Commenti a: Intervista a Rino Tommasi.Scommesse, combines, Atp.Colpe della tv e strane scelte http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1196 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 16:04:52 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Francesco http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1196#comment-226089 Francesco Fri, 01 Jul 2011 02:23:25 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1196#comment-226089 Ciao Ubaldo, bellissimo leggere i tuoi ricordi, peraltro lucidissimi anche sui punteggi di matches di 30 anni fa o piu' :-) , ed i tuoi commenti. Personalmente, una ventina di anni fa sono stato allievo di Gerardo Bonardi, e spesso giocavo anche con Roberta Beltrame ed il loro figlio Stefano, ottimo doppista di 2a categoria. Mi permetto qualche ricordo anche io :-) Giocare con loro tre (Gerardo, Roberta e Stefano) era poesia tennistica, terapeutico direi. Stefano e' circa mio coetaneo, Gerardo e Roberta un padre e una madre, tennistici ma non solo. Ho un ricordo bellissimo di loro. Avrei molto piacere se volessi raccontarmi altri ricordi che hai di Gerardo e Roberta come giocatori. Al tempo in cui ero sparring partner di Roberta, questa donna dal braccio d'oro (con un vole' fatata) vinceva campionati veterani uno dietro l'altro, Gerardo (come tu egregiamente sottolinei indolente e perennemente assonnato :-D ) sempre piu' assonnato, ma con un braccio fantastico. Giocavamo al Circolo Nomentano allora. Gerardo e Roberta, entrambi maestri di tennis e di vita. Un caro saluto. Francesco Ciao Ubaldo, bellissimo leggere i tuoi ricordi, peraltro lucidissimi anche sui punteggi di matches di 30 anni fa o piu’ :-) , ed i tuoi commenti.
Personalmente, una ventina di anni fa sono stato allievo di Gerardo Bonardi, e spesso giocavo anche con Roberta Beltrame ed il loro figlio Stefano, ottimo doppista di 2a categoria. Mi permetto qualche ricordo anche io :-) Giocare con loro tre (Gerardo, Roberta e Stefano) era poesia tennistica, terapeutico direi. Stefano e’ circa mio coetaneo, Gerardo e Roberta un padre e una madre, tennistici ma non solo. Ho un ricordo bellissimo di loro. Avrei molto piacere se volessi raccontarmi altri ricordi che hai di Gerardo e Roberta come giocatori. Al tempo in cui ero sparring partner di Roberta, questa donna dal braccio d’oro (con un vole’ fatata) vinceva campionati veterani uno dietro l’altro, Gerardo (come tu egregiamente sottolinei indolente e perennemente assonnato :-D ) sempre piu’ assonnato, ma con un braccio fantastico. Giocavamo al Circolo Nomentano allora. Gerardo e Roberta, entrambi maestri di tennis e di vita.
Un caro saluto.
Francesco

]]>
Di: Luke http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1196#comment-85945 Luke Fri, 03 Oct 2008 19:28:47 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1196#comment-85945 Da appassionato di tennis vorrei dire la mia su Fabio Fognini, avendolo visto giocare qui a Genova al Challenger (sett. 2008). E' il classico giocatore italiano, qui nell'accezione negativa: ovvero con un atteggiamento in campo adolescenziale, umorale anzichè volitivo, combattivo, grintoso. Non me lo so spiegare perchè così tanti giocatori italiani, anche in altri sport, beninteso, siano così dimessi. Eppure nelle trasmissioni televisive noi italiani stiamo tutto il tempo a litigare, nella politica, non ne parliamo, ma davanti allo straniero la bellicosità si trasforma in paralitica timidezza. Benchè Caperchi straveda per Fognini, io personalmente gli preferisco Gianluca Naso che qui a Genova ha preso a pallate giocatori molto più titolati di lui. Vorrei sottolineare una cosa: che non ha vinto, ma ha preso a pallate i giocatori battuti. Forse per gli altolocati non diranno molto i seguenti nomi, ma questi vinti erano: Ramirez Hidalgo, Berloq, e quest'anno Massu. Tuttavia malgrado il gioco estremamente potente, Gianluca Naso caratterialmente è troppo buono (non adolescenziale o viziato come il suo amico Fognini). Ma, secondo me, con un buon motivatore psicologico, potrebbe diventare irresistibile. Poi dovrebbero affiancargli un allenatore della velocità di atletica leggera e dargli pane per i suoi denti!! In due anni diventerebbe grande. Insomma è uno su cui, per me, sarebbe fruttuoso puntare. Da appassionato di tennis vorrei dire la mia su Fabio Fognini, avendolo visto giocare qui a Genova al Challenger (sett. 2008). E’ il classico giocatore italiano, qui nell’accezione negativa: ovvero con un atteggiamento in campo adolescenziale, umorale anzichè volitivo, combattivo, grintoso.

Non me lo so spiegare perchè così tanti giocatori italiani, anche in altri sport, beninteso, siano così dimessi.
Eppure nelle trasmissioni televisive noi italiani stiamo tutto il tempo a litigare, nella politica, non ne parliamo, ma davanti allo straniero la bellicosità si trasforma in paralitica timidezza.

Benchè Caperchi straveda per Fognini, io personalmente gli preferisco Gianluca Naso che qui a Genova ha preso a pallate giocatori molto più titolati di lui. Vorrei sottolineare una cosa: che non ha vinto, ma ha preso a pallate i giocatori battuti. Forse per gli altolocati non diranno molto i seguenti nomi, ma questi vinti erano: Ramirez Hidalgo, Berloq, e quest’anno Massu.
Tuttavia malgrado il gioco estremamente potente, Gianluca Naso caratterialmente è troppo buono (non adolescenziale o viziato come il suo amico Fognini). Ma, secondo me, con un buon motivatore psicologico, potrebbe diventare irresistibile. Poi dovrebbero affiancargli un allenatore della velocità di atletica leggera e dargli pane per i suoi denti!! In due anni diventerebbe grande. Insomma è uno su cui, per me, sarebbe fruttuoso
puntare.

]]>
Di: federico castelnuovo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1196#comment-67055 federico castelnuovo Mon, 23 Jun 2008 13:50:58 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1196#comment-67055 ciao Ubaldo, grazie per aver ricordato papa', "il tapiro", sul tuo blog...come tu sai meglio di me, forse un po' lo merita per quanto ha amato il tennis. Eh si', Aldone Bulgherini era la bandiera del tennis Roma, non del Canottieri!! Papa' ti avrebbe cazziato(tanto per cambiare!) per l'errore! E' bello rileggere i racconti dei Vostri tornei(quando Vi divertivate anche fuori dal campo!). Un abbraccio grande da Roma p.s. aho' so' arrivato secondo in Italia assieme ad Alessandro Filippucci (figlio del grande Andrea!)nel campionato italiano a squadre over 35...mica male per un misero 4.3. come me eh!??oopss..dimenticavo..in squadra con noi giocava un certo Santopadre...ma questi son dettagli, no?! Peluche ciao Ubaldo,
grazie per aver ricordato papa’, “il tapiro”, sul tuo blog…come tu sai meglio di me, forse un po’ lo merita per quanto ha amato il tennis.
Eh si’, Aldone Bulgherini era la bandiera del tennis Roma, non del Canottieri!! Papa’ ti avrebbe cazziato(tanto per cambiare!) per l’errore!
E’ bello rileggere i racconti dei Vostri tornei(quando Vi divertivate anche fuori dal campo!).
Un abbraccio grande da Roma

p.s. aho’ so’ arrivato secondo in Italia assieme ad Alessandro Filippucci (figlio del grande Andrea!)nel campionato italiano a squadre over 35…mica male per un misero 4.3. come me eh!??oopss..dimenticavo..in squadra con noi giocava un certo Santopadre…ma questi son dettagli, no?!

Peluche

]]>
Di: rochus69 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1196#comment-47996 rochus69 Sat, 08 Mar 2008 21:06:59 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1196#comment-47996 RINO N.1 GRAZIE PER AVERMI FATTO INNAMORARE DEL TENNIS. RINO N.1 GRAZIE PER AVERMI FATTO INNAMORARE DEL TENNIS.

]]>
Di: Ubaldo Scanagatta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1196#comment-47978 Ubaldo Scanagatta Sat, 08 Mar 2008 18:28:00 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1196#comment-47978 Caro Zacchi, che piacere risentirti (si fa per dire...via web)!!!. Mi fa piacere che ti capiti di frequentare questo blog. Dove vivi adesso, Perugia, Roma? A proposito di Perugia avrai letto oggi sul ricordo di Cino Marchese e di Anna Kournikova ...che parla di una nostra vecchia conoscenza, Poppi Vinti (io lo scrivo con i, lui con la y e gliela lascio....). Che non vedo da tempo immemorabile. Ti ringrazio delle precisazioni...è vero che era il Tennis Roma! Mi spiace non aver visto il tuo primo commento, l'ho scoperto oggi, lo deve aver "Moderato" qualcun altro altrimenti ti avrei salutato con piacer come faccio adesso...è che commentando un pezzo così indietro nel tempo, anche se era giusto farlo qui in realazione al mio scritto, mi era sfuggito. Beh...è vero che Panatta-Matteoli erano più doppio...però Matteoli andava a corrente alternata, e come ho scritto per pochissimo Orecchio e Gianni Bartoni non mandarono a casa pure noi. A chi ci legge, voglio dire che Zacchi Biadene era un giocatore di grande talento, capace di grandi colpi e grandi errori, dotato di un tennis spettacolare ma discontinuo. Uno dei primi a tirare molto forte il servizio, talvolta anche la seconda (con gran bello stile) e o erano aces o, nelle cattive giornate, doppi falli.E sicuramente non passava inosservato in un campo da tennis, qualche volta perchè gli scappava qualche... ruggito a seguito degli errori per lui più inspiegabili, e anche per il look che era ...per quei tempi ...da figlio dei fiori con racchetta. La cosa più divertente era il contrasto con il suo compagno di doppio Carlo Tommasi che invece era, in campo e fuori, sempre vestito in modo inappuntabile, un tantino dandy, molto playboy... Forze Zacchi saprà dirmi di più di sè e di lui, di Carlo... (se troppo privato anche via email a ubaldoscanagatta@yahoo.it). Caro Zacchi, che piacere risentirti (si fa per dire…via web)!!!. Mi fa piacere che ti capiti di frequentare questo blog. Dove vivi adesso, Perugia, Roma? A proposito di Perugia avrai letto oggi sul ricordo di Cino Marchese e di Anna Kournikova …che parla di una nostra vecchia conoscenza, Poppi Vinti (io lo scrivo con i, lui con la y e gliela lascio….). Che non vedo da tempo immemorabile. Ti ringrazio delle precisazioni…è vero che era il Tennis Roma! Mi spiace non aver visto il tuo primo commento, l’ho scoperto oggi, lo deve aver “Moderato” qualcun altro altrimenti ti avrei salutato con piacer come faccio adesso…è che commentando un pezzo così indietro nel tempo, anche se era giusto farlo qui in realazione al mio scritto, mi era sfuggito. Beh…è vero che Panatta-Matteoli erano più doppio…però Matteoli andava a corrente alternata, e come ho scritto per pochissimo Orecchio e Gianni Bartoni non mandarono a casa pure noi.
A chi ci legge, voglio dire che Zacchi Biadene era un giocatore di grande talento, capace di grandi colpi e grandi errori, dotato di un tennis spettacolare ma discontinuo. Uno dei primi a tirare molto forte il servizio, talvolta anche la seconda (con gran bello stile) e o erano aces o, nelle cattive giornate, doppi falli.E sicuramente non passava inosservato in un campo da tennis, qualche volta perchè gli scappava qualche… ruggito a seguito degli errori per lui più inspiegabili, e anche per il look che era …per quei tempi …da figlio dei fiori con racchetta. La cosa più divertente era il contrasto con il suo compagno di doppio Carlo Tommasi che invece era, in campo e fuori, sempre vestito in modo inappuntabile, un tantino dandy, molto playboy…
Forze Zacchi saprà dirmi di più di sè e di lui, di Carlo… (se troppo privato anche via email a ubaldoscanagatta@yahoo.it).

]]>
Di: Zacchi Biadene http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1196#comment-47973 Zacchi Biadene Sat, 08 Mar 2008 18:01:50 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1196#comment-47973 Ubaldo, a Como ai campionati di 3.a non abbiamo perso con Adriano e Stafano Matteoli (magari fosse stato così, almeno il doppio lo sapevano giocare!) ma con Bruno Orecchio e Gianni Bartoni, che doppisti proprio non erano. Un saluto Ubaldo, a Como ai campionati di 3.a non abbiamo perso con Adriano e Stafano Matteoli (magari fosse stato così, almeno il doppio lo sapevano giocare!) ma con Bruno Orecchio e Gianni Bartoni, che doppisti proprio non erano. Un saluto

]]>
Di: Zacchi Biadene http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1196#comment-42544 Zacchi Biadene Sat, 02 Feb 2008 11:23:49 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1196#comment-42544 Ubaldo, dopo tanto tempo ti ricordi ancora di tanti vecchi compagni d'avventura..... bei tempi andati.... - appunto - Aldo Bulgherini giocava per il Tennis Roma e non per il Canottieri Roma. Anch'io credo che Rino Tommasi e Gianni Clerici siano insuperabili - forse solo Fiorello e Baldini possono competere con loro!!! Un abbraccio a tutti voi Ubaldo, dopo tanto tempo ti ricordi ancora di tanti vecchi compagni d’avventura….. bei tempi andati…. - appunto - Aldo Bulgherini giocava per il Tennis Roma e non per il Canottieri Roma. Anch’io credo che Rino Tommasi e Gianni Clerici siano insuperabili - forse solo Fiorello e Baldini possono competere con loro!!! Un abbraccio a tutti voi

]]>
Di: giorgiobax http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1196#comment-37207 giorgiobax Tue, 25 Dec 2007 20:48:07 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1196#comment-37207 secondo questo sito web.... chennay open su skysport italia..... cosa c'è di vero? secondo questo sito web…. chennay open su skysport italia….. cosa c’è di vero?

]]>
Di: Fabio P. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1196#comment-37123 Fabio P. Mon, 24 Dec 2007 18:33:50 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1196#comment-37123 ..... Chi disse “giocano a tennis come una smorfia nella metropolitana nell’ora di punta” e a chi si riferiva ? ..... Visto che nessuno risponde (o e' interessato) mi rispondo da solo :-) L'autore della frase era Gaio Fratini (raccontate voi, Ubaldo o Cino, chi era ...) e i due "esteti" del tennis erano i fratelli Meneschincheri(parliamo di fine anni 70, primi 80 .. i Meneschincheri erano davvero tanti) …..
Chi disse “giocano a tennis come una smorfia nella metropolitana nell’ora di punta” e a chi si riferiva ?
…..

Visto che nessuno risponde (o e’ interessato) mi rispondo da solo :-)
L’autore della frase era Gaio Fratini (raccontate voi, Ubaldo o Cino, chi era …) e i due “esteti” del tennis erano i fratelli Meneschincheri(parliamo di fine anni 70, primi 80 .. i Meneschincheri erano davvero tanti)

]]>
Di: Gudpis http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1196#comment-36986 Gudpis Sat, 22 Dec 2007 15:12:39 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1196#comment-36986 Certo infatti avresti dovuto sentire che parole comprendevoli ed umane ha pronunciato il ns. presidente quando è venuto nelle Marche dopo nove mesi di commissariamento ed un movimento regionale in ginocchio! NON UNA PAROLA di dispiacere. Quasi ci guardava con sprezzo (certo tra noi c'erano il 60% dei circoli con gli erano ostili)! Come se in democrazia valesse il principio che se non mi voti io ti disprezzo! Evidentemete Tommasi deve dire grazie a molte meno persone.... Certo infatti avresti dovuto sentire che parole comprendevoli ed umane ha pronunciato il ns. presidente quando è venuto nelle Marche dopo nove mesi di commissariamento ed un movimento regionale in ginocchio! NON UNA PAROLA di dispiacere. Quasi ci guardava con sprezzo (certo tra noi c’erano il 60% dei circoli con gli erano ostili)! Come se in democrazia valesse il principio che se non mi voti io ti disprezzo! Evidentemete Tommasi deve dire grazie a molte meno persone….

]]>