Commenti a: Federer: “Sono un po’ come Sampras!”“Nadal è migliorato perchè ha talento, ma io so che cosa devo fare contro di lui” http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2290 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 15:59:21 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: andrea http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2290#comment-69528 andrea Mon, 07 Jul 2008 20:35:33 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2290#comment-69528 macchè! mi riferisco a r.l., naturalmente!!! ;-) macchè! mi riferisco a r.l., naturalmente!!! ;-)

]]>
Di: francesco http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2290#comment-69285 francesco Sun, 06 Jul 2008 21:23:47 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2290#comment-69285 scusa, Andrea, il bauscia in questione inizia per G. C. ? scusa, Andrea, il bauscia in questione inizia per G. C. ?

]]>
Di: Gianpaolo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2290#comment-69173 Gianpaolo Sun, 06 Jul 2008 13:00:28 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2290#comment-69173 Voglio proprio vederlo Nadal, dominare 4 slam su 4. Anche se oggi batterà Federer, non potrà mai sostituirlo in quanto a grandezza globale, a completezza, a carisma. Ma ve lo vedete un Nadal vincere gli US Open, o gli Australian? Quando Roger si ritirerà avremo perso un grande campione, unico per le sue qualità, per il suo modo di giocare, per la sua educazione finanche. Voglio proprio vederlo Nadal, dominare 4 slam su 4. Anche se oggi batterà Federer, non potrà mai sostituirlo in quanto a grandezza globale, a completezza, a carisma. Ma ve lo vedete un Nadal vincere gli US Open, o gli Australian?
Quando Roger si ritirerà avremo perso un grande campione, unico per le sue qualità, per il suo modo di giocare, per la sua educazione finanche.

]]>
Di: haiv http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2290#comment-69156 haiv Sun, 06 Jul 2008 11:20:32 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2290#comment-69156 si è vero ormai sembra che ci godino tutti a vederlo perdere..non so se sei d accordo con me ma io sinceramente a pensare a un ritiro di federer e a una nuova era di tennis dominata da gente tipo nadal(che rispetto ma non riesco a veder giocare)ho i brividi..sinceramente non so se rinascera un federer in quest epoca in cui il tennis sembra sempre di piu la boxe quindi invito "QUESTI ESPERTI GIORNALISTI" a goderselo un campione cosi perche poi quando si ritirera non voglio sentir dire frasi del tipo "ah se c era federer questa volee non si sbagliava"....(tipo adesso con l henin)..insomma se decidete di criticare uno cosi siate coerenti per sempre e che nessuno si lamenti poi di un tennis di pallettari,troppo fisico.senza cambi di gioco,con poca tecnica...scegliete o il tennis vero o il tennis-boxe come lo chiamo io... si è vero ormai sembra che ci godino tutti a vederlo perdere..non so se sei d accordo con me ma io sinceramente a pensare a un ritiro di federer e a una nuova era di tennis dominata da gente tipo nadal(che rispetto ma non riesco a veder giocare)ho i brividi..sinceramente non so se rinascera un federer in quest epoca in cui il tennis sembra sempre di piu la boxe quindi invito “QUESTI ESPERTI GIORNALISTI” a goderselo un campione cosi perche poi quando si ritirera non voglio sentir dire frasi del tipo “ah se c era federer questa volee non si sbagliava”….(tipo adesso con l henin)..insomma se decidete di criticare uno cosi siate coerenti per sempre e che nessuno si lamenti poi di un tennis di pallettari,troppo fisico.senza cambi di gioco,con poca tecnica…scegliete o il tennis vero o il tennis-boxe come lo chiamo io…

]]>
Di: leonardo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2290#comment-69147 leonardo Sun, 06 Jul 2008 11:00:08 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2290#comment-69147 Aggiungo a Voortrekker che la grandezza di Sampras è stata percepita dopo, piano piano, quando continuava a vincere e quando, soprattutto, si è ritirato vincendo un Us Open, cosa, che, credo, non sia mai successa per nessun numero 1. Inoltre ai tempi di sampras era solito chiudere al numero 1 con molti meno tornei vinti durante l'anno. Adesso, con l'appiattimento delle superfici e i "mostri" Fed e Nadal, bisogna vincere tantissimi tornei importanti. Basta ricordare che Fed a 26 anni ha vinto quasi quanto Sampras a 31, pur cominciando a vincere dopo. Questo secondo me e più di tutto dà il senso della grandezza di Federer, o, per i detrattori, della pochezza degli altri. Insomma, per farla breve, Fed ha permesso soltanto un Nadal (con sporadiche apparizioni di Roddick, Safin e Hewitt ma prima del vero dominio) più per merito del maiorchino che demerito dello svizzero, mentre durante il regno di Sampras si sono visti i vari Agassi, Courier, Rafter, Moya, Bruegera, Corretja, Muster, Rios, Safin. Aggiungo a Voortrekker che la grandezza di Sampras è stata percepita dopo, piano piano, quando continuava a vincere e quando, soprattutto, si è ritirato vincendo un Us Open, cosa, che, credo, non sia mai successa per nessun numero 1. Inoltre ai tempi di sampras era solito chiudere al numero 1 con molti meno tornei vinti durante l’anno. Adesso, con l’appiattimento delle superfici e i “mostri” Fed e Nadal, bisogna vincere tantissimi tornei importanti. Basta ricordare che Fed a 26 anni ha vinto quasi quanto Sampras a 31, pur cominciando a vincere dopo. Questo secondo me e più di tutto dà il senso della grandezza di Federer, o, per i detrattori, della pochezza degli altri. Insomma, per farla breve, Fed ha permesso soltanto un Nadal (con sporadiche apparizioni di Roddick, Safin e Hewitt ma prima del vero dominio) più per merito del maiorchino che demerito dello svizzero, mentre durante il regno di Sampras si sono visti i vari Agassi, Courier, Rafter, Moya, Bruegera, Corretja, Muster, Rios, Safin.

]]>
Di: paola http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2290#comment-69142 paola Sun, 06 Jul 2008 10:36:04 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2290#comment-69142 Parlo da 40enne, legata pertanto ad un tennis praticamente scomparso... basti pensare che il mio idolo era il mitico Stefan Edberg! Seguo ancora tanto il tennis e benchè ammetta che Federer sia davvero un talento indiscusso.. simpatizzo più per Rafa. Per il modo di sar in campo, educato ma deciso, e non condivido chi lo ha definito qualche commento prima come un arrotino che rovinerebbe con una sua vittoria l'albo di Wimbledon. Stiamo parlando di un ragazzo di 22 anni che ha già vinto 4 slam e un infinità di masters series: capace di vincere su quasi tutte le superfici e credo ben presto anche nei due slam sul cemento. Wimbledon sarà anche il tempio del tennis ma il RG non è di certo il campetto della scuola. ci hanno vinto grandi giocatori e chi non c'è riuscito (edberg, Mc Enroe, Sampras, Becker, ancora se lo sogna.....Perciò ognuno tifi pure per il proprio beniamino ma vi prego non dite che Nadal non potrebbe essere un degno vincitore di questo torneo! 4 slam, 3 finali consecutive qui ne fanno di sicuro un degno pretendente... e di berasetegui ne ha avuti pure wimbledon fidatevi.. qualcuno è troppo giovane per ricordarsi una finale tra il grande mc ed un certo chris lewis.... Parlo da 40enne, legata pertanto ad un tennis praticamente scomparso… basti pensare che il mio idolo era il mitico Stefan Edberg! Seguo ancora tanto il tennis e benchè ammetta che Federer sia davvero un talento indiscusso.. simpatizzo più per Rafa. Per il modo di sar in campo, educato ma deciso, e non condivido chi lo ha definito qualche commento prima come un arrotino che rovinerebbe con una sua vittoria l’albo di Wimbledon. Stiamo parlando di un ragazzo di 22 anni che ha già vinto 4 slam e un infinità di masters series: capace di vincere su quasi tutte le superfici e credo ben presto anche nei due slam sul cemento. Wimbledon sarà anche il tempio del tennis ma il RG non è di certo il campetto della scuola. ci hanno vinto grandi giocatori e chi non c’è riuscito (edberg, Mc Enroe, Sampras, Becker, ancora se lo sogna…..Perciò ognuno tifi pure per il proprio beniamino ma vi prego non dite che Nadal non potrebbe essere un degno vincitore di questo torneo! 4 slam, 3 finali consecutive qui ne fanno di sicuro un degno pretendente… e di berasetegui ne ha avuti pure wimbledon fidatevi.. qualcuno è troppo giovane per ricordarsi una finale tra il grande mc ed un certo chris lewis….

]]>
Di: Voortrekker Boer http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2290#comment-69126 Voortrekker Boer Sun, 06 Jul 2008 09:47:42 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2290#comment-69126 Haiv ti sei risposto da solo....inoltre per i giornalisti europei Sampras era forte ma non così forte, perchè sulla terra rossa non andava mai troppo bene. Federer d'altro canto sta proponendo una serie di picchi anche sul rosso che non era nemmeno alla portata di Sampras...allora è logico che i giornalisti mettano pressione, anche perchè per loro essere testimoni di una "caduta" del re nel proprio giardino, sarebbe assai più "succoso" che commentare il sesto titolo consecutivo. Haiv ti sei risposto da solo….inoltre per i giornalisti europei Sampras era forte ma non così forte, perchè sulla terra rossa non andava mai troppo bene. Federer d’altro canto sta proponendo una serie di picchi anche sul rosso che non era nemmeno alla portata di Sampras…allora è logico che i giornalisti mettano pressione, anche perchè per loro essere testimoni di una “caduta” del re nel proprio giardino, sarebbe assai più “succoso” che commentare il sesto titolo consecutivo.

]]>
Di: haiv http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2290#comment-69115 haiv Sun, 06 Jul 2008 08:33:16 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2290#comment-69115 a poi per quello che dice JAN ieri meloccaro e company mi hanno dato fastidio...parlavano COME SE NADAL FOSSE IL NUMERO 1 VINCITORE DI 12 SLAM E DI ROGER COME L ETERNO SFIGATO NUMERO 2 CHE NON HA MAI VINTO E CHE è ALLA CERCA DELLA 1PRIMA VITTORIA SUL MAIORCHINO...ma insomma secondo me si devo un attimino rileggere la classifica atp e i tornei vinti prima di parlare cosi..secondo me si sta veramente passando il limite...adesso capisco perche i numeri 1 si ritirano prima di scendere in classifica...i giornalisti in un attimo ti portano nell olimpo,,e in un altro attimo si dimenticano di cio che hai fatto e ti fanno cadere negli inferi!!!ha ragione nadal...sbagliano loro 2 ad essere disponibili con certi giornalisti,tanto poi alla prima difficolta ti faranno cadere in disgrazia..faceva bene sampras a frecarsene di tutto fuorchè del tennis sul campo... a poi per quello che dice JAN ieri meloccaro e company mi hanno dato fastidio…parlavano COME SE NADAL FOSSE IL NUMERO 1 VINCITORE DI 12 SLAM E DI ROGER COME L ETERNO SFIGATO NUMERO 2 CHE NON HA MAI VINTO E CHE è ALLA CERCA DELLA 1PRIMA VITTORIA SUL MAIORCHINO…ma insomma secondo me si devo un attimino rileggere la classifica atp e i tornei vinti prima di parlare cosi..secondo me si sta veramente passando il limite…adesso capisco perche i numeri 1 si ritirano prima di scendere in classifica…i giornalisti in un attimo ti portano nell olimpo,,e in un altro attimo si dimenticano di cio che hai fatto e ti fanno cadere negli inferi!!!ha ragione nadal…sbagliano loro 2 ad essere disponibili con certi giornalisti,tanto poi alla prima difficolta ti faranno cadere in disgrazia..faceva bene sampras a frecarsene di tutto fuorchè del tennis sul campo…

]]>
Di: haiv http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2290#comment-69113 haiv Sun, 06 Jul 2008 08:26:12 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2290#comment-69113 hai ragione..qst è piu di una semplice finale di wimbledon e anceh se teoricamente ederer non dovrebbe piu dimostrare niente a nessuno,si sente giustamente in dovere di farlo...nadal non haniente da perdere,lui si...e penso che rafa purtroppo vincera piu che per il gioco,proprio per la testa..psicologicamente rafa è superiore a roger e in piu roger ha molta piu pressione addosso.è vero che è un campione nel gestirla da 4-5 anni ma penso che oggi ne avra di piu perche è la prima volta che si inizia a discutere sullo status di numero 1...posso chiedere una cosa a SAFINATOR,VORTREKKER o chiunque altro..PERCHE AI TEMPI DI SAMPRAS(QUANDO PERSE IL PRIMATO)O DI CHIUNQUE ALTRO NUMERO 1 DELLA STORIA NON C è MAI STATA LA PRESSIONE CHE HA FEDERER DA QUANDO GIOCA???forse è lui che ci ha abituato troppo bene?(3 slam su 4 piu finale al RG ogni anno...)cioè insomma io non mi ricordo scandali quando sampras usciva al terzo turno oggni anno dal RG mentre se roger perde in finale contro un fenomeno come nadal,sembra che abbia perso con una wilde card..non so forse mi sbaglio o ricordo male io ma qst accanimento mi sembra eccessivo.... hai ragione..qst è piu di una semplice finale di wimbledon e anceh se teoricamente ederer non dovrebbe piu dimostrare niente a nessuno,si sente giustamente in dovere di farlo…nadal non haniente da perdere,lui si…e penso che rafa purtroppo vincera piu che per il gioco,proprio per la testa..psicologicamente rafa è superiore a roger e in piu roger ha molta piu pressione addosso.è vero che è un campione nel gestirla da 4-5 anni ma penso che oggi ne avra di piu perche è la prima volta che si inizia a discutere sullo status di numero 1…posso chiedere una cosa a SAFINATOR,VORTREKKER o chiunque altro..PERCHE AI TEMPI DI SAMPRAS(QUANDO PERSE IL PRIMATO)O DI CHIUNQUE ALTRO NUMERO 1 DELLA STORIA NON C è MAI STATA LA PRESSIONE CHE HA FEDERER DA QUANDO GIOCA???forse è lui che ci ha abituato troppo bene?(3 slam su 4 piu finale al RG ogni anno…)cioè insomma io non mi ricordo scandali quando sampras usciva al terzo turno oggni anno dal RG mentre se roger perde in finale contro un fenomeno come nadal,sembra che abbia perso con una wilde card..non so forse mi sbaglio o ricordo male io ma qst accanimento mi sembra eccessivo….

]]>
Di: jan http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2290#comment-69107 jan Sun, 06 Jul 2008 07:33:16 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2290#comment-69107 Ros e Voortrekker Boer, prima di una finale a Wimbledon, in cui è in palio non solo il trofeo, normale il nervosismo. Inutile cercare i responsabili. I giocatori sono nervosi, i tifosi sono nervosi, la stampa è nervosa, tutti giocano lo stesso gioco e nessuno è particolarmente più responsabile di un altro. Anche Nadal sembra aver i nervi tesi. Ieri si è presentato nello studio di Sky con una mossa incomprensibile. Non sembrava il solito guerriero imbattibile, ma uno studente in preda a strizza pre-esame. Perché Barbadillo espone Rafa per 15 minuti alle insipide domande di Meloccaro alla vigilia di una finale di Wimbledon? E anche nel suo diario si Rafa si mostra troppo sensibile ai fotografi inglesi con parole che mi sembrano esagerate: "Una cosa che mi ha sorpreso ieri sono stati otto paparazzi in mia attesa in un ristorante. Io non avevo rivelato a nessuno che sarei uscito, ma quando sono arrivato hanno cominciato ad attaccarmi. Non so se questa è la parola giusta, ma credetemi è stato strano. Troppo. Io sono una persona che collabora sempre con i media, fa interviste con loro, lavora a stretto contatto con loro, ma non trovo giusto che mi perseguitino per ottenere immagini da vendere, proprio quando ho un paio di ore libere con la mia famiglia e cerco semplicemente d'andare a cena. Sono un personaggio pubblico, lo so, ma non vivo di pubblicità. Io vivo di quel che faccio sul campo. Io lavoro lì. Ma mi sembra che questo fatto di ieri sera sia troppo. Non mi lamento dal momento che non è il mio stile, e non ho intenzione di nascondermi e di non uscire perché ci potrebbero essere paparazzi, ma trovo questo ingiusto. Dico questo con la speranza che un giorno la società andrà contro questo tipo di gente". Se Rafa, solitamente così pragmatico, arriva a voler combattere l'ingiustizia sociale che proibisce ai poveri ricchi di mangiare in santa pace in un ristorante di (suppongo) lusso, beh... Oggi quei due saranno in campo a giocare più di una partita di tennis, perché la loro rivalità, come avviene sempre nelle grandi rivalità sportive, racchiude qualcosa d'estraneo allo sport. Identificarsi con Federer o con Nadal non è solo gusto per un certo tipo di tennis o per un altro tipo di tennis. Speriamo che in campo il nervosismo scompaia e si trasformi in foga agonistica. Ros e Voortrekker Boer, prima di una finale a Wimbledon, in cui è in palio non solo il trofeo, normale il nervosismo. Inutile cercare i responsabili. I giocatori sono nervosi, i tifosi sono nervosi, la stampa è nervosa, tutti giocano lo stesso gioco e nessuno è particolarmente più responsabile di un altro. Anche Nadal sembra aver i nervi tesi. Ieri si è presentato nello studio di Sky con una mossa incomprensibile. Non sembrava il solito guerriero imbattibile, ma uno studente in preda a strizza pre-esame. Perché Barbadillo espone Rafa per 15 minuti alle insipide domande di Meloccaro alla vigilia di una finale di Wimbledon?
E anche nel suo diario si Rafa si mostra troppo sensibile ai fotografi inglesi con parole che mi sembrano esagerate:
“Una cosa che mi ha sorpreso ieri sono stati otto paparazzi in mia attesa in un ristorante. Io non avevo rivelato a nessuno che sarei uscito, ma quando sono arrivato hanno cominciato ad attaccarmi. Non so se questa è la parola giusta, ma credetemi è stato strano. Troppo. Io sono una persona che collabora sempre con i media, fa interviste con loro, lavora a stretto contatto con loro, ma non trovo giusto che mi perseguitino per ottenere immagini da vendere, proprio quando ho un paio di ore libere con la mia famiglia e cerco semplicemente d’andare a cena. Sono un personaggio pubblico, lo so, ma non vivo di pubblicità. Io vivo di quel che faccio sul campo. Io lavoro lì. Ma mi sembra che questo fatto di ieri sera sia troppo. Non mi lamento dal momento che non è il mio stile, e non ho intenzione di nascondermi e di non uscire perché ci potrebbero essere paparazzi, ma trovo questo ingiusto. Dico questo con la speranza che un giorno la società andrà contro questo tipo di gente”.
Se Rafa, solitamente così pragmatico, arriva a voler combattere l’ingiustizia sociale che proibisce ai poveri ricchi di mangiare in santa pace in un ristorante di (suppongo) lusso, beh…

Oggi quei due saranno in campo a giocare più di una partita di tennis, perché la loro rivalità, come avviene sempre nelle grandi rivalità sportive, racchiude qualcosa d’estraneo allo sport. Identificarsi con Federer o con Nadal non è solo gusto per un certo tipo di tennis o per un altro tipo di tennis. Speriamo che in campo il nervosismo scompaia e si trasformi in foga agonistica.

]]>