Commenti a: Papà Henin: “Justine salti Parigi!”“Solo così vincerà Wimbledon”I numeri della belga quasi da Graf http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1152 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 16:06:28 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: saretta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1152#comment-34601 saretta Mon, 26 Nov 2007 08:26:19 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1152#comment-34601 spero che il padre della Henin non sia riemerso solo per dire queste stupidaggini...come si può consigliare alla figlia di saltare un torneo dello slam in cui è estremamente favorita per vincerne un altro?? ma che strategia è? e poi tra parigi e wimbledon ci sarà pure poco tempo ma sono sempre 3 settimane...che a questo livello bastano e avanzano per recuperare la condizione. Inoltre sull'erba ci si stanca cmq di meno, gli scambi sono più corti e solitamente anche le partite. Come molti hanno già detto, avrebbe senso saltare Eastbourne ma ASSOLUTAMENTE non PARIGI!! spero che il padre della Henin non sia riemerso solo per dire queste stupidaggini…come si può consigliare alla figlia di saltare un torneo dello slam in cui è estremamente favorita per vincerne un altro?? ma che strategia è? e poi tra parigi e wimbledon ci sarà pure poco tempo ma sono sempre 3 settimane…che a questo livello bastano e avanzano per recuperare la condizione. Inoltre sull’erba ci si stanca cmq di meno, gli scambi sono più corti e solitamente anche le partite. Come molti hanno già detto, avrebbe senso saltare Eastbourne ma ASSOLUTAMENTE non PARIGI!!

]]>
Di: dyana http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1152#comment-34515 dyana Sat, 24 Nov 2007 20:22:17 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1152#comment-34515 Appena letto l’articolo come prima cosa mi sono augurata che Justine... rompesse di nuovo col padre. Federer cosa dovrebbe saltare per vincere il RG?! la corda, il pranzo, l’appuntamento con Mirka? Insomma... Un sentito grazie a Enzo Cherici per aver riportato l’esempio di Lendl, ricordavo vagamente che qualcuno ci aveva già provato, ma ero troppo pigra per mettermi a far ricerche. Ma un giocatore di questo livello può permettersi uno straccio di psicologo che gli spieghi per bene perché un ragionamento del genere non può funzionare? Non che io lo sia ( psicologo :)) però anche l’esperienza insegna: o è successo solo a me di rimandare un esame per avere più tempo a disposizione da preparare un altro, raccogliendo soltanto un voto mediocre e il rimorso di aver perso il tempo? E ovviamente questo banale esempio nulla ha a che vedere con la megapressione associata ad un torneo di GS. Comunque la Henin non ha perso la semifinale contro l a Bartoli per colpa del RG vinto, dell’eastbourne vinto in 3 set, e nemmeno di Pierce Brosnan, ma semplicemente per aver perso la concentrazione e la capacità di inventare una tattica vincente in un determinato momento, a prescindere dalle fatiche precedenti. Forse avrà inciso la vittoria troppo facile contro la bartoli nel torneo di eastbourne, però queste sono trappole che una campionessa prima o poi impara ad evitare. Ma non bastavano i giornalisti a stressare sempre e ovunque Justine con la storia dell’Wimbledon npn ancora vinto? Speravo che la ritrovata famiglia le fosse di sostegno, invece di dare una mano a rigirare il coltello nella piaga e dei consigli poco professionali ( straeufemismo) Tanto valeva allora tenersi Pierre Yves.(Guarda cosa sono arrivata a scrivere, e pensare che niente al mondo come la coppia Justine – PY mi ricordava l’antico detto “ la donna senz’uomo è come il pesce senza bicicletta”.) Justine ha tutte le carte in regola per far poker, altroché cercare discutibili scorciatoie. Magari domani rileggo l’articolo e, smaltita la rabbia, riesco a ragionare con più calma. Magari qualcuno porta dei controesempi, che a me per ora sfuggono completamente. Ricordo solo che nel ’99 Steffi Graff rinunciò a disputare la finale di doppio misto a Wimbledon ( con McEnroe, mica un gatto di passaggio) per preparare meglio la finale contro Lindsay Davenport. E perderla. Appena letto l’articolo come prima cosa mi sono augurata che Justine… rompesse di nuovo col padre. Federer cosa dovrebbe saltare per vincere il RG?! la corda, il pranzo, l’appuntamento con Mirka? Insomma…
Un sentito grazie a Enzo Cherici per aver riportato l’esempio di Lendl, ricordavo vagamente che qualcuno ci aveva già provato, ma ero troppo pigra per mettermi a far ricerche. Ma un giocatore di questo livello può permettersi uno straccio di psicologo che gli spieghi per bene perché un ragionamento del genere non può funzionare? Non che io lo sia ( psicologo :)) però anche l’esperienza insegna: o è successo solo a me di rimandare un esame per avere più tempo a disposizione da preparare un altro, raccogliendo soltanto un voto mediocre e il rimorso di aver perso il tempo? E ovviamente questo banale esempio nulla ha a che vedere con la megapressione associata ad un torneo di GS.
Comunque la Henin non ha perso la semifinale contro l a Bartoli per colpa del RG vinto, dell’eastbourne vinto in 3 set, e nemmeno di Pierce Brosnan, ma semplicemente per aver perso la concentrazione e la capacità di inventare una tattica vincente in un determinato momento, a prescindere dalle fatiche precedenti. Forse avrà inciso la vittoria troppo facile contro la bartoli nel torneo di eastbourne, però queste sono trappole che una campionessa prima o poi impara ad evitare.
Ma non bastavano i giornalisti a stressare sempre e ovunque Justine con la storia dell’Wimbledon npn ancora vinto? Speravo che la ritrovata famiglia le fosse di sostegno, invece di dare una mano a rigirare il coltello nella piaga e dei consigli poco professionali ( straeufemismo) Tanto valeva allora tenersi Pierre Yves.(Guarda cosa sono arrivata a scrivere, e pensare che niente al mondo come la coppia Justine – PY mi ricordava l’antico detto “ la donna senz’uomo è come il pesce senza bicicletta”.)
Justine ha tutte le carte in regola per far poker, altroché cercare discutibili scorciatoie.
Magari domani rileggo l’articolo e, smaltita la rabbia, riesco a ragionare con più calma. Magari qualcuno porta dei controesempi, che a me per ora sfuggono completamente. Ricordo solo che nel ’99 Steffi Graff rinunciò a disputare la finale di doppio misto a Wimbledon ( con McEnroe, mica un gatto di passaggio) per preparare meglio la finale contro Lindsay Davenport. E perderla.

]]>
Di: stefan http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1152#comment-34471 stefan Sat, 24 Nov 2007 11:05:50 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1152#comment-34471 allez ubaldò :) allez ubaldò :)

]]>
Di: Fabio http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1152#comment-34460 Fabio Sat, 24 Nov 2007 09:59:50 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1152#comment-34460 Per tutte le ragioni che avete detto voi, la straordinaria Justine, il personaggio sportivo per il quale io faccio più il tifo in assoluto, non deve saltare il Roland Garros, ma si può stare certi che lei non ci ha pensato nemmeno lontanamente. Sarebbe come chiedere di rinunciarvi a Nadal, e già che pure lui ha peso 2 finali a Wimbledon e per di più sull'erba deve fare i conti con Federer, mentre la Henin in quanto a classe, intelligenza tattica, e adesso anche a tenuta mentale e capacità di saper soffrire e contenere l'avvesaria, e lo si è visto nei primi 2 set della finale del masters, non teme confronti con nessun'altra giocatrice. A Parigi può vincere come al solito facilmente, senza spendere molte energie, e la vittoria a Wimbledon prima o poi non le sfuggirà comunque, anche se il "rovescio" con la Bartoli è stato l'avvenimento tennistico più inspiegabile e assurdo della stagione 2007. Per tutte le ragioni che avete detto voi, la straordinaria Justine, il personaggio sportivo per il quale io faccio più il tifo in assoluto, non deve saltare il Roland Garros, ma si può stare certi che lei non ci ha pensato nemmeno lontanamente. Sarebbe come chiedere di rinunciarvi a Nadal, e già che pure lui ha peso 2 finali a Wimbledon e per di più sull’erba deve fare i conti con Federer, mentre la Henin in quanto a classe, intelligenza tattica, e adesso anche a tenuta mentale e capacità di saper soffrire e contenere l’avvesaria, e lo si è visto nei primi 2 set della finale del masters, non teme confronti con nessun’altra giocatrice.
A Parigi può vincere come al solito facilmente, senza spendere molte energie, e la vittoria a Wimbledon prima o poi non le sfuggirà comunque, anche se il “rovescio” con la Bartoli è stato l’avvenimento tennistico più inspiegabile e assurdo della stagione 2007.

]]>
Di: Enzo Cherici http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1152#comment-34438 Enzo Cherici Sat, 24 Nov 2007 01:32:51 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1152#comment-34438 Se non erro, l'ultimo a scegliere di saltare Parigi per tentare un'improbabile vittoria a Wimbledon fu il "mio" Lendl nel 1990. Risultato: fallimento totale. Fallimento, beninteso, se rapportato all'obiettivo iniziale della vittoria, ma va comunque detto che perse contro un certo Stefan Edberg in semifinale 6-1/7-6/6-3, senza peraltro mai dare l'impressione di essere veramente in partita. Inoltre, l'accanita ricerca del trionfo nel torneo londinese, generò in Lendl una tale pressione da fargli giocare complessivamente un pessimo torneo. Il trionfo del Queen nelle settimane precedenti, battendo McEnroe e Becker uno dopo l'altro, peggiorò se possibile ulteriormente la situazione, alimentando un'attesa ancora più spasmodica da parte di tutti. Per questo credo che non sarebbe una buona idea per Justine saltare Parigi. In primo luogo, perché rinuncerebbe a priori ad un torneo dello Slam che difficilmente potrebbe perdere; secondo, lei ha molte più chances di vincere Wimbledon di quante non ne avesse Lendl nel 1990. Non dimentichiamoci che quest'anno ha perso per distrazione contro la Bartoli una partita già vinta, dove conduceva 6-1 3-0! Anche in passato ha dimostrato di poter giocare ottimamente sull'erba raggiungendo 2 finali, perse contro due campionesse del calibro di Venus e Mauresmo. Insomma cara Justine, metti in cascina il quinto Roland Garros e soltanto dopo pensa ad andare per prati. Federer quest'anno ha saltato Halle, tu puoi benissimo saltare Eastbourne. Sei la più forte, vincerai :-) Se non erro, l’ultimo a scegliere di saltare Parigi per tentare un’improbabile vittoria a Wimbledon fu il “mio” Lendl nel 1990. Risultato: fallimento totale. Fallimento, beninteso, se rapportato all’obiettivo iniziale della vittoria, ma va comunque detto che perse contro un certo Stefan Edberg in semifinale 6-1/7-6/6-3, senza peraltro mai dare l’impressione di essere veramente in partita. Inoltre, l’accanita ricerca del trionfo nel torneo londinese, generò in Lendl una tale pressione da fargli giocare complessivamente un pessimo torneo. Il trionfo del Queen nelle settimane precedenti, battendo McEnroe e Becker uno dopo l’altro, peggiorò se possibile ulteriormente la situazione, alimentando un’attesa ancora più spasmodica da parte di tutti. Per questo credo che non sarebbe una buona idea per Justine saltare Parigi. In primo luogo, perché rinuncerebbe a priori ad un torneo dello Slam che difficilmente potrebbe perdere; secondo, lei ha molte più chances di vincere Wimbledon di quante non ne avesse Lendl nel 1990. Non dimentichiamoci che quest’anno ha perso per distrazione contro la Bartoli una partita già vinta, dove conduceva 6-1 3-0! Anche in passato ha dimostrato di poter giocare ottimamente sull’erba raggiungendo 2 finali, perse contro due campionesse del calibro di Venus e Mauresmo. Insomma cara Justine, metti in cascina il quinto Roland Garros e soltanto dopo pensa ad andare per prati. Federer quest’anno ha saltato Halle, tu puoi benissimo saltare Eastbourne. Sei la più forte, vincerai :-)

]]>
Di: FEDERICOROGER1 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1152#comment-34429 FEDERICOROGER1 Fri, 23 Nov 2007 23:27:32 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1152#comment-34429 secondo me è totalmente fuori luogo che Henin rinunci a giocare il suo slam di casa e quello quindi in cui riesce sempre ad esprimersi al meglio: il roland garros. Io ritengo che henin possa vincere benissimo wimbledon anche giocando il roland garros. secondo me è totalmente fuori luogo che Henin rinunci a giocare il suo slam di casa e quello quindi in cui riesce sempre ad esprimersi al meglio: il roland garros. Io ritengo che henin possa vincere benissimo wimbledon anche giocando il roland garros.

]]>
Di: Lulu http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1152#comment-34427 Lulu Fri, 23 Nov 2007 22:53:03 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1152#comment-34427 Assolutamente non deve saltare Parigi, non avrebbe senso rinunciare ad un comunque prestigioso torneo dello Slam e ritrovarsi a Wimbledon con ancora più pressione. Sono invece dell'idea che potrebbe servire saltare il torneo di Eastbourne la settimana precedente. Spero proprio sia la volta buona per Justine, gioca un tennis straordinario e merita di vincere Wimbledon ...e poi magari un pensierino anche al Grande Slam!!! Assolutamente non deve saltare Parigi, non avrebbe senso rinunciare ad un comunque prestigioso torneo dello Slam e ritrovarsi a Wimbledon con ancora più pressione. Sono invece dell’idea che potrebbe servire saltare il torneo di Eastbourne la settimana precedente.

Spero proprio sia la volta buona per Justine, gioca un tennis straordinario e merita di vincere Wimbledon …e poi magari un pensierino anche al Grande Slam!!!

]]>
Di: Avec Double Cordage http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1152#comment-34421 Avec Double Cordage Fri, 23 Nov 2007 21:41:50 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1152#comment-34421 @+PSTN+ il thread della migliore tennista di sempre è gia stato fatto partire nei commenti all'articolo Intervista: Martina Navratilova. “La mia cattiva America” “Olimpiadi cinesi? Scandalo!” 8 Ottobre 2007 lo puoi trovare con la funzione cerca in alto a destra inserendo: navratilova ha solo 22 commenti e sinceramente il tema era fortemente viziato dal far coincidere la migliore con la "most successful" ad ogni modo è una battaglia tra graf e navratilova, io dietro la pole position che ritengo ex aequo invece in seconda fila ein ordine ci metterei justin henin, serena williams, venus williams, martina hingis ...il tema non mi appassiona particolarmente per motivi ormai noti e meritevoli di rimproveri da parte di angelica :) ad ogni modo nel thread precedentemente indicato avevo aggiunto anche un argomentazione per motivi organizzativi però non sarebbe completamente sbagliato abusrae di questo articolo per concentrare il potenziale virulento della tematica, anche se il pericolo di infiammazioni croniche è assai meno cospicuo di quello de "il migliore di sempre" @+PSTN+
il thread della migliore tennista di sempre è gia stato fatto partire nei commenti all’articolo

Intervista: Martina Navratilova.
“La mia cattiva America”
“Olimpiadi cinesi? Scandalo!”
8 Ottobre 2007

lo puoi trovare con la funzione cerca in alto a destra inserendo: navratilova

ha solo 22 commenti e sinceramente il tema era fortemente viziato dal far coincidere la migliore con la “most successful” ad ogni modo è una battaglia tra graf e navratilova, io dietro la pole position che ritengo ex aequo invece in seconda fila ein ordine ci metterei justin henin, serena williams, venus williams, martina hingis …il tema non mi appassiona particolarmente per motivi ormai noti e meritevoli di rimproveri da parte di angelica :) ad ogni modo nel thread precedentemente indicato avevo aggiunto anche un argomentazione

per motivi organizzativi però non sarebbe completamente sbagliato abusrae di questo articolo per concentrare il potenziale virulento della tematica, anche se il pericolo di infiammazioni croniche è assai meno cospicuo di quello de “il migliore di sempre”

]]>
Di: +PSTN+ http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1152#comment-34412 +PSTN+ Fri, 23 Nov 2007 21:06:58 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1152#comment-34412 Errata corrige: ho aggiunto "(donna)" nonostante avessi già specificato "la" prima nella frase. Errata corrige: ho aggiunto “(donna)” nonostante avessi già specificato “la” prima nella frase.

]]>
Di: angelica http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1152#comment-34408 angelica Fri, 23 Nov 2007 20:57:15 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1152#comment-34408 Non capisco come la finale vinta ad eastbourne in 3 set abbia potuto far perdere alla Henin la semifinale da un punteggio di 61 43 e servizio. Forse il padre non ricorda che justine era a 2 soli games dalla finale di wimbledon. Secondo me saltare Roland Garros non sarebbe una grande idea, non fosse altro per non mettersi addosso da sola la pressione di far dipendere tutta una stagione dalla vittoria a Wimbledon. Non capisco come la finale vinta ad eastbourne in 3 set abbia potuto far perdere alla Henin la semifinale da un punteggio di 61 43 e servizio. Forse il padre non ricorda che justine era a 2 soli games dalla finale di wimbledon.

Secondo me saltare Roland Garros non sarebbe una grande idea, non fosse altro per non mettersi addosso da sola la pressione di far dipendere tutta una stagione dalla vittoria a Wimbledon.

]]>