Commenti a: Federer un ex imbattibile.Ha perso 3 match su 4salvandosi per miracolo nel quarto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2328 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 15:31:41 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: david http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2328#comment-73932 david Thu, 07 Aug 2008 16:36:09 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2328#comment-73932 aver pochi punti da difendere non vuole dire avere la strada facilitata per essere numero 1 e non vuole nemmeno dire essere in vantaggio sugli altri; altrimenti, visto che Volandri ogni anno ha sempre meno punti da difendere sarebbe già numero 1!!!!!!!!!! i punti vanno guadagnati difnedendo quelli che si hanno gia. aver pochi punti da difendere non vuole dire avere la strada facilitata per essere numero 1 e non vuole nemmeno dire essere in vantaggio sugli altri; altrimenti, visto che Volandri ogni anno ha sempre meno punti da difendere sarebbe già numero 1!!!!!!!!!!

i punti vanno guadagnati difnedendo quelli che si hanno gia.

]]>
Di: angelo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2328#comment-73907 angelo Thu, 07 Aug 2008 12:24:59 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2328#comment-73907 Ha ragione Alberto, Federer l'anno prossimo avra' pochi punti da difendere, sara' sicuramente numero 1 di nuovo! Ha ragione Alberto, Federer l’anno prossimo avra’ pochi punti da difendere, sara’ sicuramente numero 1 di nuovo!

]]>
Di: Raffio http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2328#comment-73797 Raffio Wed, 06 Aug 2008 11:43:24 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2328#comment-73797 @Marceuls Per me sarà interessante vedere come si comporterà lo svizzero a queste olimpiadi. L'ho sentito molto carico sul discorso olimpico, ci tiene tantissimo. A mio avviso per lui psicologicamente contano più adesso di uno US Open. Se riuscirà a portare a casa l'oro, anche magari faticando come una bestia, non voglio profetizzare troppo ma sono convinto che ci sarà, se non una vera e propria resurrezione, una bella scossa ed iniezione di fiducia in vista dell'ultimo Slam da giocare...Per la sua testa questi giochi sono importantissimi, e se dovesse andare male anche qui dopo si che sono veramente ca**i amari, più di quanto non lo sono già adesso !! FORZA ROGERRRRRRR !!!!!!!!!! Raffio @Marceuls
Per me sarà interessante vedere come si comporterà lo svizzero a queste olimpiadi. L’ho sentito molto carico sul discorso olimpico, ci tiene tantissimo. A mio avviso per lui psicologicamente contano più adesso di uno US Open. Se riuscirà a portare a casa l’oro, anche magari faticando come una bestia, non voglio profetizzare troppo ma sono convinto che ci sarà, se non una vera e propria resurrezione, una bella scossa ed iniezione di fiducia in vista dell’ultimo Slam da giocare…Per la sua testa questi giochi sono importantissimi, e se dovesse andare male anche qui dopo si che sono veramente ca**i amari, più di quanto non lo sono già adesso !!
FORZA ROGERRRRRRR !!!!!!!!!!
Raffio

]]>
Di: Marcelus Edberg Wallace http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2328#comment-73762 Marcelus Edberg Wallace Wed, 06 Aug 2008 06:59:12 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2328#comment-73762 @ Raffio Certo, quello era appunto il tennis degli anni 60. Oggi c'è quello del 2000, di cui Federer è ad oggi il miglior esponente. La parte più interessante del dibattito sulla situazione attuale è proprio quella legata al tennis odierno, e alle possibilità di Federer di venir fuori dalla buca, nonchè a quelle di nadal di superare Federer. Anche perchè a mio parere il tennis attuale non può ancora fare a meno di Federer (come non può fare a meno di Nadal), pena una discreta perdita di interesse. Il resto è passato. Non c'è più. Federer c'è ancora, invece, anche se è una stella spenta. Vediamo..... @ Raffio
Certo, quello era appunto il tennis degli anni 60. Oggi c’è quello del 2000, di cui Federer è ad oggi il miglior esponente.
La parte più interessante del dibattito sulla situazione attuale è proprio quella legata al tennis odierno, e alle possibilità di Federer di venir fuori dalla buca, nonchè a quelle di nadal di superare Federer. Anche perchè a mio parere il tennis attuale non può ancora fare a meno di Federer (come non può fare a meno di Nadal), pena una discreta perdita di interesse.
Il resto è passato. Non c’è più.
Federer c’è ancora, invece, anche se è una stella spenta. Vediamo…..

]]>
Di: Raffio http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2328#comment-73722 Raffio Tue, 05 Aug 2008 19:41:47 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2328#comment-73722 @Marcelus Molto onestamente, nn ho letto tutti i tuoi interventi, nè tantomeno interessa anche a me fare paragoni con passato, dico solo che lo svizzero è il tennista più completo che io abbia mai visto e che si trova a giocare a tennis in un epoca in cui la competizione agonistica è molto, molto e molto più elevata rispetto a quella dei tempi di Laver, quindi più difficile da reggere. Io non credo che esere numeri uno al mondo adesso ed esserlo ai tempi dell'australiano sia la stessa cosa. E' molto più difficile ora, a mio avviso, mantenere un certo livello. Negli anni '60 x tennisti di quel calibro le partite serie iniziavano dai quarti di finale in su...Prima, c'era poco o nulla da faticare. Ora se nn sei in forma, puoi perdere anche da un numero 100 qualsiasi. Raffio @Marcelus
Molto onestamente, nn ho letto tutti i tuoi interventi, nè tantomeno interessa anche a me fare paragoni con passato, dico solo che lo svizzero è il tennista più completo che io abbia mai visto e che si trova a giocare a tennis in un epoca in cui la competizione agonistica è molto, molto e molto più elevata rispetto a quella dei tempi di Laver, quindi più difficile da reggere. Io non credo che esere numeri uno al mondo adesso ed esserlo ai tempi dell’australiano sia la stessa cosa. E’ molto più difficile ora, a mio avviso, mantenere un certo livello. Negli anni ‘60 x tennisti di quel calibro le partite serie iniziavano dai quarti di finale in su…Prima, c’era poco o nulla da faticare. Ora se nn sei in forma, puoi perdere anche da un numero 100 qualsiasi.
Raffio

]]>
Di: Marcelus Edberg Wallace http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2328#comment-73683 Marcelus Edberg Wallace Tue, 05 Aug 2008 15:59:18 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2328#comment-73683 @ Raffio Sono perfettamente d'accordo con te che Federer, nelle sfide con Nadal, soffre il suo avversario soprattutto psicologicamente. Ma come ha scritto più di qualcuno, dai 26 anni in su, una volta che (come ha fatto Federer) hai già dimostrato tutto il tecnicamente dimostrabile, ciò che più conta è la testa. Ecco perchè Federer deve dimostrare di reggere mentalmente non solo Nadal, ma più che altro la situazione che potrebbe essere descritta come "un quinquennio (il prossimo) con Nadal e Djokovic che hanno 5 anni di meno di me e picchiano come fabbri". Reggere questa situazione vuol dire andare ai Master Series per fare punti, per poi andare agli slam e partire come testa di serie abbastanza alta, e tentare di vincere; essere numero 2 o 3 anziche il numero uno del mondo; eccetera. Se Federer non riescirà a pensare ed agire in questo modo nel periodo Gennaio-Luglio 2009 probabilmente (è una mia idea) si ritirerà. Del rapporto federer-altri campioni del passato, se hai già letto altri miei commenti, sai che non mi interessa affatto, perchè improponibile: è un dibattito tipo "è più forte Hulk, Thor o La Cosa?" cioè tecnicamente inesistente. Invece si può senz'altro dire che, nelle varie epoche del quarantennio open , abbiamo già avuto fior fior di campioni (una decina). Compreso Federer. Tutto qui. @ Raffio
Sono perfettamente d’accordo con te che Federer, nelle sfide con Nadal, soffre il suo avversario soprattutto psicologicamente.
Ma come ha scritto più di qualcuno, dai 26 anni in su, una volta che (come ha fatto Federer) hai già dimostrato tutto il tecnicamente dimostrabile, ciò che più conta è la testa.
Ecco perchè Federer deve dimostrare di reggere mentalmente non solo Nadal, ma più che altro la situazione che potrebbe essere descritta come “un quinquennio (il prossimo) con Nadal e Djokovic che hanno 5 anni di meno di me e picchiano come fabbri”.
Reggere questa situazione vuol dire andare ai Master Series per fare punti, per poi andare agli slam e partire come testa di serie abbastanza alta, e tentare di vincere; essere numero 2 o 3 anziche il numero uno del mondo; eccetera.
Se Federer non riescirà a pensare ed agire in questo modo nel periodo Gennaio-Luglio 2009 probabilmente (è una mia idea) si ritirerà.
Del rapporto federer-altri campioni del passato, se hai già letto altri miei commenti, sai che non mi interessa affatto, perchè improponibile: è un dibattito tipo “è più forte Hulk, Thor o La Cosa?” cioè tecnicamente inesistente.
Invece si può senz’altro dire che, nelle varie epoche del quarantennio open , abbiamo già avuto fior fior di campioni (una decina). Compreso Federer. Tutto qui.

]]>
Di: Raffio http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2328#comment-73643 Raffio Tue, 05 Aug 2008 12:04:28 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2328#comment-73643 @ Marcelus A mio modesto parere, Federer tra i campioni che hai citato è il tennista più completo tecnicamente, quindi per me il più forte. Non vedo grosse lacune tecniche nel suo gioco. Mac non era così forte come Roger sulla terra, ad esempio, così come anche Becker o Edberg. Agassi sotto rete non ha mai saputo giocare e Lendl con lo svizzero degli ultimi anni avrebbe perso non solo sicuramente sull'erba, ma pure sul rosso. Le difficoltà che gli procura Nadal a mio avviso non sono tanto di natura tecnica quanto psicologica. Soffre la sua personalità, ha un complesso. E per vincerlo rimane solo una strada: tirare un attimo il fiato ed affidarsi una volta x tutte ad un mental training come fece a suo tempo Raeiner Schuettler quando venne in Italia da uno psicologo dello staff di Castellani perchè tutte le volte che arrivava ad un tie-break se la faceva sotto e 8 volte su 10 lo perdeva. Non c'è nulla di male, ed infatti poi Schuettler ha dichiarato che dei miglioramenti ci sono stati. Lo può fare anche Federer. E io sono fiducioso che cambierà mentalità inizierà a rullare Nadal. Ma tutto ciò non dipende dal suo gioco o da quello dello spagnolo. Dipende solo dalla sua psiche, secondo me. Detto tutto questo, per chuidere voglio ricordarti che Laver ha fatto 2 GS in un epoca dove : 1) c'era meno agonismo e si curava indubbiamente meno la preparazione atletica 2) c'erano meno tornei di alto livello e la stagione era più corta e diluita 3) la concorrenza era la metà di quella che c'è adesso, dato che a tennis ci giocava molta meno gente 4) si giocavano 3 slam su quattro sull'erba.... Con tutto il rispetto e la grande ammirazione che ho per un campione come Laver, per me non ci sono proprio paragoni... Federer ritornerà. Raffio @ Marcelus
A mio modesto parere, Federer tra i campioni che hai citato è il tennista più completo tecnicamente, quindi per me il più forte. Non vedo grosse lacune tecniche nel suo gioco.
Mac non era così forte come Roger sulla terra, ad esempio, così come anche Becker o Edberg. Agassi sotto rete non ha mai saputo giocare e Lendl con lo svizzero degli ultimi anni avrebbe perso non solo sicuramente sull’erba, ma pure sul rosso.
Le difficoltà che gli procura Nadal a mio avviso non sono tanto di natura tecnica quanto psicologica. Soffre la sua personalità, ha un complesso. E per vincerlo rimane solo una strada: tirare un attimo il fiato ed affidarsi una volta x tutte ad un mental training come fece a suo tempo Raeiner Schuettler quando venne in Italia da uno psicologo dello staff di Castellani perchè tutte le volte che arrivava ad un tie-break se la faceva sotto e 8 volte su 10 lo perdeva. Non c’è nulla di male, ed infatti poi Schuettler ha dichiarato che dei miglioramenti ci sono stati. Lo può fare anche Federer.
E io sono fiducioso che cambierà mentalità inizierà a rullare Nadal. Ma tutto ciò non dipende dal suo gioco o da quello dello spagnolo. Dipende solo dalla sua psiche, secondo me.
Detto tutto questo, per chuidere voglio ricordarti che Laver ha fatto 2 GS in un epoca dove : 1) c’era meno agonismo e si curava indubbiamente meno la preparazione atletica 2) c’erano meno tornei di alto livello e la stagione era più corta e diluita 3) la concorrenza era la metà di quella che c’è adesso, dato che a tennis ci giocava molta meno gente 4) si giocavano 3 slam su quattro sull’erba….
Con tutto il rispetto e la grande ammirazione che ho per un campione come Laver, per me non ci sono proprio paragoni…
Federer ritornerà.
Raffio

]]>
Di: Marcelus Edberg Wallace http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2328#comment-73616 Marcelus Edberg Wallace Tue, 05 Aug 2008 09:47:48 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2328#comment-73616 @ Raffio Beh, non esageriamo. Il tennis open esiste dal 1968, e in quaranta anni abbiamo già avuto tre campioni "over 10 slam" (oltre a un certo Rod Laver, che nel tennis open era "di passaggio" e tanto per gradire un grand slam lo ha portato a casa), nonchè campioni non così vincenti ma di calibro eccellente come Mac, Agassi, Jimbo, Lendl, Becker, Edberg, Wilander. Nadal è già a cinque, in proiezione sicuramente a otto (perchè voglio vedere chi lo batte a Parigi nei prossimi tre anni...), e quindi in prospettiva "over 10 slam" pure lui..... Il Federer 2005/2007 era un prodigio tecnico. Il Federer 2008 è una stella spenta. @ Raffio
Beh, non esageriamo. Il tennis open esiste dal 1968, e in quaranta anni abbiamo già avuto tre campioni “over 10 slam” (oltre a un certo Rod Laver, che nel tennis open era “di passaggio” e tanto per gradire un grand slam lo ha portato a casa), nonchè campioni non così vincenti ma di calibro eccellente come Mac, Agassi, Jimbo, Lendl, Becker, Edberg, Wilander.
Nadal è già a cinque, in proiezione sicuramente a otto (perchè voglio vedere chi lo batte a Parigi nei prossimi tre anni…), e quindi in prospettiva “over 10 slam” pure lui…..
Il Federer 2005/2007 era un prodigio tecnico.
Il Federer 2008 è una stella spenta.

]]>
Di: Mauro http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2328#comment-73589 Mauro Tue, 05 Aug 2008 06:50:40 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2328#comment-73589 "E’ lui che fino ad adesso ha espresso il più alto valore di gioco complessivo nella storia di questo sport, senza alcun dubbio." Queste frasi fanno male a questo sport e soprattutto essendo estremamente gonfie di inconpetenza inducono ragazzini che si avvicinano a questo magnifico sport ad esagerare spinti da genitori che per fama e soldi inducono gli stessi ad aggiungere la seconda mano in aiuto a quello che dovrebbe essere ad onor di gloria uno dei gesti tecnici e fisici più belli e complessi che delineano la grandezza di un atto sportivo. La sofferenza psicologica di Federer nei confronti della macchina Nadal è evidente ma resterà tale nella storia nulla di più. L'ignoranza è la rovina del Mondo e questo è risaputo quindi signori apprezzate il vostro guerriero sperando che le analisi le facciano agli sponsor !! “E’ lui che fino ad adesso ha espresso il più alto valore di gioco complessivo nella storia di questo sport, senza alcun dubbio.”
Queste frasi fanno male a questo sport e soprattutto essendo estremamente gonfie di inconpetenza inducono ragazzini che si avvicinano a questo magnifico sport ad esagerare spinti da genitori che per fama e soldi inducono gli stessi ad aggiungere la seconda mano in aiuto a quello che dovrebbe essere ad onor di gloria uno dei gesti tecnici e fisici più belli e complessi che delineano la grandezza di un atto sportivo.
La sofferenza psicologica di Federer nei confronti della macchina Nadal è evidente ma resterà tale nella storia nulla di più.
L’ignoranza è la rovina del Mondo e questo è risaputo quindi signori apprezzate il vostro guerriero sperando che le analisi le facciano agli sponsor !!

]]>
Di: Raffio http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2328#comment-73562 Raffio Tue, 05 Aug 2008 00:09:30 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2328#comment-73562 La mia modesta impressione è che Federer sia semplicemente un po' logoro psicologicamente... Comincia ad essere un po' "cotto" come si suol dire, e l'incalzare di Nadal di certo non lo aiuta. Ci può stare, è da Febbraio 2004 che guida la classifica atp, e francamente proprio non capisco tutto questo clamore e stupore per un normale calo fisiologico. Nessuno è una macchina, nemmeno Nadal che, sono convinto, non resisterà tanto a lungo al numero uno in quanto il suo gioco si basa molto più sul fisico rispetto a quello dello svizzero e quindi credo si logorerà molto prima. Quatto anni giocati ai livelli dell'elvetico non sono pochi. Ma si riprenderà e soprattutto tornerà a riprendersi quello che lo spagnolo gli ha tolto. E dirò anche una cosa di più: se ci riuscirà come solo i grandi campioni sanno fare, credo che sarà in grado di invertire radicalmente anche lo "score" negli scontri diretti con Rafa . Credetemi, di Federer ne nasce uno ogni 60-70 anni quando va bene. Raffio La mia modesta impressione è che Federer sia semplicemente un po’ logoro psicologicamente… Comincia ad essere un po’ “cotto” come si suol dire, e l’incalzare di Nadal di certo non lo aiuta. Ci può stare, è da Febbraio 2004 che guida la classifica atp, e francamente proprio non capisco tutto questo clamore e stupore per un normale calo fisiologico. Nessuno è una macchina, nemmeno Nadal che, sono convinto, non resisterà tanto a lungo al numero uno in quanto il suo gioco si basa molto più sul fisico rispetto a quello dello svizzero e quindi credo si logorerà molto prima. Quatto anni giocati ai livelli dell’elvetico non sono pochi. Ma si riprenderà e soprattutto tornerà a riprendersi quello che lo spagnolo gli ha tolto. E dirò anche una cosa di più: se ci riuscirà come solo i grandi campioni sanno fare, credo che sarà in grado di invertire radicalmente anche lo “score” negli scontri diretti con Rafa .
Credetemi, di Federer ne nasce uno ogni 60-70 anni quando va bene.
Raffio

]]>