Commenti a: La malinconica dissolvenza di James Blake http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2535 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 15:04:48 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: An inconvenient truth http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2535#comment-109555 An inconvenient truth Wed, 29 Apr 2009 13:52:15 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2535#comment-109555 E che dire della cupio dissolvi di scanzi, un tempo re incontrastato dell'Hit Parade di questo Blog? 6 miseri posts... Sara' opportuno cominciare ad attaccare la Dittatura di Nadal per fare un po' di audience... E che dire della cupio dissolvi di scanzi, un tempo re incontrastato dell’Hit Parade di questo Blog? 6 miseri posts… Sara’ opportuno cominciare ad attaccare la Dittatura di Nadal per fare un po’ di audience…

]]>
Di: giovanni da roussillon http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2535#comment-109410 giovanni da roussillon Tue, 28 Apr 2009 18:54:57 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2535#comment-109410 Quattro commenti toccanti in coda a allo sproloquio di un confuso. Ma allora la vostra Italia non è ancora del tutto affondata. Archipedro, KingBM e Anto sono nobili. E Marcelus ha senso estetico invidiabile. Quattro commenti toccanti in coda a allo sproloquio di un confuso. Ma allora la vostra Italia non è ancora del tutto affondata. Archipedro, KingBM e Anto sono nobili. E Marcelus ha senso estetico invidiabile.

]]>
Di: Renée http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2535#comment-109408 Renée Tue, 28 Apr 2009 18:37:11 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2535#comment-109408 Sinceramente: io credo che questa volta bisogna davvero complimentarsi con l'autore del post. Riuscire a tirare fuori un pezzo di questa lunghezza, a tratti anche godibile, sul "nulla" che questa due giorni del torneo di Roma ha offerto è davvero roba da grandi oratori. Del resto, lo stesso Scanzi riesce a riassumere perfettamente la propria funzione con una boutade, che ripete per ben due volte: "non so cosa ho detto, ma suona bene". Non credo sia autoironia, piuttosto autocompiacimento... in ogni caso però, per questa volta, chapeau! Sinceramente: io credo che questa volta bisogna davvero complimentarsi con l’autore del post. Riuscire a tirare fuori un pezzo di questa lunghezza, a tratti anche godibile, sul “nulla” che questa due giorni del torneo di Roma ha offerto è davvero roba da grandi oratori.
Del resto, lo stesso Scanzi riesce a riassumere perfettamente la propria funzione con una boutade, che ripete per ben due volte: “non so cosa ho detto, ma suona bene”.
Non credo sia autoironia, piuttosto autocompiacimento… in ogni caso però, per questa volta, chapeau!

]]>
Di: anto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2535#comment-109406 anto Tue, 28 Apr 2009 18:27:59 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2535#comment-109406 Che tristezza vedere Blake affondare nella red clay contro un crivoi che ha fatto la sua onesta partita. Che tristezza vedere Blake affondare nella red clay contro un crivoi che ha fatto la sua onesta partita.

]]>
Di: KingBM http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2535#comment-109393 KingBM Tue, 28 Apr 2009 17:17:53 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2535#comment-109393 Povero Blake,spero si riprenda al più presto perchè vederlo così mi dispiace. Povero Blake,spero si riprenda al più presto perchè vederlo così mi dispiace.

]]>
Di: Marcelus Edberg Wallace http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2535#comment-109390 Marcelus Edberg Wallace Tue, 28 Apr 2009 15:35:47 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2535#comment-109390 La malinconica dissolvenza di Blake, paradigma del tramonto del giocatore tecnico ed istintivo, peraltro mai a suo agio sulla terra battuta, apre una riflessione generale. Ribadisco, Scanzi, la contraddizione intrinseca che pervade ogni tuo scritto da due anni a questa parte. Non ho capito se tu vuoi denigrare il tennis moderno e i suoi protagonisti (che ci sta) rilevandone la bruttura, o che altro. Il fatto è che il tennis del 2000 senza Federer è uno sport molto, molto, molto poco spettacolare, uno sport di grandi gambe, di grandi bicipiti, di nessuna volee', ecc. La dittatura svizzera che tanto ti infastidiva è finita. E adesso? Bello, eh, il torneo di Barcellona? Il punto è che, nel tennis tutto gambe, velocità e bicipiti, si è passati da una dittatura ad un'altra,quella del più forte fisicamente, quella spagnola, che non finirà affatto presto, e che dal punto di vista spettacolare, per chi (ripeto) non ha bisogno di miti, e non è tifoso o controtifoso ad ogni costo, è una palla micidiale. Poche storie, come dici tu: il più forte è Nadal. E ti credo: 23 anni a 28, con questo tipo di tennis, figurarsi. Ma la domanda è: e le partite divertenti, senza Federer (anche perdente), dove sono? La tua divertente ridicolizzazione dei personaggi (che mi sta molto bene) si sostituisce ad una disamina tecnica che diventa quasi impossibile, in incontri (quasi) tutti uguali tra giocatori tutti uguali. Io non tifo Federer, ormai (spero) lo sanno tutti. ma per amore dell'oggettivo, già lo rimpiango. Del resto, Borg-Mc Enroe hanno creato antologia, Borg-Connors molto meno, Borg solo al comando al Roland Garros creava noia a molti (non a me, che quella volta tifavo). La storia si ripete. Nadal-Federer era OK (sulla terra, fino a due anni fa); Nadal da solo proprio per niente. Aspetto Wimbledon, e che il nuovo tetto e la pioggia creino devastanti scivolamenti di palline, irregolarità, rimbalzi incontrollabili. Le dittature sono tutte pessime. Anche nel tennis. Temo però che Federer abbia ritardato la scoperta della grande magagna, della vittoria delle racchette e dei bicipiti, della prevalenza dei grandi talenti atletici sui grandi talenti tennistici. Borg era costretto a fare volee', per vincere Wimbledon. Questa frase riassume tutto, direi. La malinconica dissolvenza di Blake, paradigma del tramonto del giocatore tecnico ed istintivo, peraltro mai a suo agio sulla terra battuta, apre una riflessione generale.
Ribadisco, Scanzi, la contraddizione intrinseca che pervade ogni tuo scritto da due anni a questa parte.
Non ho capito se tu vuoi denigrare il tennis moderno e i suoi protagonisti (che ci sta) rilevandone la bruttura, o che altro.
Il fatto è che il tennis del 2000 senza Federer è uno sport molto, molto, molto poco spettacolare, uno sport di grandi gambe, di grandi bicipiti, di nessuna volee’, ecc.
La dittatura svizzera che tanto ti infastidiva è finita. E adesso? Bello, eh, il torneo di Barcellona?
Il punto è che, nel tennis tutto gambe, velocità e bicipiti, si è passati da una dittatura ad un’altra,quella del più forte fisicamente, quella spagnola, che non finirà affatto presto, e che dal punto di vista spettacolare, per chi (ripeto) non ha bisogno di miti, e non è tifoso o controtifoso ad ogni costo, è una palla micidiale.
Poche storie, come dici tu: il più forte è Nadal.
E ti credo: 23 anni a 28, con questo tipo di tennis, figurarsi.
Ma la domanda è: e le partite divertenti, senza Federer (anche perdente), dove sono?
La tua divertente ridicolizzazione dei personaggi (che mi sta molto bene) si sostituisce ad una disamina tecnica che diventa quasi impossibile, in incontri (quasi) tutti uguali tra giocatori tutti uguali.
Io non tifo Federer, ormai (spero) lo sanno tutti. ma per amore dell’oggettivo, già lo rimpiango.
Del resto, Borg-Mc Enroe hanno creato antologia, Borg-Connors molto meno, Borg solo al comando al Roland Garros creava noia a molti (non a me, che quella volta tifavo).
La storia si ripete. Nadal-Federer era OK (sulla terra, fino a due anni fa); Nadal da solo proprio per niente.
Aspetto Wimbledon, e che il nuovo tetto e la pioggia creino devastanti scivolamenti di palline, irregolarità, rimbalzi incontrollabili.
Le dittature sono tutte pessime. Anche nel tennis.
Temo però che Federer abbia ritardato la scoperta della grande magagna, della vittoria delle racchette e dei bicipiti, della prevalenza dei grandi talenti atletici sui grandi talenti tennistici.
Borg era costretto a fare volee’, per vincere Wimbledon. Questa frase riassume tutto, direi.

]]>
Di: Archipedro http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2535#comment-109379 Archipedro Tue, 28 Apr 2009 13:11:11 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2535#comment-109379 Dietro all'irridente caricatura di questi tennisti ci sono, sembra banale ricordarlo, degli esseri umani... La prima cosa che ho pensato, leggendo (casualmente) queste righe sagaci, é che il giorno che mio figlio dovesse mai frequentare quei luoghi, ma non credo proprio :-), dovrà necessariamente avere le spalle molto larghe... perché effettivamente le parole, a volte, sanno fare molto male... Povero James Blake... cosa mai avrà fatto per meritarsi un simile epitaffio... Dietro all’irridente caricatura di questi tennisti ci sono, sembra banale ricordarlo, degli esseri umani…
La prima cosa che ho pensato, leggendo (casualmente) queste righe sagaci, é che il giorno che mio figlio dovesse mai frequentare quei luoghi, ma non credo proprio :-), dovrà necessariamente avere le spalle molto larghe… perché effettivamente le parole, a volte, sanno fare molto male…

Povero James Blake… cosa mai avrà fatto per meritarsi un simile epitaffio…

]]>