Tutto l’Australian Open in tv e nel web

 
15 Gennaio 2007 Articolo di Riccardo Bisti
Author mug

Vista l’attenzione che riscuote il discorso tv, e la preparazione di Riccardo Bisti sull’argomento, mi pare di dare un buon servizio _ grazie a lui! _ ai lettori di questo blog fornendovi gli orari e i vari sistemi per seguire l’open d’Australia in tutti i programmi tv e sul web. Buona visione a tutti. Dei sette italiani che giocano oggi sugli show-courts ci sono Volandri-Gasquet in apertura sul campo 2 (ore 1 italiane) e poi nel match serale di qui (9,30 del mattino in Italia) Mara Santangelo contro Serena Williams. Oggi si arriverà a 31 gradi, domani a 39 e probabilmente i match all’aperto verranno di tanto in tanto sospesi.

Riccardo Bisti

Neanche il tempo di scaldare i motori che il primo Slam dell’anno è già tra noi. Visto che ben pochi appassionati potranno recarsi in Australia e godere del pazzo clima di Melbourne, proviamo a spiegare, nel modo più esaustivo possibile, come dall’Italia potremo seguire la caccia di Federer al suo decimo major e l’intricatissima difesa del titolo da parte di Amelie Mauresmo.
Eurosport, ricevibile in lingua italiana all’interno del pacchetto sportivo di Sky (Canale 210), garantirà una copertura pressoché integrale degli Australian Open, con ben 127 ore di diretta.
Si è partiti stanotte all’una, e una lunga maratona televisiva ci condurrà alla finale di domenica 28, che si giocherà alle 9.30 italiane (le 19.30 locali).
Copertura quasi totale, dicevamo: si fa prima a segnalare quel che non potremo vedere. Perderemo la sessione serale di sabato 20, quando la Coppa del Mondo di sci alpino avrà la meglio sul tennis: tuttavia avremo una sintesi alle 13.15, e non ci sarà la diretta nemmeno per la sessione serale di Domenica 21, con il palinsesto che non prevede differite: fortunatamente non ci saranno altri buchi.
Eurosport, che ad eccezione delle versioni inglese e francese offre la diretta notturna solo dal 2003, offrirà anche qualche differita e sembra non prevedere alcuna rubrica di approfondimento, che gli anni scorsi intratteneva il pubblico per una mezz’ora prima dell’inizio delle dirette.
La nota lieta (per quanto riguarda la versione italiana) dovrebbe venire dai commenti, che saranno garantiti sempre a due voci: altri tempi rispetto alle prime dirette notturne, quando Antonio Costanzo (bravissimo) commentava in solitudine per ore e ore.
Le coppie ai microfoni saranno queste: Lorenzo Cazzaniga e Federico Ferrero ci condurranno dall’inizio dei match fino alle 5 circa, quando riceveranno il cambio da Jacopo Lo Monaco e Barbara Rossi. Chiuderà la giornata Dario Puppo, che commenterà gli incontri della sessione serale.
E’ ancora incerta la presenza al microfono di Paolino Canè, che ha esordito per Eurosport al recentissimo torneo di Doha, e della coppia Costanzo-Gaudenzi.

Siamo nell’era della multimedialità, ed Eurosport non si limiterà alla trasmissione TV per seguire il primo Slam del 2007: sul sito dell’emittente ( www.eurosport-it.com ) avremo la diretta scritta degli incontri, e soprattutto sarà possibile seguire il torneo con la modalità live-streaming. Pagando un piccolo abbonamento (5,99 euro per tutto il torneo, 1,99 per la singola giornata), si potranno avere le immagini dai 3 campi principali: Rod Laver Arena, Vodafone Arena e Margaret Court Arena. Offerta già proposta con successo agli ultimi Us Open e qui ripresentata, seppur in misura minore (a New York si poteva scegliere tra 5 campi, a Melbourne la scelta è limitata a 3). E’ comunque un’occasione importante per chi non vuole sottostare ai palinsesti, che su Eurosport sono molto più rigidi rispetto a quel che offriva Tele+ / Sky.
Quello della scelta dei match da trasmettere, purtroppo, è un problema di difficile risoluzione: essendo un emittente paneuropea, Eurosport deve giocoforza limitarsi alla trasmissione dei più forti e raramente può “visitare” i campi secondari per accontentare esigenze più specifiche.
Sky, emittente riservata al pubblico italiano, non aveva questo problema, e poteva spaziare liberamente da un campo all’altro. A dire il vero esistono alcune versioni di Eurosport “personalizzate” rispetto a quella internazionale (Francia, Inghilterra), che sovente privilegiano gli incontri dei loro connazionali. In Italia questa possibilità non c’è, e il live-streaming risolve solo parzialmente il problema.

Per appassionati ed esperti di TV satellitare segnaliamo anche le emittenti in qualche modo ricevibili in Italia che trasmetteranno l’evento.
-L’inglese BBC Active, che darà tutte le sessioni serali più i match di Andy Murray
-La spagnola TeleDeporte, contestualmente a una copertura integrale, privilegerà i match dei giallorossi.
-Le russe NTV Plus Tennis e RTR Sport offriranno il torneo ai fan di Safin e Sharapova, con la sessione serale che andrà in onda solo su NTV.
-Le svizzere TSR2 (francofona) e TSI2 (in italiano, ricevibile in alcune zone del nord Italia) offriranno i match di Federer e le sessioni serali.

Di seguito inseriamo il palinsenso ufficiale di Eurosport, seguito da un altro, ricavato spulciando quà e là tra i palinsesti, con tutte le differite sparse durante il torneo.

domenica 14 gennaio
01:00
03:00

lunedì 15 gennaio
09:30
01:00
03:00

martedì 16 gennaio
09:30
01:00
03:00

mercoledì 17 gennaio
09:30
01:00
03:00

giovedì 18 gennaio
09:30
01:00
03:00

venerdì 19 gennaio
09:30
01:00
03:00

sabato 20 gennaio
13:15 differita
01:00
03:00

domenica 21 gennaio
01:00
03:00

lunedì 22 gennaio
09:30
01:00
03:00

martedì 23 gennaio
09:30
01:00
03:00

mercoledì 24 gennaio
09:30
03:30 Semifinali Donne

giovedì 25 gennaio
09:30 Semifinali Uomini

venerdì 26 gennaio
09:30 Uomini Semifinali
03:30 Finale Donne

domenica 28 gennaio
09:30 Finale Uomini

DIFFERITE

Martedì 16 gennaio
17.30 – 18.15

Giovedì 18 Gennaio
17-00 – 18.00

Venerdì 19 Gennaio
17.30 – 18.30

Lunedì 22 Gennaio
00.15 – 01.00

Martedì 23 Gennaio
17.15 – 18.15
22.00 – 00.00

Mercoledì 24 Gennaio
17.30 – 19.00

Giovedì 25 Gennaio
17.00 – 18.15 (differita prima semifinale maschile)

Venerdì 26 Gennaio
17.30 – 18.30 (differita seconda semifinale maschile)

Sabato 27 Gennaio
17.30 – 18.30 (differita finale femminile)

Domenica 28 gennaio
16.30 – 17.30 (differita finale maschile)

Lunedì 29 Gennaio
11.30 – 13.00

Collegamenti sponsorizzati


5 Commenti a “Tutto l’Australian Open in tv e nel web

  1. Michele scrive:

    Prima di tutto grazie per l’esauriente prospetto della programmazione!
    Tuttavia siamo alle solite… non vorrei sembrare insofferente ma le uniche 2 mattine in cui non si deve lavorare, sabato e domenica, Eurosport non trasmette la sessione serale in diretta pur avendo 2 canali a disposizione!!
    i canali che sono segnalati come alternative ad Eurosport (BBc, Teledeporte..) sono raggiungibili tramite il decoder di Sky oppure ne occorre uno diverso?

  2. Riccardo B. scrive:

    Ciao Michele,
    hai ragione. Devi però tenere in conto che anche gli sport invernali hanno i loro appassionati, che hanno gli stessi diritti di noi malati di tennis. Per questo non mi arrabbierei troppo, almeno nello specifico.
    Non ne sono certissimo, ma credo che Eurosport2 non trasmetta nulla da Melbourne per una semplice questione di diritti (che costerebbero altri soldini). Potresti dirmi: perchè non mettono lo sci sul 2 e lasciano il tennis sull’1? Non lo so. So che sul 2 sono previste le dirette delle Universiadi di Torino.

    Sugli altri canali che ho inserito: la risposta purtroppo è negativa. Se hai il decoder Sky la tua parabola è puntata solo sul satellite Hotbird a 13 gradi a est (a meno che tu non abbia un dual feed, ma cambierebbe poco): solo le TV svizzere trasmettono su quel satellite, ma sono criptate.
    Degli altri segnalati l’unico in chiaro è BBC Interactive, che si trova nel satellite Astra2 a 28est. Teoricamente se sposti manualmente la parabola potresti acchiapparlo, ma è una manovra da SCONSIGLIARE VIVAMENTE (scusa il maiuscolo) se non si è almeno un pò pratici.
    Gli altri canali citati fanno parte di pay-tv estere, teoricamente riservate ai residenti nei paesi di riferimento (Spagna per TeleDeporte ecc…), ma le loro tessere sono reperibili in alcuni negozi specializzati. L’operazione è però molto costosa, generalmente non ne vale la pena.

    La scappatoia per le sessioni serali di sabato e domenica arriva dallo streaming, e ne approfitto per correggere alcune cifre errate che ho inserito ieri: l’offerta del sito di Eurosport (che fa accedere ai tre campi principali) costa 1.90 per un giorno, 3.90 per una settimana e 5.90 per tutto il torneo.
    Potresti pensare di comprare le giornate di Sabato o Domenica e guardarti il serale su internet: l’unica via d’uscita per il primo weekend temo sia questa…

  3. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Cavolo, Riccardo è preparatissimo. Un contributo davvero importante per questo blog, vero?

  4. Michele scrive:

    Concordo con Ubaldo! Il contributo di Riccardo è davvero prezioso.
    Comunque, pur rispettando le esigenze degli appassionati di altri sport, rimango ancora perplesso…. adesso ci sono gli sport invernali, a maggio durante il Roland Garros c’è il Giro d’Italia con partite interrotte per 2 ore sul più bello (cosa che con Tele + non sarebbe mai successa…) E poi gli Slam sono 4 in un anno (per Eurosport 3), non sono poi così frequenti e perdere la sessione serale di tutto il week end mi pare eccessivo.
    Insomma avrete capito che non mi dò pervinto su questo argomento!
    Comunque ringrazio Riccardo per i suoi consigli e vedrò di organizzarmi (anche se nel week end bisogna anche giocare a tennis oltre che guardarlo in TV e quindi sarò impegnato)

  5. Mauro scrive:

    Ciao, ho provato a sottoscrivere l’offerta streaming di eurosport ma il sito mi dice che non per l’Italia non e’ disponibile. Il massimo che riesco a vedere sono le sintesi degli incontri). Qualcuno e’ riuscito a sottoscrivere la visione degli incontri completi?
    Grazie,
    Mauro

Scrivi un commento