapevolezza d’aver assunto una sostanza vietata.

un nutrito ufficio di medici e chimici atp, esperti in doping, risolverebbe la maggiorparte dei casi.

noto con piacere che nel ciclismo si sta affrontando il problema senza ossequio per nessuno, manco per la maglia gialla: d’altronde, questo sport sta subendo un colpo dopo l’altro; non passa giorno che non sia squalificato qualcuno per doping. anche i ciclisti, a mio parere, dovrebbero essere aiutati dalla loro federazione internazionale. oltre ai controlli serrati, è necessaria un’importante dose di prevenzione. a partire dal settore giovanile e da quello amatoriale, ahimè.

nel tennis, spero e credo, non siamo a questi livelli, ma è sempre bene vigiliare.

più che le parole di ljubo, mi son piaciute quelle di davydenko, che, ricordando la sua semi persa a parigi contro puerta (nell’anno in cui fu squalificato), disse che mariano aveva vinto la partita con le sue forze, fisiche e mentali, a prescindere dal farmaco assunto. tra colleghi le cose si sanno. l’ostracismo è inutile e dannoso. quando uno sbaglia, anche andando contro i tuoi interessi, va aiutato a riabiltarsi.

le norme stabiliscono una pena ed è facoltà dei giudici ridurne il peso, nel caso di ricorso. credo che la pena sia stata ridotta a puerta (forse, anche a canas): non conoscendo con esattezza l’accusa e la difesa, prendo atto che i giudici hanno ritenuto di scontare la pena al tennista.

questa sera ho visto giocare canas contro simon: sembrava un robot. ad un certo punto ha sbagliato un dritto facile ed il pubblico, all’unisono, ha espresso sonoramente il suo stupore…era da mezzora che non sbagliava una palla. non era un ritmo forsennato, per lo vero, ma, sia lui che simon si son prodotti in scambi lunghissimi, soprattutto sulla diagonale rovescia. non mi ha nemmeno sfiorato l’idea che uno dei due fosse aiutato da qualche sostanza vietata.

se dovessi dubitare dei tennisti, la mia passione scemerebbe com’è successo col ciclismo: non vedo più nemmeno 10 metri di gara.

]]>
Di: Nicola http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=777#comment-22870 Nicola Fri, 27 Jul 2007 18:07:30 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=777#comment-22870 Puerta è colpevole,nessuno lo mette in dubbio!..E' stato condannato,ha pagato,e ora ha gli stessi diritti e doveri degli altri,punto e basta!..E' stato un signore nel rispondere educatamente a Ljubicic (anche se in modo indiretto); io l'avrei censurato!..E poi cosa vuol dire che gli altri tennisti lo evitano?Pensano sia infetto?Che idioti... E' vero,a pelle non mi è simpatico,ma tutti possono sbagliare nel tennis come nella vita e una volta saldato il debito torna tutto come prima (apparte la fedina che resta giustamente macchiata in caso di "ricadute")!..Lo dico perchè molti "perfettini" su questo blog si sono dimostrati intelligenti a sbeffeggiare sia Puerta che Canas una volta tornati in campo...Bravi davvero!.. Mah...L'importante è che Canas ha zittito tutti essendo adesso più forte di prima!..E spero lo faccia presto anche Puerta!..Vamos!.. Puerta è colpevole,nessuno lo mette in dubbio!..E’ stato condannato,ha pagato,e ora ha gli stessi diritti e doveri degli altri,punto e basta!..E’ stato un signore nel rispondere educatamente a Ljubicic (anche se in modo indiretto); io l’avrei censurato!..E poi cosa vuol dire che gli altri tennisti lo evitano?Pensano sia infetto?Che idioti…
E’ vero,a pelle non mi è simpatico,ma tutti possono sbagliare nel tennis come nella vita e una volta saldato il debito torna tutto come prima (apparte la fedina che resta giustamente macchiata in caso di “ricadute”)!..Lo dico perchè molti “perfettini” su questo blog si sono dimostrati intelligenti a sbeffeggiare sia Puerta che Canas una volta tornati in campo…Bravi davvero!..
Mah…L’importante è che Canas ha zittito tutti essendo adesso più forte di prima!..E spero lo faccia presto anche Puerta!..Vamos!..

]]>
Di: stefano grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=777#comment-22864 stefano grazia Fri, 27 Jul 2007 16:12:53 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=777#comment-22864 si, ma qual e' la sua versione dei fatti? Sono innocente o mi sono dopato senza saperlo? La colpa e' del Medico etc etc etc... C'e' una minima possibilita' che fosse in buona fede? Seconda cosa: se e' vero che in un anno ha preso 8 di hcp nel golf ( i golfisti assomigliano un po' ai pescatori quando raccontano di che dimensioni era il pesce che gli e' sfuggito...) farebbe meglio a dedicarvisi seriamente che fra due anni, se continua ciosi', le suona anche a Tiger woods e poi fino a 50 anni ci puo' giocare (e non credo che li' facciano l'antidoping ).... si, ma qual e’ la sua versione dei fatti? Sono innocente o mi sono dopato senza saperlo? La colpa e’ del Medico etc etc etc… C’e’ una minima possibilita’ che fosse in buona fede?
Seconda cosa: se e’ vero che in un anno ha preso 8 di hcp nel golf ( i golfisti assomigliano un po’ ai pescatori quando raccontano di che dimensioni era il pesce che gli e’ sfuggito…) farebbe meglio a dedicarvisi seriamente che fra due anni, se continua ciosi’, le suona anche a Tiger woods e poi fino a 50 anni ci puo’ giocare (e non credo che li’ facciano l’antidoping )….

]]>