Commenti a: La “Dolce Vita” al Foro per la rinascitaDa 900 paganti a capitale del tennis.Torniamo a un ventennio fa. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1381 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 16:45:54 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Aldo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1381#comment-214172 Aldo Sat, 02 Apr 2011 12:03:40 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1381#comment-214172 Caro Cino,Mi risulta che l'unico marito che abbia mai avuto l'annunciatrice (ormai scomparsa) Roberta Giusti sia stato Mario Giobbe. Caro Cino,Mi risulta che l’unico marito che abbia mai avuto l’annunciatrice (ormai scomparsa) Roberta Giusti sia stato Mario Giobbe.

]]>
Di: franco di ancona http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1381#comment-68640 franco di ancona Thu, 03 Jul 2008 09:10:53 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1381#comment-68640 Ho vissuto il periodo degli Internazionali di Tennis Femminili di Perugia, ricordo perfettamente come Poppi Vinti trasformò un torneo romano fallimentare (se Ciro Marchesi parla del 1979, gli spettatori erano 900 per il maschile e per quello femminile saranno stati 100) in un torneo grazie all'interessamento di vari sponsor importantissimi vedi Ellesse ed altri. In un torneo formidabile, chiamando le più grandi tenniste del mondo e rivalutando il femminile, dalla Evert alla King alla Virginia Wade e portandolo ad essere tra i tornei importanti nel mondo. Il fatto che Ciro Marchesi dica che quando lui cercò di riportare a Roma, convincendo il prestidente Galgani, il femminile è ovvio che trovasse un'opposizione notevole da parte di Vinti (Poppi) quindi con molta naturalezza e sincerità penso e dico che Ciro Marchesi tutto fece "pro domo sua" e non fece il possibile per dare il merito a Poppi Vinti di aver ricostruito questo meraviglioso torneo. Altro errore di Marchesi: la povera Roberta Giusti non è mai stata la moglie di Gianni Rivera. Saluti, Franco. Ho vissuto il periodo degli Internazionali di Tennis Femminili di Perugia, ricordo perfettamente come Poppi Vinti trasformò un torneo romano fallimentare (se Ciro Marchesi parla del 1979, gli spettatori erano 900 per il maschile e per quello femminile saranno stati 100) in un torneo grazie all’interessamento di vari sponsor importantissimi vedi Ellesse ed altri. In un torneo formidabile, chiamando le più grandi tenniste del mondo e rivalutando il femminile, dalla Evert alla King alla Virginia Wade e portandolo ad essere tra i tornei importanti nel mondo. Il fatto che Ciro Marchesi dica che quando lui cercò di riportare a Roma, convincendo il prestidente Galgani, il femminile è ovvio che trovasse un’opposizione notevole da parte di Vinti (Poppi) quindi con molta naturalezza e sincerità penso e dico che Ciro Marchesi tutto fece “pro domo sua” e non fece il possibile per dare il merito a Poppi Vinti di aver ricostruito questo meraviglioso torneo. Altro errore di Marchesi: la povera Roberta Giusti non è mai stata la moglie di Gianni Rivera. Saluti, Franco.

]]>
Di: Alberto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1381#comment-47955 Alberto Sat, 08 Mar 2008 15:20:47 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1381#comment-47955 Sono davvero contento di esser capitato (lo ammetto, x caso), su questo blog, perchè finalmente ho trovato persone che, essendo state molte volte al foro, potrebbero aiutarmi. La prima volta che venni al foro fu nel 2006 di giovedì, tribuna tevere. Nonostante il sole in faccia e match non molto esaltanti, fu una giornata unica, perchè l'aria di sport che si respira al foro è qualcosa di unico ed inimitabile. Lo scorso anno acquistai con grande ritardo i biglietti da un agenzia privata, pagando circa 200 euro per il pomeridiano maschile del giovedì e venerdì in settore tribuna montemario. Ebbene sì, vedere Volandri giocare con Federer, Nadal contro Djokovic,in un atmosfera indescrivibile (e senza sole in faccia), sono emozioni che non si dimenticano. All'età di 16 anni non faccio altro che sognare di riandare al foro ogni anno per vedere i campioni che ogni giorno segue via web o con sky......e cosa mi succede? Al 29 febbraio i biglietti sono introvabili. Non riesco a crederci....e non riesco a capire dove possano essere finiti, perchè non credo che tutti i quasi 9000 posti del pietrangeli siano già occupati.......spero possiate aiutarmi e darmi qualche informazione in più perchè sto cercando gli stessi biglietti dello scorso anno e sarei diposto anche a pagare molto di più da qualche agenzia locale.....ma putroppo non so dove informarmi. Sono davvero contento di esser capitato (lo ammetto, x caso), su questo blog, perchè finalmente ho trovato persone che, essendo state molte volte al foro, potrebbero aiutarmi.
La prima volta che venni al foro fu nel 2006 di giovedì, tribuna tevere. Nonostante il sole in faccia e match non molto esaltanti, fu una giornata unica, perchè l’aria di sport che si respira al foro è qualcosa di unico ed inimitabile. Lo scorso anno acquistai con grande ritardo i biglietti da un agenzia privata, pagando circa 200 euro per il pomeridiano maschile del giovedì e venerdì in settore tribuna montemario. Ebbene sì, vedere Volandri giocare con Federer, Nadal contro Djokovic,in un atmosfera indescrivibile (e senza sole in faccia), sono emozioni che non si dimenticano. All’età di 16 anni non faccio altro che sognare di riandare al foro ogni anno per vedere i campioni che ogni giorno segue via web o con sky……e cosa mi succede? Al 29 febbraio i biglietti sono introvabili. Non riesco a crederci….e non riesco a capire dove possano essere finiti, perchè non credo che tutti i quasi 9000 posti del pietrangeli siano già occupati…….spero possiate aiutarmi e darmi qualche informazione in più perchè sto cercando gli stessi biglietti dello scorso anno e sarei diposto anche a pagare molto di più da qualche agenzia locale…..ma putroppo non so dove informarmi.

]]>
Di: Geppo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1381#comment-43640 Geppo Thu, 07 Feb 2008 14:38:44 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1381#comment-43640 Scrivo per la prima volta giusto per l'ammirazione per Cino Marchese, che scopro essere quasi concittadino, e per ringraziarlo di farmi respirare ancora quel clima che sognavo da ragazzino e continuo a sognare da adulto, perchè avendo vissuto tra Milano ed Alessandria io gli Internazionali e la Davis li ho soltanto immaginati. Scrivo per la prima volta giusto per l’ammirazione per Cino Marchese, che scopro essere quasi concittadino, e per ringraziarlo di farmi respirare ancora quel clima che sognavo da ragazzino e continuo a sognare da adulto, perchè avendo vissuto tra Milano ed Alessandria io gli Internazionali e la Davis li ho soltanto immaginati.

]]>
Di: Fabio P. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1381#comment-42953 Fabio P. Sun, 03 Feb 2008 16:41:17 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1381#comment-42953 Continua così Cino. I tuoi articoli sono tra il meglio di questo Blog. Continua così Cino.
I tuoi articoli sono tra il meglio di questo Blog.

]]>
Di: anto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1381#comment-42863 anto Sun, 03 Feb 2008 10:52:52 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1381#comment-42863 Bravo Cino ti leggo con piacere, continua così! Bravo Cino ti leggo con piacere, continua così!

]]>
Di: rochus69 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1381#comment-42680 rochus69 Sat, 02 Feb 2008 19:18:27 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1381#comment-42680 Sono un appassionato di tennis e studioso di sport marketing. Cino continua così , i tuoi articoli sono eccezionali. Sono un appassionato di tennis e studioso di sport marketing. Cino continua così , i tuoi articoli sono eccezionali.

]]>
Di: luca http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1381#comment-42633 luca Sat, 02 Feb 2008 17:09:25 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1381#comment-42633 La cosa importante è che i racconti di Cino Marchese continuino ancora più numerosi, così da deliziare i Peter Pan frequentatori del blog La cosa importante è che i racconti di Cino Marchese continuino ancora più numerosi, così da deliziare i Peter Pan frequentatori del blog

]]>
Di: Cino Marchese http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1381#comment-42584 Cino Marchese Sat, 02 Feb 2008 13:46:27 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1381#comment-42584 Ringrazio vivamente UBS che mi incoraggia a continuare e tutti quelli che gradiscono queste storie della mia vita legata al tennis ed anche coloro che non le gradiscono perchè mi sembra giusto rispettare le idee altrui anche se non si è d'accordo. Vorrei ricordare però che l'articolo soprattutto lo ho scritto per spiegare come fu possibile riportare il torneo femminile a Roma e dare agli Internazionali più respiro e più consistenza sotto tutti gli aspetti e come mi sembra abbiano consolidato nel corso degli anni e come sottolinea Commentucci basta guardare l'albo d'oro da quando la mia Società ed io abbiamo data al torneo un altra valenza nel marketing ed il Villaggio era uno degli strumenti che abbiamo usato e sempre a Commentucci gli dico di non rimpiangere il tempo passato sotto la pioggia a guardare quello che succedeva nelle tende perchè allora lo invito a riflettere su quello che succede a Wimbledon nelle code fuori sperando di poter acquistare un biglietto oppure dentro quando piove a guardare quello che succede nelle 145 tende oppure a guardare al cancello 11 tutte le Rolls Royce che arrivano a portare o prelevare spettatori privilegiati. A Roma abbiamo fatto senza soldi qualcosa senza dubbio più casereccio, ma con tanta fantasia ci siamo procurati i mezzi per far vedere a tutti gli appasssionati come voi il torneo femminile che era "emigrato" a Perugia e solo con i nostri soldi rimediati con creatività e fantasia siamo riusciti a riportare dove doveva essere ed è oggi. Per non parlare della Spagna dove il torneo di Barcellona è rinato grazie a me ed alla mia Società perchè se si è rilanciato lo ha fatto con il gruppo di lavoro IMG di Milano e alla stessa maniera di Roma con una operazione di Corporate Hospitality uguale alla nostra perchè fatta con gli stessi criteri e poi continuata dal mio collega J.L. Ferrando quando l'IMG decise di aprire un ufficio anche in Spagna. Sempre in Spagna Ion Tiriac ha trovato la sua nuova patria organizzando il Master Series di Madrid ed il WTA Champinships e a partire dal prossimo anno il tanto discusso Combine con buona pace degli spagnoli che implementano le due operazioni fatte dagli americani e da un rumeno aiutato da un francese armeno. Non sto a parlare di altre operazioni di Corporate Hospitality perchè diventerei veramente stucchevole, ma vi assicuro che sono il sale di tutte le sponsorizzazioni e che vi aiutano a vedere il tennis che tanto amate come lo stesso faccio io anche se strada facendo agisco per obiettivi convergenti, ma che sono indispensabili per ottenere i risultati. Tutto ciò senza volere fare delle polemiche che non servono a nessuno e che solamente forse mi fanno scappare la voglia di raccontarvi le mie storie di una vita spesa con il tennis. Ringrazio vivamente UBS che mi incoraggia a continuare e tutti quelli che gradiscono queste storie della mia vita legata al tennis ed anche coloro che non le gradiscono perchè mi sembra giusto rispettare le idee altrui anche se non si è d’accordo. Vorrei ricordare però che l’articolo soprattutto lo ho scritto per spiegare come fu possibile riportare il torneo femminile a Roma e dare agli Internazionali più respiro e più consistenza sotto tutti gli aspetti e come mi sembra abbiano consolidato nel corso degli anni e come sottolinea Commentucci basta guardare l’albo d’oro da quando la mia Società ed io abbiamo data al torneo un altra valenza nel marketing ed il Villaggio era uno degli strumenti che abbiamo usato e sempre a Commentucci gli dico di non rimpiangere il tempo passato sotto la pioggia a guardare quello che succedeva nelle tende perchè allora lo invito a riflettere su quello che succede a Wimbledon nelle code fuori sperando di poter acquistare un biglietto oppure dentro quando piove a guardare quello che succede nelle 145 tende oppure a guardare al cancello 11 tutte le Rolls Royce che arrivano a portare o prelevare spettatori privilegiati. A Roma abbiamo fatto senza soldi qualcosa senza dubbio più casereccio, ma con tanta fantasia ci siamo procurati i mezzi per far vedere a tutti gli appasssionati come voi il torneo femminile che era “emigrato” a Perugia e solo con i nostri soldi rimediati con creatività e fantasia siamo riusciti a riportare dove doveva essere ed è oggi. Per non parlare della Spagna dove il torneo di Barcellona è rinato grazie a me ed alla mia Società perchè se si è rilanciato lo ha fatto con il gruppo di lavoro IMG di Milano e alla stessa maniera di Roma con una operazione di Corporate Hospitality uguale alla nostra perchè fatta con gli stessi criteri e poi continuata dal mio collega J.L. Ferrando quando l’IMG decise di aprire un ufficio anche in Spagna. Sempre in Spagna Ion Tiriac ha trovato la sua nuova patria organizzando il Master Series di Madrid ed il WTA Champinships e a partire dal prossimo anno il tanto discusso Combine con buona pace degli spagnoli che implementano le due operazioni fatte dagli americani e da un rumeno aiutato da un francese armeno.
Non sto a parlare di altre operazioni di Corporate Hospitality perchè diventerei veramente stucchevole, ma vi assicuro che sono il sale di tutte le sponsorizzazioni e che vi aiutano a vedere il tennis che tanto amate come lo stesso faccio io anche se strada facendo agisco per obiettivi convergenti, ma che sono indispensabili per ottenere i risultati.
Tutto ciò senza volere fare delle polemiche che non servono a nessuno e che solamente forse mi fanno scappare la voglia di raccontarvi le mie storie di una vita spesa con il tennis.

]]>
Di: marino41 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1381#comment-42575 marino41 Sat, 02 Feb 2008 12:53:32 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1381#comment-42575 Tornando all'attualita' del discorso iniziale,si capisce in che mani eravamo..Galgani che porta il torneo femminile a Perugia ,Galgani che non gradisce il Villaggio,Galgani che non vuole questo,non vuole quello,certo che era un presidente molto innovativo e di larghe vedute... Celebre la sua battuta su come nascono i campioni,infatti nascono nella piccola Svizzera o altrove.. Va be' direte che e' il passato,ma invece mi sembra che sia Presidente onorario della FIT. Tornando all’attualita’ del discorso iniziale,si capisce in che mani eravamo..Galgani che porta il torneo femminile a Perugia ,Galgani che non gradisce il Villaggio,Galgani che non vuole questo,non vuole quello,certo che era un presidente molto innovativo e di larghe vedute…
Celebre la sua battuta su come nascono i campioni,infatti nascono nella piccola Svizzera o altrove..
Va be’ direte che e’ il passato,ma invece mi sembra che sia Presidente onorario della FIT.

]]>