Commenti a: Donne: 6 delle prime 8 nei quartiTennisti di 16 Paesi negli ottavi ma l’Italia fra quelli non c’è http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1329 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 18:35:13 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: angelica http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1329#comment-40472 angelica Mon, 21 Jan 2008 22:02:12 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1329#comment-40472 Michele e non sei contento? Ci sono state belle partite, qualche sorpresa interessante, nomi nuovi nei turni che incominciano a 'pesare' e allo stesso tempo le star sono tutte lì a nobilitare il torneo. No, il gusto di uno slam e' proprio nel tabellone da 128. C'e' sempre il rischio di un match che sembra facile facile si trasformi in una battaglia e allora si rimane lì a guardarselo fino all'ultimo punto, oppure finisce subito subito (per fortuna) e avanti il prossimo match. Se una testa di serie perde in un torneo del Tour, a volte viene il dubbio che non si sia impegnato fino in fondo Ad uno Slam il dubbio non viene mai, e' sempre una vera sorpresa. Michele e non sei contento?
Ci sono state belle partite, qualche sorpresa interessante, nomi nuovi nei turni che incominciano a ‘pesare’ e allo stesso tempo le star sono tutte lì a nobilitare il torneo.

No, il gusto di uno slam e’ proprio nel tabellone da 128.
C’e’ sempre il rischio di un match che sembra facile facile si trasformi in una battaglia e allora si rimane lì a guardarselo fino all’ultimo punto, oppure finisce subito subito (per fortuna) e avanti il prossimo match.

Se una testa di serie perde in un torneo del Tour, a volte viene il dubbio che non si sia impegnato fino in fondo
Ad uno Slam il dubbio non viene mai, e’ sempre una vera sorpresa.

]]>
Di: ye http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1329#comment-40382 ye Mon, 21 Jan 2008 15:03:51 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1329#comment-40382 Che gli italiani non ci siano è una grossa novità. Che gli italiani non ci siano è una grossa novità.

]]>
Di: federico http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1329#comment-40368 federico Mon, 21 Jan 2008 14:06:20 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1329#comment-40368 Federer Nadal e Djokovic secondo me sono gli unici che assicurano sempre di arrivare alle seconda settimana attualmente. Gli altri si alternano. In campo femminile la Mauresmo è uscita con la Dall'Acqua, la Kuznetsova non è andata meglio... Direi che i primi turni sono una delle componenti più affascinanti degli Slam. Non sono d'accordo con voi quindi. Federer Nadal e Djokovic secondo me sono gli unici che assicurano sempre di arrivare alle seconda settimana attualmente. Gli altri si alternano.
In campo femminile la Mauresmo è uscita con la Dall’Acqua, la Kuznetsova non è andata meglio…
Direi che i primi turni sono una delle componenti più affascinanti degli Slam. Non sono d’accordo con voi quindi.

]]>
Di: Marco http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1329#comment-40358 Marco Mon, 21 Jan 2008 13:32:49 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1329#comment-40358 Ma sono d'accordo solamente in parte con quello che dice Michele; se andiamo ad analizzare infatti le prime 5 teste di serie sia del tabellone maschile che di quello femminile ci accorgiamo che in entrambi i casi hanno raggiunto i quarti di finale 4 giocatori/giocatrici su 5. Le uniche eccezioni sono rispettivamente Davydenko e la Kuznetsova. Allargando il discorso mi sembra che, rispetto al passato, anche i primi turni del torneo maschile siano piuttosto scontati. Voglio dire che difficilmente i giocatori più forti non arrivano almeno agli ottavi di uno slam. Ma sono d’accordo solamente in parte con quello che dice Michele; se andiamo ad analizzare infatti le prime 5 teste di serie sia del tabellone maschile che di quello femminile ci accorgiamo che in entrambi i casi hanno raggiunto i quarti di finale 4 giocatori/giocatrici su 5.
Le uniche eccezioni sono rispettivamente Davydenko e la Kuznetsova.
Allargando il discorso mi sembra che, rispetto al passato, anche i primi turni del torneo maschile siano piuttosto scontati.
Voglio dire che difficilmente i giocatori più forti non arrivano almeno agli ottavi di uno slam.

]]>
Di: Michele Fimiani http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1329#comment-40348 Michele Fimiani Mon, 21 Jan 2008 12:42:20 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1329#comment-40348 Angelica, consentimi questo commento che non vuole essere assolutamente una provocazione ma solo una constatazione: dopo i primissimi giorni dell'Aus Open, veniva rivendicata una spettacolarità del tabellone femminile anche nei primissimi turni visto la presenza di un incontro come Davenport-Sharapova e l'uscita a sorpresa della Mauresmo. Al contrario si diceva che in campo maschile mancavano le sorprese e tutto andava secondo pronostico. Bisogna constatare che a questo punto del torneo tutto è invece andato come sempre: nel tabellone delle donne mancano all'appello due teste di serie su otto, mentre quello maschile ha visto le eliminazioni contro pronostico di Murray, Roddick, Gasquet, Nalbandian, Davydenko, Gonzalez etc. Temo, e mi scuso per la ripetitività, che nei tornei dello Slam i tabelloni femminili per evitare partite scontate e di nessun interesse dovrebbero essere dimezzati (senza alterare in nessun modo il montepremi, sia chiaro). Questo non vuol dire assolutamente svalutare il tennis femminile; al contrario abbiamo dei quarti di finale da leccarsi i baffi, e sicuramente stanotte starò sveglio più per godermi Jankovic-Serena piuttosto che Nadal-Nieminen! Angelica, consentimi questo commento che non vuole essere assolutamente una provocazione ma solo una constatazione:
dopo i primissimi giorni dell’Aus Open, veniva rivendicata una spettacolarità del tabellone femminile anche nei primissimi turni visto la presenza di un incontro come Davenport-Sharapova e l’uscita a sorpresa della Mauresmo.
Al contrario si diceva che in campo maschile mancavano le sorprese e tutto andava secondo pronostico.
Bisogna constatare che a questo punto del torneo tutto è invece andato come sempre: nel tabellone delle donne mancano all’appello due teste di serie su otto, mentre quello maschile ha visto le eliminazioni contro pronostico di Murray, Roddick, Gasquet, Nalbandian, Davydenko, Gonzalez etc.
Temo, e mi scuso per la ripetitività, che nei tornei dello Slam i tabelloni femminili per evitare partite scontate e di nessun interesse dovrebbero essere dimezzati (senza alterare in nessun modo il montepremi, sia chiaro).
Questo non vuol dire assolutamente svalutare il tennis femminile; al contrario abbiamo dei quarti di finale da leccarsi i baffi, e sicuramente stanotte starò sveglio più per godermi Jankovic-Serena piuttosto che Nadal-Nieminen!

]]>