Commenti a: “La rinuncia di Roddickai Giochi Olimpicinon mi ha sorpreso affatto”.Le gravi colpe dell’ITF http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1659 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 18:05:49 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Avec Double Cordage http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1659#comment-49898 Avec Double Cordage Wed, 19 Mar 2008 17:58:54 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1659#comment-49898 se invece di preferire il torneo di Washington a quello olimpico di Pechino Roddick non andasse a giocare le olimpiadi in cina perché li i diritti umani vengono calpestati con i piedi avrebbe avuto una maggiore stima da parte mia. Ho appena scritto un pezzo vagamente a riguardo sul mio blog (cliccare sul mio nome per leggere) e mi interesserebbe sapere cosa ne pensano Ubaldo, i suoi collaboratori ei frequentatori di ubaldoscanagatta.com della proposta li indicata. Certo è buttata li provocatoriamente con pochissime possibilità realizzative, ma a parer mio i multimilionari giocatori di tennis per una volta potrebbero dare al mondo qualcosa di più dello spettacolo, magari anche solo parlandone si cambia qualcosa un minimo in meglio. La proposta è quella di organizzare un torneo alternativo in un paese che rispetti i diritti umani e la libertà di stampa, magari ad Olimpia in Grecia oppure Atene, magari devolvendo gli introiti a favore di un NGO che si occupi del rispetto dei diritti umani se invece di preferire il torneo di Washington a quello olimpico di Pechino Roddick non andasse a giocare le olimpiadi in cina perché li i diritti umani vengono calpestati con i piedi avrebbe avuto una maggiore stima da parte mia.

Ho appena scritto un pezzo vagamente a riguardo sul mio blog (cliccare sul mio nome per leggere) e mi interesserebbe sapere cosa ne pensano Ubaldo, i suoi collaboratori ei frequentatori di ubaldoscanagatta.com della proposta li indicata.
Certo è buttata li provocatoriamente con pochissime possibilità realizzative, ma a parer mio i multimilionari giocatori di tennis per una volta potrebbero dare al mondo qualcosa di più dello spettacolo, magari anche solo parlandone si cambia qualcosa un minimo in meglio.
La proposta è quella di organizzare un torneo alternativo in un paese che rispetti i diritti umani e la libertà di stampa, magari ad Olimpia in Grecia oppure Atene, magari devolvendo gli introiti a favore di un NGO che si occupi del rispetto dei diritti umani

]]>
Di: Giorgio Spalluto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1659#comment-49250 Giorgio Spalluto Fri, 14 Mar 2008 14:03:45 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1659#comment-49250 Forse sono stato poco chiaro Nicola. Hai ragione quando dici che la qualificazione olimpica si baserà sull’entry list e non sulla Race. La posizione "olimpica" di Volandri (85°) non è infatti relativa alla Race del 10/03/08, dove il livornese si attesta al 47° posto. La classifica a cui facevo riferimento è quella che tiene conto dei risultati ottenuti a partire dal 11 giugno 2007. Questo perchè si è deciso di prendere come riferimento per la qualificazione olimpica, l'entry list del 9 giugno 2008. Quest'ultimo ranking verrà dato dalla somma dei risultati delle precedenti 52 settimane. Di conseguenza, la prima settimana utile ai fini della qualificazione olimpica è proprio quella dell'11 giugno 2007. Forse sono stato poco chiaro Nicola. Hai ragione quando dici che la qualificazione olimpica si baserà sull’entry list e non sulla Race.
La posizione “olimpica” di Volandri (85°) non è infatti relativa alla Race del 10/03/08, dove il livornese si attesta al 47° posto.
La classifica a cui facevo riferimento è quella che tiene conto dei risultati ottenuti a partire dal 11 giugno 2007. Questo perchè si è deciso di prendere come riferimento per la qualificazione olimpica, l’entry list del 9 giugno 2008. Quest’ultimo ranking verrà dato dalla somma dei risultati delle precedenti 52 settimane. Di conseguenza, la prima settimana utile ai fini della qualificazione olimpica è proprio quella dell’11 giugno 2007.

]]>
Di: Nicola L. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1659#comment-49100 Nicola L. Thu, 13 Mar 2008 16:44:26 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1659#comment-49100 Può darsi che mi sfugga qualche particolare che all'ottimo Spalluto, mago delle statistiche - parlo con sincerità - non sfugge. Ma non capisco sulla base di quale classifica possa dire che Volandri è 85 e non sarebbe qualificato alle Olimpiadi. Credo che la qualificazione olimpica si basi sull'entry list, non sulla Race. Se però mi sbaglio, mi scuso sin da ora con Spalluto. Ma al 10/03/08 la classifica ATP per gli italiani parla di Starace 34 - Seppi 40 - Volandri 43 - Bolelli 54 - Fognini 75..... Attendo chiarimenti, che sicuramente non tarderanno....grazie Può darsi che mi sfugga qualche particolare che all’ottimo Spalluto, mago delle statistiche - parlo con sincerità - non sfugge.
Ma non capisco sulla base di quale classifica possa dire che Volandri è 85 e non sarebbe qualificato alle Olimpiadi. Credo che la qualificazione olimpica si basi sull’entry list, non sulla Race.
Se però mi sbaglio, mi scuso sin da ora con Spalluto.
Ma al 10/03/08 la classifica ATP per gli italiani parla di Starace 34 - Seppi 40 - Volandri 43 - Bolelli 54 - Fognini 75…..
Attendo chiarimenti, che sicuramente non tarderanno….grazie

]]>
Di: angelica http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1659#comment-49096 angelica Thu, 13 Mar 2008 16:24:08 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1659#comment-49096 Stefano, Federe e Nadal sono sotto contratto Nike. La Nike vuole quel mercato Federe e Nadal e Sharapova giocheranno le Olimpiadi in Cina. Io credo invece che la spiegazione del perche' settore femminile abbiano sempre vinto tenniste di grande livello e' piuì' semplice: le donne sono 'cattive' più cattive. Una tennista, sopratutto di alto livello, non ci sta a perdere neanche se si tratta del torneo del condominio di casa. Mentre un tennista puo' gia' essere contento di aver partecipato alla sfilata della cerimonia di apertura delle Olimpiadi. Stefano,
Federe e Nadal sono sotto contratto Nike.
La Nike vuole quel mercato
Federe e Nadal e Sharapova giocheranno le Olimpiadi in Cina.

Io credo invece che la spiegazione del perche’ settore femminile abbiano sempre vinto tenniste di grande livello e’ piuì’ semplice: le donne sono ‘cattive’ più cattive.
Una tennista, sopratutto di alto livello, non ci sta a perdere neanche se si tratta del torneo del condominio di casa.
Mentre un tennista puo’ gia’ essere contento di aver partecipato alla sfilata della cerimonia di apertura delle Olimpiadi.

]]>
Di: Stefano Grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1659#comment-49074 Stefano Grazia Thu, 13 Mar 2008 14:20:21 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1659#comment-49074 Si, pero' davvero Federer,Djokovic e Nadal metteranno a rischio l'US Open per partecipare alle Olimpiadi? Si, pero’ davvero Federer,Djokovic e Nadal metteranno a rischio l’US Open per partecipare alle Olimpiadi?

]]>
Di: Daniele Bartolini http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1659#comment-48957 Daniele Bartolini Wed, 12 Mar 2008 18:25:29 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1659#comment-48957 Remo, una spiegazione potrebbe essere che mentre un grande campione poco motivato può anche perdere da un giocatore che campione non é, una grande campionessa molto difficilmente perde da una giocatrice qualsiasi, che siano Olimpiadi, Slam, Tier III o Tier I. Remo, una spiegazione potrebbe essere che mentre un grande campione poco motivato può anche perdere da un giocatore che campione non é, una grande campionessa molto difficilmente perde da una giocatrice qualsiasi, che siano Olimpiadi, Slam, Tier III o Tier I.

]]>
Di: Remo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1659#comment-48945 Remo Wed, 12 Mar 2008 16:38:44 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1659#comment-48945 Ha ragione Tommasi a sottolineare la scarsa importanza che le olimpiadi rivestono per il tennis, corroborato dal fatto che solo Agassi e Kafelnikov (oltre a Edberg, nell'anno in cui però era dimostrativo) hanno vinto l'oro tra i maschi. Il calendario poi, quest'anno, è terribile e i Giochi vanno a inserirsi proprio tra i master series americani e gli US Open. Strano però che invece nel settore femminile abbiano sempre vinto tenniste di grande livello (Capriati, Davenport, Venus Williams, Henin). Mi piacerebbe sapere da Tommasi (o anche da altri) se ritiene che vi sia una spiegazione a questo fatto. Ha ragione Tommasi a sottolineare la scarsa importanza che le olimpiadi rivestono per il tennis, corroborato dal fatto che solo Agassi e Kafelnikov (oltre a Edberg, nell’anno in cui però era dimostrativo) hanno vinto l’oro tra i maschi. Il calendario poi, quest’anno, è terribile e i Giochi vanno a inserirsi proprio tra i master series americani e gli US Open. Strano però che invece nel settore femminile abbiano sempre vinto tenniste di grande livello (Capriati, Davenport, Venus Williams, Henin). Mi piacerebbe sapere da Tommasi (o anche da altri) se ritiene che vi sia una spiegazione a questo fatto.

]]>
Di: Nikolik http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1659#comment-48869 Nikolik Tue, 11 Mar 2008 21:52:53 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1659#comment-48869 Tutto corretto, Roberto, non c'è nulla da correggere, hai scritto perfettamente ed hai colto in pieno il senso del mio commento al tuo articolo. Tanto è vero che sai qual'è il vero, uffciale nome del Centro Federale di Tirrenia? Per la precisione, Centro di Preparazione Olimpica Tirrenia, è scritto a chiare lettere anche sul sito della FIT. La definizione può sembrare assurda per il tennis, con le Olimpiadi che si giocano ogni 4 anni mentre ci sono 4 slam all'anno, è ovvio che i ragazzi che si allenano a Tirrenia non hanno certo una preparazione finalizzata a giocare le Olimpiadi tra 4 anni. Però questa dizione e definizione è ovviamente necessaria, proprio al fine che hai detto tu. Diciamo che i contributi che vengono, in parte, spesi, hanno un vincolo di destinazione, finalizzato alle Olimpiadi. Quindi, le Olimpiadi sono comunque molto importanti anche per il tennis e, se, miracolosamente, riuscissimo a portare a casa da Pechino anche solo una medaglia di bronzo (magari anche nel doppio femminile, dove con Pennetta-Schiavone abbiamo delle possibilità), magari molti altri contributi potrebbero liberarsi a favore del tennis, per il prossimo quadriennio olimpico. Speriamo. Tutto corretto, Roberto, non c’è nulla da correggere, hai scritto perfettamente ed hai colto in pieno il senso del mio commento al tuo articolo.
Tanto è vero che sai qual’è il vero, uffciale nome del Centro Federale di Tirrenia? Per la precisione, Centro di Preparazione Olimpica Tirrenia, è scritto a chiare lettere anche sul sito della FIT.
La definizione può sembrare assurda per il tennis, con le Olimpiadi che si giocano ogni 4 anni mentre ci sono 4 slam all’anno, è ovvio che i ragazzi che si allenano a Tirrenia non hanno certo una preparazione finalizzata a giocare le Olimpiadi tra 4 anni.
Però questa dizione e definizione è ovviamente necessaria, proprio al fine che hai detto tu.
Diciamo che i contributi che vengono, in parte, spesi, hanno un vincolo di destinazione, finalizzato alle Olimpiadi.
Quindi, le Olimpiadi sono comunque molto importanti anche per il tennis e, se, miracolosamente, riuscissimo a portare a casa da Pechino anche solo una medaglia di bronzo (magari anche nel doppio femminile, dove con Pennetta-Schiavone abbiamo delle possibilità), magari molti altri contributi potrebbero liberarsi a favore del tennis, per il prossimo quadriennio olimpico.
Speriamo.

]]>
Di: angelica http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1659#comment-48868 angelica Tue, 11 Mar 2008 21:39:49 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1659#comment-48868 off topic Tatiana Golovin si operera' nei prossimi giorni. una ciste di 6 centimetri all'anca era la causa dei suoi problemi fisici di questo inizio di stagione. Per Tatiana molte settimane di riposo dopo l'operazione. Certo un inizio di anno molto sfortunato per la francese (che si stata la Bartoli a farle un woo-doo? :P ) off topic
Tatiana Golovin si operera’ nei prossimi giorni. una ciste di 6 centimetri all’anca era la causa dei suoi problemi fisici di questo inizio di stagione.
Per Tatiana molte settimane di riposo dopo l’operazione.

Certo un inizio di anno molto sfortunato per la francese
(che si stata la Bartoli a farle un woo-doo? :P )

]]>
Di: Roberto Commentucci http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1659#comment-48861 Roberto Commentucci Tue, 11 Mar 2008 20:52:16 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1659#comment-48861 Peraltro ben vengano i contributi per la preparazione olimpica. Qualche giorno fa commentando un articolo di politica federale, che trovate qui: http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1634 il nostro avvocato Nikolik ci spiegava come sia difficile e farraginoso, per la Federazione, dispensare sostegno economico ai giocatori dovendo rispettare tutte le complesse procedure previste dalla legge per il maneggio di pubblico denaro. Per la gestione dei contributi olimpici, invece, si riesce a fare le cose in maniera più snella, essendo prevista per essi una apposita deroga di matrice CONI rispetto all'ordinamento generale (correggimi Nikolik se sbaglio). In questo modo la Federazione può aiutare in modo più rapido e immediato i team privati dei notri giocatori, che grazie a questi contributi riescono ad, esempio, a pagare le spese di viaggio, oltreche al coach, anche al preparatore atletico personale. In uno sport tanto stressante e competitivo come il nostro, questi dettagli organizzativi possono fare la differenza. Potito Starace, ad esempio, attribuisce buona parte dei progressi compiuti lo scorso anno alla decisione di girare sempre per i tornei con il suo fido preparatore Fabio Beraldo, sostenendo il necessario investimento. Peraltro ben vengano i contributi per la preparazione olimpica. Qualche giorno fa commentando un articolo di politica federale, che trovate qui:

http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1634

il nostro avvocato Nikolik ci spiegava come sia difficile e farraginoso, per la Federazione, dispensare sostegno economico ai giocatori dovendo rispettare tutte le complesse procedure previste dalla legge per il maneggio di pubblico denaro.
Per la gestione dei contributi olimpici, invece, si riesce a fare le cose in maniera più snella, essendo prevista per essi una apposita deroga di matrice CONI rispetto all’ordinamento generale (correggimi Nikolik se sbaglio). In questo modo la Federazione può aiutare in modo più rapido e immediato i team privati dei notri giocatori, che grazie a questi contributi riescono ad, esempio, a pagare le spese di viaggio, oltreche al coach, anche al preparatore atletico personale.
In uno sport tanto stressante e competitivo come il nostro, questi dettagli organizzativi possono fare la differenza.
Potito Starace, ad esempio, attribuisce buona parte dei progressi compiuti lo scorso anno alla decisione di girare sempre per i tornei con il suo fido preparatore Fabio Beraldo, sostenendo il necessario investimento.

]]>