Commenti a: Il Rovescio http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2428 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 16:50:05 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Giovanni da Roussillon http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2428#comment-87468 Giovanni da Roussillon Thu, 23 Oct 2008 11:00:16 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2428#comment-87468 Cara Chloe Il lapsus linguae che metti in risalto con delicatezza conferma infatti il mio proposito sull'errore non errore. Il gioco di Comuniello mi sta a cuore moltissimo. E' troppo bello giocarlo, non da ultimo proprio perché in palio non vi è alcunché di pecuniario. Lo seguo da attore ma anche da spettatore. In particolare ho osservato come i tuoi pronostici siano coerenti con quanto scrivi qui (ed anche con quanto hai sempre scritto), persino quando a competere sono soltanto i concorrenti-comparse del "nostro". Ho pure fatto un gran tifo (anche in questo senso il Virtual Tour é unico, giacché in altre occasioni non mi viene di tifare, ma bensì di ammirare ciò che Roger inventa magistralmente) per te: le tue trovate geniali nello stilare le previsioni mi hanno spinto al gioco ulteriore, mio privato, consistente nell'indovinare appunto i tuoi pronostici. In tale contesa avrei vinto anche se i partecipanti fossero stati più di uno. Un caro saluto. Cara Chloe
Il lapsus linguae che metti in risalto con delicatezza conferma infatti il mio proposito sull’errore non errore.
Il gioco di Comuniello mi sta a cuore moltissimo. E’ troppo bello giocarlo, non da ultimo proprio perché in palio non vi è alcunché di pecuniario. Lo seguo da attore ma anche da spettatore. In particolare ho osservato come i tuoi pronostici siano coerenti con quanto scrivi qui (ed anche con quanto hai sempre scritto), persino quando a competere sono soltanto i concorrenti-comparse del “nostro”. Ho pure fatto un gran tifo (anche in questo senso il Virtual Tour é unico, giacché in altre occasioni non mi viene di tifare, ma bensì di ammirare ciò che Roger inventa magistralmente) per te: le tue trovate geniali nello stilare le previsioni mi hanno spinto al gioco ulteriore, mio privato, consistente nell’indovinare appunto i tuoi pronostici. In tale contesa avrei vinto anche se i partecipanti fossero stati più di uno.
Un caro saluto.

]]>
Di: marcos http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2428#comment-87456 marcos Thu, 23 Oct 2008 08:54:51 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2428#comment-87456 l'intervento di chloe è incomprensibile solo per chi non ha seguito le vicende del virtual tour: invito tutti, pertanto, al gioco. non v'è inclinazione migliore nella nostra vita...seconda, forse, solo a quell'incomprimibile e misterioso impulso amoroso, che, talvolta, ci sorprende. sempre e comunque, impreparati. l’intervento di chloe è incomprensibile solo per chi non ha seguito le vicende del virtual tour: invito tutti, pertanto, al gioco. non v’è inclinazione migliore nella nostra vita…seconda, forse, solo a quell’incomprimibile e misterioso impulso amoroso, che, talvolta, ci sorprende. sempre e comunque, impreparati.

]]>
Di: chloe de lissier http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2428#comment-87451 chloe de lissier Thu, 23 Oct 2008 07:43:05 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2428#comment-87451 sapessi come comprendo il tuo desiderio, giovanni, di cancellare sempre e comunque il nome di nadal per sovrapporgli quello del nostro amato roger. sapessi come comprendo il tuo desiderio, giovanni, di cancellare sempre e comunque il nome di nadal per sovrapporgli quello del nostro amato roger.

]]>
Di: Giovanni da Roussillon http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2428#comment-87442 Giovanni da Roussillon Wed, 22 Oct 2008 22:29:54 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2428#comment-87442 Ed anche, caro Marcos, il rovescio della medaglia. Quantomeno per chi crede come il soprascritto che certi errori racchiudono un senso da non renderli precisamente tali. ________________ Per chi non avesse seguito le ultime fasi del Virtual Tour di Madrid. Marcos avrebbe conquistato dei punti determinanti, a suo dire, per aver rovesciato involontariamente il risultato del pronostico Federer-Simon. Ed anche, caro Marcos, il rovescio della medaglia. Quantomeno per chi crede come il soprascritto che certi errori racchiudono un senso da non renderli precisamente tali.

________________
Per chi non avesse seguito le ultime fasi del Virtual Tour di Madrid.
Marcos avrebbe conquistato dei punti determinanti, a suo dire, per aver rovesciato involontariamente il risultato del pronostico Federer-Simon.

]]>
Di: marcos http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2428#comment-87440 marcos Wed, 22 Oct 2008 21:24:51 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2428#comment-87440 il mio, gentilissimo giovanni, si potrebbe definire anche rovescio temporalesco: quando meno me l'aspetto, piovono errori. il mio, gentilissimo giovanni, si potrebbe definire anche rovescio temporalesco: quando meno me l’aspetto, piovono errori.

]]>
Di: Giovanni da Roussillon http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2428#comment-87330 Giovanni da Roussillon Tue, 21 Oct 2008 15:20:05 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2428#comment-87330 Perché la casistica sia esaustiva, va citato il rovescio che Marcos ha omesso per modestia: il suo. Colpo eminentemente scribico, entrato ormai nel gergo tennistico corrente con l'appellativo 'ITstroke', gli ha permesso di vincere domenica il MS di Madrid al Virtual Tour di Gianluca Comuniello. Perché la casistica sia esaustiva, va citato il rovescio che Marcos ha omesso per modestia: il suo. Colpo eminentemente scribico, entrato ormai nel gergo tennistico corrente con l’appellativo ‘ITstroke’, gli ha permesso di vincere domenica il MS di Madrid al Virtual Tour di Gianluca Comuniello.

]]>
Di: Roberto Commentucci http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2428#comment-86935 Roberto Commentucci Fri, 17 Oct 2008 16:13:32 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2428#comment-86935 Ecco qua il link al godibilissimo pezzo di marcos sulla "cruda realtà dello spogliatoi": http://ubitennis.quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/10/17/126121-tennisti_venerdi_sera.shtml Buona lettura. Ecco qua il link al godibilissimo pezzo di marcos sulla “cruda realtà dello spogliatoi”:

http://ubitennis.quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/10/17/126121-tennisti_venerdi_sera.shtml

Buona lettura.

]]>
Di: bonvi http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2428#comment-86533 bonvi Tue, 14 Oct 2008 09:55:45 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2428#comment-86533 bell'articolo, non c'è che dire. Integrerei con il rovescio di Youzni, lineare, armonioso, giocato in ogni modo, oserei dire che è magnifico. Rosewall e Pietrangeli non li lascerei per strada, credendo che siano degni di nota. Quello di Edberg ritengo meriti più spazio, certo non era un rovescio esplosivo, ma non era semplice sfondare da quel lato (chiedete a Beker! ...... che sull'erba aveva una risposta piatta di rovescio che ti disarcionava). Anche il rovescio di Wilander dovrebbe essere ricordato, se non altro per le continue variazioni di ritmo e rotazioni che riusciva ad imprimervi (tralaltro fu il primo a risolvere con il back ad una mano il cronico problema dei bimani nella zona morta di sinistra del campo, vicino alla rete, per interderci). Non scorderei nemmeno il rovescio a due mani di Bjorn Borg, che ha fatto proseliti. bell’articolo, non c’è che dire. Integrerei con il rovescio di Youzni, lineare, armonioso, giocato in ogni modo, oserei dire che è magnifico. Rosewall e Pietrangeli non li lascerei per strada, credendo che siano degni di nota. Quello di Edberg ritengo meriti più spazio, certo non era un rovescio esplosivo, ma non era semplice sfondare da quel lato (chiedete a Beker! …… che sull’erba aveva una risposta piatta di rovescio che ti disarcionava). Anche il rovescio di Wilander dovrebbe essere ricordato, se non altro per le continue variazioni di ritmo e rotazioni che riusciva ad imprimervi (tralaltro fu il primo a risolvere con il back ad una mano il cronico problema dei bimani nella zona morta di sinistra del campo, vicino alla rete, per interderci). Non scorderei nemmeno il rovescio a due mani di Bjorn Borg, che ha fatto proseliti.

]]>
Di: daniela http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2428#comment-86475 daniela Mon, 13 Oct 2008 18:03:22 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2428#comment-86475 Non ricordare fra i più bei rovesci bimani Kafelnikov, mi sembra una grave mancanza, come fra quelli ad una mano quello di Scott Draper, l'unico che potesse in qualche modo evocare quello magico di Ken Rosewall. Non ricordare fra i più bei rovesci bimani Kafelnikov, mi sembra una grave mancanza, come fra quelli ad una mano quello di Scott Draper, l’unico che potesse in qualche modo evocare quello magico di Ken Rosewall.

]]>
Di: Agostino http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2428#comment-86466 Agostino Mon, 13 Oct 2008 14:17:52 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2428#comment-86466 La presa di Federer sul diritto è una eastern, senza dubbio; di rovescio è a metà tra continental e western. L'uso del polso e dell'avambraccio fa la differenza, ma quando di diritto ce l'ha all'altezza giusta butta dentro la spalla come farebbe un peso massimo per dare un colpo da KO. Credo che Mac accelerasse una briciola sull'impugnatura del rovescio, sarebbe altrimenti inspiegabile l'anticipo con cui giocava il colpo; col back poteva tranquillamente restare con l'impugnatura base. Gasquet ha una peculiarità: la partenza della testa della racchetta molto alta. La mobilità del polso dal basso verso l'alto pare provenire anche dall'effetto elastico dell'improvviso abbassamento della testa della racchetta che torna ad alzarsi velocemente nell'impatto. La presa di Federer sul diritto è una eastern, senza dubbio; di rovescio è a metà tra continental e western. L’uso del polso e dell’avambraccio fa la differenza, ma quando di diritto ce l’ha all’altezza giusta butta dentro la spalla come farebbe un peso massimo per dare un colpo da KO.

Credo che Mac accelerasse una briciola sull’impugnatura del rovescio, sarebbe altrimenti inspiegabile l’anticipo con cui giocava il colpo; col back poteva tranquillamente restare con l’impugnatura base.

Gasquet ha una peculiarità: la partenza della testa della racchetta molto alta. La mobilità del polso dal basso verso l’alto pare provenire anche dall’effetto elastico dell’improvviso abbassamento della testa della racchetta che torna ad alzarsi velocemente nell’impatto.

]]>