Commenti a: La prima pausa ha salvato FedererE la seconda? http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2297 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 15:12:41 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Remo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2297#comment-69435 Remo Mon, 07 Jul 2008 13:49:09 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2297#comment-69435 Ciò che Nadal deve ancora dimostrare è la capacità di vincere anche quando non è al 100% della condizione fisica e mentale. Tutti i suoi successi (ultimo questo appena ottenuto) hanno avuto come supporto indispensabile lo stato di forma e la sensazione che si ha guardando lo spagnolo in quei frangenti è che meglio di così non si possa giocare. Ma quanto ancora potrà reggere a certi ritmi? E allora sarà interessante verificare quanto i suoi miglioramenti tecnici e tattici gli consentiranno di gestire i match anche quando il suo stato psico-fisico non sarà quello attuale. Federer, che gioca un tennis più facile, l'ha fatto e potrà tornare a farlo se riuscirà a rimettersi in gioco ed accettare questa nuova sfida. Anche se io temo che terminerà la stagione al numero 3 della classifica. Ciò che Nadal deve ancora dimostrare è la capacità di vincere anche quando non è al 100% della condizione fisica e mentale. Tutti i suoi successi (ultimo questo appena ottenuto) hanno avuto come supporto indispensabile lo stato di forma e la sensazione che si ha guardando lo spagnolo in quei frangenti è che meglio di così non si possa giocare. Ma quanto ancora potrà reggere a certi ritmi? E allora sarà interessante verificare quanto i suoi miglioramenti tecnici e tattici gli consentiranno di gestire i match anche quando il suo stato psico-fisico non sarà quello attuale. Federer, che gioca un tennis più facile, l’ha fatto e potrà tornare a farlo se riuscirà a rimettersi in gioco ed accettare questa nuova sfida. Anche se io temo che terminerà la stagione al numero 3 della classifica.

]]>
Di: luca http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2297#comment-69409 luca Mon, 07 Jul 2008 11:30:41 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2297#comment-69409 Ho sempre pensato che Federer sia stato sopravvalutato come tennista; in ogni caso, non fa mai piacere quando quando un grande campione - quale è indubitabilmente lo svizzero - viene sconfitto sul campo dove ha costruito la sua fama. Anche se i confronti col passato sono improponibili - dato che racchette, superfici, palline sono completamente differenti da quelle di 30 anni fa - sono ipercontento che il record dell'Orso non sia stato superato, e neanche eguagliato, visto che Bjorn ha vinto 41 matches consecutivi a 25 anni, contro i 40 di Federer a 27. Penso che Federer, come ha scritto più sopra qualcuno, debba concentrarsi su obiettivi significativi, quali i 14 slam di Sampras, raggiungibili serenamente senza l'assillo di dover vincere sempre e di essere considerato - a torto - il più forte tennista della storia. In questo sono in disaccordo con il Mito, ovvero con Sua Maestà Bjorn Ho sempre pensato che Federer sia stato sopravvalutato come tennista; in ogni caso, non fa mai piacere quando quando un grande campione - quale è indubitabilmente lo svizzero - viene sconfitto sul campo dove ha costruito la sua fama.
Anche se i confronti col passato sono improponibili - dato che racchette, superfici, palline sono completamente differenti da quelle di 30 anni fa - sono ipercontento che il record dell’Orso non sia stato superato, e neanche eguagliato, visto che Bjorn ha vinto 41 matches consecutivi a 25 anni, contro i 40 di Federer a 27.
Penso che Federer, come ha scritto più sopra qualcuno, debba concentrarsi su obiettivi significativi, quali i 14 slam di Sampras, raggiungibili serenamente senza l’assillo di dover vincere sempre e di essere considerato - a torto - il più forte tennista della storia.
In questo sono in disaccordo con il Mito, ovvero con Sua Maestà Bjorn

]]>
Di: gianluca http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2297#comment-69392 gianluca Mon, 07 Jul 2008 10:52:07 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2297#comment-69392 Rispondo a Gianpaolo.Gianpaolo scrive :"Ragazzi, quando parlate di Federer toglietevi, please, il cappello. Il gioco di Nadal è quasi sempre speculare e pure un po’ parassitico. Anche vincendo oggi, è impossibile che si apra un’era Nadal. Lo spagnolo ha troppi limiti tecnici, e parlo di completezza di gioco e di resa su tutte le superfici, per poter ambire a diventare il giocatore totale che è stato, e che è ancora, Federer. Lo svizzero resta il leader, e ambisce a diventare il miglior giocatore di tutti i tempi". Commento al post di Giapaolo: Da tifoso appassionato di Fed-ex posso solo dire che ha vinto giustamente Nadal ieri.Il tennis non e' piu' uno sport di bei gesti tecnici, di tagli sotto ,mezze volate e ricami.Il tennis di oggi è prevalentemente muscolare. Federer e' grandissimo ma purtoppo Nadal e anche Djokivic sono notevolmente piu' potenti.Paga la potenza e basta oggi.Non puo' reggere quei ritmi il Roger visto ieri. Infatti si e' avuta la sensazione che abbia giocato una partita tattica ancora prima di entrare.I primi due set credo proprio che li abbia regalati di sua iniziativa.Non voleva sprecare troppo.Se stai dietro "all'animale" alla fine arrivi dopo due set lottati senza piu' fiato.Lui ha fatto un semplice ragionamento ;mi gioco tutto in 3 set.3 set tirati li reggo .Se gioco i primi due e li gioco tirati e poi li perdo la partita va per le lunghe devo lottare su 5 e non ho le doti fisiche.Lotto solo 3 set e ne regalo 2. Cosi' e stato.Roger deve anche fare i conti con con la benzina che per lui finisce prima.A questi ritmi che impone Nadal non regge piu'. Tutto questo lo dico da tifoso di Federer che ieri ha sofferto tantissimo per il fatto di non vedere ne discese a rete ne tocchi fini .Niente di niente.Rotazioni brutali sul rovescio di Federer.Bastonate da tutti i punti del campo.Brutale e brutto da vedere.Ma il tennis è cambiato, cosi' come l'erba di wimbledon. Rispondo a Gianpaolo.Gianpaolo scrive :”Ragazzi, quando parlate di Federer toglietevi, please, il cappello. Il gioco di Nadal è quasi sempre speculare e pure un po’ parassitico. Anche vincendo oggi, è impossibile che si apra un’era Nadal. Lo spagnolo ha troppi limiti tecnici, e parlo di completezza di gioco e di resa su tutte le superfici, per poter ambire a diventare il giocatore totale che è stato, e che è ancora, Federer. Lo svizzero resta il leader, e ambisce a diventare il miglior giocatore di tutti i tempi”.
Commento al post di Giapaolo:
Da tifoso appassionato di Fed-ex posso solo dire che ha vinto giustamente Nadal ieri.Il tennis non e’ piu’ uno sport di bei gesti tecnici, di tagli sotto ,mezze volate e ricami.Il tennis di oggi è prevalentemente muscolare.
Federer e’ grandissimo ma purtoppo Nadal e anche Djokivic sono notevolmente piu’ potenti.Paga la potenza e basta oggi.Non puo’ reggere quei ritmi il Roger visto ieri.
Infatti si e’ avuta la sensazione che abbia giocato una partita tattica ancora prima di entrare.I primi due set credo proprio che li abbia regalati di sua iniziativa.Non voleva sprecare troppo.Se stai dietro “all’animale” alla fine arrivi dopo due set lottati senza piu’ fiato.Lui ha fatto un semplice ragionamento ;mi gioco tutto in 3 set.3 set tirati li reggo .Se gioco i primi due e li gioco tirati e poi li perdo la partita va per le lunghe devo lottare su 5 e non ho le doti fisiche.Lotto solo 3 set e ne regalo 2.
Cosi’ e stato.Roger deve anche fare i conti con con la benzina che per lui finisce prima.A questi ritmi che impone Nadal non regge piu’.

Tutto questo lo dico da tifoso di Federer che ieri ha sofferto tantissimo per il fatto di non vedere ne discese a rete ne tocchi fini .Niente di niente.Rotazioni brutali sul rovescio di Federer.Bastonate da tutti i punti del campo.Brutale e brutto da vedere.Ma il tennis è cambiato, cosi’ come l’erba di wimbledon.

]]>
Di: Lorenzo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2297#comment-69391 Lorenzo Mon, 07 Jul 2008 10:51:12 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2297#comment-69391 vorrei complimentarmi con Giampaolo per l'eccellente commento. E questo giudizio non vale soltanto per quanto riguarda la profondità di contenuti e la precisione nella descrizione delle sfumature, ma anche per la forma estremamente elegante ed adeguata all'importanza del momento storico segnato da questa incredibile ed irripetibile (anche se spero di sì) finale. Elegiaco! Una persona che scrive in questo modo perchè non si propone alle redazione di Ubitennis? vorrei complimentarmi con Giampaolo per l’eccellente commento. E questo giudizio non vale soltanto per quanto riguarda la profondità di contenuti e la precisione nella descrizione delle sfumature, ma anche per la forma estremamente elegante ed adeguata all’importanza del momento storico segnato da questa incredibile ed irripetibile (anche se spero di sì) finale. Elegiaco!
Una persona che scrive in questo modo perchè non si propone alle redazione di Ubitennis?

]]>
Di: strapiero http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2297#comment-69388 strapiero Mon, 07 Jul 2008 10:21:33 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2297#comment-69388 A differenza di altri sport il tennis premia sempre il più meritevole quindi onore a Nadal, degno vincitore del torneo. Ma la mia sensazione è che Federer abbia sciupato alcune punti in modo banale e che questi abbiano fatto al differenza nell'economia del match. Insomma Nadal ha fatto il Nadal ma Federer non è stato presente al 100% dal punto di vista tattico e mentale dimostrando ancora una volta di subire la sindrome Nadal. Sono un fan dello svizzero ma contro il maiorchino continua a deludermi il suo atteggiamento forse dettato dalla presuntuosità. A differenza di altri sport il tennis premia sempre il più meritevole quindi onore a Nadal, degno vincitore del torneo. Ma la mia sensazione è che Federer abbia sciupato alcune punti in modo banale e che questi abbiano fatto al differenza nell’economia del match. Insomma Nadal ha fatto il Nadal ma Federer non è stato presente al 100% dal punto di vista tattico e mentale dimostrando ancora una volta di subire la sindrome Nadal. Sono un fan dello svizzero ma contro il maiorchino continua a deludermi il suo atteggiamento forse dettato dalla presuntuosità.

]]>
Di: DARTAGNAN http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2297#comment-69386 DARTAGNAN Mon, 07 Jul 2008 10:10:48 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2297#comment-69386 @LucaGE ...che Federer dopo 5 titoli consecutivi a Wimbledon sia collocato dietro a Ivan Lendl mi pare opinabile alquanto e alquanto e alquanto...tuttavia ognuno pensi ciò che vuole...dopo 5 titoli di fila si può anche perdere, tra l'altro da un Nadal strepitoso... Averlo un tal Roger Federer con passaporto italico...il tennis è internazionale, diciamo sempre così, ma ripeterlo spesso diventa la scusa dei delusi senza sapere d'esserlo. Sono decenni che vorrei vedere un italiano alzare una coppa di un torneo dello Slam. Parigi dista 32 anni, Wimbledon ed il resto del mondo dista da sempre. Panattone dilapidò il quarto di finale del 1979 regalando la partita a Dupré e forse l'unica possibilità di giungere in finale con Borg. Preistoria... Possibile che nel nostro paese qualche giovanetto con le attitudini di Nadal o Federer non si avvii al tennis ? Bimbi con capacità motorie e talento ce ne sono, ma mancano le condizioni per ampliare il bacino di praticanti e far si che questi piccoli comincino anche a giocare a tennis. ll discorso non è vecchio, ma stantio...quindi io mi sono tolto dalla testa l'idea di veder un giorno trionfare il tricolore a Wimbledon. Tanto il tennis è internazionale... Non ho perso invece la speranza di veder Bolelli andare avanti sul rosso di Parigi...ma quanto c'è da aspettare ?! @LucaGE
…che Federer dopo 5 titoli consecutivi a Wimbledon sia collocato dietro a Ivan Lendl mi pare opinabile alquanto e alquanto e alquanto…tuttavia ognuno pensi ciò che vuole…dopo 5 titoli di fila si può anche perdere, tra l’altro da un Nadal strepitoso…

Averlo un tal Roger Federer con passaporto italico…il tennis è internazionale, diciamo sempre così, ma ripeterlo spesso diventa la scusa dei delusi senza sapere d’esserlo.

Sono decenni che vorrei vedere un italiano alzare una coppa di un torneo dello Slam. Parigi dista 32 anni, Wimbledon ed il resto del mondo dista da sempre.
Panattone dilapidò il quarto di finale del 1979 regalando la partita a Dupré e forse l’unica possibilità di giungere in finale con Borg. Preistoria…
Possibile che nel nostro paese qualche giovanetto con le attitudini di Nadal o Federer non si avvii al tennis ?
Bimbi con capacità motorie e talento ce ne sono, ma mancano le condizioni per ampliare il bacino di praticanti e far si che questi piccoli comincino anche a giocare a tennis.
ll discorso non è vecchio, ma stantio…quindi io mi sono tolto dalla testa l’idea di veder un giorno trionfare il tricolore a Wimbledon. Tanto il tennis è internazionale…
Non ho perso invece la speranza di veder Bolelli andare avanti sul rosso di Parigi…ma quanto c’è da aspettare ?!

]]>
Di: +PSTN+ http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2297#comment-69371 +PSTN+ Mon, 07 Jul 2008 08:52:46 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2297#comment-69371 @LucaGE Inopportuno e sgradevole come solo tu sai essere data anche la ridottisima mole di commenti che lasci sul blog. Dovrei guardare e passare invece mi limito unicamente a porti una banalissima domanda: ha citato ex giocatori ma la carriera di Federer è finita? @LucaGE
Inopportuno e sgradevole come solo tu sai essere data anche la ridottisima mole di commenti che lasci sul blog.
Dovrei guardare e passare invece mi limito unicamente a porti una banalissima domanda: ha citato ex giocatori ma la carriera di Federer è finita?

]]>
Di: flexible http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2297#comment-69357 flexible Mon, 07 Jul 2008 07:45:00 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2297#comment-69357 bravo gianpaolo, bravo gianpaolo,

]]>
Di: AndreaBac http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2297#comment-69356 AndreaBac Mon, 07 Jul 2008 07:27:40 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2297#comment-69356 BELLISSIMA! Ma senza l'interruzione non avremmo mai visto a questo meraviglioso spettacolo, quindi, meglio cosi. Buon lavoro, Andrea. BELLISSIMA!
Ma senza l’interruzione non avremmo mai visto a questo meraviglioso spettacolo, quindi, meglio cosi.

Buon lavoro, Andrea.

]]>
Di: mets74 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2297#comment-69355 mets74 Mon, 07 Jul 2008 07:24:44 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2297#comment-69355 Bravo nadal, bravo Federer. Ho 34 anni e seguo il tennis da più di 20 anni: mi sto arrovellando il cervello invano per trovare una partita più emozionante di quella di ieri sera. Ogni appassionato di tennis non potrà aver fatto a meno di guardare in apnea il tie-break del quarto set e la fine del quinto. Non so e non mi interessa chi sia (o sarà) più forte tra i due in assoluto ma credo che gli ieri sera ci abbiano regalato una pagina indimenticabile di tennis ed ho la certezza che ce ne possano regalare ancora altre. Bravo nadal, bravo Federer. Ho 34 anni e seguo il tennis da più di 20 anni: mi sto arrovellando il cervello invano per trovare una partita più emozionante di quella di ieri sera. Ogni appassionato di tennis non potrà aver fatto a meno di guardare in apnea il tie-break del quarto set e la fine del quinto. Non so e non mi interessa chi sia (o sarà) più forte tra i due in assoluto ma credo che gli ieri sera ci abbiano regalato una pagina indimenticabile di tennis ed ho la certezza che ce ne possano regalare ancora altre.

]]>