Commenti a: “Fanta Davis”: Gianmarco è il vincitoreAnche oggi due partite nulleIl commento finale ed il prossimo appuntamento http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=978 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 17:12:05 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: enrico.albertini http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=978#comment-28614 enrico.albertini Mon, 24 Sep 2007 22:59:14 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=978#comment-28614 Caro Gianluca, lo scontro diretto ha sì il suo fascino, ma anche degli effetti negativi. Come diceva Marcos, elimina dei concorrenti prematuramente. E, soprattutto, aumenta il peso del fattore C. Ti racconto un'esperienza personale, fatta col fantacalcio. Un anno, eravamo in dieci, abbiamo deciso di farlo con gli scontri diretti. Quattro tornate di scontri per trentasei partite. Alla fine il vincitore, se si fosse giocato con l'antico metodo della somma dei punti, sarebbe arrivato terzo. E il secondo, primo. Considerando che ci mettevamo anche dei soldi - pochi, ma sempre tali da rendere pepata la cosa - abbiamo cassato l'esperimento. Potremmo comunque scegliere una delle tre fattispecie, coppa davis, torneo slam e master series per fare una prova. Non ci costa niente. P.S. So che mi spingo oltre, e che parlo pro domo mea - che sono regolarista - ma potremmo anche fare una classifica degli scommettitori. Tipo la generale dell'atp. Magari prendendo solo i primi venti classificati per ogni evento, dando al primo 50 punti, al secondo 45, al terzo 40, poi 37, 35, 33...sempre per fare un esempio. Che ne dite, impresa troppo impegnativa? Caro Gianluca, lo scontro diretto ha sì il suo fascino, ma anche degli effetti negativi. Come diceva Marcos, elimina dei concorrenti prematuramente. E, soprattutto, aumenta il peso del fattore C. Ti racconto un’esperienza personale, fatta col fantacalcio. Un anno, eravamo in dieci, abbiamo deciso di farlo con gli scontri diretti. Quattro tornate di scontri per trentasei partite. Alla fine il vincitore, se si fosse giocato con l’antico metodo della somma dei punti, sarebbe arrivato terzo. E il secondo, primo. Considerando che ci mettevamo anche dei soldi - pochi, ma sempre tali da rendere pepata la cosa - abbiamo cassato l’esperimento.
Potremmo comunque scegliere una delle tre fattispecie, coppa davis, torneo slam e master series per fare una prova. Non ci costa niente.

P.S. So che mi spingo oltre, e che parlo pro domo mea - che sono regolarista - ma potremmo anche fare una classifica degli scommettitori. Tipo la generale dell’atp. Magari prendendo solo i primi venti classificati per ogni evento, dando al primo 50 punti, al secondo 45, al terzo 40, poi 37, 35, 33…sempre per fare un esempio. Che ne dite, impresa troppo impegnativa?

]]>
Di: Stefano Grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=978#comment-28606 Stefano Grazia Mon, 24 Sep 2007 21:42:16 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=978#comment-28606 Il gioco è gioco, ci si diverte, si accettano le regole...non so voi ma io confesso che perdo in media 15" a fare tutti i pronostici (e si vede) incluso anche il computo dei games...Ma appunto, perchè tirare in ballo i games? Io direi di dare 5 punti a chi indovina il vincente, magari 3 a chi indovina sets ma solo 1 a chi indovina i games...lì è solo questione di ... Il gioco è gioco, ci si diverte, si accettano le regole…non so voi ma io confesso che perdo in media 15″ a fare tutti i pronostici (e si vede) incluso anche il computo dei games…Ma appunto, perchè tirare in ballo i games? Io direi di dare 5 punti a chi indovina il vincente, magari 3 a chi indovina sets ma solo 1 a chi indovina i games…lì è solo questione di …

]]>
Di: marcos http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=978#comment-28604 marcos Mon, 24 Sep 2007 21:28:51 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=978#comment-28604 lo scontro ad eliminazione diretta nelle fasi finali dei tornei comporta l'uscita dal gioco al venerdì, se si parte dai quarti, di una notevola quantità di partecipanti: potrebbe essere un'idea, ma allontana (probabilmente) un gran numero di utenti, che, senza gioco del tennis sul blog, partirebbero più volentieri per il weekend! se, invece, si organizza (dall'anno prossimo) un master finale, coincidente col master reale, allora mi pare un'ottima idea: i primi 16 classificati della stagione 2008, per esempio, si sfideranno anch'essi nel master finale del gioco, nei giorni del master dei campioni veri. per la davis, ribadisco che se tarpischev mette youzhny al posto di davydenko, il prono potrebbe essere ritenuto ugualmente valido: quando si pronostica un incontro di davis, infatti, si pronostica il vincente della russia, per esempio. se youzhny vince, la russia prende un punto...e lo prenderebbe pure chi ha giocato vincente davydenko (o più punti se ha preso pure il setbetting o il gamebetting). aggiungo che il risultato di un incontro di davis giocato a partita già decisa (russia - italia 03, il quarto singolare), non dovrebbe essere conteggiato. questi incontri "inutili", infatti, si giocano al meglio dei tre set. in questo modo si risolverebbe il problema dei prono non validi di davis. lo scontro ad eliminazione diretta nelle fasi finali dei tornei comporta l’uscita dal gioco al venerdì, se si parte dai quarti, di una notevola quantità di partecipanti: potrebbe essere un’idea, ma allontana (probabilmente) un gran numero di utenti, che, senza gioco del tennis sul blog, partirebbero più volentieri per il weekend!

se, invece, si organizza (dall’anno prossimo) un master finale, coincidente col master reale, allora mi pare un’ottima idea: i primi 16 classificati della stagione 2008, per esempio, si sfideranno anch’essi nel master finale del gioco, nei giorni del master dei campioni veri.

per la davis, ribadisco che se tarpischev mette youzhny al posto di davydenko, il prono potrebbe essere ritenuto ugualmente valido: quando si pronostica un incontro di davis, infatti, si pronostica il vincente della russia, per esempio. se youzhny vince, la russia prende un punto…e lo prenderebbe pure chi ha giocato vincente davydenko (o più punti se ha preso pure il setbetting o il gamebetting). aggiungo che il risultato di un incontro di davis giocato a partita già decisa (russia - italia 03, il quarto singolare), non dovrebbe essere conteggiato. questi incontri “inutili”, infatti, si giocano al meglio dei tre set.
in questo modo si risolverebbe il problema dei prono non validi di davis.

]]>
Di: Enzo Cherici http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=978#comment-28600 Enzo Cherici Mon, 24 Sep 2007 21:08:10 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=978#comment-28600 Suggestiva l'idea degli scontri diretti, molto tennistica. Facci sapere i dettagli ;-) Suggestiva l’idea degli scontri diretti, molto tennistica. Facci sapere i dettagli ;-)

]]>
Di: Gianluca Comuniello http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=978#comment-28586 Gianluca Comuniello Mon, 24 Sep 2007 19:19:23 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=978#comment-28586 Per Enzo Cherici: è vero, hai fatto 17 punti. Per tutti: su Roddick, disperato perchè tutte le partite cadevano come pere, avevo deciso di lasciarla dentro comunque, in base al ragionamento che un cambio fra Bjorkman e T. Johansson è diverso da uno fra Hewitt e Guccione. Resta il dato: con la Davis il gioco funziona meno. Per enrico albertini: ringrazio anticipatamente per la mano che vorrai dare, appena avremo strutturato l'offerta per l'anno prossimo. Per tutti, la butto lì, poi ne parlerò diffusamente in un pezzo prima di Madrid: che ne pensate di un meccanismo di scontri ad eliminazione diretta nelle fasi finali? Per Enzo Cherici: è vero, hai fatto 17 punti. Per tutti: su Roddick, disperato perchè tutte le partite cadevano come pere, avevo deciso di lasciarla dentro comunque, in base al ragionamento che un cambio fra Bjorkman e T. Johansson è diverso da uno fra Hewitt e Guccione. Resta il dato: con la Davis il gioco funziona meno.
Per enrico albertini: ringrazio anticipatamente per la mano che vorrai dare, appena avremo strutturato l’offerta per l’anno prossimo. Per tutti, la butto lì, poi ne parlerò diffusamente in un pezzo prima di Madrid: che ne pensate di un meccanismo di scontri ad eliminazione diretta nelle fasi finali?

]]>
Di: Lukaboom http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=978#comment-28556 Lukaboom Mon, 24 Sep 2007 15:08:05 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=978#comment-28556 Pur non essendo riuscito a postare i miei pronostici sabato,mi sono comunque piazzato in buona posizione, quindi tornero' sicuramente a giocare ! Pronosticare la davis e' divertentissimo ma difficilissimo! proporrei di aumentare il bonus per chi azzecca i games. Saluti a tutti !!! Pur non essendo riuscito a postare i miei pronostici sabato,mi sono comunque piazzato in buona posizione, quindi tornero’ sicuramente a giocare ! Pronosticare la davis e’ divertentissimo ma difficilissimo! proporrei di aumentare il bonus per chi azzecca i games.
Saluti a tutti !!!

]]>
Di: enrico.albertini http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=978#comment-28552 enrico.albertini Mon, 24 Sep 2007 12:39:06 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=978#comment-28552 Salve ragazzi, volevo complimentarmi col vincitore e con tutti i partecipanti, sempre appassionante il gioco. Io arrivo ancora quinto, come nella classifica del fanta-usopen, mi propongo come regolarista delle alte posizioni! Un Davidenko insomma - anche se parlando di scommesse...sarebbe meglio evitare paragoni - Un commento sul gioco. La classifica è corta, la coppa davis non dà spazio a grossi exploit. Però la formula non è male. La mia proposta è di scegliere, durante l'anno, 4-5 weekend di coppa davis e fare una classifica di fanta-davis finale. Ovviamente serve una mano a Gianluca, io darò la mia disponibiltà ad Ubaldo per tutto, avendo un lavoro che mi costringe al pc dieci ore al giorno. Alla prossima! Salve ragazzi, volevo complimentarmi col vincitore e con tutti i partecipanti, sempre appassionante il gioco. Io arrivo ancora quinto, come nella classifica del fanta-usopen, mi propongo come regolarista delle alte posizioni! Un Davidenko insomma - anche se parlando di scommesse…sarebbe meglio evitare paragoni -
Un commento sul gioco. La classifica è corta, la coppa davis non dà spazio a grossi exploit. Però la formula non è male. La mia proposta è di scegliere, durante l’anno, 4-5 weekend di coppa davis e fare una classifica di fanta-davis finale. Ovviamente serve una mano a Gianluca, io darò la mia disponibiltà ad Ubaldo per tutto, avendo un lavoro che mi costringe al pc dieci ore al giorno. Alla prossima!

]]>
Di: tony http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=978#comment-28541 tony Mon, 24 Sep 2007 08:31:56 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=978#comment-28541 Direi che per la davis è troppo complicato fare pronostici visto i cambi dell'ultima ora.Comunque appuntamento a tutti al master series di Madrid Direi che per la davis è troppo complicato fare pronostici visto i cambi dell’ultima ora.Comunque appuntamento a tutti al master series di Madrid

]]>
Di: marcos http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=978#comment-28523 marcos Sun, 23 Sep 2007 22:54:29 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=978#comment-28523 chiudo coi complimenti al vincitore ed ai podisti tutti! ps. a mio parere, in davis, sarebbe meglio tener conto dei prono, anche quando i coaches cambiano i giocatori la mattina presto. chiudo coi complimenti al vincitore ed ai podisti tutti!

ps. a mio parere, in davis, sarebbe meglio tener conto dei prono, anche quando i coaches cambiano i giocatori la mattina presto.

]]>
Di: marcos http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=978#comment-28520 marcos Sun, 23 Sep 2007 22:42:45 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=978#comment-28520 diciamo quinto a parimerito, su! diciamo quinto a parimerito, su!

]]>