Commenti a: Madrid: una “Caja” poco magica. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2545 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 15:04:41 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Wendell Bullard http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2545#comment-165927 Wendell Bullard Thu, 27 May 2010 19:51:09 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2545#comment-165927 If only I had a quarter for every time I came to www.blogquotidiani.net... Incredible writing. If only I had a quarter for every time I came to http://www.blogquotidiani.net… Incredible writing.

]]>
Di: BNL Kazam http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2545#comment-157991 BNL Kazam Wed, 07 Apr 2010 12:47:24 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2545#comment-157991 Funzionale.. ma state scherzando? Zone d'ombra, riflessi di sole, suono della pallina attutito, per non parlare della disposizione delle panchine agli angoli dell'impianto. Una struttura decisamente sovradimensionata, pachidermica e mal progettata. Funzionale.. ma state scherzando? Zone d’ombra, riflessi di sole, suono della pallina attutito, per non parlare della disposizione delle panchine agli angoli dell’impianto. Una struttura decisamente sovradimensionata, pachidermica e mal progettata.

]]>
Di: Emiliano Faeti http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2545#comment-112836 Emiliano Faeti Sat, 23 May 2009 08:52:49 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2545#comment-112836 L'impianto farà pure schifo ma mi spiegate perchè all'estero riescono, nel bene o nel male, a costruire qualcosa mentre da noi abbiamo sempre questa fatiscente struttura provissoria??? Negli ultimi 2 anni il Foro Italico è stato in condizioni vergognose per un "Masters 1000". L’impianto farà pure schifo ma mi spiegate perchè all’estero riescono, nel bene o nel male, a costruire qualcosa mentre da noi abbiamo sempre questa fatiscente struttura provissoria??? Negli ultimi 2 anni il Foro Italico è stato in condizioni vergognose per un “Masters 1000″.

]]>
Di: theresa http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2545#comment-112607 theresa Fri, 22 May 2009 11:52:45 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2545#comment-112607 A parte la bruttezza asettica metallica della Caja che sembra una scatoletta simmenthal,quando vedo quelle ombre che falsano la visuale sul campo di Madrid,pastrocchi che facciamo anche qui da noi,mi chiedo gli ingegneri che ci stanno a fare?!Per quel poco che ne sò io certi problemi dovrebbero essere di loro competenza,e possono benissimo essere evitati. Mi vengono in mente i favolosi antichi egizi che centinaia di migliaia di anni fà innalzarono opere incredibili dimostrando una conoscenza spaziale della materia ingegneristica.In Egitto c'è una piramide,e adesso sò che stò per fare una figuraccia ma meglio non sò esporvi,questa meraviglia,vi dicevo,fù studiata da quei maghi per far si che la luce del sole penetrando all'interno,centrasse la tomba di un faraone precisamente sulla testa,componendo un cono di luce ma solo ad una determinata ora del giorno A parte la bruttezza asettica metallica della Caja che sembra una scatoletta simmenthal,quando vedo quelle ombre che falsano la visuale sul campo di Madrid,pastrocchi che facciamo anche qui da noi,mi chiedo gli ingegneri che ci stanno a fare?!Per quel poco che ne sò io certi problemi dovrebbero essere di loro competenza,e possono benissimo essere evitati. Mi vengono in mente i favolosi antichi egizi che centinaia di migliaia di anni fà innalzarono opere incredibili dimostrando una conoscenza spaziale della materia ingegneristica.In Egitto c’è una piramide,e adesso sò che stò per fare una figuraccia ma meglio non sò esporvi,questa meraviglia,vi dicevo,fù studiata da quei maghi per far si che la luce del sole penetrando all’interno,centrasse la tomba di un faraone precisamente sulla testa,componendo un cono di luce ma solo ad una determinata ora del giorno

]]>
Di: MANU http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2545#comment-112503 MANU Thu, 21 May 2009 17:55:25 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2545#comment-112503 certo che per affermare che roma non ha nulla da temere, innanzitutto dovevamo avere lo stadio nuovo quest'anno come ci avevano promesso... e poi sentendo le opinioni di Tommasi e Clerici sull'organizzazione del nostro torneo, avrei qualcosa da ridire... tubi metallici che intralciano la visuale dalla cabina commento, (definito in diretta anche da Massimo Marianella "una vergogna"), Clerici che deve pulire personalmente ilo vetro della cabina, che si deve portare una sedia da casa perchè lì non c'è, monitor distanti dai commentatori e contro luce... direi che prima di definire "più ombre che luci" la caja magica, dovremmo guardare a casa nostra certo che per affermare che roma non ha nulla da temere, innanzitutto dovevamo avere lo stadio nuovo quest’anno come ci avevano promesso… e poi sentendo le opinioni di Tommasi e Clerici sull’organizzazione del nostro torneo, avrei qualcosa da ridire… tubi metallici che intralciano la visuale dalla cabina commento, (definito in diretta anche da Massimo Marianella “una vergogna”), Clerici che deve pulire personalmente ilo vetro della cabina, che si deve portare una sedia da casa perchè lì non c’è, monitor distanti dai commentatori e contro luce… direi che prima di definire “più ombre che luci” la caja magica, dovremmo guardare a casa nostra

]]>
Di: MarcoR http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2545#comment-112487 MarcoR Thu, 21 May 2009 17:05:54 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2545#comment-112487 Gentile Commentucci, effettivamente mi è difficile trovare approfondimenti maggiori sull'argomento, del resto è per questo che leggo sempre i suoi articoli. Le mie critiche tuttavia non muovono sulla base di una suo presunto e generalizzato atteggiamento filo-italico a prescindere, in quanto una simile impostazione non le è propria, e ne sono ben consapevole. Se le ho dato questa impressione non era mia intenzione e me ne scuso. Semplicemente non condivido nè l'ottimismo del periodo conclusivo del suo articolo, nè il fatto che le promesse roboanti della vigilia si siano spente fragorosamente al termine di questa edizione. Chi come me segue il tennis da anni, a volte sul posto, può testimoniare un evento fatto con tutti i crismi e in prospettiva di nuovi sviluppi. Saluti Gentile Commentucci, effettivamente mi è difficile trovare approfondimenti maggiori sull’argomento, del resto è per questo che leggo sempre i suoi articoli. Le mie critiche tuttavia non muovono sulla base di una suo presunto e generalizzato atteggiamento filo-italico a prescindere, in quanto una simile impostazione non le è propria, e ne sono ben consapevole. Se le ho dato questa impressione non era mia intenzione e me ne scuso.
Semplicemente non condivido nè l’ottimismo del periodo conclusivo del suo articolo, nè il fatto che le promesse roboanti della vigilia si siano spente fragorosamente al termine di questa edizione.
Chi come me segue il tennis da anni, a volte sul posto, può testimoniare un evento fatto con tutti i crismi e in prospettiva di nuovi sviluppi.
Saluti

]]>
Di: gigi http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2545#comment-112485 gigi Thu, 21 May 2009 16:03:22 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2545#comment-112485 Beh non vedo perchè il sig. Commentucci non dovrebbe poter criticare una (discutibile,almeno in tv)struttura soltanto perchè italiano.Piuttosto trovo ottimistica la sua previsione favorevole a Roma,perchè Madrid ha un po' toppato.Credo che Roma stia un po' stufando tutti,col solito pressapochismo degli italiani,incapaci di fare. Feanor:il 10% vuol dire pur sempre una quindicina di km/h in più dal fondo e 20 sui servizi.E poi quando il tempo è umido e c'è bassa pressione,non si gioca a tennis. Aggiungo che è stata impressionante la pochezza dei giudici di linea.Due terzi dei giudizi contestati eran errati,senza contare i diretti overoules dell'arbitro. Altro che Miami o Indian wells,dove gli apparentemente spenti vecchietti ne sbagliavano una su venti,dimostrando alle volte(vedere Lijubicic)di vederci meglio del falco.E si che,sul cemento,con le velocità attuali di palla,il giudizio è molto,molto più difficile.Provare per credere! Beh non vedo perchè il sig. Commentucci non dovrebbe poter criticare una (discutibile,almeno in tv)struttura soltanto perchè italiano.Piuttosto trovo ottimistica la sua previsione favorevole a Roma,perchè Madrid ha un po’ toppato.Credo che Roma stia un po’ stufando tutti,col solito pressapochismo degli italiani,incapaci di fare.
Feanor:il 10% vuol dire pur sempre una quindicina di km/h in più dal fondo e 20 sui servizi.E poi quando il tempo è umido e c’è bassa pressione,non si gioca a tennis.
Aggiungo che è stata impressionante la pochezza dei giudici di linea.Due terzi dei giudizi contestati eran errati,senza contare i diretti overoules dell’arbitro.
Altro che Miami o Indian wells,dove gli apparentemente spenti vecchietti ne sbagliavano una su venti,dimostrando alle volte(vedere Lijubicic)di vederci meglio del falco.E si che,sul cemento,con le velocità attuali di palla,il giudizio è molto,molto più difficile.Provare per credere!

]]>
Di: Roberto Commentucci http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2545#comment-112484 Roberto Commentucci Thu, 21 May 2009 15:51:18 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2545#comment-112484 Caro MarcoR, se c'è qualcuno che ha cercato di porre in evidenza i problemi strutturali del Foro Italico, non facendo sconti a nessuno, quello è proprio il sottoscritto. Ti rimando a questi articoli, scritti nell'ultimo anno e mezzo sulla materia. In questo, fra i primi, laanciammo l'allarme sul rischio di perdere il torneo di Roma: http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2395 Poi ci sono anche altri pezzi con cui abbiamo seguito attentamente la vicenda: http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2347 http://ubitennis.quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/09/15/118395-foro_italico.shtml http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2417 e da ultimo, durante la pioggia del torneo romano: http://ubitennis.quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/04/28/169921-centrale_coperto_chimera.shtml Non credo che da altre parti tu possa trovare lo stesso livello di approfondimento, caro MarcoR. Quindi, dopo aver tanto insistito sulla vicenda del Centrale del Foro, penso di avere pieno diritto di dire che la Caja Magica non ha rispettato in pieno le roboanti promesse. Ma senza che nessuno si senta, per questo, autorizzato ad abbassare la guardia qui a Roma. Saluti. Caro MarcoR, se c’è qualcuno che ha cercato di porre in evidenza i problemi strutturali del Foro Italico, non facendo sconti a nessuno, quello è proprio il sottoscritto.
Ti rimando a questi articoli, scritti nell’ultimo anno e mezzo sulla materia.

In questo, fra i primi, laanciammo l’allarme sul rischio di perdere il torneo di Roma:

http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2395

Poi ci sono anche altri pezzi con cui abbiamo seguito attentamente la vicenda:

http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2347

http://ubitennis.quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/09/15/118395-foro_italico.shtml

http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2417

e da ultimo, durante la pioggia del torneo romano:

http://ubitennis.quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/04/28/169921-centrale_coperto_chimera.shtml

Non credo che da altre parti tu possa trovare lo stesso livello di approfondimento, caro MarcoR.

Quindi, dopo aver tanto insistito sulla vicenda del Centrale del Foro, penso di avere pieno diritto di dire che la Caja Magica non ha rispettato in pieno le roboanti promesse.

Ma senza che nessuno si senta, per questo, autorizzato ad abbassare la guardia qui a Roma.

Saluti.

]]>
Di: MarcoR http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2545#comment-112481 MarcoR Thu, 21 May 2009 14:57:40 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2545#comment-112481 Silvio concordo pienamente con te sul fatto che se gli "Internazionali" non fossero stati fatti nella cornice romana sarebbero morti e sepolti da tempo come è avvenuto con Amburgo quest'anno. Inoltre trovo anch'io orribile la scelta di "omologare" il Pallacorda facendo perdere al campo (soprattutto televisivamente) quella atmosfera che era unica fra i vari campi nel circuito. Il fatto è che mentre gli altri Paesi investono nel tennis (e non soltanto la Spagna che i giocatori ce li ha!) il nostro Paese rimane affannosamente indietro. Le critiche mosse a Madrid sono il tentativo tipicamente nostrano di screditare l'operato degli altri per convincerci che in fondo anche noi non siamo poi tanto male. Ma non è così! Il fatto che poi si muovano critiche puerili forzando il paragone fra la Caja Magica con i tornei americani o addirittura l'Australian è già indice del livello cui gli spagnoli possono ambire quando decidono di realizzare una grande opera per lo Sport. Quando capiterà a noi invece che qualcuno, anche solo dalle semplici immagini televisive, possa criticare il nuovo centrale di Roma perchè non all'altezza dei tornei dello Slam? Silvio concordo pienamente con te sul fatto che se gli “Internazionali” non fossero stati fatti nella cornice romana sarebbero morti e sepolti da tempo come è avvenuto con Amburgo quest’anno. Inoltre trovo anch’io orribile la scelta di “omologare” il Pallacorda facendo perdere al campo (soprattutto televisivamente) quella atmosfera che era unica fra i vari campi nel circuito. Il fatto è che mentre gli altri Paesi investono nel tennis (e non soltanto la Spagna che i giocatori ce li ha!) il nostro Paese rimane affannosamente indietro. Le critiche mosse a Madrid sono il tentativo tipicamente nostrano di screditare l’operato degli altri per convincerci che in fondo anche noi non siamo poi tanto male. Ma non è così!
Il fatto che poi si muovano critiche puerili forzando il paragone fra la Caja Magica con i tornei americani o addirittura l’Australian è già indice del livello cui gli spagnoli possono ambire quando decidono di realizzare una grande opera per lo Sport. Quando capiterà a noi invece che qualcuno, anche solo dalle semplici immagini televisive, possa criticare il nuovo centrale di Roma perchè non all’altezza dei tornei dello Slam?

]]>
Di: Nicola L. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2545#comment-112461 Nicola L. Thu, 21 May 2009 11:30:11 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2545#comment-112461 @Quaiomic: mi spiace per il suo problema, ma non essendone a conoscenza non vedo perchè avrei perso l'occasione per starmene zitto. Ha hatto pesare a tutti il fatto di essere stato in uno dei palchi della Caja Magica senza aggiungere altro. E poi la mia frase era espressa in forma dubitativa......Quanto al ribadire che Commentucci sarebbe un "cortigiano" è a mio modo di vedere offensivo. Si vada a prendere in mano un dizionario della lingua italiana e legga il significato di quell'aggettivo. Commentucci potrà essere accusato di essere un tifoso, di essere troppo indulgente verso i tennisti italiani....ma essere cortigiani vuol dire un'altra cosa e non mi pare si possa dire a Commentucci di essere nè un dipendente nè un leccobardo della nostra Federazione. Visto che Tiriac ha provocato un mezzo terremoto per promuovere il suo torneo, che lo ha strombazzato coemse fosse il non plus ultra dei tornei mondiali, ebbene, gli si può dire che ha fatto un gran bel lavoro, che hano costruito una struttura che da noi avercela, ma che la ciambella non è proprio riuscita con il buco....e personalmente sono sicuro che l'anno prossimo farà meglio, quest'anno ha pagato il fatto di essere arrivato proprio sul filo di lana....Tutto qui. Anche Andrea Scanzi non è mai tenero con Commentucci, ma le sue punture di spillo sono molto più argute, eleganti....e competenti. @Quaiomic: mi spiace per il suo problema, ma non essendone a conoscenza non vedo perchè avrei perso l’occasione per starmene zitto. Ha hatto pesare a tutti il fatto di essere stato in uno dei palchi della Caja Magica senza aggiungere altro. E poi la mia frase era espressa in forma dubitativa……Quanto al ribadire che Commentucci sarebbe un “cortigiano” è a mio modo di vedere offensivo. Si vada a prendere in mano un dizionario della lingua italiana e legga il significato di quell’aggettivo. Commentucci potrà essere accusato di essere un tifoso, di essere troppo indulgente verso i tennisti italiani….ma essere cortigiani vuol dire un’altra cosa e non mi pare si possa dire a Commentucci di essere nè un dipendente nè un leccobardo della nostra Federazione.
Visto che Tiriac ha provocato un mezzo terremoto per promuovere il suo torneo, che lo ha strombazzato coemse fosse il non plus ultra dei tornei mondiali, ebbene, gli si può dire che ha fatto un gran bel lavoro, che hano costruito una struttura che da noi avercela, ma che la ciambella non è proprio riuscita con il buco….e personalmente sono sicuro che l’anno prossimo farà meglio, quest’anno ha pagato il fatto di essere arrivato proprio sul filo di lana….Tutto qui. Anche Andrea Scanzi non è mai tenero con Commentucci, ma le sue punture di spillo sono molto più argute, eleganti….e competenti.

]]>