Commenti a: Federer riperde da Nalbandian!Come la mettiamo allora con le “bestie nere”? http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1076 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 15:33:02 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: chat http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1076#comment-85000 chat Fri, 26 Sep 2008 18:55:23 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1076#comment-85000 Bravi, ottimo sito, ci ripasserò. Bravi, ottimo sito, ci ripasserò.

]]>
Di: chattare http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1076#comment-83293 chattare Sat, 20 Sep 2008 15:08:00 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1076#comment-83293 Complimenti per il sito, ricco di spunti interessanti. Continuate così. Complimenti per il sito, ricco di spunti interessanti. Continuate così.

]]>
Di: Avec Double Cordage http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1076#comment-32076 Avec Double Cordage Sun, 04 Nov 2007 08:39:44 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1076#comment-32076 @ Stefano Grazia si ma Lello è simpatico, non avevo mai sentito un intervista sua, è un tipo positivo che mette allegria, non so perchè ma mi ricorda un pò miloslav mecir il gattone qui c'è un intervista con lui http://tennis.com/media/video/2007/france/16.aspx e visto che ho nominato mecir eccolo in azione contro becker http://youtube.com/watch?v=3QcSnEsoMB0 vediamo se Nalbandian reciterà dinuovo i suoi ohoop ohoop ad ogni colpo... molto divertente anche Nalbandian, a me sembra che lui tiri una specie di slice a due mani ogni tanto che mi sembra molto efficace sopratutto contro gente che non gioca un top spin estremo come ferrerer, ad esempio contro federer mi è sembrato di notare questo ma posso benissimo sbagliarmi completamente. Dovrebbe essere una gran bella partita nadal nalbandian oggi. @ Stefano Grazia

si ma Lello è simpatico, non avevo mai sentito un intervista sua, è un tipo positivo che mette allegria, non so perchè ma mi ricorda un pò miloslav mecir il gattone

qui c’è un intervista con lui

http://tennis.com/media/video/2007/france/16.aspx

e visto che ho nominato mecir eccolo in azione contro becker

http://youtube.com/watch?v=3QcSnEsoMB0

vediamo se Nalbandian reciterà dinuovo i suoi ohoop ohoop ad ogni colpo… molto divertente anche Nalbandian, a me sembra che lui tiri una specie di slice a due mani ogni tanto che mi sembra molto efficace sopratutto contro gente che non gioca un top spin estremo come ferrerer, ad esempio contro federer mi è sembrato di notare questo ma posso benissimo sbagliarmi completamente. Dovrebbe essere una gran bella partita nadal nalbandian oggi.

]]>
Di: Bob http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1076#comment-32074 Bob Sun, 04 Nov 2007 08:04:55 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1076#comment-32074 Ciao Ubaldo e ciao a tutti gli amici del Forum, a me questa sconfitta di Federer non sembra strana, il numero uno del mondo non deve essere sempre imbattibile, però.. guarda caso negli Slam è sempre il fenomeno che conosciamo... Magari, nel ventisettesimo anno, un campione così inizia anche a fare una selezione lucida e razionale delle energie da spendere.. ora Roger è a tre Slam dalla leggenda, ma sa di doversi amministrare bene.. per evitare infortuni o problemi fisici ben più drammatici per lui di una sconfitta in torneo pur importante come Parigi Bercy.. In questo periodo è sicuramente stanco come tutti, però è anche il n.1 e avrà shangai tra poco.. è un po' come correre fino allo spasimo su palle corte e cross impossibili quando hai già il controllo del match.. vinci il punto, sì, ma ne vale la pena...? Per me Federer è entrato in una fase della carriera in cui sta pensando su piani ed obiettivi diversi da prima... ovvero non a vincere tutto, ma ad essere il più forte nella storia di questo sport.. ! Scommetterei che se deve dare proprio tutto quello che ha, a costo anche di rischiare fisicamente, lo farà in uno Slam... Per quanto riguarda invece il discorso tattico.. anch'io penso che potrebbe fare meglio.. però questo è un altro argomento di discossione per noi appassionati. Ciao Ciao Ubaldo e ciao a tutti gli amici del Forum,
a me questa sconfitta di Federer non sembra strana, il numero uno del mondo non deve essere sempre imbattibile, però.. guarda caso negli Slam è sempre il fenomeno che conosciamo…
Magari, nel ventisettesimo anno, un campione così inizia anche a fare una selezione lucida e razionale delle energie da spendere.. ora Roger è a tre Slam dalla leggenda, ma sa di doversi amministrare bene.. per evitare infortuni o problemi fisici ben più drammatici per lui di una sconfitta in torneo pur importante come Parigi Bercy..
In questo periodo è sicuramente stanco come tutti, però è anche il n.1 e avrà shangai tra poco.. è un po’ come correre fino allo spasimo su palle corte e cross impossibili quando hai già il controllo del match.. vinci il punto, sì, ma ne vale la pena…?
Per me Federer è entrato in una fase della carriera in cui sta pensando su piani ed obiettivi diversi da prima… ovvero non a vincere tutto, ma ad essere il più forte nella storia di questo sport.. ! Scommetterei che se deve dare proprio tutto quello che ha, a costo anche di rischiare fisicamente, lo farà in uno Slam…
Per quanto riguarda invece il discorso tattico.. anch’io penso che potrebbe fare meglio.. però questo è un altro argomento di discossione per noi appassionati. Ciao

]]>
Di: Stefano Grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1076#comment-32031 Stefano Grazia Sat, 03 Nov 2007 16:52:00 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1076#comment-32031 certo che marco.napo deve soffrire parecchio per tutto l'anno per esplodere così non appena Federer perde...certo, come dargli torto... Voglio dire quest'anno quel brocco di uno svizzero ha vinto SOLO tre slam e ha perso ben otto, no dico: OTTO volte...un vero tristo. Magari perde anche ai Masters e così quest'anno sarà una vera debacle con 9 sconfitte (magari dieci se perde anche nei round robin)... Certo che l'obiettività è un dono raro...ammesso e non concesso che tutti noi ammiratoridi Federer fossim cechi e non capisimo nada de nada, ma che colpa ne ha lo svizzero per doverlo odiare così tanto? Si comporta male in campo? No.Guadagna troppi soldi a giocare le esibizioni con Sampras? Ma fatemi il piacere, meglio allora la kournikova? Dai,ammettiamolo: La sua unica colpa,i Federer,intendo è vincere mentre marco.napo tifa per qualcun altro. Ammetto che io spesso tifo per l'avversario di Nadal, ma non riesco-col raziocinio-a non considerare Rafa comunque un grande, un grandissimo anzi, un ottimo ragazzo anche un esempio da aditare a mio figlio per come lotta sul campo. Poi per simpatia epidermica gli preferisco diversi altri ma da qui a gioire talmente ad ogni sconfitta da scrivere un Inno alla Gioia Astiosa sul Blog ce ne passa... Boh,sinceramente non lo capisco... Per esempio, dopo essere stato sotto un set e un break cotro Demis Roussos (Lello Arena) Bagdhatis, adesso lo sta massacrando al terzo... Io speravo,meschinamente,che perdesse perchè lo ritengo osso troppo duro per Gasquet (che comunque avrà le sue gatte da pelare con Nalbandian) ma se vince, mi tolgo il cappello e bast, e lo applaudo anche. Come dovrebbe fare marco.napo con Federer.Punto. certo che marco.napo deve soffrire parecchio per tutto l’anno per esplodere così non appena Federer perde…certo, come dargli torto… Voglio dire quest’anno quel brocco di uno svizzero ha vinto SOLO tre slam e ha perso ben otto, no dico: OTTO volte…un vero tristo. Magari perde anche ai Masters e così quest’anno sarà una vera debacle con 9 sconfitte (magari dieci se perde anche nei round robin)…
Certo che l’obiettività è un dono raro…ammesso e non concesso che tutti noi ammiratoridi Federer fossim cechi e non capisimo nada de nada, ma che colpa ne ha lo svizzero per doverlo odiare così tanto? Si comporta male in campo? No.Guadagna troppi soldi a giocare le esibizioni con Sampras? Ma fatemi il piacere, meglio allora la kournikova?
Dai,ammettiamolo: La sua unica colpa,i Federer,intendo è vincere mentre marco.napo tifa per qualcun altro.
Ammetto che io spesso tifo per l’avversario di Nadal, ma non riesco-col raziocinio-a non considerare Rafa comunque un grande, un grandissimo anzi, un ottimo ragazzo anche un esempio da aditare a mio figlio per come lotta sul campo. Poi per simpatia epidermica gli preferisco diversi altri ma da qui a gioire talmente ad ogni sconfitta da scrivere un Inno alla Gioia Astiosa sul Blog ce ne passa… Boh,sinceramente non lo capisco…
Per esempio, dopo essere stato sotto un set e un break cotro Demis Roussos (Lello Arena) Bagdhatis, adesso lo sta massacrando al terzo… Io speravo,meschinamente,che perdesse perchè lo ritengo osso troppo duro per Gasquet (che comunque avrà le sue gatte da pelare con Nalbandian) ma se vince, mi tolgo il cappello e bast, e lo applaudo anche. Come dovrebbe fare marco.napo con Federer.Punto.

]]>
Di: anto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1076#comment-31971 anto Fri, 02 Nov 2007 20:19:25 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1076#comment-31971 Peccato che Nalbandian non possa giocare il Masters, ne avremmo viste delle belle. Peccato che Nalbandian non possa giocare il Masters, ne avremmo viste delle belle.

]]>
Di: Ubaldo Scanagatta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1076#comment-31922 Ubaldo Scanagatta Fri, 02 Nov 2007 15:15:04 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1076#comment-31922 Appello ai…naviganti. In questi giorni si sono accavallati tanti post e io vi prego di dare un’occhiata a tutti e magari commentare. Il perchè ve lo dico subito (e non è un ricatto!!!): sono perplesso quando si tratta di affastellare troppe cose insieme, perchè appunto temo che poi passino inosservati i post “anziani” che pure sarebbero validissimi...ma Internet sembra farli dventare vecchi anche se hanno 36 ore!!!. Se non leggerete anche gli altri post, anzichè soffermarsi soltanto sugli ultimi, mi costringerete a mettere un solo post al giorno anche quando le notizie, i casi, sono tre, o quattro al giorno. E' una minaccia!!! Vedi caso Hingis, sconfitta di Federer, etc. anche all’eccellente originale intervista a Federer mi aspettavo più commenti. Per i video che inserisce diligentemente Luigi Ansaloni, non solo quelli della Sharapova ma anche, mi aspettavo molte più reazioni. Idem all’art. Nalbandian bestia nera (per il quale oltretutto avreste dovuto vedere quello con i 118 commenti scritto dopo la finale di Madrid e che compare nella pag. precedente). Insomma chi consulta non sia pigro, se volete dar soddisfazione a tutti quanti lavorano su 'sto sito. Appello ai…naviganti. In questi giorni si sono accavallati tanti post e io vi prego di dare un’occhiata a tutti e magari commentare. Il perchè ve lo dico subito (e non è un ricatto!!!): sono perplesso quando si tratta di affastellare troppe cose insieme, perchè appunto temo che poi passino inosservati i post “anziani” che pure sarebbero validissimi…ma Internet sembra farli dventare vecchi anche se hanno 36 ore!!!.
Se non leggerete anche gli altri post, anzichè soffermarsi soltanto sugli ultimi, mi costringerete a mettere un solo post al giorno anche quando le notizie, i casi, sono tre, o quattro al giorno. E’ una minaccia!!! Vedi caso Hingis, sconfitta di Federer, etc. anche all’eccellente originale intervista a Federer mi aspettavo più commenti. Per i video che inserisce diligentemente Luigi Ansaloni, non solo quelli della Sharapova ma anche, mi aspettavo molte più reazioni. Idem all’art. Nalbandian bestia nera (per il quale oltretutto avreste dovuto vedere quello con i 118 commenti scritto dopo la finale di Madrid e che compare nella pag. precedente). Insomma chi consulta non sia pigro, se volete dar soddisfazione a tutti quanti lavorano su ’sto sito.

]]>
Di: Ubaldo Scanagatta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1076#comment-31921 Ubaldo Scanagatta Fri, 02 Nov 2007 15:14:47 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1076#comment-31921 Appello ai…naviganti. In questi giorni si sono accavallati tanti post e io vi prego di dare un’occhiata a tutti e magari commentare. Il perchè ve lo dico subito (e non è un ricatto!!!): sono perplesso quando si tratta di affastellare troppe cose insieme, perchè appunto temo che poi passino inosservati i post “anziani” che pure sarebbero validissimi...ma Internet sembra farli dventare vecchi anche se hanno 36 ore!!!. Se non leggerete anche gli altri post, anzichè soffermarsi soltanto sugli ultimi, mi costringerete a mettere un solo post al giorno anche quando le notizie, i casi, sono tre, o quattro al giorno. E' una minaccia!!! Vedi caso Hingis, sconfitta di Federer, etc. anche all’eccellente originale intervista a Federer mi aspettavo più commenti. Per i video che inserisce diligentemente Luigi Ansaloni, non solo quelli della Sharapova ma anche, mi aspettavo molte più reazioni. Idem all’art. Nalbandian bestia nera (per il quale oltretutto avreste dovuto vedere quello con i 118 commenti scritto dopo la finale di Madrid e che compare nella pag. precedente). Insomma chi consulta non sia pigro, s volete dar soddisfazione a tutti quanti lavorano su 'sto sito. Appello ai…naviganti. In questi giorni si sono accavallati tanti post e io vi prego di dare un’occhiata a tutti e magari commentare. Il perchè ve lo dico subito (e non è un ricatto!!!): sono perplesso quando si tratta di affastellare troppe cose insieme, perchè appunto temo che poi passino inosservati i post “anziani” che pure sarebbero validissimi…ma Internet sembra farli dventare vecchi anche se hanno 36 ore!!!.
Se non leggerete anche gli altri post, anzichè soffermarsi soltanto sugli ultimi, mi costringerete a mettere un solo post al giorno anche quando le notizie, i casi, sono tre, o quattro al giorno. E’ una minaccia!!! Vedi caso Hingis, sconfitta di Federer, etc. anche all’eccellente originale intervista a Federer mi aspettavo più commenti. Per i video che inserisce diligentemente Luigi Ansaloni, non solo quelli della Sharapova ma anche, mi aspettavo molte più reazioni. Idem all’art. Nalbandian bestia nera (per il quale oltretutto avreste dovuto vedere quello con i 118 commenti scritto dopo la finale di Madrid e che compare nella pag. precedente). Insomma chi consulta non sia pigro, s volete dar soddisfazione a tutti quanti lavorano su ’sto sito.

]]>
Di: alex http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1076#comment-31919 alex Fri, 02 Nov 2007 15:04:20 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1076#comment-31919 Ma perchè non diciamo che Nalbandian ieri ha fatto una gran partita? Se gioca così può battere federer dopotutto nessuno è imbattibile. Ma perchè non diciamo che Nalbandian ieri ha fatto una gran partita? Se gioca così può battere federer dopotutto nessuno è imbattibile.

]]>
Di: stefan http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1076#comment-31892 stefan Fri, 02 Nov 2007 11:17:02 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1076#comment-31892 Mah, ovvio che se consideriamo le partite disputate da juniores (ma da quando fanno testo???), la finale del master giocata con una caviglia inferma e le due partite dell'ultima settimana (cosa che ha permesso al Nalba di sfruttare al massimo la sua temporanea superiorità, come a Canas in primavera) il quadro che appare può far pensare alla "bestia nera". Nalbandian, a cui il talento non manca, ora è al massimo dopo un anno di mediocrità: corre, sbaglia poco, gioca profondo, varia tanto, batte molto bene e sembra molto carico mentalmente; ci credo, molto stressato non dev'essere. Federer invece mi pare abbia giocato persino peggio che a Toronto: meno agile del solito, impreciso sulle giocate di tocco, dritto falloso e soprattutto battuta molto poco incisiva nei momenti importanti. Quindi è una sconfitta che non fa una piega, ma molto legata al momento. L'unico elemento interessante che emerge da queste partite, è l'insolito accumularsi di sconfitte nei MS (su cemento/sintetico, sulla terra perdeva anche negli anni passati) dagli AO di gennaio. La domanda è: sta forse invecchiando? sono cresciuti gli avversari? ha iniziato a gestire la preparazione e il gioco "al risparmio" per durare di più negli anni? trova reali motivazioni solo negli Slam? Potremmo anche ipotizzare che magari gli convenga persino lasciare dei tornei per non dover difendere troppi punti ATP negli anni successivi ... ma competitivo com'è - ieri aveva un volto sul grigio scuro - è un'ipotesi che mi sento di escludere. Forse, più semplicemente, non ha avuto quella dose di fortuna che gli ha permesso di essere quasi imbattibile negli anni passati. p.s. storicamente, nel mondo del tennis, chi vince 3 slam su 4 è da considerarsi comunque virtualmente imbattibile :D Mah, ovvio che se consideriamo le partite disputate da juniores (ma da quando fanno testo???), la finale del master giocata con una caviglia inferma e le due partite dell’ultima settimana (cosa che ha permesso al Nalba di sfruttare al massimo la sua temporanea superiorità, come a Canas in primavera) il quadro che appare può far pensare alla “bestia nera”. Nalbandian, a cui il talento non manca, ora è al massimo dopo un anno di mediocrità: corre, sbaglia poco, gioca profondo, varia tanto, batte molto bene e sembra molto carico mentalmente; ci credo, molto stressato non dev’essere. Federer invece mi pare abbia giocato persino peggio che a Toronto: meno agile del solito, impreciso sulle giocate di tocco, dritto falloso e soprattutto battuta molto poco incisiva nei momenti importanti. Quindi è una sconfitta che non fa una piega, ma molto legata al momento. L’unico elemento interessante che emerge da queste partite, è l’insolito accumularsi di sconfitte nei MS (su cemento/sintetico, sulla terra perdeva anche negli anni passati) dagli AO di gennaio. La domanda è: sta forse invecchiando? sono cresciuti gli avversari? ha iniziato a gestire la preparazione e il gioco “al risparmio” per durare di più negli anni? trova reali motivazioni solo negli Slam? Potremmo anche ipotizzare che magari gli convenga persino lasciare dei tornei per non dover difendere troppi punti ATP negli anni successivi … ma competitivo com’è - ieri aveva un volto sul grigio scuro - è un’ipotesi che mi sento di escludere. Forse, più semplicemente, non ha avuto quella dose di fortuna che gli ha permesso di essere quasi imbattibile negli anni passati.
p.s. storicamente, nel mondo del tennis, chi vince 3 slam su 4 è da considerarsi comunque virtualmente imbattibile :D

]]>