Commenti a: Fanta-Tennis: Enzo Cherici rulesLa Nalba valorizza il round robinEnzo sbaglia pronostico e vince http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1046 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 17:51:49 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Gianluca Comuniello http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1046#comment-30967 Gianluca Comuniello Wed, 24 Oct 2007 14:36:31 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1046#comment-30967 Per Fede80: non è un problema. Ci sono nel cassetto due o tre ipotesi al riguardo, sia che si scelga la strada del round robin+eliminazione diretta, sia che si scelga la strada del solo girone all'italiana, nelle sue varie sfumature. L'importante per il momento è scegliere la formula ritenuta dai più "ottimale" per il singolo torneo... per il Master finale poi ci penso io a darvi delle opzioni da scegliere Per Fede80: non è un problema. Ci sono nel cassetto due o tre ipotesi al riguardo, sia che si scelga la strada del round robin+eliminazione diretta, sia che si scelga la strada del solo girone all’italiana, nelle sue varie sfumature. L’importante per il momento è scegliere la formula ritenuta dai più “ottimale” per il singolo torneo… per il Master finale poi ci penso io a darvi delle opzioni da scegliere

]]>
Di: Fede80 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1046#comment-30962 Fede80 Wed, 24 Oct 2007 14:04:53 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1046#comment-30962 Avrei una domanda da porre: ma se rimane la formula round robin+eliminazione diretta, quali sarebbero i criteri per la partecipazione al Master finale?Qualcuno ci ha già pensato?Perchè un conto è pensare alla formula per un singolo torneo, più difficile è finalizzare il tutto per un evento finale! Avrei una domanda da porre: ma se rimane la formula round robin+eliminazione diretta, quali sarebbero i criteri per la partecipazione al Master finale?Qualcuno ci ha già pensato?Perchè un conto è pensare alla formula per un singolo torneo, più difficile è finalizzare il tutto per un evento finale!

]]>
Di: AlbertoGiorni83 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1046#comment-30908 AlbertoGiorni83 Tue, 23 Oct 2007 21:58:12 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1046#comment-30908 Secondo me è giusto il mix fra round robin ed eliminazione diretta, però suggerirei: 1) Aumentare le partite da pronosticare nei giorni del round robin (non solamente 6, ma anche 8 o 10, per diminuire la possibilità di ex aequo) 2) Non inserire partite di doppio, che non c'entrano molto con la logica del torneo ciao! Secondo me è giusto il mix fra round robin ed eliminazione diretta, però suggerirei:

1) Aumentare le partite da pronosticare nei giorni del round robin (non solamente 6, ma anche 8 o 10, per diminuire la possibilità di ex aequo)

2) Non inserire partite di doppio, che non c’entrano molto con la logica del torneo

ciao!

]]>
Di: pibla http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1046#comment-30858 pibla Tue, 23 Oct 2007 12:21:46 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1046#comment-30858 Ciao Enzo!! ...ma il punto è proprio quello, all'ultimo appuntamento bisogna cercare di arrivarci in testa (come del resto hai fatto magistralmente tu a Madrid), sennò vuol dire che si è sbagliato qualcosa e quindi è giusto partire un bel pò svantaggiati e poi comunque anche con l'eliminazione diretta si è costretti ad andare un pò contro pronostico.... E comunque teniamo conto che il fatto di vivere nell'era Federer ci fa pensare che le semi e le finali siano partite scontate da pronosticare, ma mica è sempre così, anzi.... Ciao Enzo!!
…ma il punto è proprio quello, all’ultimo appuntamento bisogna cercare di arrivarci in testa (come del resto hai fatto magistralmente tu a Madrid), sennò vuol dire che si è sbagliato qualcosa e quindi è giusto partire un bel pò svantaggiati e poi comunque anche con l’eliminazione diretta si è costretti ad andare un pò contro pronostico….
E comunque teniamo conto che il fatto di vivere nell’era Federer ci fa pensare che le semi e le finali siano partite scontate da pronosticare, ma mica è sempre così, anzi….

]]>
Di: Oscarilgatto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1046#comment-30856 Oscarilgatto Tue, 23 Oct 2007 12:13:00 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1046#comment-30856 Favorevole alla formula mista, primi 4 giorni round-robin, ultimi 3 eliminazione diretta a cui accedono i primi 32 del girone. E' vero quello che si dice che con l'eliminazione diretta molti giocatori uscirebbero dal torneo dopo i primi 4 giorni, ma mi pongo una domanda in proposito: che gusto c'è a postare un pronostico il venerdi o il sabato sapendo di essere 40° in classica a 20 punti dai primi? Oltre naturalmente al maggior lavoro per gli organizzatori che fino all'ultimo giorno dovrebbero calcolare i punteggi di tutti i partecipanti, anche di quelli così indietro in classifica da non avere nessuna possibilità di vittoria o di piazzamento. Oltre a tutte le altre motivazioni che avevo illustrato nei miei post precedenti. Quindi voto per la formula mista utilizzata a madrid, con qualche aggiustamento nel regolamento per dirimere le situazioni di ex-aequo ;) Favorevole alla formula mista, primi 4 giorni round-robin, ultimi 3 eliminazione diretta a cui accedono i primi 32 del girone. E’ vero quello che si dice che con l’eliminazione diretta molti giocatori uscirebbero dal torneo dopo i primi 4 giorni, ma mi pongo una domanda in proposito: che gusto c’è a postare un pronostico il venerdi o il sabato sapendo di essere 40° in classica a 20 punti dai primi? Oltre naturalmente al maggior lavoro per gli organizzatori che fino all’ultimo giorno dovrebbero calcolare i punteggi di tutti i partecipanti, anche di quelli così indietro in classifica da non avere nessuna possibilità di vittoria o di piazzamento. Oltre a tutte le altre motivazioni che avevo illustrato nei miei post precedenti. Quindi voto per la formula mista utilizzata a madrid, con qualche aggiustamento nel regolamento per dirimere le situazioni di ex-aequo ;)

]]>
Di: Enzo Cherici http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1046#comment-30853 Enzo Cherici Tue, 23 Oct 2007 11:36:58 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1046#comment-30853 Ciao Piblaccio Lungi da me solo insinuare che chi ha vinto il fanta usopen non l'abbia meritato! Volevo solo sottolineare che con quella formula si rischia di arrivare alla vigilia dell'ultimo appuntamento e si è costretti ad andare contro pronostico per tentare di vincere. Tutto qua. A me l'altro sistema andava anche bene, forse è anche più democratico. La mia era un'osservazione per tentare di migliorare il sistema dell'eliminazione diretta (che comunque preferisco in quanto più affine allo spirito del nostro sport). Ciao ciao Ciao Piblaccio
Lungi da me solo insinuare che chi ha vinto il fanta usopen non l’abbia meritato! Volevo solo sottolineare che con quella formula si rischia di arrivare alla vigilia dell’ultimo appuntamento e si è costretti ad andare contro pronostico per tentare di vincere. Tutto qua. A me l’altro sistema andava anche bene, forse è anche più democratico. La mia era un’osservazione per tentare di migliorare il sistema dell’eliminazione diretta (che comunque preferisco in quanto più affine allo spirito del nostro sport). Ciao ciao

]]>
Di: Fede80 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1046#comment-30850 Fede80 Tue, 23 Oct 2007 11:26:38 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1046#comment-30850 Favorevole al girone all'italiana, con taglio progressivo magari a partire dal giovedì per gli ultimi classificati. Niente pronostico sui games però,non ha senso!meglio pronosticare qualche match di doppio da utilizzare per risolvere eventuali ex-equo in classifica!E in ottica 2008, si può assegnare punti ai primi non sò, 20 classificati, in modo da costruire una classifica generale da usare x accedere al Master finale!In questo modo tutti possono giocare, ed anche in caso di qualche eliminazione precoce, si può recuperare nel torneo successivo e rimanere in corsa per il Master!Inoltre perchè magari,quando possibile non giocare anche sui match femminili? Poi secondo me si potrebbe giocare oltre che con gli Slam, ei Master Series, anche su 5 altri tornei,scelti all'inizio trai più prestigiosi! Favorevole al girone all’italiana, con taglio progressivo magari a partire dal giovedì per gli ultimi classificati.
Niente pronostico sui games però,non ha senso!meglio pronosticare qualche match di doppio da utilizzare per risolvere eventuali ex-equo in classifica!E in ottica 2008, si può assegnare punti ai primi non sò, 20 classificati, in modo da costruire una classifica generale da usare x accedere al Master finale!In questo modo tutti possono giocare, ed anche in caso di qualche eliminazione precoce, si può recuperare nel torneo successivo e rimanere in corsa per il Master!Inoltre perchè magari,quando possibile non giocare anche sui match femminili?
Poi secondo me si potrebbe giocare oltre che con gli Slam, ei Master Series, anche su 5 altri tornei,scelti all’inizio trai più prestigiosi!

]]>
Di: pibla http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1046#comment-30843 pibla Tue, 23 Oct 2007 10:37:05 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1046#comment-30843 Gli scontri diretti su una partita secca aumentano alla grande il peso del fattore C (o lato B??), quindi personalmente preferisco il girone all'italiana. Per quanto poi riguarda il limitare il ruolo del numero dei games potrebbe bastar prevedere che quando entrambi i concorrenti hanno indovinato il vincitore del match ed il numero dei sets, per sovvertire la gerarchia delle teste di serie (e quindi la classifica che era stata stabilita nel round robin) chi ha classifica peggiore può vincere la partita solo azzeccando esattamente il numero di games e non semplicemente avvicinandosi di più, perché si considera che se tutti e due hanno indovinato vincitore match e numero di sets sono già stati bravi e solo il caso eccezionale di indovinare il numero esatto di games può sovvertire la classifica del round robin. ULTIMA COSA: il mitico Enzaccio ed il grande Giorgio portano come esempio contro il girone all'italiana quello che successe a loro nel Fanta US Open, e cioè che furono costretti a scommettere su quello sfavorito per sovvertire il pronostico, ma io rispondo che, se prima della finale, uno è avanti agli altri è per merito quindi perché si deve rimettere in gioco tutto con la finale, quello che è avanti prima della finale è lì per merito e se azzecca la finale vince, punto e basta. Al contrario io vi rispondo poi che, nel fanta-tennis Madrid se si fosse giocato con girone all'italiana fino alla fine, aumentando progressivamente i punti mano a mano che aumentava di importanza il torneo, chi in semi e finale avesse avuto il coraggio di puntare su Nalba, si sarebbe portato a casa il fanta-tennis e quindi non è vero che giocando all'italiana non possa cambiare la classifica fino alla fine, il difetto al limite è che poteva finire per vincere uno che prima delle semi era indietrissimo, ma per ovviare a ciò io prevederei comunque un taglio prima dei quarti, come abbiamo fatto per Madrid. Ciao a tutti!!! Gli scontri diretti su una partita secca aumentano alla grande il peso del fattore C (o lato B??), quindi personalmente preferisco il girone all’italiana.

Per quanto poi riguarda il limitare il ruolo del numero dei games potrebbe bastar prevedere che quando entrambi i concorrenti hanno indovinato il vincitore del match ed il numero dei sets, per sovvertire la gerarchia delle teste di serie (e quindi la classifica che era stata stabilita nel round robin) chi ha classifica peggiore può vincere la partita solo azzeccando esattamente il numero di games e non semplicemente avvicinandosi di più, perché si considera che se tutti e due hanno indovinato vincitore match e numero di sets sono già stati bravi e solo il caso eccezionale di indovinare il numero esatto di games può sovvertire la classifica del round robin.

ULTIMA COSA: il mitico Enzaccio ed il grande Giorgio portano come esempio contro il girone all’italiana quello che successe a loro nel Fanta US Open, e cioè che furono costretti a scommettere su quello sfavorito per sovvertire il pronostico, ma io rispondo che, se prima della finale, uno è avanti agli altri è per merito quindi perché si deve rimettere in gioco tutto con la finale, quello che è avanti prima della finale è lì per merito e se azzecca la finale vince, punto e basta. Al contrario io vi rispondo poi che, nel fanta-tennis Madrid se si fosse giocato con girone all’italiana fino alla fine, aumentando progressivamente i punti mano a mano che aumentava di importanza il torneo, chi in semi e finale avesse avuto il coraggio di puntare su Nalba, si sarebbe portato a casa il fanta-tennis e quindi non è vero che giocando all’italiana non possa cambiare la classifica fino alla fine, il difetto al limite è che poteva finire per vincere uno che prima delle semi era indietrissimo, ma per ovviare a ciò io prevederei comunque un taglio prima dei quarti, come abbiamo fatto per Madrid.
Ciao a tutti!!!

]]>
Di: Gianluca Comuniello http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1046#comment-30838 Gianluca Comuniello Tue, 23 Oct 2007 09:39:46 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1046#comment-30838 Avanti... le proiezioni Nexus al momento dicono eliminazione diretta 1 voto, girone all'italiana 2 ;)... senza contare per il momento coloro che si sono espressi nei giorni passati Avanti… le proiezioni Nexus al momento dicono eliminazione diretta 1 voto, girone all’italiana 2 ;)… senza contare per il momento coloro che si sono espressi nei giorni passati

]]>
Di: Andrea http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1046#comment-30814 Andrea Tue, 23 Oct 2007 06:35:36 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1046#comment-30814 Anche secondo me Marcos sarebbe meglio giocare tutti fino alla fine facendo una classifica generale! L'idea di inserire le eliminazioni in una formula stile US Open è soltanto per facilitare il lavoro degli organizzatori! Pensa che loro devono controllare tutti i pronostici di tutti i partecipanti (70, 80?) tutti i giorni e fare tutte le somme e la classifica! Ma se loro dicono che non hanno problemi va benissimo non avere le eliminazioni! Resto comunque favorevole alla formula "totale dei pronostici" invece di "eliminazione diretta"! Anche secondo me Marcos sarebbe meglio giocare tutti fino alla fine facendo una classifica generale! L’idea di inserire le eliminazioni in una formula stile US Open è soltanto per facilitare il lavoro degli organizzatori! Pensa che loro devono controllare tutti i pronostici di tutti i partecipanti (70, 80?) tutti i giorni e fare tutte le somme e la classifica! Ma se loro dicono che non hanno problemi va benissimo non avere le eliminazioni! Resto comunque favorevole alla formula “totale dei pronostici” invece di “eliminazione diretta”!

]]>