Commenti a: Lombardi ai coach:“Non basta copiare” http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2526 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 15:22:03 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: pierluigi65brindisi http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2526#comment-136375 pierluigi65brindisi Sun, 25 Oct 2009 15:09:15 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2526#comment-136375 io insegno da5anni e metto la mia esperienza maturata a disposzione dei bambini e adulti con corsi e lezioni private,la federazione vuole solo soldi per tessere o quote tornei o per iscriversi a corsi per darti una targhetta,un forte giocatore non significa ottimo allenatore o maestro,conta la comunicazione e l'empatia......lavorare con i bambini con entusiasmo e vedrai che i risultati arriveranno poi per il resto sono chiacchiere...... io insegno da5anni e metto la mia esperienza maturata a disposzione dei bambini e adulti con corsi e lezioni private,la federazione vuole solo soldi per tessere o quote tornei o per iscriversi a corsi per darti una targhetta,un forte giocatore non significa ottimo allenatore o maestro,conta la comunicazione e l’empatia……lavorare con i bambini con entusiasmo e vedrai che i risultati arriveranno poi per il resto sono chiacchiere……

]]>
Di: capatennis http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2526#comment-107236 capatennis Fri, 03 Apr 2009 17:42:52 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2526#comment-107236 nel frattempo he alla fit si organizzano chi ha un figlio promettente fa bene a spedirlo all'estero.... nel frattempo he alla fit si organizzano chi ha un figlio promettente fa bene a spedirlo all’estero….

]]>
Di: francesco amerini http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2526#comment-106974 francesco amerini Wed, 01 Apr 2009 22:53:35 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2526#comment-106974 Lombardi e la fit......aria fritta. Lombardi e la fit……aria fritta.

]]>
Di: king of swing http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2526#comment-106948 king of swing Wed, 01 Apr 2009 20:28:56 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2526#comment-106948 @madmax purtroppo credo tu abbia ragione...difficilmente ne uscirà qualcosa di buono... @marcos interessante il tuo discorso...a me non piace l'idea dei coach itineranti e chiuderei Tirrenia...il pool d'eccezione lo terrei invece...perchè a loro dovrebbe spettare il compito di viaggiare e verificare quel che succede nelle varie realtà locali... @madmax

purtroppo credo tu abbia ragione…difficilmente ne uscirà qualcosa di buono…

@marcos

interessante il tuo discorso…a me non piace l’idea dei coach itineranti e chiuderei Tirrenia…il pool d’eccezione lo terrei invece…perchè a loro dovrebbe spettare il compito di viaggiare e verificare quel che succede nelle varie realtà locali…

]]>
Di: ettore barbolini http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2526#comment-106868 ettore barbolini Wed, 01 Apr 2009 11:55:26 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2526#comment-106868 Il pesce puzza dalla testa. Il pesce puzza dalla testa.

]]>
Di: anto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2526#comment-106852 anto Wed, 01 Apr 2009 09:34:49 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2526#comment-106852 Un'intervista deludente e non certo per colpa di Commentucci........risposte abbastanza banalotte......non dice un granchè.....certo che se Furlan in cinque anni non ha prodotto un solo atleta di livello......l'investimento è sicuramente in perdita.........come d'altronde quasi tutte le cose pubbliche..... Un’intervista deludente e non certo per colpa di Commentucci……..risposte abbastanza banalotte……non dice un granchè…..certo che se Furlan in cinque anni non ha prodotto un solo atleta di livello……l’investimento è sicuramente in perdita………come d’altronde quasi tutte le cose pubbliche…..

]]>
Di: SALVATORE http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2526#comment-106844 SALVATORE Wed, 01 Apr 2009 08:23:36 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2526#comment-106844 NON CREDO CHE SIAMO MIGLIORATI...SECONDO ME INVECE SIAMO NETTAMENTE PEGGIORATI ED IL METRO DI MISURA SONO I RISULTATI TOTALMENTE NEGATIVI CHE STIAMO OTTENENDO IN CAMPO INTERNAZIONALE....IL TENNIS DEVE DIVENTARE UN GIOCO PER TUTTI ED ACCESSIBILE A TUTTI, DEVE DIVENTARE UNO SPORT DI MASSA COME IL CALCIO, BISOGNA AUMENTARE LA QUANTITA' DELLE PERSONE CHE SI AVVICINANO AL TENNIS, QUESTO E' IL VERO PROBLEMA E POI TROVEREMO I CAMPIONI, NE BASTA UNO PER TRAINARE TUTTO IL MOVIMENTO NON CREDO CHE SIAMO MIGLIORATI…SECONDO ME INVECE SIAMO NETTAMENTE PEGGIORATI ED IL METRO DI MISURA SONO I RISULTATI TOTALMENTE NEGATIVI CHE STIAMO OTTENENDO IN CAMPO INTERNAZIONALE….IL TENNIS DEVE DIVENTARE UN GIOCO PER TUTTI ED ACCESSIBILE A TUTTI, DEVE DIVENTARE UNO SPORT DI MASSA COME IL CALCIO, BISOGNA AUMENTARE LA QUANTITA’ DELLE PERSONE CHE SI AVVICINANO AL TENNIS, QUESTO E’ IL VERO PROBLEMA E POI TROVEREMO I CAMPIONI, NE BASTA UNO PER TRAINARE TUTTO IL MOVIMENTO

]]>
Di: marcos http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2526#comment-106828 marcos Wed, 01 Apr 2009 07:39:43 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2526#comment-106828 a mio parere, tirrenia potrebbe diventare un centro per la formazione/aggiornamento dei maestri e luogo dove, due volte l'anno, si svolgono raduni tecnici, per prendere visione delle migliori realtà giovanili del paese. diretto da un tecnico di spessore (furlan, perchè no), potrebbe crescere una generazione di maestri (scelti tra i trentenni di prima e seconda categoria), da smistare ed alternare (ogni quinquennio il maestro cambia circolo, magari nella stessa provincia o regione) nei circoli e nelle accademie, pagati da circoli ed accademie. un sistema così (quello dei coach itineranti e della scuola maestri) costerebbe poco alla federazione, che, cosciente di quel che succede nelle varie realtà locali (grazie alla rete di maestri cresciuti a tirrenia), può dirottare quattrini alle famiglie dei migliori, per non perdere per strada bimbi pregiati. il fatto che si stenti ad avere una larga base qualitativa, necessaria all'avvento d'un campione, è probabilmente dovuto all'abbandono o al ridimensionamento della crescita agonistica di bimbi, le cui famiglie non sono in grado di garantire il meglio (quanto a preparazione) ai propri figli. i costi per la federazione, quanto al settore tecnico, si ridurrebbero al mantenimento di un pool d'eccezione a tirrenia (3/4 uomini), al vitto e alloggio per una decina di maestri l'anno (con stipendio base) ed all'aiuto economico per una trentina di famiglie distribuite sul territorio. il resto del lavoro, in piena autonomia, ma con un possibile disegno tecnico organico (non necessario), spetterebbe ai circoli ed alle accademie. quanto alla gestione di una struttura pubblica che elargisce servizi, direi che, se l'obiettivo è mantenere i conti in attivo, non si è compresa la profonda missione a cui è destinato il settore pubblico. un conto è evitare gli sprechi, un conto è creare profitto: tutti i quattrini spesi coerentemente in aiuto alla crescita sociale, culturale (e, quindi, sportiva) di un paese sono sempre da considerarsi ricavo e mai perdita. a mio parere, tirrenia potrebbe diventare un centro per la formazione/aggiornamento dei maestri e luogo dove, due volte l’anno, si svolgono raduni tecnici, per prendere visione delle migliori realtà giovanili del paese.

diretto da un tecnico di spessore (furlan, perchè no), potrebbe crescere una generazione di maestri (scelti tra i trentenni di prima e seconda categoria), da smistare ed alternare (ogni quinquennio il maestro cambia circolo, magari nella stessa provincia o regione) nei circoli e nelle accademie, pagati da circoli ed accademie. un sistema così (quello dei coach itineranti e della scuola maestri) costerebbe poco alla federazione, che, cosciente di quel che succede nelle varie realtà locali (grazie alla rete di maestri cresciuti a tirrenia), può dirottare quattrini alle famiglie dei migliori, per non perdere per strada bimbi pregiati. il fatto che si stenti ad avere una larga base qualitativa, necessaria all’avvento d’un campione, è probabilmente dovuto all’abbandono o al ridimensionamento della crescita agonistica di bimbi, le cui famiglie non sono in grado di garantire il meglio (quanto a preparazione) ai propri figli.

i costi per la federazione, quanto al settore tecnico, si ridurrebbero al mantenimento di un pool d’eccezione a tirrenia (3/4 uomini), al vitto e alloggio per una decina di maestri l’anno (con stipendio base) ed all’aiuto economico per una trentina di famiglie distribuite sul territorio. il resto del lavoro, in piena autonomia, ma con un possibile disegno tecnico organico (non necessario), spetterebbe ai circoli ed alle accademie.

quanto alla gestione di una struttura pubblica che elargisce servizi, direi che, se l’obiettivo è mantenere i conti in attivo, non si è compresa la profonda missione a cui è destinato il settore pubblico. un conto è evitare gli sprechi, un conto è creare profitto: tutti i quattrini spesi coerentemente in aiuto alla crescita sociale, culturale (e, quindi, sportiva) di un paese sono sempre da considerarsi ricavo e mai perdita.

]]>
Di: madmax http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2526#comment-106772 madmax Tue, 31 Mar 2009 23:29:54 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2526#comment-106772 molto difficilmente se ne farà qualcosa di valido.. prima d tutto vedremo il criterio usato per gli standard richiesti... dopodichè vedremo anche quanti soldi verranno chiesti per essere "marchiati" come accademia riconosciuta.. se ben li conosco richiederanno tecnici nazionali (molti di questi accettati ai corsi solo grazie alla laurea ma che esperienza di alto livello zero) come direttori e parecchi soldi per essere "autorizzati".. ovviamente quelli bravi veri li manderanno a fare un giro.. molto difficilmente se ne farà qualcosa di valido..

prima d tutto vedremo il criterio usato per gli standard richiesti…

dopodichè vedremo anche quanti soldi verranno chiesti per essere “marchiati” come accademia riconosciuta..

se ben li conosco richiederanno tecnici nazionali (molti di questi accettati ai corsi solo grazie alla laurea ma che esperienza di alto livello zero) come direttori e parecchi soldi per essere “autorizzati”.. ovviamente quelli bravi veri li manderanno a fare un giro..

]]>
Di: giovanni scano http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2526#comment-106762 giovanni scano Tue, 31 Mar 2009 22:10:15 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2526#comment-106762 Almeno ora abbiamo un colpevole. Furlan cinque anni senza risultati, pero' sta migliorando....... Almeno ora abbiamo un colpevole. Furlan cinque anni senza risultati, pero’ sta migliorando…….

]]>