Commenti a: I NUMERI degli Australian Open. I primi dati sul Plexicushion comparati con le altre superfici.Classifiche ATP e WTA aggiornate in tempo reale http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1339 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 17:03:42 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Voortrekker Boer http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1339#comment-40829 Voortrekker Boer Thu, 24 Jan 2008 11:09:54 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1339#comment-40829 Anakyn chi lo sa? Mi pare comunque che gli organizzatori abbiano fatto un buco nell'acqua lo stesso. Non si poteva passare direttamente a DecoTurf dello Us Open che di certo non è l'ultimo dei challenger! Anakyn chi lo sa? Mi pare comunque che gli organizzatori abbiano fatto un buco nell’acqua lo stesso. Non si poteva passare direttamente a DecoTurf dello Us Open che di certo non è l’ultimo dei challenger!

]]>
Di: Anakyn http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1339#comment-40786 Anakyn Wed, 23 Jan 2008 22:37:39 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1339#comment-40786 Ma qualcuno mi spiega perchè alla vigilia tanto gli organizzatori che lo stesso "padrone di casa" Lleyton Hewitt parlavano con un certo entusiasmo della rinnovata velocità della nuova superficie? Una domanda da profano: non è che risulta lenta perchè è nuovissima, e poi col passare delle partite (e delle stagioni) acquisterà la velocità ottimale? Lo chiedo perchè in un altro articolo del blog si citava un Federer che, smentendo sè stesso, spiegava come ora rispetto ad una settimana prima la superficie gli paresse più rapida. Ma qualcuno mi spiega perchè alla vigilia tanto gli organizzatori che lo stesso “padrone di casa” Lleyton Hewitt parlavano con un certo entusiasmo della rinnovata velocità della nuova superficie?
Una domanda da profano: non è che risulta lenta perchè è nuovissima, e poi col passare delle partite (e delle stagioni) acquisterà la velocità ottimale?
Lo chiedo perchè in un altro articolo del blog si citava un Federer che, smentendo sè stesso, spiegava come ora rispetto ad una settimana prima la superficie gli paresse più rapida.

]]>
Di: Nikolik http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1339#comment-40784 Nikolik Wed, 23 Jan 2008 22:25:29 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1339#comment-40784 Certo che è una buona notizia per il tennis femminile che la Kuznetsova abbia perso il numero 2. Brava giocatrice, per carità, ma al n. 2 proprio non si poteva vedere. Perde sempre, regolarmente, ogni volta che incontra una forte. Ci sono almeno 7-8 giocatrici sicuramente più forti di lei. Non vince mai un torneo. Nonostante questo, era n. 2 del computer. Giustizia è fatta, anzi, si sta facendo, perché nei prossimi mesi scenderà ancora. Certo che è una buona notizia per il tennis femminile che la Kuznetsova abbia perso il numero 2.
Brava giocatrice, per carità, ma al n. 2 proprio non si poteva vedere.
Perde sempre, regolarmente, ogni volta che incontra una forte. Ci sono almeno 7-8 giocatrici sicuramente più forti di lei.
Non vince mai un torneo.
Nonostante questo, era n. 2 del computer.
Giustizia è fatta, anzi, si sta facendo, perché nei prossimi mesi scenderà ancora.

]]>
Di: marco.napo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1339#comment-40783 marco.napo Wed, 23 Jan 2008 22:00:19 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1339#comment-40783 karlovic ti propongo per una laurea honoris causa sui campi da tennis e sul modo di vincere nel gioco del tennis con il semplice uso del servizio :) naturalmente scherzo ,ma devo ammettere che il tuo approfondimento mi fa pensare ad una passione per il tennis non comune,oltre che a probabili studi di ingegneria. ora bisogna chiedersi se l'estrema velocita del campo favorisce il gioco del tennis e quale tipologia di gioco? oppure rende semplicemente scarno e rapido lo svolgimento degli incontri,oltre che favorire quegli estremismi da superspecialisti delle superfici. un saluto karlovic ti propongo per una laurea honoris causa sui campi da tennis e sul modo di vincere nel gioco del tennis con il semplice uso del servizio :)
naturalmente scherzo ,ma devo ammettere che il tuo approfondimento mi fa pensare ad una passione per il tennis non comune,oltre che a probabili studi di ingegneria.
ora bisogna chiedersi se l’estrema velocita del campo favorisce il gioco del tennis e quale tipologia di gioco?
oppure rende semplicemente scarno e rapido lo svolgimento degli incontri,oltre che favorire quegli estremismi da superspecialisti delle superfici.
un saluto

]]>
Di: ye http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1339#comment-40768 ye Wed, 23 Jan 2008 19:20:43 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1339#comment-40768 La superficie si è rallentata ma non di tanto. La superficie si è rallentata ma non di tanto.

]]>
Di: Karlovic 80 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1339#comment-40765 Karlovic 80 Wed, 23 Jan 2008 18:46:27 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1339#comment-40765 Anche Federer si è lamentato di questa nuova superficie lenta,il Rebound Ace aveva una velocità intermedia tra Terra e DecoTurf,il Plexicushion è addirittura più lento!Siamo ai livelli della Terra battuta di Barcellona! Comunque,da ricerche che comparano sensazione dei giocatori e risultanze fisiche(i dati)delle superfici,risulta che i giocatori non sono in grado di stabilire la velocità,ma vengono influenzati dal rimbalzo. Rimbalzo alto=superficie lenta. Rimbalzo basso=superficie veloce. A volte coincide,(sopratutto Terra e Carpet)ma non sempre,perche ci sono anche palline e fattori ambientali differenti,a mio avviso il gioco è più influenzato dal rimbalzo(e quindi dalle restituzioni delle rotazioni)che non dall'effettiva restituzione in base alla velocità della palla. Per essere cosi' lenta hanno inserito forse troppa sabbia di quarzo(serve per l'anti-scivolo)nella resina acrilica,e per essere molto impermeabile ed elastico(su questo è meglio del DecoTurf)hanno messo troppi granuli di gomma ricavata da colate di resine poliuretaniche. In poche parole,gli organizzatori hanno deciso questa superficie per risparmiare soldi e tempo,se volevano spendere di più si affidavano al DecoTurf o al RukortHard.Se volevano un Hard velocissimo c'era il bellissimo Pro-DecoTurf di velocità 3(che appartiene alla famiglia americana dei Turf) Anche Federer si è lamentato di questa nuova superficie lenta,il Rebound Ace aveva una velocità intermedia tra Terra e DecoTurf,il Plexicushion è addirittura più lento!Siamo ai livelli della Terra battuta di Barcellona!
Comunque,da ricerche che comparano sensazione dei giocatori e risultanze fisiche(i dati)delle superfici,risulta che i giocatori non sono in grado di stabilire la velocità,ma vengono influenzati dal rimbalzo.
Rimbalzo alto=superficie lenta.
Rimbalzo basso=superficie veloce.
A volte coincide,(sopratutto Terra e Carpet)ma non sempre,perche ci sono anche palline e fattori ambientali differenti,a mio avviso il gioco è più influenzato dal rimbalzo(e quindi dalle restituzioni delle rotazioni)che non dall’effettiva restituzione in base alla velocità della palla.
Per essere cosi’ lenta hanno inserito forse troppa sabbia di quarzo(serve per l’anti-scivolo)nella resina acrilica,e per essere molto impermeabile ed elastico(su questo è meglio del DecoTurf)hanno messo troppi granuli di gomma ricavata da colate di resine poliuretaniche.
In poche parole,gli organizzatori hanno deciso questa superficie per risparmiare soldi e tempo,se volevano spendere di più si affidavano al DecoTurf o al RukortHard.Se volevano un Hard velocissimo c’era il bellissimo Pro-DecoTurf di velocità 3(che appartiene alla famiglia americana dei Turf)

]]>
Di: Matteo B http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1339#comment-40760 Matteo B Wed, 23 Jan 2008 17:58:20 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1339#comment-40760 @ marco.napo come mai ti devi porre in modo così polemico?!?! io invece apprezzo molto l'enorme lavoro interessantissimo svolto da Giorgio! Non credo si possano raccogliere dati per soddisfare la curiosità degli appassionati in modo migliore. E' vero lo stile è un pò quello di Tommasi nel programma "Numeri" che va in onda su sky! c'è un numero che mi preme sottolineare e che incollo di seguito: "15 le presenze consecutive di Federer nei quarti di uno slam, a partire da Wimbledon 2004. Da allora non ha mai perso a livello di quarti, ed il suo bilancio complessivo è di 16 vittorie e 2 sconfitte" MOSTRUOSO! C'è qualcun'altro che ha numeri simili o è un record!?!?! aspetto risposta dai maghi dei numeri! @ marco.napo

come mai ti devi porre in modo così polemico?!?!

io invece apprezzo molto l’enorme lavoro interessantissimo svolto da Giorgio! Non credo si possano raccogliere dati per soddisfare la curiosità degli appassionati in modo migliore. E’ vero lo stile è un pò quello di Tommasi nel programma “Numeri” che va in onda su sky!

c’è un numero che mi preme sottolineare e che incollo di seguito:

“15 le presenze consecutive di Federer nei quarti di uno slam, a partire da Wimbledon 2004. Da allora non ha mai perso a livello di quarti, ed il suo bilancio complessivo è di 16 vittorie e 2 sconfitte”

MOSTRUOSO! C’è qualcun’altro che ha numeri simili o è un record!?!?! aspetto risposta dai maghi dei numeri!

]]>
Di: Voortrekker Boer http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1339#comment-40759 Voortrekker Boer Wed, 23 Jan 2008 17:57:14 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1339#comment-40759 Giorgio sei insostituibile, i dati sulle superfici poi sono estremamente significativi per poter imbastire un primo giudizio su questo PlexiCushion pro. So che non è un lavoro facile ordinare queste serie di numeri, grazie! Giorgio sei insostituibile, i dati sulle superfici poi sono estremamente significativi per poter imbastire un primo giudizio su questo PlexiCushion pro.
So che non è un lavoro facile ordinare queste serie di numeri, grazie!

]]>
Di: marco.napo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1339#comment-40744 marco.napo Wed, 23 Jan 2008 16:15:49 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1339#comment-40744 sono impressionato pero tutti questi dati messi alla rinfusa e senza una collocazione logica possono anche generare confusione e inibire chi vuole approcciarsi ad una conoscenza anlitica e metodica dei dati sportivi e tennistici. in poche parole non tutti hanno la pazienza di seguire una sfilza di statistiche ininterrotte e senza una interpretazione. anche mettere tutto insieme non facilita una lettura ed una piacevole analisi della situazione del momento. comunque apprezzo lo sforzo redazionale e la passione messa nel lavoro,ed è questo il mio punto di vista senza nulla togliere al fatto che i cervellini fumano (spero senza offendere nessuno) cosiccome il mio :)) un vamos a tutti. p.s a dimenticavo rafa è finalmente in classifica vicino al mitico? roger vedremo ....... sono impressionato pero tutti questi dati messi alla rinfusa e senza una collocazione logica possono anche generare confusione e inibire chi vuole approcciarsi ad una conoscenza anlitica e metodica dei dati sportivi e tennistici.
in poche parole non tutti hanno la pazienza di seguire una sfilza di statistiche ininterrotte e senza una interpretazione.
anche mettere tutto insieme non facilita una lettura ed una piacevole analisi della situazione del momento.
comunque apprezzo lo sforzo redazionale e la passione messa nel lavoro,ed è questo il mio punto di vista senza nulla togliere al fatto che i cervellini fumano (spero senza offendere nessuno) cosiccome il mio :))
un vamos a tutti.

p.s a dimenticavo rafa è finalmente in classifica vicino al mitico? roger vedremo …….

]]>
Di: angelica http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1339#comment-40740 angelica Wed, 23 Jan 2008 16:01:50 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1339#comment-40740 trovo troppo 'gustose' queste statistiche ! e molto interessanti le comparazioni dei primi due turni dei tornei dello slam. Lavoro fantastico, grazie giorgio! trovo troppo ‘gustose’ queste statistiche !
e molto interessanti le comparazioni dei primi due turni dei tornei dello slam.
Lavoro fantastico, grazie giorgio!

]]>