Commenti a: L’armata russa adesso comanda.Ma tutto iniziò con la Kournikova.La star che a 9 anni era già fenomeno. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1644 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 15:44:03 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: jules http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1644#comment-48942 jules Wed, 12 Mar 2008 15:23:51 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1644#comment-48942 @marco: pare di no...sembra strano,vero?;) @marco: pare di no…sembra strano,vero?;)

]]>
Di: jules http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1644#comment-48941 jules Wed, 12 Mar 2008 15:22:19 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1644#comment-48941 dietro la henin,soprattutto considerando lo scorso anno,c'e' stato il nulla.quindi,a mio avviso,numero due o tre,cambia veramente poco.kutzy nn ha ottenuto grandi risultati ma e' stata costante,ma questo vale anche per le altre che magari hanno vinto qualche torneo in piu ma sono state meno constanti.oggi come oggi,tenendo conto,dell'inizio 2008 viene anche a me pensare che ad esempio,dietro la henin debba esserci la sharapova.ma il computer nn funziona cosi.secondo alla fine rispecchia quello che e' l'andamento.ricordo la polemica che si fece quando sampras divenne numero uno e scavalco courier....si disse che aveva vinto solo uno slam e anni addietro!e che courier lo meritava di piu....detto fatto,sampras nn si e' fermato piu.... dietro la henin,soprattutto considerando lo scorso anno,c’e’ stato il nulla.quindi,a mio avviso,numero due o tre,cambia veramente poco.kutzy nn ha ottenuto grandi risultati ma e’ stata costante,ma questo vale anche per le altre che magari hanno vinto qualche torneo in piu ma sono state meno constanti.oggi come oggi,tenendo conto,dell’inizio 2008 viene anche a me pensare che ad esempio,dietro la henin debba esserci la sharapova.ma il computer nn funziona cosi.secondo alla fine rispecchia quello che e’ l’andamento.ricordo la polemica che si fece quando sampras divenne numero uno e scavalco courier….si disse che aveva vinto solo uno slam e anni addietro!e che courier lo meritava di piu….detto fatto,sampras nn si e’ fermato piu….

]]>
Di: Cino Marchese http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1644#comment-48404 Cino Marchese Mon, 10 Mar 2008 09:20:00 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1644#comment-48404 Era meglio forse che il pezzo lo mandassi a qualche giornale pettegolo !! Tutti avete dimostrato interesse per gli aspetti boccacceschi della vicenda e quasi nessuno per gli aspetti delle adolescenze non vissute come si dovrebbe e per gli aspetti sociali di tutta la storia. Non dimenticatevi che quando si bruciano le tappe spesso si perde il vero senso di quello che si fa. I valori della famiglia ti proteggono e ti aiutano a crescere altrimenti si crede in certi valori falsi e che si dissolvono alla prima difficoltà. Lo sport dovrebbe aiutarti ad individuare certi valori e ti dovrebbe insegnare la sofferenza per le sconfitte e la gioia per le vittorie, ma sempre con molto senso della misura evitando depressioni o esaltazioni. Non esiste sentir dire che essendoci delle alternative è meglio fare qualcosa d'altro che invece faticare e sudare per consolidare il tuo gioco. Oggi forse tutte queste russe vincenti dovrebbero essere grate ad Anna che ha loro insegnato quello che non si deve fare ed invece alle più forti quello che si deve fare. Non dimenticatevi anche che la Russia veniva fuori da un periodo storico in cui il tennis era considerato uno sport borghese e quindi da non praticare. Anna non è stata aiutata nè dalla famiglia nè dai manager che hanno visto in lei solo uno strumento di guadagno e da essere sfruttato ad ogni costo. Anna è stata una delle prime a provocare una sorta di reazione ad un immagine di uno sport devastata da concetti femministi impregnati di omosessualità ed ha iniziato una sorta di rivoluzione, magari senza volerlo, ma finalmente la gente ha incominciato a vedere il tennis femminile in un altra maniera. Con delle premesse di questo genere è stato facile essere attratto da altri valori o meglio non valori e perdere di vista quelli sani. Non credo che Safin abbia avuto una storia con Anna, ma vedi a distanza di anni oggi è ancora un argomento che interessa a qualcuno come se la cosa possa cambiare qualcosa. Io purtroppo, che ero nell'ingranaggio a quei tempi, non ho fatto nulla per impedirlo ed anch'io sono tra i responsabili di non avere dato ad Anna quell'aiuto di cui avrebbe invece avuto bisogno. La realtà è che il tennis ha perso una grande occasione di avere una grande campionessa, ma forse la sua rinuncia ad esserlo ha insegnato molto ad altri ed oggi tutte le tenniste dell'est-europeo devono qualcosa a lei. Era meglio forse che il pezzo lo mandassi a qualche giornale pettegolo !!
Tutti avete dimostrato interesse per gli aspetti boccacceschi della vicenda e quasi nessuno per gli aspetti delle adolescenze non vissute come si dovrebbe e per gli aspetti sociali di tutta la storia. Non dimenticatevi che quando si bruciano le tappe spesso si perde il vero senso di quello che si fa. I valori della famiglia ti proteggono e ti aiutano a crescere altrimenti si crede in certi valori falsi e che si dissolvono alla prima difficoltà. Lo sport dovrebbe aiutarti ad individuare certi valori e ti dovrebbe insegnare la sofferenza per le sconfitte e la gioia per le vittorie, ma sempre con molto senso della misura evitando depressioni o esaltazioni. Non esiste sentir dire che essendoci delle alternative è meglio fare qualcosa d’altro che invece faticare e sudare per consolidare il tuo gioco. Oggi forse tutte queste russe vincenti dovrebbero essere grate ad Anna che ha loro insegnato quello che non si deve fare ed invece alle più forti quello che si deve fare. Non dimenticatevi anche che la Russia veniva fuori da un periodo storico in cui il tennis era considerato uno sport borghese e quindi da non praticare. Anna non è stata aiutata nè dalla famiglia nè dai manager che hanno visto in lei solo uno strumento di guadagno e da essere sfruttato ad ogni costo. Anna è stata una delle prime a provocare una sorta di reazione ad un immagine di uno sport devastata da concetti femministi impregnati di omosessualità ed ha iniziato una sorta di rivoluzione, magari senza volerlo, ma finalmente la gente ha incominciato a vedere il tennis femminile in un altra maniera. Con delle premesse di questo genere è stato facile essere attratto da altri valori o meglio non valori e perdere di vista quelli sani. Non credo che Safin abbia avuto una storia con Anna, ma vedi a distanza di anni oggi è ancora un argomento che interessa a qualcuno come se la cosa possa cambiare qualcosa. Io purtroppo, che ero nell’ingranaggio a quei tempi, non ho fatto nulla per impedirlo ed anch’io sono tra i responsabili di non avere dato ad Anna quell’aiuto di cui avrebbe invece avuto bisogno. La realtà è che il tennis ha perso una grande occasione di avere una grande campionessa, ma forse la sua rinuncia ad esserlo ha insegnato molto ad altri ed oggi tutte le tenniste dell’est-europeo devono qualcosa a lei.

]]>
Di: Stefano http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1644#comment-48393 Stefano Mon, 10 Mar 2008 08:12:33 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1644#comment-48393 Nikolik, ma cosa stai dicendo? :-) La Kuzt ha vinto 3 tornei nel 2006 (tra i quali Miami), ed un torneo minore nel 2007. Nel 2007, così per gradire, ha anche fatto finale in 4 Tier 1, oltre che agli Us Open. Se non sono risultati da n.2 del mondo saranno da n. 3 o 4, non vedo cosa cambi, a me pare che solo la Henin nel 2007 abbia ottenuto risultati palesemente migliori, tutte le altre se la sono giocata, e la Kutz è stata più costante ad altissimo livello. Nikolik, ma cosa stai dicendo? :-)
La Kuzt ha vinto 3 tornei nel 2006 (tra i quali Miami), ed un torneo minore nel 2007. Nel 2007, così per gradire, ha anche fatto finale in 4 Tier 1, oltre che agli Us Open. Se non sono risultati da n.2 del mondo saranno da n. 3 o 4, non vedo cosa cambi, a me pare che solo la Henin nel 2007 abbia ottenuto risultati palesemente migliori, tutte le altre se la sono giocata, e la Kutz è stata più costante ad altissimo livello.

]]>
Di: marco http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1644#comment-48301 marco Sun, 09 Mar 2008 19:47:53 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1644#comment-48301 una curiosità ke ho da tempo..ma safin e la kournikova sono mai stati fidanzati??? una curiosità ke ho da tempo..ma safin e la kournikova sono mai stati fidanzati???

]]>
Di: Enzo Cherici http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1644#comment-48291 Enzo Cherici Sun, 09 Mar 2008 19:11:32 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1644#comment-48291 Nikolik, l'ottima Angelica t'ha risposto per me. Quanto ai cappelli, è vero che ne abbiamo scommessi tanti, ma ti ricordo anche l'oggetto delle nostre scommese: Volandri nei primi 15 a fine anno e Schiavone tra le prime 10. Proprio sicuro che sarò io quello a fare indigestione? ;-) Nikolik, l’ottima Angelica t’ha risposto per me.
Quanto ai cappelli, è vero che ne abbiamo scommessi tanti, ma ti ricordo anche l’oggetto delle nostre scommese: Volandri nei primi 15 a fine anno e Schiavone tra le prime 10. Proprio sicuro che sarò io quello a fare indigestione? ;-)

]]>
Di: angelica http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1644#comment-48267 angelica Sun, 09 Mar 2008 18:18:12 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1644#comment-48267 Voortrekker Boer, non pensare troppo male :D I photoshoot che faceva, erano semplicemente improntati piu' all'aspetto sensuale (di una sedicenne) che non quel' immagine stile acqua e sapone che ha invece ora (e che si contrappone perfettamente all'immagine della Jankovic) Tutto qua. Basta andare sul suo sito e vedere le foto del 2004, quando ancora non era il la tennista da top 5 che dopo qualche anno e' diventata. Voortrekker Boer, non pensare troppo male :D
I photoshoot che faceva, erano semplicemente improntati piu’ all’aspetto sensuale (di una sedicenne) che non quel’ immagine stile acqua e sapone che ha invece ora (e che si contrappone perfettamente all’immagine della Jankovic)
Tutto qua.
Basta andare sul suo sito e vedere le foto del 2004, quando ancora non era il la tennista da top 5 che dopo qualche anno e’ diventata.

]]>
Di: stefano grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1644#comment-48261 stefano grazia Sun, 09 Mar 2008 18:12:05 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1644#comment-48261 Paolo: "Lei ha scelto la strada più comoda e meno faticosa. per me è stato un peccato…" Anche per me...io probabilmente avrei fatto lo stesso (ANZI, forse ho fatto lo tesso nella mia di vita) ma ciò non toglie che mi riman epidermicamente una sensazione stonata di non aver fatto la cosa giusta... sarà finto moralismo,oppure è la sensazione che in fondo ha giocato bene, nella vita, ma non ha dato il 100%, oppure la sensazione che fare l'equivalente della velina,della cubista o dell'accompagnatrice (una cena con lei, 30.000$,se era vero...),tutto sommato non la considero una carriera... così come a mio parere c'è una differenza fra le varie manuela arcuri o exfidanzate di bobo vieri(manco mi ricordo il cognome)e Meryl Streep o Natalie Portman...io sarei orgoglioso di avere una figlia attrice come Jody Foster o Natalie Portman, il padre orgoglioso di avere una figlia velina va fucilato all'istante (non glielo impedirei,sia ben chiaro, maesserne orgoglioso proprio no)... Quel che dice Nikolic, insomma, qui nonlo condivido, lo trovo semplicemente sbagliato. E non sono affatto un bacchettone. Il fatto è che io avrei davvero preferito 10,100, 1000 volte uscire con Steffi Graf o con Elena Dementieva piuttosto che con la Kournikova. Paolo: “Lei ha scelto la strada più comoda e meno faticosa. per me è stato un peccato…” Anche per me…io probabilmente avrei fatto lo stesso (ANZI, forse ho fatto lo tesso nella mia di vita) ma ciò non toglie che mi riman epidermicamente una sensazione stonata di non aver fatto la cosa giusta… sarà finto moralismo,oppure è la sensazione che in fondo ha giocato bene, nella vita, ma non ha dato il 100%, oppure la sensazione che fare l’equivalente della velina,della cubista o dell’accompagnatrice (una cena con lei, 30.000$,se era vero…),tutto sommato non la considero una carriera… così come a mio parere c’è una differenza fra le varie manuela arcuri o exfidanzate di bobo vieri(manco mi ricordo il cognome)e Meryl Streep o Natalie Portman…io sarei orgoglioso di avere una figlia attrice come Jody Foster o Natalie Portman, il padre orgoglioso di avere una figlia velina va fucilato all’istante (non glielo impedirei,sia ben chiaro, maesserne orgoglioso proprio no)… Quel che dice Nikolic, insomma, qui nonlo condivido, lo trovo semplicemente sbagliato. E non sono affatto un bacchettone. Il fatto è che io avrei davvero preferito 10,100, 1000 volte uscire con Steffi Graf o con Elena Dementieva piuttosto che con la Kournikova.

]]>
Di: Voortrekker Boer http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1644#comment-48143 Voortrekker Boer Sun, 09 Mar 2008 14:11:23 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1644#comment-48143 Ma che foto faceva Ana Ivanovic ha 15-16 anni? Non era troppo impegnata ad allaenarsi nella piscina senz'acqua di Belgrado? Ma che foto faceva Ana Ivanovic ha 15-16 anni?

Non era troppo impegnata ad allaenarsi nella piscina senz’acqua di Belgrado?

]]>
Di: paolo v. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1644#comment-48142 paolo v. Sun, 09 Mar 2008 14:09:06 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1644#comment-48142 La Kournikova era un talento indiscutibile, ha vinto a 14 anni non ancora compiuti il Bonfiglio, che per i pochi che non lo sapessero, è un torneo under 18 tra i più importanti, ed a quell'età lo aveva vinto solo un altra giocatrice che si chiamava Gabriela Sabatini, scusate se è poco. Fino a 18/19 anni è andata sempre in crescendo, lì secondo me si è trovata dinnanzi ad un bivio, o continuare a dedicarsi totalmente al tennis, con allenamenti intensi che avrebbero comportato molta fatica e sacrifici ed anche un certo imbruttimento estetico, perchè per salire ancora avrebbe avuto bisogno di mettere su massa muscolare facendo molta palestra e ciò avrebbe gonfiato il suo fisico oltre i canoni della bellezza femminile da passerella. (non che sarebbe diventata brutta, ma certo avrebbe avuto un fisico differente da quelli che sono i canoni della bellezza femminile da passerella appunto). Lei ha scelto la strada più comoda e meno faticosa. per me è stato un peccato... Sulla Kutnetzova, la penso come Cherici ed Angelica. Se una è numero due per tanto tempo non può essere un caso. il computer non si fa influenzare dal lato estetico, a parte che personalmente non la ritengo così brutta come la si vuole spesso dipingere. Tra le prime 50 del mondo per me ci sono almeno 10 ragazze meno attraenti (o più brutte se volete) di lei ma questi sono gusti. Piuttosto, sulla Kutnetzova, se non ricordo male, dopo la grande stagione del 2004, qualcuno parlò di doping, io le ritenni voci infondate fino a prova contraria e visto che la prova non è mai arrivata.... Tuttavia devo ammettere che da allora Svetlana ha palesato spesse volte limiti di tenuta alla distanza che prima del sopraggingere di quelle voci non aveva. Non vorrei che quei sospetti avessero un fondamento. E sono sincero quando dico non vorrei anche perchè Svetlana mi è simpatica ed è una delle giocatrici che ammiro di più. La Kournikova era un talento indiscutibile, ha vinto a 14 anni non ancora compiuti il Bonfiglio, che per i pochi che non lo sapessero, è un torneo under 18 tra i più importanti, ed a quell’età lo aveva vinto solo un altra giocatrice che si chiamava Gabriela Sabatini, scusate se è poco.
Fino a 18/19 anni è andata sempre in crescendo, lì secondo me si è trovata dinnanzi ad un bivio, o continuare a dedicarsi totalmente al tennis, con allenamenti intensi che avrebbero comportato molta fatica e sacrifici ed anche un certo imbruttimento estetico, perchè per salire ancora avrebbe avuto bisogno di mettere su massa muscolare facendo molta palestra e ciò avrebbe gonfiato il suo fisico oltre i canoni della bellezza femminile da passerella. (non che sarebbe diventata brutta, ma certo avrebbe avuto un fisico differente da quelli che sono i canoni della bellezza femminile da passerella appunto).
Lei ha scelto la strada più comoda e meno faticosa. per me è stato un peccato…
Sulla Kutnetzova, la penso come Cherici ed Angelica. Se una è numero due per tanto tempo non può essere un caso. il computer non si fa influenzare dal lato estetico, a parte che personalmente non la ritengo così brutta come la si vuole spesso dipingere. Tra le prime 50 del mondo per me ci sono almeno 10 ragazze meno attraenti (o più brutte se volete) di lei ma questi sono gusti. Piuttosto, sulla Kutnetzova, se non ricordo male, dopo la grande stagione del 2004, qualcuno parlò di doping, io le ritenni voci infondate fino a prova contraria e visto che la prova non è mai arrivata…. Tuttavia devo ammettere che da allora Svetlana ha palesato spesse volte limiti di tenuta alla distanza che prima del sopraggingere di quelle voci non aveva. Non vorrei che quei sospetti avessero un fondamento. E sono sincero quando dico non vorrei anche perchè Svetlana mi è simpatica ed è una delle giocatrici che ammiro di più.

]]>