Commenti a: Barthes, un campione distratto.Così fece infuriare Niki Pilic http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1198 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 16:46:34 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Francesco da Lugano http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1198#comment-36717 Francesco da Lugano Thu, 20 Dec 2007 09:10:44 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1198#comment-36717 Gran bel racconto, Cino! Uno dei più esilaranti che ci hai rivelato. C'è tutto per una commedia goldoniana (o favola di Fedro): la "volpe" Tiriac, lo sbadato/svampito (in senso buono) Barthes, il vecchio saggio Bimes. Mi chiedevo se dopo Cino ci il nostro tennis abbia avuto, abbia tuttora altri organizzatori così influenti e prestigiosi. Sarebbe bello che un suo erede stia in questo momento conservando ricordi al fianco delle star del 2000, in modo tra qualche anno farci rivivere tale periodo conn lo stesso fascino che ci trasmette Cino. Per il momento, viva i racconti del.... Marchese :) Gran bel racconto, Cino! Uno dei più esilaranti che ci hai rivelato. C’è tutto per una commedia goldoniana (o favola di Fedro): la “volpe” Tiriac, lo sbadato/svampito (in senso buono) Barthes, il vecchio saggio Bimes.

Mi chiedevo se dopo Cino ci il nostro tennis abbia avuto, abbia tuttora altri organizzatori così influenti e prestigiosi. Sarebbe bello che un suo erede stia in questo momento conservando ricordi al fianco delle star del 2000, in modo tra qualche anno farci rivivere tale periodo conn lo stesso fascino che ci trasmette Cino.

Per il momento, viva i racconti del…. Marchese :)

]]>
Di: Ubaldo Scanagatta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1198#comment-36664 Ubaldo Scanagatta Wed, 19 Dec 2007 18:01:50 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1198#comment-36664 La fissazione di Ion Tiriac per il caviale e le patate bollite mi è nota pur non essendo stato alle cene di casa Barthes. Ma Tiriac organizzò una cena con i giornalisti italiani a Parigi durante il Roland Garros all'epoca in cui stava per concordare con la Fit l'organizzazione degli Internazionali d'Italia: il menu fu caviale e patate lesse in un ristorante vicino al Concorde Lafayette. Ma rimangiammo caviale e patate lesse anche quando, con i giornalisti inglesi Richard Evans e Ron Atkin, fui invitato da Tiriac nella sua città natale, Brasov (lo era anche di Gunther Bosch, primo allenatore di Becker). Facemmo anche un' escursione al castello del conte Dracula in Transilvania, ma il vero scopo era vedere e scrivere della modernissima scuola Poiana Sorelui (o un nome simile) per sostenere i ragazzi rumeni orfani dai 5 anni ai 18. un'iniziativa bellissima finanziata da Tiriac e di cui Ion era giustamente orgoglioso,e che dopo anni e anni funziona ancora. Ricordo che feci un servizio televisivo per Tele+...oltre a scriverne per i miei giornali. La fissazione di Ion Tiriac per il caviale e le patate bollite mi è nota pur non essendo stato alle cene di casa Barthes. Ma Tiriac organizzò una cena con i giornalisti italiani a Parigi durante il Roland Garros all’epoca in cui stava per concordare con la Fit l’organizzazione degli Internazionali d’Italia: il menu fu caviale e patate lesse in un ristorante vicino al Concorde Lafayette. Ma rimangiammo caviale e patate lesse anche quando, con i giornalisti inglesi Richard Evans e Ron Atkin, fui invitato da Tiriac nella sua città natale, Brasov (lo era anche di Gunther Bosch, primo allenatore di Becker).
Facemmo anche un’ escursione al castello del conte Dracula in Transilvania, ma il vero scopo era vedere e scrivere della modernissima scuola Poiana Sorelui (o un nome simile) per sostenere i ragazzi rumeni orfani dai 5 anni ai 18.
un’iniziativa bellissima finanziata da Tiriac e di cui Ion era giustamente orgoglioso,e che dopo anni e anni funziona ancora. Ricordo che feci un servizio televisivo per Tele+…oltre a scriverne per i miei giornali.

]]>
Di: luca http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1198#comment-36608 luca Wed, 19 Dec 2007 11:58:53 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1198#comment-36608 Penso che la pietanza preferita da Jon Tiriac sia il patè di volpe Penso che la pietanza preferita da Jon Tiriac sia il patè di volpe

]]>
Di: Stefano http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1198#comment-36590 Stefano Wed, 19 Dec 2007 08:41:09 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1198#comment-36590 Si sono litigati il giocattolo come dei bambini dell'asilo, segno di grande maturità :-) Davvero peccato per il caviale, ma mi piacerebbe conoscere i contadini rumeni che pasteggiavano a caviale - patate - panna acida. Forse coltivavano storioni nell'orto? Si sono litigati il giocattolo come dei bambini dell’asilo, segno di grande maturità :-)

Davvero peccato per il caviale, ma mi piacerebbe conoscere i contadini rumeni che pasteggiavano a caviale - patate - panna acida. Forse coltivavano storioni nell’orto?

]]>
Di: angelica http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1198#comment-36589 angelica Wed, 19 Dec 2007 08:39:25 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1198#comment-36589 Allora le patate ce l'ho; la panna acida la possa rimediare; due chili di caviale...uhm... va be' lascio perdere e torno agli spaghetti alla carbonara. Come sempre trovo piacevoli questi 'dietro le quinte' di Cino. (ma qual'era la specialità che cucinavi? ) E come dice Roberto, solo Tiriac poteva riuscire a spuntarla sulla storia del palco. Allora le patate ce l’ho; la panna acida la possa rimediare; due chili di caviale…uhm… va be’ lascio perdere e torno agli spaghetti alla carbonara.

Come sempre trovo piacevoli questi ‘dietro le quinte’ di Cino.
(ma qual’era la specialità che cucinavi? )

E come dice Roberto, solo Tiriac poteva riuscire a spuntarla sulla storia del palco.

]]>
Di: roberto commentucci http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1198#comment-36545 roberto commentucci Tue, 18 Dec 2007 21:50:22 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1198#comment-36545 Non avevo dubbi, mentre leggevo, che Tiriac l'avrebbe spuntata, sulla querelle per il palco. Certo che quest'uomo, nel bene e nel male, è una forza della natura. Non avrei mai creduto che uno straniero sarebbe riuscito a portare via un palco sul centrale del Roland Garros ad un ex numero uno di Francia... Poteva riuscirci solo Ion Tiriac. Non avevo dubbi, mentre leggevo, che Tiriac l’avrebbe spuntata, sulla querelle per il palco.

Certo che quest’uomo, nel bene e nel male, è una forza della natura. Non avrei mai creduto che uno straniero sarebbe riuscito a portare via un palco sul centrale del Roland Garros ad un ex numero uno di Francia…

Poteva riuscirci solo Ion Tiriac.

]]>