Commenti a: Due vittorie su cinque, ma è piaciuto più chi ha perso.Naso e Fabbiano piacevoli conferme http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2131 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 15:26:18 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: chloe de lissier http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2131#comment-56978 chloe de lissier Tue, 06 May 2008 16:41:02 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2131#comment-56978 hai molte ragioni, pibla. il problema è sistemare i vari tasselli dei nostri ragionamenti. penso per esempio che qualunque sport professionistico presenti comunque costi altissimi, sempre. perché se un'attività non costa tanto nel percorso (penso al pugilato, oppure all'atletica leggera) fa pagare prezzi inimmaginabili in termini di realizzazione economica e dunque anche esistenziale. un peso massimo con la medesima media di classifica di roitman, alla stessa età non avrà guadagnato neanche un decimo in danaro dell'argentino. non ne parliamo di un maratoneta o di un quattrocentista. questo accade per la semplice legge del mercato: pugili di contorno, maratoneti e quattrocentisti interessano a pochi patiti. il tennis paga, invece. e dunque costa, perché a questo mondo si pagano anche quelli che chiamano regali. poche parole ancora su lombardi. non posso permettermi di parlarne come dirigente, perchè non ne so niente. lo conosco solo come telecronista. in questa veste, mi pare che, se si eccettua qualche eccesso di gigioneria, sappia abbastanza di cosa parla. hai molte ragioni, pibla. il problema è sistemare i vari tasselli dei nostri ragionamenti. penso per esempio che qualunque sport professionistico presenti comunque costi altissimi, sempre. perché se un’attività non costa tanto nel percorso (penso al pugilato, oppure all’atletica leggera) fa pagare prezzi inimmaginabili in termini di realizzazione economica e dunque anche esistenziale. un peso massimo con la medesima media di classifica di roitman, alla stessa età non avrà guadagnato neanche un decimo in danaro dell’argentino. non ne parliamo di un maratoneta o di un quattrocentista. questo accade per la semplice legge del mercato: pugili di contorno, maratoneti e quattrocentisti interessano a pochi patiti. il tennis paga, invece. e dunque costa, perché a questo mondo si pagano anche quelli che chiamano regali.
poche parole ancora su lombardi. non posso permettermi di parlarne come dirigente, perchè non ne so niente. lo conosco solo come telecronista. in questa veste, mi pare che, se si eccettua qualche eccesso di gigioneria, sappia abbastanza di cosa parla.

]]>
Di: pibla http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2131#comment-56970 pibla Tue, 06 May 2008 15:36:57 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2131#comment-56970 Capisco quello che dici Chloe, il mio era solo un esempio (e comunque, bada bene, il tennis è oggi solo più accessibile, rispetto ad un tempo, per le masse che lo vogliono praticare come semplice sport, ma per un bambino e per la sua famiglia che vogliano provare a seguire un percorso agonistico è uno sport, almeno qui da noi, che presenta ancora costi altissimi), e Lombardi è certamente pieno di conoscenze tecniche in questo sport; quello che a mio avviso gli difetta è un certo spirito pratico che consenta di concretizzare tutte queste conoscenze, per cui, a mio parere, ogni tanto se ne esce con idee parecchio bislacche, oltre che poco realistiche e realizzabili, ma questa ovviamente è una mia personalissima opinione; quindi ok come telecronista, meno come dirigente del nostro tennis. Capisco quello che dici Chloe, il mio era solo un esempio (e comunque, bada bene, il tennis è oggi solo più accessibile, rispetto ad un tempo, per le masse che lo vogliono praticare come semplice sport, ma per un bambino e per la sua famiglia che vogliano provare a seguire un percorso agonistico è uno sport, almeno qui da noi, che presenta ancora costi altissimi), e Lombardi è certamente pieno di conoscenze tecniche in questo sport; quello che a mio avviso gli difetta è un certo spirito pratico che consenta di concretizzare tutte queste conoscenze, per cui, a mio parere, ogni tanto se ne esce con idee parecchio bislacche, oltre che poco realistiche e realizzabili, ma questa ovviamente è una mia personalissima opinione; quindi ok come telecronista, meno come dirigente del nostro tennis.

]]>
Di: Agatone http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2131#comment-56967 Agatone Tue, 06 May 2008 15:18:39 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2131#comment-56967 Ieri ho visto il primo set di Naso e mi sono abbastanza entusiasmato per i vincenti che tirava. Oggi ho ascoltato la sua audiointervista in cui dice che prima giocava più da spagnolo, attendista. Ora, considerando che da quanto leggo i suoi principali difetti sono che non è particolarmente rapido, chi erano i suoi allenatori??? Con quei colpi così perforanti e quel fisico è chiaramente un giocatore da veloce! Basta vedere mezza partita per accorgersene. E poi si dice che in Italia non ci sono molti tennisti tra i cento... E' chiaro che ha perso del tempo e probabilmente è già un po' tardi per adattarsi completamente a un gioco d'attacco sul veloce Ieri ho visto il primo set di Naso e mi sono abbastanza entusiasmato per i vincenti che tirava. Oggi ho ascoltato la sua audiointervista in cui dice che prima giocava più da spagnolo, attendista. Ora, considerando che da quanto leggo i suoi principali difetti sono che non è particolarmente rapido, chi erano i suoi allenatori???
Con quei colpi così perforanti e quel fisico è chiaramente un giocatore da veloce! Basta vedere mezza partita per accorgersene. E poi si dice che in Italia non ci sono molti tennisti tra i cento… E’ chiaro che ha perso del tempo e probabilmente è già un po’ tardi per adattarsi completamente a un gioco d’attacco sul veloce

]]>
Di: simone http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2131#comment-56957 simone Tue, 06 May 2008 13:59:14 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2131#comment-56957 faccio i complimenti agli organizzatori per l'azzeccatissima wc meritatamente donata a safin. veramente un colpo di genio, a cui è stata giustamente assegnata anche la sessione serale sul centrale, e con il quale abbiamo dimostrato finalmente di non essere provinciali e abbiamo fatti contenti tommasi, il pubblico femminile e quelli che "quando marat colpisce la palla è una poesia". peccato che questa poesia non è in grado di dire nulla nel tennis e non dà nulla al livello del nostro torneo. faccio i complimenti agli organizzatori per l’azzeccatissima wc meritatamente donata a safin. veramente un colpo di genio, a cui è stata giustamente assegnata anche la sessione serale sul centrale, e con il quale abbiamo dimostrato finalmente di non essere provinciali e abbiamo fatti contenti tommasi, il pubblico femminile e quelli che “quando marat colpisce la palla è una poesia”. peccato che questa poesia non è in grado di dire nulla nel tennis e non dà nulla al livello del nostro torneo.

]]>
Di: chloe de lissier http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2131#comment-56954 chloe de lissier Tue, 06 May 2008 13:35:56 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2131#comment-56954 interpretare le ragioni delle azioni degli altri non è la mia attività preferita. e forse non capirò niente di competenza tennistica, perché penso che lombardi difetti di molte cose, ma non di conoscenze tecniche in questo sport. il tennis oggi è sicuramente più accessibile di quanto lo fosse ai tempi di pietrangeli. questo mi pare un dato di fatto incontestabile. anche la formula 1 è più praticabile per i giovani di categorie sociali non necessariamente molto abbienti, come lo era invece ai tempi di castellotti. affermare questi dati di fatto non significa essere per forza competenti, ma nemmeno incompetenti. credo che la conoscenza tecnica si fondi su elementi ben diversi. interpretare le ragioni delle azioni degli altri non è la mia attività preferita. e forse non capirò niente di competenza tennistica, perché penso che lombardi difetti di molte cose, ma non di conoscenze tecniche in questo sport.
il tennis oggi è sicuramente più accessibile di quanto lo fosse ai tempi di pietrangeli. questo mi pare un dato di fatto incontestabile. anche la formula 1 è più praticabile per i giovani di categorie sociali non necessariamente molto abbienti, come lo era invece ai tempi di castellotti.
affermare questi dati di fatto non significa essere per forza competenti, ma nemmeno incompetenti. credo che la conoscenza tecnica si fondi su elementi ben diversi.

]]>
Di: pibla http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2131#comment-56943 pibla Tue, 06 May 2008 12:16:21 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2131#comment-56943 Farò come Clerici Stefano, non ti dirò quello che Lombardi diceva a proposito di Piatti, ma perché lo diceva. A Lombardi che Piatti sia ormai considerato il guru indiscusso del tennis italiano, chiaramente non gli garba tanto. Lombardi come telecronista ha degli spunti e mi sembra anche un tipo spiritoso, simpatico ed arguto, ma non da oggi lo considero deludente dal punto di vista tecnico, ricordi la famosa frase per cui ormai non ci vuole nemmeno tanti soldi per giocare a tennis, grazie alla quale il "nostro" Madmax diventò, GIUSTAMENTE E LEGITTIMAMENTE, più mad che mai????? Farò come Clerici Stefano, non ti dirò quello che Lombardi diceva a proposito di Piatti, ma perché lo diceva.
A Lombardi che Piatti sia ormai considerato il guru indiscusso del tennis italiano, chiaramente non gli garba tanto.
Lombardi come telecronista ha degli spunti e mi sembra anche un tipo spiritoso, simpatico ed arguto, ma non da oggi lo considero deludente dal punto di vista tecnico, ricordi la famosa frase per cui ormai non ci vuole nemmeno tanti soldi per giocare a tennis, grazie alla quale il “nostro” Madmax diventò, GIUSTAMENTE E LEGITTIMAMENTE, più mad che mai?????

]]>
Di: marcos http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2131#comment-56934 marcos Tue, 06 May 2008 11:26:47 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2131#comment-56934 caro stefano, sulla prima pagella di roma (che dovrebbe essere pubblicata tra qualche ora o domani), troverai qualche risposta alle tue curiosità! ora devo andare! caro stefano, sulla prima pagella di roma (che dovrebbe essere pubblicata tra qualche ora o domani), troverai qualche risposta alle tue curiosità!

ora devo andare!

]]>
Di: Safinator http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2131#comment-56929 Safinator Tue, 06 May 2008 10:52:31 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2131#comment-56929 Il discorso di Lombardi...per come l ho capito io...puntava al fatto che Piatti non avesse le capacità teoriche per trasmettere le sua immensa competenza tecnica:non sarebbe quindi particolarmente abile a trasmettere la sua conoscenza Il discorso di Lombardi…per come l ho capito io…puntava al fatto che Piatti non avesse le capacità teoriche per trasmettere le sua immensa competenza tecnica:non sarebbe quindi particolarmente abile a trasmettere la sua conoscenza

]]>
Di: pibla http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2131#comment-56923 pibla Tue, 06 May 2008 10:33:43 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2131#comment-56923 Ovviamente Fabbiano non sarà il futuro top player italiano, io però rimango convinto che sia un bene che ci siano giovani in grado di entrare in futuro tra i primi 100 giocatori del mondo (se poi entreranno nei primi trenta oppure rimaranno intorno all'ottantesima posizione dipenderà molto da loro ed attualmente non è dato sapere); il movimento tennistico globale di una nazione non è meno importante che avere un solo tennista di punta, anzi. Ovviamente Fabbiano non sarà il futuro top player italiano, io però rimango convinto che sia un bene che ci siano giovani in grado di entrare in futuro tra i primi 100 giocatori del mondo (se poi entreranno nei primi trenta oppure rimaranno intorno all’ottantesima posizione dipenderà molto da loro ed attualmente non è dato sapere); il movimento tennistico globale di una nazione non è meno importante che avere un solo tennista di punta, anzi.

]]>
Di: stefano grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2131#comment-56922 stefano grazia Tue, 06 May 2008 10:31:04 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2131#comment-56922 come, come, come... marcos dice:"ho sentito lombardi accusare piatti di una certa mancanza di cultura e conoscenza tennistica" e nessuno si incuriosisce? Vabbe' l'inevitabile accusa di giornalismo da gossip, ma possibile che nessuno voglia saperne di piu'? Io si, Marcos dicci di piu': la parte pettegolezzo ma anche la polpa ... Se quello che e' considerato dai piu' il nostro miglior allenatore e comunque uno dei pochi riconosciuto a livello internazionale, viene accusato da uno dei piu' noti commentatori televisivi di non avere conoscenza tennistica, mi sembra che il minimo sia farci un approfondimento...O almeno sapere cosa ha risposto Piatti. come, come, come… marcos dice:”ho sentito lombardi accusare piatti di una certa mancanza di cultura e conoscenza tennistica” e nessuno si incuriosisce? Vabbe’ l’inevitabile accusa di giornalismo da gossip, ma possibile che nessuno voglia saperne di piu’? Io si, Marcos dicci di piu’: la parte pettegolezzo ma anche la polpa … Se quello che e’ considerato dai piu’ il nostro miglior allenatore e comunque uno dei pochi riconosciuto a livello internazionale, viene accusato da uno dei piu’ noti commentatori televisivi di non avere conoscenza tennistica, mi sembra che il minimo sia farci un approfondimento…O almeno sapere cosa ha risposto Piatti.

]]>