Commenti a: Il tennis è senza certezze. Con Nadal l’era del disordine. Ma è già il numero uno? http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2301 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 15:59:09 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Sebastian http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2301#comment-71974 Sebastian Thu, 24 Jul 2008 15:03:06 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2301#comment-71974 Per quanto io sia tifoso di Federer..per quanto mi dispiaccia della sua sconfitta di ieri a Toronto...sapendo che probabilmente dalla settimana prossima non sarà più il numero uno al mondo, spodestato da Nadal..per quanto quest'ultimo non mi stia paricolarmente simpatico....pensare che il maiorchino sia dopato secondo me è un pò una bestemmia...in primis per il personaggio in sè..che caratterialmente si dimostra essere un ragazzo semplicissimo..con valori..estremamente umile fuori dal campo...in secondo luogo per il suo gioco..ok..ci sono i muscoli..ok arriva dovunque sempre e comunque...ma ha un GRANDISSIMO talento..migliora di anno in anno...mentalmente è il giocatore più solido del circuito..forse più di Federer..in campo è estremamente intelligente..tutte cose che, si può usare tutto il doping che si vuole, ma non si comprano. In più, appunto per il "personaggio" Nadal...che non solo nel mondo tennistico..ma anche al di fuori.(vedi i vari spot che ha fatto, gli hanno pure intiolato un asteroide..) se fosse dopato non pensate che qualcuno se ne sarebbe già accorto?..secondo voi non l'hanno sottoposto a controlli?..forse ancora più specifici e accurati di quanto non abbiano fatto con giocatori meno conosciuti...penso non convenga a nesuno prendere come simbolo(come si sta facendo in quest'ultimo periodo in diversi campi..) qualcuno senza essersi acceratti prima della sua correttezza. Per finire spero davvero che Roger si rialzi..semplicemente deve ritrovare il suo gioco..la tranquillità e la Classe che l'hanno sempre contraddistinto...perchè forse il Trono l'ha perso..ma ha tutti i mezzi per riprenderselo. Per quanto io sia tifoso di Federer..per quanto mi dispiaccia della sua sconfitta di ieri a Toronto…sapendo che probabilmente dalla settimana prossima non sarà più il numero uno al mondo, spodestato da Nadal..per quanto quest’ultimo non mi stia paricolarmente simpatico….pensare che il maiorchino sia dopato secondo me è un pò una bestemmia…in primis per il personaggio in sè..che caratterialmente si dimostra essere un ragazzo semplicissimo..con valori..estremamente umile fuori dal campo…in secondo luogo per il suo gioco..ok..ci sono i muscoli..ok arriva dovunque sempre e comunque…ma ha un GRANDISSIMO talento..migliora di anno in anno…mentalmente è il giocatore più solido del circuito..forse più di Federer..in campo è estremamente intelligente..tutte cose che, si può usare tutto il doping che si vuole, ma non si comprano.
In più, appunto per il “personaggio” Nadal…che non solo nel mondo tennistico..ma anche al di fuori.(vedi i vari spot che ha fatto, gli hanno pure intiolato un asteroide..) se fosse dopato non pensate che qualcuno se ne sarebbe già accorto?..secondo voi non l’hanno sottoposto a controlli?..forse ancora più specifici e accurati di quanto non abbiano fatto con giocatori meno conosciuti…penso non convenga a nesuno prendere come simbolo(come si sta facendo in quest’ultimo periodo in diversi campi..) qualcuno senza essersi acceratti prima della sua correttezza.

Per finire spero davvero che Roger si rialzi..semplicemente deve ritrovare il suo gioco..la tranquillità e la Classe che l’hanno sempre contraddistinto…perchè forse il Trono l’ha perso..ma ha tutti i mezzi per riprenderselo.

]]>
Di: chloe de lissier http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2301#comment-71121 chloe de lissier Wed, 16 Jul 2008 14:27:01 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2301#comment-71121 @ marco sicolo non dubito del sapiente e preciso riferimento. ma non tutti sanno distinguere. viviamo un'epoca fatta di tanto pressappochismo. aumentarne ancora la dose potrebbe essere letale. @ marco sicolo
non dubito del sapiente e preciso riferimento. ma non tutti sanno distinguere. viviamo un’epoca fatta di tanto pressappochismo. aumentarne ancora la dose potrebbe essere letale.

]]>
Di: Marco Sicolo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2301#comment-71083 Marco Sicolo Wed, 16 Jul 2008 10:39:37 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2301#comment-71083 @ chloe de lissier pensavo fosse evidente che io mi riferissi soltanto al numero dei microstati accessibili ad un sistema isolato. (????) @ chloe de lissier

pensavo fosse evidente che io mi riferissi soltanto al numero dei microstati accessibili ad un sistema isolato.
(????)

]]>
Di: chloe de lissier http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2301#comment-70990 chloe de lissier Tue, 15 Jul 2008 15:34:28 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2301#comment-70990 vorrei semplicemente segnalare all'autore dell'articolo l'esplicazione errata del secondo principio della termodinamica. si può parlare di entropia come disordine soltanto nel senso tecnico del numero di microstati accessibili ad un sistema isolato. l'entropia non può mai essere considerata né tantomeno definita disordine se riferita all'ordine macroscopico di un sistema. in poche parole, si chiama entropia la grandezza fisica che caratterizza lo stato di un corpo (o di un sistema chiuso, come l’universo) che evolve verso il massimo equilibrio e quindi verso la degradazione completa e irreversibile dell’energia. la dissipazione di energia deve perciò essere considerata un fattore di massimo ordine, anziché il contrario. le teorie del caos sono tutt'altra cosa. vorrei semplicemente segnalare all’autore dell’articolo l’esplicazione errata del secondo principio della termodinamica. si può parlare di entropia come disordine soltanto nel senso tecnico del numero di microstati accessibili ad un sistema isolato. l’entropia non può mai essere considerata né tantomeno definita disordine se riferita all’ordine macroscopico di un sistema. in poche parole, si chiama entropia la grandezza fisica che caratterizza lo stato di un corpo (o di un sistema chiuso, come l’universo) che evolve verso il massimo equilibrio e quindi verso la degradazione completa e irreversibile dell’energia. la dissipazione di energia deve perciò essere considerata un fattore di massimo ordine, anziché il contrario. le teorie del caos sono tutt’altra cosa.

]]>
Di: Federico http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2301#comment-70235 Federico Thu, 10 Jul 2008 21:29:29 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2301#comment-70235 io credo possano arrivarci nei primi 20, Seppi al momento ha qualcosa in più ma Bolelli mi piace molto perchè è in continua crescita e poi l'attuale 20 è Monaco che è un buon giocatore ma nulla più. Occhio anche a Fognini io credo possano arrivarci nei primi 20, Seppi al momento ha qualcosa in più ma Bolelli mi piace molto perchè è in continua crescita e poi l’attuale 20 è Monaco che è un buon giocatore ma nulla più.
Occhio anche a Fognini

]]>
Di: dario http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2301#comment-69948 dario Wed, 09 Jul 2008 15:52:41 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2301#comment-69948 Diciamola tutta,Nadal e' un giocatore che sembra costruito in laboratorio,un cyborg che lancia pallate da tutte le zone del campo.Ma avete presente solo il suo modo di servire e le pochissime vole' che gli si vedono fare ogni tanto?Se parliamo di forza fisica e di tenacia agonistica e' un conto,ma un tennista per me e' un altra cosa.Mi sembra un Courier dei giorni nostri,ovviamente molto piu' forte,ma la "pasta" mi sembra quella.Poi volevo sentire il vostro parere riguardo a Bolelli e Seppi.Credete possano essere futuri top 20?Di primo acchito mi verrebbe da dire di no,ma con quello che vede in giro da un po'.......non si sa mai Diciamola tutta,Nadal e’ un giocatore che sembra costruito in laboratorio,un cyborg che lancia pallate da tutte le zone del campo.Ma avete presente solo il suo modo di servire e le pochissime vole’ che gli si vedono fare ogni tanto?Se parliamo di forza fisica e di tenacia agonistica e’ un conto,ma un tennista per me e’ un altra cosa.Mi sembra un Courier dei giorni nostri,ovviamente molto piu’ forte,ma la “pasta” mi sembra quella.Poi volevo sentire il vostro parere riguardo a Bolelli e Seppi.Credete possano essere futuri top 20?Di primo acchito mi verrebbe da dire di no,ma con quello che vede in giro da un po’…….non si sa mai

]]>
Di: federico http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2301#comment-69697 federico Tue, 08 Jul 2008 15:56:26 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2301#comment-69697 Per la verità nadal mi è sembrato molto in difficoltà con Gulbis nel primo set che ha perso e nel terzo vinto al tie. Gulbis ha provato a giocare in una maniera che secondo andrebbe studiata perchè ha cercato di dare pochi angoli con palle lunghe, centrali, in mezzo ai piedi di rafa. Non ha vinto la partita perchè è andato fuori giri giocando sempre oltre la propria velocità di crociera. Quanto alla finale quello che diceva Clerici in merito al ridotto uso del back di rovescio da parte di federer mi trova molto d'accordo, meno sullo scendere a rete, nadal ha un passante mostruoso, soprattutto quel dritto che rientra dal corridoio. Per la verità nadal mi è sembrato molto in difficoltà con Gulbis nel primo set che ha perso e nel terzo vinto al tie.
Gulbis ha provato a giocare in una maniera che secondo andrebbe studiata perchè ha cercato di dare pochi angoli con palle lunghe, centrali, in mezzo ai piedi di rafa.
Non ha vinto la partita perchè è andato fuori giri giocando sempre oltre la propria velocità di crociera.
Quanto alla finale quello che diceva Clerici in merito al ridotto uso del back di rovescio da parte di federer mi trova molto d’accordo, meno sullo scendere a rete, nadal ha un passante mostruoso, soprattutto quel dritto che rientra dal corridoio.

]]>
Di: raf http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2301#comment-69678 raf Tue, 08 Jul 2008 15:09:15 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2301#comment-69678 non capisco chi dice nadal è purtroppo il nuovo numero 1.io dico per fortuna è il nuovo numero 1 perchè l'altro ieri si è vsto nettamente chi è il più forte ed ha anche fatto vedere di giocare meglio benchè tutti pensino che federer giochi meglio di tutti.Domenica e non solo domenica si è visto chiaremente chi sia più forte e chi gioca meglio(rafa nadal). non capisco chi dice nadal è purtroppo il nuovo numero 1.io dico per fortuna è il nuovo numero 1 perchè l’altro ieri si è vsto nettamente chi è il più forte ed ha anche fatto vedere di giocare meglio benchè tutti pensino che federer giochi meglio di tutti.Domenica e non solo domenica si è visto chiaremente chi sia più forte e chi gioca meglio(rafa nadal).

]]>
Di: giancarlo liucci http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2301#comment-69671 giancarlo liucci Tue, 08 Jul 2008 14:55:18 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2301#comment-69671 @ Andrea 14,27 Grazie per la condivisione. Rileggendo la conferenza stampa post incontro ...cito a memoria Federer motiva qualche errore dicendo: Nadal non è un giocatore qualsiasi....ti costringe a pensare. Mica una cosa da poco ha detto. Nadal ha la grande qualità di individuare il punto debole dell'avversario e su quello far fruttare il suo tennis, facile a dirsi pur sempre difficile a realizzarsi ed in questo risiede parte della sua grandezza. Federer ovviamente non ne ha mai sentito la necessità ma, pare ne stia prendendo coscienza. Per questo credo che in futuro vedremo ancora sfide eccellenti tra questi 2 Signori. Da fans di Nadal mi auguro che continui a crescere non ci riuscisse sarò certo comunque che avrà tentato il massimo. @ Andrea 14,27
Grazie per la condivisione.
Rileggendo la conferenza stampa post incontro …cito a memoria Federer motiva qualche errore dicendo: Nadal non è un giocatore qualsiasi….ti costringe a pensare.
Mica una cosa da poco ha detto.
Nadal ha la grande qualità di individuare il punto debole dell’avversario e su quello far fruttare il suo tennis, facile a dirsi pur sempre difficile a realizzarsi ed in questo risiede parte della sua grandezza. Federer ovviamente non ne ha mai sentito la necessità ma, pare ne stia prendendo coscienza. Per questo credo che in futuro vedremo ancora sfide eccellenti tra questi 2 Signori. Da fans di Nadal mi auguro che continui a crescere non ci riuscisse sarò certo comunque che avrà tentato il massimo.

]]>
Di: valerio http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2301#comment-69667 valerio Tue, 08 Jul 2008 14:47:26 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2301#comment-69667 infatti non dico che nadal sia dopato..dico solo che ho dei dubbi..come li aveva becker con muster, come li avremo sempre con bruguera e come li avremo sugli argentini (per altro beccati) coria,puerta,canas ecc... di certo non avrò mai il dubbio su un roddick o su un agassi..questo voglio farti capire.. infatti non dico che nadal sia dopato..dico solo che ho dei dubbi..come li aveva becker con muster, come li avremo sempre con bruguera e come li avremo sugli argentini (per altro beccati) coria,puerta,canas ecc…

di certo non avrò mai il dubbio su un roddick o su un agassi..questo voglio farti capire..

]]>