Commenti a: Nadal torna a vincere dopo 9 mesiDominato Djokovic 6-2,7-5Ora chi lo discute come n.2?Seppi ko con Monfils 6-3,1-6,6-1 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=306 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 16:16:07 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: stefano grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=306#comment-7642 stefano grazia Tue, 20 Mar 2007 15:49:29 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=306#comment-7642 E comunque, sai che a rileggere certe interviste di Lendl, scopri che l'uomo aveva una certas personalitá e un certo sense of humour...troppo disprezzato da Johnny Mac, Connors e Pat Cash e anche da Martina Navratilova, tutti personaggi carismatici e a loro modo ribelli, e sminuito dai piú come conservatore e repubblicano quasi che fosse una colpa (dopo tutto era negli US. mica nella Germania Nazista), io credo che forse, chissá, Lendl potrebbe essere diverso da quello che ci viene comunemente tramandato...Certo, il suo originale disprezzo per Agassi non me l'ha mai fatto amare, certo leggendo quel che ne scrive Pat Cash nella sua Biografia UNCOVER, non te ne fai una buona opinione...Ma forse in un mondo che predilige il glamour dell'"antieroe", il suo voler essere un uomo d'onore tutto d'un pezzo, duro e puro, senza sconti, gli ha procurato un eccessiva cattiva stampa... Poi magari mi sbaglio. Io per primo,comunque, fra Djokovic e Murray, istintivamente scelgo Murray...Stranamente peró mi sembra di aver letto che i due sono "buddies", gran amici, per cui magari Djoko paga solo il fatto di essere,che so, serbo e di avere un look ordinario... Alla fine del match,durante la premiazione, mi é piaciuto, peró. Piú di Nadal. E comunque, sai che a rileggere certe interviste di Lendl, scopri che l’uomo aveva una certas personalitá e un certo sense of humour…troppo disprezzato da Johnny Mac, Connors e Pat Cash e anche da Martina Navratilova, tutti personaggi carismatici e a loro modo ribelli, e sminuito dai piú come conservatore e repubblicano quasi che fosse una colpa (dopo tutto era negli US. mica nella Germania Nazista), io credo che forse, chissá, Lendl potrebbe essere diverso da quello che ci viene comunemente tramandato…Certo, il suo originale disprezzo per Agassi non me l’ha mai fatto amare, certo leggendo quel che ne scrive Pat Cash nella sua Biografia UNCOVER, non te ne fai una buona opinione…Ma forse in un mondo che predilige il glamour dell’”antieroe”, il suo voler essere un uomo d’onore tutto d’un pezzo, duro e puro, senza sconti, gli ha procurato un eccessiva cattiva stampa…
Poi magari mi sbaglio.
Io per primo,comunque, fra Djokovic e Murray, istintivamente scelgo Murray…Stranamente peró mi sembra di aver letto che i due sono “buddies”, gran amici, per cui magari Djoko paga solo il fatto di essere,che so, serbo e di avere un look ordinario… Alla fine del match,durante la premiazione, mi é piaciuto, peró. Piú di Nadal.

]]>
Di: Fabio F. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=306#comment-7595 Fabio F. Tue, 20 Mar 2007 12:56:56 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=306#comment-7595 stefano,ero io a scrivere che attorno a Djokovic sarà difficile "costruire" un personaggio. cosa molto più fattibile con Murray. federer e nadal rispondono a "Topoi " classici: tagliando con l'accetta, il classico confronto tecnica-forza. ecco perchè, come per lendl, Djokovic il suo "personaggio" dovrà costruirselo a suon di vittorie e piazzamenti. stefano,ero io a scrivere che attorno a Djokovic sarà difficile “costruire” un personaggio. cosa molto più fattibile con Murray. federer e nadal rispondono a “Topoi ” classici: tagliando con l’accetta, il classico confronto tecnica-forza. ecco perchè, come per lendl, Djokovic il suo “personaggio” dovrà costruirselo a suon di vittorie e piazzamenti.

]]>
Di: stefano grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=306#comment-7319 stefano grazia Mon, 19 Mar 2007 14:16:21 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=306#comment-7319 Brava Minia, cosí mi piaci...io da ex Agassiano spero invece che Federer lo vendichi ed é per questo che mi fa paura Nadal, l'unico in grado di fermarlo...Vedi, cosí ci intendiamo...Ma non preoccuparti: Rafa é una BESTIA, detto in senso buono, sono d'accordo con Roberto: un vero guerriero...Non tifo per lui, non mi piace la sua mimica, ma certamente é un modello da indicare...E sul suo look da Infermiere Barelliere ci scherzo ma non sono un bieco tradizionalista: come agassi prima di lui, se non vuoi che il tennis rimanga sport da fighetti, bisogna portarlo anche nelle strade e venderlo ai ragazzini....Dai, va bene cosí, e quando ci sará Roger-Rafa ci faremo gli sfottó di rito e chiunque vinca, avrá vinto un campione... Brava Minia, cosí mi piaci…io da ex Agassiano spero invece che Federer lo vendichi ed é per questo che mi fa paura Nadal, l’unico in grado di fermarlo…Vedi, cosí ci intendiamo…Ma non preoccuparti: Rafa é una BESTIA, detto in senso buono, sono d’accordo con Roberto: un vero guerriero…Non tifo per lui, non mi piace la sua mimica, ma certamente é un modello da indicare…E sul suo look da Infermiere Barelliere ci scherzo ma non sono un bieco tradizionalista: come agassi prima di lui, se non vuoi che il tennis rimanga sport da fighetti, bisogna portarlo anche nelle strade e venderlo ai ragazzini….Dai, va bene cosí, e quando ci sará Roger-Rafa ci faremo gli sfottó di rito e chiunque vinca, avrá vinto un campione…

]]>
Di: vincenzo torzillo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=306#comment-7302 vincenzo torzillo Mon, 19 Mar 2007 12:51:51 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=306#comment-7302 peccato... peccato…

]]>
Di: minia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=306#comment-7289 minia Mon, 19 Mar 2007 12:01:26 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=306#comment-7289 Ah, per la precisione, l'altra volta non "ce l'avevo con stefano grazia" per la questione del pubblico spagnolo, ma con olimar...E per aggiungermi alla metafora dell'intervento e della nascita, giusto, giusto dopo nove mesi.... Ah, per la precisione, l’altra volta non “ce l’avevo con stefano grazia”
per la questione del pubblico spagnolo, ma con olimar…E per aggiungermi alla metafora dell’intervento e della nascita, giusto, giusto dopo nove mesi….

]]>
Di: minia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=306#comment-7284 minia Mon, 19 Mar 2007 11:26:59 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=306#comment-7284 Il look dl nadal mowgli o atreiu-da: "La storia infinita"- è effettivamente -come si è detto anche durante le telecronache-vicino a quelllo di un medico che esca dalla sala operatoria; anche il sudore e la fatica fanno da contorno, per poi esordire, alla fine, delle quasi due ore di difficile intervento: " sono rinato"....Complimenti a lui. A lui nervosamente costretto in quei calzoni scomodissimi e a tutti quelli che malamente non hanno creduto nel suo talento. Come al solito c'è chi scrive che non ha avuto avversari, ma bisogna necessariamente alimentare le sciocche polemiche, mentre l'onere della prova spetta sempre a chi afferma e le cose evidenti non ne hanno bisogno-di prove-. Gioisco perché sua tifosa-non discutendo mai il talento del re, ma antisportivamente da ex samprasiana, mi auguro che il roger non lo superi....I tifosi sono sempre un po' stonati...lo so....- e perché ammiro la sua determinazione e il suo coraggio Il look dl nadal mowgli o atreiu-da: “La storia infinita”- è effettivamente -come si è detto anche durante le telecronache-vicino a quelllo di un medico che esca dalla sala operatoria; anche il sudore e la fatica fanno da contorno, per poi esordire, alla fine, delle quasi due ore di difficile intervento: ” sono rinato”….Complimenti a lui. A lui nervosamente costretto in quei calzoni scomodissimi e a tutti quelli che malamente non hanno creduto nel suo talento. Come al solito c’è chi scrive che non ha avuto avversari, ma bisogna necessariamente alimentare le sciocche polemiche, mentre l’onere della prova spetta sempre a chi afferma e le cose evidenti non ne hanno bisogno-di prove-.
Gioisco perché sua tifosa-non discutendo mai il talento del re, ma antisportivamente da ex samprasiana, mi auguro che il roger non lo superi….I tifosi sono sempre un po’ stonati…lo so….- e perché ammiro la sua determinazione e il suo coraggio

]]>
Di: olm http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=306#comment-7275 olm Mon, 19 Mar 2007 11:07:04 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=306#comment-7275 Complimenti a Nadal, al torneo e al tennis, che sta benone. Nonostante de Villiers. C'erano gli ingredienti per una grande finale. La partita nel secondo set è stata equilibratissima, con Nadal che ha fatto valere la sua esperienza. Però secondo me Djokovic in 5 set qualche chance l'aveva. E vengo al punto: mi rattristano le proposte di deVilliers: marketing, characher building, trattamento preferenziale per i "nomi" del tennis, formati controllabili ecc. ecc. Ma questo dirigente viene dalla Disney o dalla World Wrestling Federation? A quando le dichiarazioni di guerra pre partita, i costumi (Nadal sta aprendo la strada), le sfide al nemico, i buoni e i cattivi, le partite coreografate? Ridateci il tennis, le finali a 5 set. Più competizione, non più spettacolo. Complimenti a Nadal, al torneo e al tennis, che sta benone. Nonostante de Villiers. C’erano gli ingredienti per una grande finale. La partita nel secondo set è stata equilibratissima, con Nadal che ha fatto valere la sua esperienza. Però secondo me Djokovic in 5 set qualche chance l’aveva.

E vengo al punto: mi rattristano le proposte di deVilliers: marketing, characher building, trattamento preferenziale per i “nomi” del tennis, formati controllabili ecc. ecc. Ma questo dirigente viene dalla Disney o dalla World Wrestling Federation? A quando le dichiarazioni di guerra pre partita, i costumi (Nadal sta aprendo la strada), le sfide al nemico, i buoni e i cattivi, le partite coreografate? Ridateci il tennis, le finali a 5 set. Più competizione, non più spettacolo.

]]>
Di: roberto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=306#comment-7270 roberto Mon, 19 Mar 2007 10:37:17 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=306#comment-7270 Vincenzo, leggo ora il tuo post... ...che dire... mi pare che il tuo modo "integralista" di vedere il tennis qualche volta ti appanna un po' l'obiettività di giudizio. Chela in quarti ha giocato molto bene e con quella prestazione avrebbe messo in crisi anche qualche altro top ten. Rafa contro Roddick e contro Djokovic è stato mostruoso di dritto ed è sembrato miglioratissimo al servizio. Inoltre ha ritrovato quella spaventosa intensità di gioco che non lascia respirare gli avversari, i quali non vedono altra strada per fare il punto se non chiudere gli occhi e sparare mirando alla riga, finendo per prendere rischi eccessivi. Altro che turista Djokovic!!! Scrollatasi l'emozione iniziale (era pur sempre la prima finale in un MS per un ragazzino...), ha giocato un ottimo secondo set, che avrebbe vinto contro tutti gli altri giocatori che non fossero Nadal o Federer. Anche a me piace il serve and volley (sempre più difficile da praticare per l'obiettiva evoluzione tecnica del gioco) e anch'io tifo per Federer, ma giù il cappello di fronte ad un simile guerriero... Vincenzo, leggo ora il tuo post…
…che dire…
mi pare che il tuo modo “integralista” di vedere il tennis qualche volta ti appanna un po’ l’obiettività di giudizio. Chela in quarti ha giocato molto bene e con quella prestazione avrebbe messo in crisi anche qualche altro top ten. Rafa contro Roddick e contro Djokovic è stato mostruoso di dritto ed è sembrato miglioratissimo al servizio. Inoltre ha ritrovato quella spaventosa intensità di gioco che non lascia respirare gli avversari, i quali non vedono altra strada per fare il punto se non chiudere gli occhi e sparare mirando alla riga, finendo per prendere rischi eccessivi.
Altro che turista Djokovic!!! Scrollatasi l’emozione iniziale (era pur sempre la prima finale in un MS per un ragazzino…), ha giocato un ottimo secondo set, che avrebbe vinto contro tutti gli altri giocatori che non fossero Nadal o Federer.
Anche a me piace il serve and volley (sempre più difficile da praticare per l’obiettiva evoluzione tecnica del gioco) e anch’io tifo per Federer, ma giù il cappello di fronte ad un simile guerriero…

]]>
Di: marcos http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=306#comment-7254 marcos Mon, 19 Mar 2007 09:42:46 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=306#comment-7254 condivido a mia volta l'analisi di roberto su seppi, oso sperare più di lui, ma non scrivo numeri! marcos condivido a mia volta l’analisi di roberto su seppi, oso sperare più di lui, ma non scrivo numeri!

marcos

]]>
Di: roberto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=306#comment-7250 roberto Mon, 19 Mar 2007 09:19:53 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=306#comment-7250 A rafforzare le impressioni positive su Seppi sono vari fattori. Il primo è che si tratta di un ragazzo molto serio, grande professionista, molto ben guidato da Max Sartori. Il secondo è che la sua programmazione è sempre stata fatta "pensando in grande": tornei minori il minimo indispensabile, approccio a tutte le superfici, costante scelta delle qualificazioni di tornei maggiori pittosto che entrate comode in tabelloni di tornei di 2a fascia. Il terzo è che rispetto a tutti gli altri nostri tennisti attualmente di vertice è quello che è entrato nei primi 100 più giovane: a maggio 2005, all'età di 21 anni e 3 mesi, con un anno di anticipo rispetto a Volandri e due rispetto a Starace. Il quarto fattore è che come profilo complessivo di giocatore è molto completo e non ha gli evidenti punti deboli degli altri nostri: ha più servizio di Volandri, più rovescio di Starace, è più veloce di Bolelli, più potente di Di Mauro e più continuo e forte mentalmente di Bracciali. Condivido insomma l'analisi di Marcos: confido molto in Andreas, e credo che possa stabilmente entrare nei primi 30 del mondo (francamente di + non oso sperare...). A rafforzare le impressioni positive su Seppi sono vari fattori. Il primo è che si tratta di un ragazzo molto serio, grande professionista, molto ben guidato da Max Sartori. Il secondo è che la sua programmazione è sempre stata fatta “pensando in grande”: tornei minori il minimo indispensabile, approccio a tutte le superfici, costante scelta delle qualificazioni di tornei maggiori pittosto che entrate comode in tabelloni di tornei di 2a fascia.
Il terzo è che rispetto a tutti gli altri nostri tennisti attualmente di vertice è quello che è entrato nei primi 100 più giovane: a maggio 2005, all’età di 21 anni e 3 mesi, con un anno di anticipo rispetto a Volandri e due rispetto a Starace.
Il quarto fattore è che come profilo complessivo di giocatore è molto completo e non ha gli evidenti punti deboli degli altri nostri: ha più servizio di Volandri, più rovescio di Starace, è più veloce di Bolelli, più potente di Di Mauro e più continuo e forte mentalmente di Bracciali. Condivido insomma l’analisi di Marcos: confido molto in Andreas, e credo che possa stabilmente entrare nei primi 30 del mondo (francamente di + non oso sperare…).

]]>