Commenti a: Federer soffre: 10-8 al quinto set! Grande Tipsarevic, beata Serbia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1315 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 17:04:04 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Marcelus Edberg Wallace http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1315#comment-40398 Marcelus Edberg Wallace Mon, 21 Jan 2008 15:42:03 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1315#comment-40398 Rimango fuori tre giorni, e al ritorno cosa mi tocca leggere! Gli incontri 8/6, 9/7 10/8 ecc. al quinto (però sono d'accordo con Tommasi, basterebbe anche 7/6 al quinto, perchè in definitiva è assolutamente uguale, se non meglio) sono ancora il motivo per cui alcuni (alcuni: ma lì c'erano migliaia di spettatori!) preferiscono il tennis a qualsiasi altro sport. E gli sponsor? E le televisioni? Questo è il tennis. Poi ci sono gli sport di squadra dominati da politiche di potere, e i campionati del mondo di lacrosse, se volete. Ma lasciate in pace il mio sport preferito, vi prego, occupatevi di altro, andate via. Con rispetto, nonostante tutto. Rimango fuori tre giorni, e al ritorno cosa mi tocca leggere!
Gli incontri 8/6, 9/7 10/8 ecc. al quinto (però sono d’accordo con Tommasi, basterebbe anche 7/6 al quinto, perchè in definitiva è assolutamente uguale, se non meglio) sono ancora il motivo per cui alcuni (alcuni: ma lì c’erano migliaia di spettatori!) preferiscono il tennis a qualsiasi altro sport. E gli sponsor? E le televisioni?
Questo è il tennis. Poi ci sono gli sport di squadra dominati da politiche di potere, e i campionati del mondo di lacrosse, se volete.
Ma lasciate in pace il mio sport preferito, vi prego, occupatevi di altro, andate via.
Con rispetto, nonostante tutto.

]]>
Di: Domenico http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1315#comment-40308 Domenico Sun, 20 Jan 2008 23:38:33 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1315#comment-40308 Abbiamo capito quello che hai detto, cioè che aveva vinto Tipsarevic. :roll: Ma guarda un po', allora Federer aveva vinto l'AustralianOpen '05, battendo Safin in semifinale... :shock: che strano, non me ne ero mai accorto, avevo sempre pensato che quel match lo avesse perso... :roll: :roll: :roll: Abbiamo capito quello che hai detto, cioè che aveva vinto Tipsarevic. :roll:

Ma guarda un po’, allora Federer aveva vinto l’AustralianOpen ‘05, battendo Safin in semifinale… :shock:

che strano, non me ne ero mai accorto, avevo sempre pensato che quel match lo avesse perso… :roll: :roll: :roll:

]]>
Di: Voortrekker Boer http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1315#comment-40212 Voortrekker Boer Sun, 20 Jan 2008 17:04:47 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1315#comment-40212 Il tennis non è uno sport di nicchia, forse lo è in Italia, cmq se fosse di nicchia non si spiegherebbero i numeri dei tornei dello slam che cmq sono sempre in crescita, non si spiegherebbero le prevendite assurde di alcuni AMS. Per quanto riguarda i praticanti il problema credo sia tutto italiano,dove i campi sono costosi e pochi e perlopiù in terra. Non è cambiando le regole che si guadagnano i praticanti, ma con politiche di offerta per rendere lo sport accessibile a tutti.Si potrebbe cominciare dall'abbattimento dei costi dei campi e dal limitare l'uso della terra rossa in Italia. Il tennis non è uno sport di nicchia, forse lo è in Italia, cmq se fosse di nicchia non si spiegherebbero i numeri dei tornei dello slam che cmq sono sempre in crescita, non si spiegherebbero le prevendite assurde di alcuni AMS.

Per quanto riguarda i praticanti il problema credo sia tutto italiano,dove i campi sono costosi e pochi e perlopiù in terra. Non è cambiando le regole che si guadagnano i praticanti, ma con politiche di offerta per rendere lo sport accessibile a tutti.Si potrebbe cominciare dall’abbattimento dei costi dei campi e dal limitare l’uso della terra rossa in Italia.

]]>
Di: Nikolik http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1315#comment-40179 Nikolik Sun, 20 Jan 2008 15:32:20 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1315#comment-40179 Ragazzi, via, ma cosa avete capito, chi se ne frega di Federer. E' ovvio che Federer è il più forte di tutti, chi vi tocca Federer, che c'entra Federer. Ho parlato di lui solo perchè è l'ultimo esempio, ma di esempi ce ne sono 1000. Io dico solo che, ovviamente, a noi appassionati il tennis piace così tanto che, chiaramente, più dura più siamo felici. Se però vogliamo conquistare praticanti, beh, come hanno fatto tutti gli sport, bisognerebbe darsi una regolata, senza stravolgere nulla, ovvio. Lo dice anche Piatti, che ha proposto di fare qualcosa anche sul punteggio. E' impossibile, con queste regole, che il tennis ritorni in televisione e, soprattutto, che i giovani vi si appassionino. Punto. Tutto qui. Se preferite che il tennis rimanga uno sport di nicchia, felici voi... In ogni caso, la strada è quella, tanto è vero che ormai non si gioca quasi più, tanto per fare un esempio, 3 su 5. E, sicuramente, presto le regole le cambieranno, perché così non si può proprio più andare avanti. Ragazzi, via, ma cosa avete capito, chi se ne frega di Federer.
E’ ovvio che Federer è il più forte di tutti, chi vi tocca Federer, che c’entra Federer. Ho parlato di lui solo perchè è l’ultimo esempio, ma di esempi ce ne sono 1000.
Io dico solo che, ovviamente, a noi appassionati il tennis piace così tanto che, chiaramente, più dura più siamo felici.
Se però vogliamo conquistare praticanti, beh, come hanno fatto tutti gli sport, bisognerebbe darsi una regolata, senza stravolgere nulla, ovvio.
Lo dice anche Piatti, che ha proposto di fare qualcosa anche sul punteggio.
E’ impossibile, con queste regole, che il tennis ritorni in televisione e, soprattutto, che i giovani vi si appassionino.
Punto. Tutto qui.
Se preferite che il tennis rimanga uno sport di nicchia, felici voi…
In ogni caso, la strada è quella, tanto è vero che ormai non si gioca quasi più, tanto per fare un esempio, 3 su 5.
E, sicuramente, presto le regole le cambieranno, perché così non si può proprio più andare avanti.

]]>
Di: Voortrekker Boer http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1315#comment-40139 Voortrekker Boer Sun, 20 Jan 2008 10:57:33 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1315#comment-40139 Sì è vero l'ultima volèè di Tipsarevic era in fuorigioco, ma il guardalinee non se n'è accorto perchè era intento a sanzionare un raccattapalle che lanciava un fumogeno verso gli spalti, Luciano Moggi pare abbia aperto un negozio di telefonia mobile nei pressi della Vodafone Arena...più di così? Sì è vero l’ultima volèè di Tipsarevic era in fuorigioco, ma il guardalinee non se n’è accorto perchè era intento a sanzionare un raccattapalle che lanciava un fumogeno verso gli spalti, Luciano Moggi pare abbia aperto un negozio di telefonia mobile nei pressi della Vodafone Arena…più di così?

]]>
Di: Domenico http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1315#comment-40106 Domenico Sun, 20 Jan 2008 03:57:01 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1315#comment-40106 Ma quante cavolate mi tocca leggere. :roll: Aveva vinto Tipsarevic? Davvero? Ma a che sport? No, perchè mi sembra che tu sia l'unico ad esserti accorto di ciò, Nikolik. :lol: Forse eri in player lounge quando i due si sono fatti qualche mano di ramino, e si sa che lì Tipsarevic è il numero uno indiscusso... Chi è che decide quando la partita deve terminare? Tu? E in base a cosa viene proclamato il vincitore? Per il numero di punti fatti? Di game fatti? O di palle break procurate? O di errori? O chi ha servito più forte? Siamo di fronte all'ennesimo triste e sterile esercizio di "mirror climbing" per dimostrare che Federer è sopravvalutato... adesso l'ultima novità è che vince perchè le regole sono sbagliate... :roll: Ma quante cavolate mi tocca leggere. :roll:

Aveva vinto Tipsarevic? Davvero? Ma a che sport?

No, perchè mi sembra che tu sia l’unico ad esserti accorto di ciò, Nikolik. :lol:

Forse eri in player lounge quando i due si sono fatti qualche mano di ramino, e si sa che lì Tipsarevic è il numero uno indiscusso…

Chi è che decide quando la partita deve terminare? Tu?
E in base a cosa viene proclamato il vincitore? Per il numero di punti fatti? Di game fatti? O di palle break procurate? O di errori? O chi ha servito più forte?

Siamo di fronte all’ennesimo triste e sterile esercizio di “mirror climbing” per dimostrare che Federer è sopravvalutato… adesso l’ultima novità è che vince perchè le regole sono sbagliate… :roll:

]]>
Di: luca http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1315#comment-40101 luca Sun, 20 Jan 2008 02:07:42 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1315#comment-40101 Secondo me Federer vincerà gli Australian Open; ma prima o poi arriva un giovane veramente tosto, e Federer viene tennisticamente ridimensionato di brutto. Ha solo 26 anni, e c'è tutto il tempo perchè venga messo alla prova da un novello Sampras o da un Viking junior. Mi piacerebbe vedere Federer contro un giocatore con il servizio ed il gioco a rete di Sampras, e con un decatleta con 35 battiti cardiaci al minuto che corra i 100 ed i 1000 metri con tempi da olimpionico dotato dei groundstrokes e dei passanti del Highlander Vikingo. E solo questione di tempo Secondo me Federer vincerà gli Australian Open; ma prima o poi arriva un giovane veramente tosto, e Federer viene tennisticamente ridimensionato di brutto.
Ha solo 26 anni, e c’è tutto il tempo perchè venga messo alla prova da un novello Sampras o da un Viking junior.
Mi piacerebbe vedere Federer contro un giocatore con il servizio ed il gioco a rete di Sampras, e con un decatleta con 35 battiti cardiaci al minuto che corra i 100 ed i 1000 metri con tempi da olimpionico dotato dei groundstrokes e dei passanti del Highlander Vikingo.
E solo questione di tempo

]]>
Di: Enzo Cherici http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1315#comment-40094 Enzo Cherici Sun, 20 Jan 2008 00:15:35 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1315#comment-40094 M'immagino la scena: Federer sta servendo per salvare un match point e...colpo di scena. Triplice fischio. Ha vinto Tipsarevic! Federer reclama per lo scarso recupero concesso, ma alla fine scambia sportivamente la maglia con Tipsarevic. In conferenza stampa però sbotta: l'ultima volée di Tipsarevic era in fuorigioco. Davanti alla telecamere Piatti (vecchio-nuovo coach del serbo) filosofeggia: il tennis ha le sue regole, quando l'arbitro fischia la partita finisce. Gioco, partita, incontro. Domani altri appassionanti 90 minuti di Tipasarevic-Berdych. Ricordate lo scambio di gagliardetti iniziale. Lo dicono le nuove regole ;-) M’immagino la scena: Federer sta servendo per salvare un match point e…colpo di scena. Triplice fischio. Ha vinto Tipsarevic! Federer reclama per lo scarso recupero concesso, ma alla fine scambia sportivamente la maglia con Tipsarevic. In conferenza stampa però sbotta: l’ultima volée di Tipsarevic era in fuorigioco. Davanti alla telecamere Piatti (vecchio-nuovo coach del serbo) filosofeggia: il tennis ha le sue regole, quando l’arbitro fischia la partita finisce. Gioco, partita, incontro. Domani altri appassionanti 90 minuti di Tipasarevic-Berdych. Ricordate lo scambio di gagliardetti iniziale. Lo dicono le nuove regole ;-)

]]>
Di: andrew http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1315#comment-40093 andrew Sun, 20 Jan 2008 00:07:23 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1315#comment-40093 ...davvero Piatti ha affermato che non è giusto che un giocatore vinca dopo 4 ore?...si sarà fatto una canna, dai, non c'è da scandalizzarsi... scusa se ho polemizzato ma mi sembra che affermare che queste partite epiche degli Slam sono dannose per il tennis e anche ingiuste mi sembra perlomeno discutibile... …davvero Piatti ha affermato che non è giusto che un giocatore vinca dopo 4 ore?…si sarà fatto una canna, dai, non c’è da scandalizzarsi…

scusa se ho polemizzato ma mi sembra che affermare che queste partite epiche degli Slam sono dannose per il tennis e anche ingiuste mi sembra perlomeno discutibile…

]]>
Di: Nikolik http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1315#comment-40085 Nikolik Sat, 19 Jan 2008 22:07:14 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1315#comment-40085 Andrew, nemmeno Piatti capisce di tennis? Andrew, nemmeno Piatti capisce di tennis?

]]>