Commenti a: Federer contro i libri di storiaA Indian Wells dopo 41 successi di filaIl record di Vilas in pericolo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=285 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 17:55:07 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Shark http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=285#comment-5148 Shark Mon, 12 Mar 2007 11:08:29 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=285#comment-5148 Canas-Federer 7-5 6-2 Godo! Canas-Federer 7-5 6-2
Godo!

]]>
Di: Fabio F. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=285#comment-5131 Fabio F. Mon, 12 Mar 2007 09:36:33 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=285#comment-5131 Canas ha risolto ogni dibattito Canas ha risolto ogni dibattito

]]>
Di: Fabrizio Gamberini http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=285#comment-4902 Fabrizio Gamberini Sun, 11 Mar 2007 09:42:01 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=285#comment-4902 Che l'Atp non abbia le idee chiare sul record di vittorie consecutive lo dimostra nella sua stessa Player Guide o Media Guide. Nelle edizioni dal 91 al 94 il record viene attribuito a Vilas con 46 vittorie, dal 95 al 2000 viene segnalato Borg con 49 vittorie il detentore de record. Dal 2001 non ho più visto nessun accenno al record in questione. Che l’Atp non abbia le idee chiare sul record di vittorie consecutive lo dimostra nella sua stessa Player Guide o Media Guide. Nelle edizioni dal 91 al 94 il record viene attribuito a Vilas con 46 vittorie, dal 95 al 2000 viene segnalato Borg con 49 vittorie il detentore de record. Dal 2001 non ho più visto nessun accenno al record in questione.

]]>
Di: Fabio F. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=285#comment-4768 Fabio F. Sat, 10 Mar 2007 19:25:41 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=285#comment-4768 Stefano,un conto è infortunarsi nel corso del match,un conto NON SCENDERE NEMMENO IN CAMPO. Stefano,un conto è infortunarsi nel corso del match,un conto NON SCENDERE NEMMENO IN CAMPO.

]]>
Di: stefano grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=285#comment-4678 stefano grazia Sat, 10 Mar 2007 12:06:45 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=285#comment-4678 non sono d'accordo: quanti incontri sono stati perduti da giocatori che si sono infortunati nel mezzo del match e si sono ritirati? Oppure hanno portato a termine il match in evidenti condizioni di inferioritá fisica? Una partita di calcio dura DUE TEMPI: se nella finale di Champions Leaugue vinci 5/0 nel primo tempo e poi esci dal campo perché nell'intervallo hanno tutti la dissenteria, la finale l'hai persa...Un Torneo é come una partita: se lo cominci, lo devi finire e l'unica maniera per non finirlo é perché hai perso...Se sei infortunato, non lo cominci;se lo cominci,non sei infortunato... Ma fondamentalmente, "ma chi gliene frega a chi" delle striscie positive? L'importante é vincere gli Slams...Se adesso Roger vince tutte le partite ma perde in finale il RG non baratterebbe forse tutte le serie per vincere invece "solo" quelle 7 che contano? E se fossero cosí importanti, le serie intendo, magari Borg non li cominciava neanche quei due tornei... Certo, resta il fatto che in quel periodo per batterlo dovevi solo sperare che non entrasse in campo o di chiamarsi Panatta al RG... non sono d’accordo: quanti incontri sono stati perduti da giocatori che si sono infortunati nel mezzo del match e si sono ritirati? Oppure hanno portato a termine il match in evidenti condizioni di inferioritá fisica? Una partita di calcio dura DUE TEMPI: se nella finale di Champions Leaugue vinci 5/0 nel primo tempo e poi esci dal campo perché nell’intervallo hanno tutti la dissenteria, la finale l’hai persa…Un Torneo é come una partita: se lo cominci, lo devi finire e l’unica maniera per non finirlo é perché hai perso…Se sei infortunato, non lo cominci;se lo cominci,non sei infortunato… Ma fondamentalmente, “ma chi gliene frega a chi” delle striscie positive? L’importante é vincere gli Slams…Se adesso Roger vince tutte le partite ma perde in finale il RG non baratterebbe forse tutte le serie per vincere invece “solo” quelle 7 che contano? E se fossero cosí importanti, le serie intendo, magari Borg non li cominciava neanche quei due tornei… Certo, resta il fatto che in quel periodo per batterlo dovevi solo sperare che non entrasse in campo o di chiamarsi Panatta al RG…

]]>
Di: Carlo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=285#comment-4666 Carlo Sat, 10 Mar 2007 11:26:41 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=285#comment-4666 a Stefano: scusa per il ritardo, ma volevo ringraziarti per la risposta. E comunque staremo a vedere in vigile attesa se la striscia di Federer sembra effettivamente e inesorabilmente destinata ad allungarsi!!!Quello che mi piace in particolare di questo campione è la naturalezza con la quale si presenta in campo e la sincerità che umilmente mostra quando gli vengono mostrati i Record battuti e quelli prossimi a.......Lui ammette di pensarci e mostra quella voglia agonistica di VOLERLI BATTERE TUTTI!!!! A differenza di campioni in altri sport (Schumacher ha sempre dichiarato che per non se ne fregava niente dei Record)...eppur guardate cosa ha combinato!!! Il nostro Valentino considera la SUA moto come un tutt'uno con il suo corpo....Se la racchetta è parte integrante del corpo di Roger allora il GRANDE SLAM é alle porte....saluti a tutti a Stefano:
scusa per il ritardo, ma volevo ringraziarti per la risposta.
E comunque staremo a vedere in vigile attesa se la striscia di Federer sembra effettivamente e inesorabilmente destinata ad allungarsi!!!Quello che mi piace in particolare di questo campione è la naturalezza con la quale si presenta in campo e la sincerità che umilmente mostra quando gli vengono mostrati i Record battuti e quelli prossimi a…….Lui ammette di pensarci e mostra quella voglia agonistica di VOLERLI BATTERE TUTTI!!!! A differenza di campioni in altri sport (Schumacher ha sempre dichiarato che per non se ne fregava niente dei Record)…eppur guardate cosa ha combinato!!! Il nostro Valentino considera la SUA moto come un tutt’uno con il suo corpo….Se la racchetta è parte integrante del corpo di Roger allora il GRANDE SLAM é alle porte….saluti a tutti

]]>
Di: Fabio F. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=285#comment-4464 Fabio F. Fri, 09 Mar 2007 20:19:36 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=285#comment-4464 A Luca Marianantoni : certo, anche secondo me la serie di Borg è superiore a quella di vilas. Ne ho parlato altrove,in questo stesso blog. Borg,che,se,come è giusto,non si considerasse la Coppa delle Nazioni,avrebbe una serie 8 e secondo me la ha) di incontri ufficiali vinti anche più Lunga: 55 tra il 1979 e il 1980. A Luca Marianantoni :

certo, anche secondo me la serie di Borg è superiore a quella di vilas.

Ne ho parlato altrove,in questo stesso blog.

Borg,che,se,come è giusto,non si considerasse la Coppa delle Nazioni,avrebbe una serie 8 e secondo me la ha) di incontri ufficiali vinti anche più Lunga: 55 tra il 1979 e il 1980.

]]>
Di: Luca Marianantoni http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=285#comment-4299 Luca Marianantoni Fri, 09 Mar 2007 08:38:57 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=285#comment-4299 MA DI CHI E' IL RECORD CHE TRA POCO PASSERA' NELLE MANI DI FEDERER? Con le cinque partite vinte a Dubai, Roger Federer si è sensibilmente avvicinato al record assoluto di vittorie consecutive che appartiene al grande Bjorn Borg. Il numero 1 del mondo, imbattuto dall’agosto scorso, è ora a quota 41 mentre l’asso svedese è arrivato, tra il marzo e il settembre del 1978, fino a quota 49 passando per i tornei di Milano, Roma, Parigi, Wimbledon e Flushing Meadows. Per l'Atp invece il record spetta a Guillermo Vilas che tra il luglio e l'ottobre del 1977 rimase imbattuto per 46 match. Come mai l'Atp dice una cosa e noi un'altra? Semplice, la serie di Borg fu in realtà interrotta da due walk over, cioè due ritiri. Borg, nella primavera del 1978, soffrì a più riprese per una infezione al pollice della mano destra che gli procurava dolori improvvisi tali da non poter neppure tenere in mano la racchetta. Così a Rotterdam, dopo aver battuto Sanders e il nostro Zugarelli, non scese neppure in campo contro Nastase e poco dopo, alle finali Wct di Dallas, battè Stockton nei quarti ma tornò a casa prima di affrontare Gerulaitis in semifinale a causa del pollice che non voleva saperne di guarire. Dunque due sconfitte senza giocare, senza essere battuto sul campo. E' qui che l'Atp si contraddice. L'Atp di oggi, giustamente, non considera vittoria o sconfitta un match non giocato, ma a quei tempi probabilmente sì ed è per questo che la serie di Borg sparisce nel nulla. Una cosa è certa; Borg, in quel periodo magico di 49 match, non perse mai da nessuno. Luca Marianantoni Ecco la serie di Borg Bjorn Borg 49 (marzo-settembre 1978) Coppa Davis 1 + Hickey 61 61 60 2 + Sorensen 60 62 60 Las Vegas 3 + Laver 64 62 4 + Roche 64 62 5 + Drisdale 64 65 6 + Gerulaitis 65 56 64 65 Milano 7 + Smid 63 60 8 + Franulovic 60 60 9 + Panatta A 63 63 10 + Smith 67 60 62 11 + Gerulaitis 63 63 Rotterdam 12 + Sanders 62 63 13 + Zugarelli 61 62 - Nastase rin. Dallas Wct finals 14 + Stockton 46 62 61 60 - Gerulaitis rin. Roma 15 + Ycaza 46 60 62 16 + Deblicker 57 62 60 17 + Tanner 62 64 18 + Solomon 62 61 19 + Dibbs 64 63 60 20 + Panatta A 16 63 61 46 63 Roland Garros 21 + Deblicker 61 61 61 22 + Fagel 60 61 60 23 + Bertolucci 60 62 62 24 + Tanner 62 64 76 25 + Ramirez 63 63 60 26 + Barazzutti 60 61 60 27 + Vilas 61 61 63 Coppa Davis 28 + Ilin 60 60 62 29 + Franulovic 62 62 97 Wimbledon 30 + Amaya 89 61 16 63 63 31 + McNamara 62 62 64 32 + Fillol 64 62 68 64 33 + Masters 62 64 86 34 + Mayer S 75 64 63 35 + Okker 64 64 64 36 + Connors 62 62 63 Coppa Davis 37 + Orantes 62 57 63 63 38 + Higueras 61 64 62 Bastad 39 + Giammalva T 61 60 40 + Carmichael 60 60 41 + Lewis 76 63 42 + Munoz 64 61 43 + Barazzutti 61 62 US Open 44 + Hewitt 60 62 45 + Gunthardt 62 64 46 + Mitton 46 64 62 47 + Solomon 62 62 60 48 + Ramirez 67 64 64 60 49 + Gerulaitis 63 62 76 - Connors 64 62 62 Guillermo Vilas 46 (luglio-ottobre 1977) Kitzbuhel 1 + Gardiner 75 63 2 + Benavides 61 63 3 + Mottram 64 61 4 + Franulovic 62 75 5 + Kodes 57 62 46 63 62 Washington 6 + Gottfried L 62 64 7 + Winitsky 64 61 8 + Pecci 63 67 61 9 + Cano 62 63 10 + Dibbs 76 62 11 + Gottfried B 64 75 Louisville 12 + Gebert 46 62 63 13 + Gullikson Tim 63 63 14 + Fairlie 64 62 15 + Tiriac 60 61 16 + Dent 57 62 61 17 + Dibbs 16 60 61 South Orange 18 + Dibley 64 61 19 + Fleming 61 67 61 20 + Borowiak 63 75 21 + McEnroe 62 26 60 22 + Tanner 64 61 Columbus 23 + Richardson 76 75 24 + Spear 64 62 25 + Fairlie 63 61 26 + Gullikson Tim 64 64 27 + Martin B 60 62 28 + Gottfried B 62 61 US Open 29 + Santana 61 60 30 + Mayer G 63 60 31 + Amaya 63 63 32 + Higueras 63 61 33 + Moore 61 61 60 34 + Solomon 62 76 62 35 + Connors 26 63 76 60 Coppa Davis 36 + Dent 62 46 75 63 37 + Alexander 64 75 46 62 Parigi indoor 38 + Joubert 60 62 39 + Velasco J sr 63 60 40 + Gildemeister 61 62 41 + Proisy 36 62 57 61 62 42 + Roger Vasselin 62 61 76 Aix en Provence 43 + Elvstrom 61 60 44 + McNamara 16 64 63 45 + Higueras 76 75 46 + Deblicker 64 67 67 63 61 - Nastase 61 75 rit. MA DI CHI E’ IL RECORD CHE TRA POCO PASSERA’ NELLE MANI DI FEDERER?

Con le cinque partite vinte a Dubai, Roger Federer si è sensibilmente avvicinato al record assoluto di vittorie consecutive che appartiene al grande Bjorn Borg. Il numero 1 del mondo, imbattuto dall’agosto scorso, è ora a quota 41 mentre l’asso svedese è arrivato, tra il marzo e il settembre del 1978, fino a quota 49 passando per i tornei di Milano, Roma, Parigi, Wimbledon e Flushing Meadows.
Per l’Atp invece il record spetta a Guillermo Vilas che tra il luglio e l’ottobre del 1977 rimase imbattuto per 46 match.
Come mai l’Atp dice una cosa e noi un’altra? Semplice, la serie di Borg fu in realtà interrotta da due walk over, cioè due ritiri. Borg, nella primavera del 1978, soffrì a più riprese per una infezione al pollice della mano destra che gli procurava dolori improvvisi tali da non poter neppure tenere in mano la racchetta. Così a Rotterdam, dopo aver battuto Sanders e il nostro Zugarelli, non scese neppure in campo contro Nastase e poco dopo, alle finali Wct di Dallas, battè Stockton nei quarti ma tornò a casa prima di affrontare Gerulaitis in semifinale a causa del pollice che non voleva saperne di guarire. Dunque due sconfitte senza giocare, senza essere battuto sul campo. E’ qui che l’Atp si contraddice. L’Atp di oggi, giustamente, non considera vittoria o sconfitta un match non giocato, ma a quei tempi probabilmente sì ed è per questo che la serie di Borg sparisce nel nulla. Una cosa è certa; Borg, in quel periodo magico di 49 match, non perse mai da nessuno.
Luca Marianantoni

Ecco la serie di Borg
Bjorn Borg 49 (marzo-settembre 1978)
Coppa Davis
1 + Hickey 61 61 60
2 + Sorensen 60 62 60
Las Vegas
3 + Laver 64 62
4 + Roche 64 62
5 + Drisdale 64 65
6 + Gerulaitis 65 56 64 65
Milano
7 + Smid 63 60
8 + Franulovic 60 60
9 + Panatta A 63 63
10 + Smith 67 60 62
11 + Gerulaitis 63 63
Rotterdam
12 + Sanders 62 63
13 + Zugarelli 61 62
- Nastase rin.
Dallas Wct finals
14 + Stockton 46 62 61 60
- Gerulaitis rin.
Roma
15 + Ycaza 46 60 62
16 + Deblicker 57 62 60
17 + Tanner 62 64
18 + Solomon 62 61
19 + Dibbs 64 63 60
20 + Panatta A 16 63 61 46 63
Roland Garros
21 + Deblicker 61 61 61
22 + Fagel 60 61 60
23 + Bertolucci 60 62 62
24 + Tanner 62 64 76
25 + Ramirez 63 63 60
26 + Barazzutti 60 61 60
27 + Vilas 61 61 63
Coppa Davis
28 + Ilin 60 60 62
29 + Franulovic 62 62 97
Wimbledon
30 + Amaya 89 61 16 63 63
31 + McNamara 62 62 64
32 + Fillol 64 62 68 64
33 + Masters 62 64 86
34 + Mayer S 75 64 63
35 + Okker 64 64 64
36 + Connors 62 62 63
Coppa Davis
37 + Orantes 62 57 63 63
38 + Higueras 61 64 62
Bastad
39 + Giammalva T 61 60
40 + Carmichael 60 60
41 + Lewis 76 63
42 + Munoz 64 61
43 + Barazzutti 61 62
US Open
44 + Hewitt 60 62
45 + Gunthardt 62 64
46 + Mitton 46 64 62
47 + Solomon 62 62 60
48 + Ramirez 67 64 64 60
49 + Gerulaitis 63 62 76
- Connors 64 62 62

Guillermo Vilas 46 (luglio-ottobre 1977)
Kitzbuhel
1 + Gardiner 75 63
2 + Benavides 61 63
3 + Mottram 64 61
4 + Franulovic 62 75
5 + Kodes 57 62 46 63 62
Washington
6 + Gottfried L 62 64
7 + Winitsky 64 61
8 + Pecci 63 67 61
9 + Cano 62 63
10 + Dibbs 76 62
11 + Gottfried B 64 75
Louisville
12 + Gebert 46 62 63
13 + Gullikson Tim 63 63
14 + Fairlie 64 62
15 + Tiriac 60 61
16 + Dent 57 62 61
17 + Dibbs 16 60 61
South Orange
18 + Dibley 64 61
19 + Fleming 61 67 61
20 + Borowiak 63 75
21 + McEnroe 62 26 60
22 + Tanner 64 61
Columbus
23 + Richardson 76 75
24 + Spear 64 62
25 + Fairlie 63 61
26 + Gullikson Tim 64 64
27 + Martin B 60 62
28 + Gottfried B 62 61
US Open
29 + Santana 61 60
30 + Mayer G 63 60
31 + Amaya 63 63
32 + Higueras 63 61
33 + Moore 61 61 60
34 + Solomon 62 76 62
35 + Connors 26 63 76 60
Coppa Davis
36 + Dent 62 46 75 63
37 + Alexander 64 75 46 62
Parigi indoor
38 + Joubert 60 62
39 + Velasco J sr 63 60
40 + Gildemeister 61 62
41 + Proisy 36 62 57 61 62
42 + Roger Vasselin 62 61 76
Aix en Provence
43 + Elvstrom 61 60
44 + McNamara 16 64 63
45 + Higueras 76 75
46 + Deblicker 64 67 67 63 61
- Nastase 61 75 rit.

]]>
Di: Shark http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=285#comment-4171 Shark Thu, 08 Mar 2007 23:15:05 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=285#comment-4171 A Stefano: Hai ragione pure tu nel dire che ci sono tanti potenziali campioni, io criticavo il fatto che c'è un numero uno assoluto e sinceramente non mi diverte. Preferisco mille volte guardarmi una partita di John McEnroe o Stefan Edbeg. A Stefano:
Hai ragione pure tu nel dire che ci sono tanti potenziali campioni, io criticavo il fatto che c’è un numero uno assoluto e sinceramente non mi diverte. Preferisco mille volte guardarmi una partita di John McEnroe o Stefan Edbeg.

]]>
Di: Stefano Grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=285#comment-4168 Stefano Grazia Thu, 08 Mar 2007 23:00:54 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=285#comment-4168 Sempre su Federer, in US infuria su si.com il dibattito su chi sia l'atleta più dominante nel proprio sport e la lotta si è ristretta a due, Tiger woods e Roger Federer,appunto...Infuria anche il dibattito se sia lecito considerare il golf uno sport e non piuttosto un gioco, per quanto molto difficile...voi cosa ne pensate? (fra Roger e Tiger, intendo, non se il golf sia uno sport - io l'ho già detto, per me è un incrocio fra il biliardo e l'andar per funghi... non mi è mai piaciuto nessuno dei due, ma il golf si... ma anything you can play while drinking or smoking,hell!,ain't a sport (qualunque cosa tu possa fare mentre fumi o bevi un alcolico non èe uno sport) Sempre su Federer, in US infuria su si.com il dibattito su chi sia l’atleta più dominante nel proprio sport e la lotta si è ristretta a due, Tiger woods e Roger Federer,appunto…Infuria anche il dibattito se sia lecito considerare il golf uno sport e non piuttosto un gioco, per quanto molto difficile…voi cosa ne pensate? (fra Roger e Tiger, intendo, non se il golf sia uno sport - io l’ho già detto, per me è un incrocio fra il biliardo e l’andar per funghi… non mi è mai piaciuto nessuno dei due, ma il golf si… ma anything you can play while drinking or smoking,hell!,ain’t a sport (qualunque cosa tu possa fare mentre fumi o bevi un alcolico non èe uno sport)

]]>