Commenti a: Genitori e Figli 2 La nuova stagioneCapitolo terzo: la vera rivoluzionedel tennis italiano http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2464 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 16:08:42 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: stefano grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2464#comment-92553 stefano grazia Fri, 12 Dec 2008 23:12:05 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2464#comment-92553 ClaudioTn: messaggio passato a mia moglie, Enrico Slomp verrà salutato tramite Blog... Bè...Ma Archipedro è ancora vivo? MEZZANOTTE: suppongo che Roberto stia per caricare il nuovo articolo dal titolo MALEDUCAZIONE O PERSONALITA', THIS IS THE QUESTION che spero susciterà il vostro interesse...Ma questo domani: per ora Buona notte a tutti: anche stavolta comunque abbiamo fatto circa 300 commenti... ClaudioTn: messaggio passato a mia moglie, Enrico Slomp verrà salutato tramite Blog…

Bè…Ma Archipedro è ancora vivo?

MEZZANOTTE: suppongo che Roberto stia per caricare il nuovo articolo dal titolo MALEDUCAZIONE O PERSONALITA’, THIS IS THE QUESTION che spero susciterà il vostro interesse…Ma questo domani: per ora Buona notte a tutti: anche stavolta comunque abbiamo fatto circa 300 commenti…

]]>
Di: wik http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2464#comment-92552 wik Fri, 12 Dec 2008 23:11:46 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2464#comment-92552 @ Stefano Grazia, non hai idea di quante cose abbiamo in comune..... il rugby, il tennis, l'Africa, Bologna, Padova, magari da qualche parte ci siamo anche conosciuti. @ Stefano Grazia,
non hai idea di quante cose abbiamo in comune…..
il rugby, il tennis, l’Africa, Bologna, Padova, magari da qualche parte ci siamo anche conosciuti.

]]>
Di: stefano grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2464#comment-92550 stefano grazia Fri, 12 Dec 2008 23:06:59 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2464#comment-92550 Ok, Francesco, ho letto e rileggerò ancora. Interessante ma proprio per questo ripeto: prossima volta, riferimento e riassuntino. Magari in 4-5 posts. Devo dire che la ricerca sembra far parte di quelle che portarono alla formulazione della Teoria della Mielina (Ma te la sei letta,tu?). Anche quando scrivi (tu o gli autori): "A questo punto avrete capito che ci vuole tempo per diventare degli esperti. La nostra ricerca dimostra che i migliori esperti a livello internazionale, compresi i più dotati e di talento, si esercitano intensamente, come minimo, almeno dieci anni (o 10.000 ore) prima di vincere le competizioni internazionali, che è probabilmente il criterio di valutazione migliore della prestazione di un esperto di alto livello." oltre a ricordarmi la succitata Teoria della Mielina, mi ricordi quanto sostenuto anche alla Bollettieri e cioè che ci vogliono circa 10 anni per fare un giocatore. Anche loro parlano di 10 anni o 10.000 ore. Non posso credere che abbiano tutti letto queste ricerche ma sicuramente vengono indottrinati in un certo modo da chi sviluppa le metodologie d'allenamento e quindi queste ricerche o libri che riportano le conclusioni, le ha lette. Il che mi conforta. (Poi io sono il primo a fare lo scettico se si diventa troppo teorici e metafisici e quindi alla fine bisogna anche tornare sulla terra e aggiungere tanto sangue sudore e lacrime che altrimenti ....) Ok, Francesco, ho letto e rileggerò ancora. Interessante ma proprio per questo ripeto: prossima volta, riferimento e riassuntino. Magari in 4-5 posts.
Devo dire che la ricerca sembra far parte di quelle che portarono alla formulazione della Teoria della Mielina (Ma te la sei letta,tu?). Anche quando scrivi (tu o gli autori): “A questo punto avrete capito che ci vuole tempo per diventare degli esperti. La nostra ricerca dimostra che i
migliori esperti a livello internazionale, compresi i più
dotati e di talento, si esercitano intensamente, come minimo,
almeno dieci anni (o 10.000 ore) prima di vincere le
competizioni internazionali, che è probabilmente il criterio
di valutazione migliore della prestazione di un esperto
di alto livello.” oltre a ricordarmi la succitata Teoria della Mielina, mi ricordi quanto sostenuto anche alla Bollettieri e cioè che ci vogliono circa 10 anni per fare un giocatore. Anche loro parlano di 10 anni o 10.000 ore. Non posso credere che abbiano tutti letto queste ricerche ma sicuramente vengono indottrinati in un certo modo da chi sviluppa le metodologie d’allenamento e quindi queste ricerche o libri che riportano le conclusioni, le ha lette. Il che mi conforta.
(Poi io sono il primo a fare lo scettico se si diventa troppo teorici e metafisici e quindi alla fine bisogna anche tornare sulla terra e aggiungere tanto sangue sudore e lacrime che altrimenti ….)

]]>
Di: wik http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2464#comment-92549 wik Fri, 12 Dec 2008 22:57:49 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2464#comment-92549 Davvero interessante Francesco, confesso di aver saltato qualche riga vista la lunghezza, ma i punti salienti me li son gustati tutti Davvero interessante Francesco,
confesso di aver saltato qualche riga vista la lunghezza, ma i punti salienti me li son gustati tutti

]]>
Di: stefano grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2464#comment-92547 stefano grazia Fri, 12 Dec 2008 22:43:16 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2464#comment-92547 NIKOLIC, ti ringrazio...in effetti anche per me quei due commenti sono fra le cose migliori che ho scritto e mi fa piacere che qualcuno le abbia notate... NIKOLIC, ti ringrazio…in effetti anche per me quei due commenti sono fra le cose migliori che ho scritto e mi fa piacere che qualcuno le abbia notate…

]]>
Di: stefano grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2464#comment-92545 stefano grazia Fri, 12 Dec 2008 22:34:12 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2464#comment-92545 FRANCESCO, DISGRAZIATO! Hai battuto il mio record di post più lungo della storia del Blog...ah, no, sei squalificato: i copia e incolla non valgono...Il mio rimane premiato con l'oscar per post più lungo 'originale'... MA UN CONSIGLIO (e suona strano che venga da me, secondo solo a ADC come lunghezzamedia dei post-si,Oliver, io lo sapevo ma mi cominciavo a preoccupare per gli altri...che cominciassero a chiedersi cose strane), UN CONSIGLIO FRANCESCO: dividi i commenti lunghi in 5 o 6 così probabilmente ce li leggiamo...Altrimenti, temo, il 70% passa oltre...Io mi illudo che i miei, a differenza dei tuoi e di quelli di ADC, essendo spesso aneddotici e quindi più narrativa che saggistica, magari stimolino di più la curiosità e che siano comunque letti dagli aficionados ma mi rendo conto che è meglio non esagerare...Anche io ho letto di corsa,infatti, e confermo l'impressione di Oliver sulla mielina...adesso me li vado a rileggere ma next time, dividili in 5-6 (che così raggiungevamo 300 in scioltezza) o meglio, prova a riassumerli... FRANCESCO, DISGRAZIATO! Hai battuto il mio record di post più lungo della storia del Blog…ah, no, sei squalificato: i copia e incolla non valgono…Il mio rimane premiato con l’oscar per post più lungo ‘originale’… MA UN CONSIGLIO (e suona strano che venga da me, secondo solo a ADC come lunghezzamedia dei post-si,Oliver, io lo sapevo ma mi cominciavo a preoccupare per gli altri…che cominciassero a chiedersi cose strane), UN CONSIGLIO FRANCESCO: dividi i commenti lunghi in 5 o 6 così probabilmente ce li leggiamo…Altrimenti, temo, il 70% passa oltre…Io mi illudo che i miei, a differenza dei tuoi e di quelli di ADC, essendo spesso aneddotici e quindi più narrativa che saggistica, magari stimolino di più la curiosità e che siano comunque letti dagli aficionados ma mi rendo conto che è meglio non esagerare…Anche io ho letto di corsa,infatti, e confermo l’impressione di Oliver sulla mielina…adesso me li vado a rileggere ma next time, dividili in 5-6 (che così raggiungevamo 300 in scioltezza) o meglio, prova a riassumerli…

]]>
Di: Avec Double Cordage http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2464#comment-92536 Avec Double Cordage Fri, 12 Dec 2008 21:15:39 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2464#comment-92536 motonautica - tamburello questa la parallela richiesta ;) eccoti accontentato Stefano comunque tutte i dettagli su motociclismo e automobilismo gli ho solo elencato come base di discussione, quello che è centrale invece è che uno sport cosi costoso e di difficile accesso come il motociclismo riesca a produrre campioni a raffica nel sistema Italia, mentre nel tennis questo non succede... siccome stiamo parlando di due sport individuali e altamente professionistici nell'ambito dello stesso paese penso che valga la pena analizzare il funzionamento del sistema di federazione e addestramento talenti all interno del motociclismo italiano, per vedere cosa sono le cose che fanno bene li, magari si trova qualcosa che può essere adottato anche in ambito tennistico con "la scarsità può essere un gran bel dono" non mi riferisco alla povertà o alla fame, ma nel tuo caso alla scarsità di potersi misurare in un torneo con gli altri, dove questa cosa è abituale magari molti ragazzi perdono l'entusiasmo per il challange-la sfida che si ha in un torneo, mentre tuo figlio invece potrebbe esaltarsi nell'ambito di un match giocato in torneo molto interessante francesco, ci trovo molte parallele con la teoria della mielina, o meglio le cose dette nell'articolo possono essere spiegate dalla mielina! Stefano tu lo sai abbastanza bene cosa faccio visto che ti ho mandato i link, per gli altri posso tranquillamente dirvi che io organizzo eventi musicali e di "sport" d'azione tipo skateboard e snowboard, diciamo di nicchia, all'estero e comunque per un pubblico prevalentemente straniero, anzi solo stranieri, inglesi, scandinavi, americani, tedeschi e benelux, preferisco non avere italiani in base ad alcune ripetute esperienze negative, anche per questo preferisco evitare sbandieramenti di questi eventi in Italia, a parte che qui in Italia non c'è nemmeno il pubblico, o almeno non c'è il pubblico con lisordi... è una cosa che funziona a livello globale, e senza internet non sarebbe possibile organizzarla, per questo sono quasi sempre davanti al computer, e-mail etc. ...se non sono in giro motonautica - tamburello
questa la parallela richiesta ;) eccoti accontentato Stefano

comunque tutte i dettagli su motociclismo e automobilismo gli ho solo elencato come base di discussione, quello che è centrale invece è che uno sport cosi costoso e di difficile accesso come il motociclismo riesca a produrre campioni a raffica nel sistema Italia, mentre nel tennis questo non succede… siccome stiamo parlando di due sport individuali e altamente professionistici nell’ambito dello stesso paese penso che valga la pena analizzare il funzionamento del sistema di federazione e addestramento talenti all interno del motociclismo italiano, per vedere cosa sono le cose che fanno bene li, magari si trova qualcosa che può essere adottato anche in ambito tennistico

con “la scarsità può essere un gran bel dono” non mi riferisco alla povertà o alla fame, ma nel tuo caso alla scarsità di potersi misurare in un torneo con gli altri, dove questa cosa è abituale magari molti ragazzi perdono l’entusiasmo per il challange-la sfida che si ha in un torneo, mentre tuo figlio invece potrebbe esaltarsi nell’ambito di un match giocato in torneo

molto interessante francesco, ci trovo molte parallele con la teoria della mielina, o meglio le cose dette nell’articolo possono essere spiegate dalla mielina!

Stefano tu lo sai abbastanza bene cosa faccio visto che ti ho mandato i link, per gli altri posso tranquillamente dirvi che io organizzo eventi musicali e di “sport” d’azione tipo skateboard e snowboard, diciamo di nicchia, all’estero e comunque per un pubblico prevalentemente straniero, anzi solo stranieri, inglesi, scandinavi, americani, tedeschi e benelux, preferisco non avere italiani in base ad alcune ripetute esperienze negative, anche per questo preferisco evitare sbandieramenti di questi eventi in Italia, a parte che qui in Italia non c’è nemmeno il pubblico, o almeno non c’è il pubblico con lisordi… è una cosa che funziona a livello globale, e senza internet non sarebbe possibile organizzarla, per questo sono quasi sempre davanti al computer, e-mail etc. …se non sono in giro

]]>
Di: Nikolik http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2464#comment-92535 Nikolik Fri, 12 Dec 2008 20:30:47 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2464#comment-92535 I due commenti di Stefano, quello di ieri alle 17,09 e quello di oggi alle 16,30, sono fra i più belli e sinceri che abbia mai letto qua dentro. Il primo, con il riferimento al Rugby, mostra bene ciò che si è sempre detto: per affermarsi nello sport non conta solo il talento, ma anche crederci e, soprattutto, rischiare, senza fare scelte provinciali. Certo, rischiare a ragion veduta e solo fino ad un certo punto, vista l'elevata percentuale di insuccessi. Il secondo mostra bene, invece, le ansie e gli interrogativi di un genitore circa il futuro dei figli, a nulla rilevando che faccia tennis o no: sono le ansie che ha ogni genitore. Però, scusa, Stefano, ma quante volte te l'ho detto? Sono ansie inutili: il dovere di ogni genitore, alla fin fine, è quello di porre in condizione il figlio di fare quello che gli pare, in futuro. Quello che gli pare: da figlio, ti dico che questo è quello che i figli sanno fare meglio, quello che vogliono loro... Mi sembra di capire che tuo figlio voglia diventare un campione di tennis. Datti da fare, quindi. Povero te, non ti invidio: non vedo proprio come farai a mangiare per anni le proposte culinarie ben descritte da Elettra o quelle, veramente poco differenti, del tuo amico Bollettieri. Mah, Genitori, contenti voi... I due commenti di Stefano, quello di ieri alle 17,09 e quello di oggi alle 16,30, sono fra i più belli e sinceri che abbia mai letto qua dentro.

Il primo, con il riferimento al Rugby, mostra bene ciò che si è sempre detto: per affermarsi nello sport non conta solo il talento, ma anche crederci e, soprattutto, rischiare, senza fare scelte provinciali. Certo, rischiare a ragion veduta e solo fino ad un certo punto, vista l’elevata percentuale di insuccessi.

Il secondo mostra bene, invece, le ansie e gli interrogativi di un genitore circa il futuro dei figli, a nulla rilevando che faccia tennis o no: sono le ansie che ha ogni genitore.
Però, scusa, Stefano, ma quante volte te l’ho detto? Sono ansie inutili: il dovere di ogni genitore, alla fin fine, è quello di porre in condizione il figlio di fare quello che gli pare, in futuro.
Quello che gli pare: da figlio, ti dico che questo è quello che i figli sanno fare meglio, quello che vogliono loro…
Mi sembra di capire che tuo figlio voglia diventare un campione di tennis.
Datti da fare, quindi.

Povero te, non ti invidio: non vedo proprio come farai a mangiare per anni le proposte culinarie ben descritte da Elettra o quelle, veramente poco differenti, del tuo amico Bollettieri.
Mah, Genitori, contenti voi…

]]>
Di: Francesco http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2464#comment-92531 Francesco Fri, 12 Dec 2008 19:02:00 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2464#comment-92531 gli errori sono causati dai due gemelli gli errori sono causati dai due gemelli

]]>
Di: Francesco http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2464#comment-92530 Francesco Fri, 12 Dec 2008 18:53:07 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2464#comment-92530 Se non avete cestinato ignobilemte il post al punto 10-15 HO MENCATO DI AGGIUNGERE ANNI :-) Se non avete cestinato ignobilemte il post al punto 10-15 HO MENCATO DI AGGIUNGERE ANNI
:-)

]]>