Commenti a: Genitori e Figli. Decimo riassunto.Ripartiamo da qui.Tra 20 giorni il raduno al Foro. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1850 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 15:35:45 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: costa azzurra http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1850#comment-91401 costa azzurra Sat, 06 Dec 2008 09:59:44 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1850#comment-91401 buongiorno a tutti è la prima volta che scrivo in questo blog ma lo leggo da un po' di tempo sono otto anni che sono nel " tunnel " del tennis a causa di alcune frasi del tipo " suo figlio ha la stoffa del campione" dette anche da super esperti. E' già difficile il mestiere di genitore di per se' e diventa ancora più difficile quando qualcuno ti dice che tuo figlio ha il talento del campione. Allora vai da Tizio che ti dice che tuo figlio si deve allenare 6 ore al giorno come fanno nei paesi dell'est ... poi vai da Caio che ti dice che quelli che dicono così sono dei pazzi e che basta un'ora al giorno fatta bene.... poi ascolti Sempronio che ti dice..... come distinguere il vero dal falso? come riuscire a dare a tuo figlio il meglio se non si ha una chiara idea di cosa sia il meglio? allora dopo otto anni passati ad ascoltare i vari Tizio Caio e Sempronio ad un certo punto ti sembrano tutti uguali, tutti appartenenti alla stessa specie , tutti saggi per mestiere e bravi a farti sentire un incompetente a farti " uscire dal campo" degli addetti ai lavori .... poi invece rifletti e capisci che l'unica persona che davvero vuole il bene di tuo figlio sei tu, l'unica persona che rinuncia alle vacanze per otto anni sei tu, l'unica persona che lavora e che fa il genitore e che alla fine ..... fa anche il coach...sei tu. Maria Sharapova coach Youri Sharapov Venus e Serena Williams coach Richard Williams Elena Dementieva coach Vera Dementieva Dianar Safina coach mother Rauza Islanova Marion Bartoli coach Walter Bartoli Giorgi Camila coach Sergio Giorgi Tamaryn Hendler coach Mark Hendler Michelle Larcher de Brito coach Antonio Larcher de Brito ecc... buongiorno a tutti

è la prima volta che scrivo in questo blog ma lo leggo da un po’ di tempo

sono otto anni che sono nel ” tunnel ” del tennis a causa di alcune frasi del tipo ” suo figlio ha la stoffa del campione” dette anche da super esperti.
E’ già difficile il mestiere di genitore di per se’ e diventa ancora più difficile quando qualcuno ti dice che tuo figlio ha il talento del campione.

Allora vai da Tizio che ti dice che tuo figlio si deve allenare 6 ore al giorno come fanno nei paesi dell’est …

poi vai da Caio che ti dice che quelli che dicono così sono dei pazzi e che basta un’ora al giorno fatta bene….

poi ascolti Sempronio che ti dice…..

come distinguere il vero dal falso?
come riuscire a dare a tuo figlio il meglio se non si ha una chiara idea di cosa sia il meglio?

allora dopo otto anni passati ad ascoltare i vari Tizio Caio e Sempronio ad un certo punto ti sembrano tutti uguali, tutti appartenenti alla stessa specie , tutti saggi per mestiere e bravi a farti sentire un incompetente a farti ” uscire dal campo” degli addetti ai lavori ….

poi invece rifletti e capisci che l’unica persona che davvero vuole il bene di tuo figlio sei tu, l’unica persona che rinuncia alle vacanze per otto anni sei tu, l’unica persona che lavora e che fa il genitore e che alla fine ….. fa anche il coach…sei tu.

Maria Sharapova coach Youri Sharapov
Venus e Serena Williams coach Richard Williams
Elena Dementieva coach Vera Dementieva
Dianar Safina coach mother Rauza Islanova
Marion Bartoli coach Walter Bartoli

Giorgi Camila coach Sergio Giorgi
Tamaryn Hendler coach Mark Hendler
Michelle Larcher de Brito coach Antonio Larcher de Brito
ecc…

]]>
Di: mielik http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1850#comment-90833 mielik Tue, 02 Dec 2008 17:29:21 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1850#comment-90833 ciao a tutti ..sono uscite el claissifiche...avete commenti in merito??? ciao a tutti ..sono uscite el claissifiche…avete commenti in merito???

]]>
Di: mielik http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1850#comment-89301 mielik Mon, 17 Nov 2008 19:38:02 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1850#comment-89301 vi ricomincio a leggere con piacere, mi arrivano nuovamente le email quindi sono inondato dai vs commenti. Inoltre vi rileggo grazie al nuov canale del tennis dove hanno parlato di MAD MAX un servizio completo sulle sue grandi capacità....a tavola...ah ah ah ciao Max....saluta la piccola ... vi ricomincio a leggere con piacere, mi arrivano nuovamente le email quindi sono inondato dai vs commenti.

Inoltre vi rileggo grazie al nuov canale del tennis dove hanno parlato di MAD MAX un servizio completo sulle sue grandi capacità….a tavola…ah ah ah

ciao Max….saluta la piccola …

]]>
Di: je http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1850#comment-89208 je Sun, 16 Nov 2008 20:26:52 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1850#comment-89208 salve, me chiamo ........ e volevo dire a madmax buongiorno!!!!!!! segnore, me permetta di dire che è sparito dall oneverso e io so' napoletano. A CAPI??? segnor madmax, se non retorna sul sito con totti i suoi romanzi sarà la fene de mondo!!!!!!!!!!!!!! arrievederci e bonanotte a totti. salve, me chiamo …….. e volevo dire a madmax buongiorno!!!!!!!
segnore, me permetta di dire che è sparito dall oneverso e io so’ napoletano. A CAPI???
segnor madmax, se non retorna sul sito con totti i suoi romanzi sarà la fene de mondo!!!!!!!!!!!!!!
arrievederci e bonanotte a totti.

]]>
Di: mielik http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1850#comment-89093 mielik Sat, 15 Nov 2008 17:15:51 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1850#comment-89093 ma dove sono finiti tutti????? boh...... ciao a tutti !!!!!!!!!! ma dove sono finiti tutti?????

boh……

ciao a tutti !!!!!!!!!!

]]>
Di: mamma disperata http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1850#comment-87628 mamma disperata Mon, 27 Oct 2008 12:11:46 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1850#comment-87628 E' giusto che i ragazzi under 14 sono costretti a rimanere nei circoli dove sono tesserati anche se questi non forniscono servizi adeguati alla formazione agonistica? Come far capire ai maestri che possono convivere accademie e circoli? Mio figlio, campione regionale di categoria non riesce a fare il salto di qualità per i meschini dispetti del circolo, assolutamente non pronto per l'agonistica, che però gode dei favori della federazione regionale che lo ha allontanato dal centro federale regionale,perchè il circolo ha messo il veto. In pratica la federazione regionale lo convoca ai raduni, ma il circolo mette il veto alla partecipazione. Il tutto sotto gli occhi di tutti. Devo far ritornare mio figlio al circolo e negargli l'esperienza di un accademia dove potrebbe avere più attenzione o fargli smmettere di praticare il tennis? Ma la federazione deve proteggere i ragazzi promettenti o i circoli? Da chi devo far tutelare mio figlio? E’ giusto che i ragazzi under 14 sono costretti a rimanere nei circoli dove sono tesserati anche se questi non forniscono servizi adeguati alla formazione agonistica? Come far capire ai maestri che possono convivere accademie e circoli? Mio figlio, campione regionale di categoria non riesce a fare il salto di qualità per i meschini dispetti del circolo, assolutamente non pronto per l’agonistica, che però gode dei favori della federazione regionale che lo ha allontanato dal centro federale regionale,perchè il circolo ha messo il veto. In pratica la federazione regionale lo convoca ai raduni, ma il circolo mette il veto alla partecipazione. Il tutto sotto gli occhi di tutti. Devo far ritornare mio figlio al circolo e negargli l’esperienza di un accademia dove potrebbe avere più attenzione o fargli smmettere di praticare il tennis? Ma la federazione deve proteggere i ragazzi promettenti o i circoli? Da chi devo far tutelare mio figlio?

]]>
Di: Mafort8 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1850#comment-82579 Mafort8 Mon, 15 Sep 2008 07:20:51 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1850#comment-82579 Oggi mi sono recato a Milano ad assistere ai quarti di finale dei campionati individuali maschili under 12 ed ho assistito ad uno spettacolo vergognoso. Durante uno degli incontri i genitori di uno dei ragazzi in campo incitavano il figlio ad "alzare il pugno" anche in caso di errore dell'avversario in modo evidente in modo da farlo vedere e offendevano ostentatamente quest'ultimo con parole pesanti e volgari. Tutto questo di fronte ad un giudice arbitro silente. Ostentatamente, intendo precisare perche' anche di fronte agli avvertimenti della moglie sul fatto che l'avversario potesse sentire lui rafforzava la sua idea dicendo che era meglio se sentiva anzi doveva sentire per scoraggiarsi. Ho anche notato che di tutto questo ne avevano fatto una filosofia familiare perche' avevano il consenso del figlio che seguiva passo passo il loro modo di interpretare la sfida sportiva. Altra nota caratteristica era quella che nei momenti difficili del figlio il papa' si allontanava e guardava la partita del campo accanto. In sintesi, il figlio ha perso il primo set e proprio in quei momenti difficili mi sembrava smarrito. Io sono un papa' di due bambini di 8 e 12 anni che giocano a tennis e trovo avvilente e profondamente vergognoso che genitori inducano i figli a credere che un'avversario non si deve battere sul campo con il sudore ma si deve smontare psicologicamente pezzo per pezzo con offese e improperi volgari. E' una bassa cultura sportiva che nessun giudice arbitro dovrebbe permettere. E' vero che il risultato del campo alla fine da ragione a chi suda e chiude il punto e non a chi grida e alza il pugno, ma trattandosi, ribadisco, di chi calca tornei importanti di valore nazionale, mi aspetterei maggiore professionalita' ed educazione sportiva piuttosto che arroganza e presunzione agonistica. Saluti M Oggi mi sono recato a Milano ad assistere ai quarti di finale dei campionati individuali maschili under 12 ed ho assistito ad uno spettacolo vergognoso. Durante uno degli incontri i genitori di uno dei ragazzi in campo incitavano il figlio ad “alzare il pugno” anche in caso di errore dell’avversario in modo evidente in modo da farlo vedere e offendevano ostentatamente quest’ultimo con parole pesanti e volgari. Tutto questo di fronte ad un giudice arbitro silente. Ostentatamente, intendo precisare perche’ anche di fronte agli avvertimenti della moglie sul fatto che l’avversario potesse sentire lui rafforzava la sua idea dicendo che era meglio se sentiva anzi doveva sentire per scoraggiarsi. Ho anche notato che di tutto questo ne avevano fatto una filosofia familiare perche’ avevano il consenso del figlio che seguiva passo passo il loro modo di interpretare la sfida sportiva. Altra nota caratteristica era quella che nei momenti difficili del figlio il papa’ si allontanava e guardava la partita del campo accanto. In sintesi, il figlio ha perso il primo set e proprio in quei momenti difficili mi sembrava smarrito.
Io sono un papa’ di due bambini di 8 e 12 anni che giocano a tennis e trovo avvilente e profondamente vergognoso che genitori inducano i figli a credere che un’avversario non si deve battere sul campo con il sudore ma si deve smontare psicologicamente pezzo per pezzo con offese e improperi volgari. E’ una bassa cultura sportiva che nessun giudice arbitro dovrebbe permettere. E’ vero che il risultato del campo alla fine da ragione a chi suda e chiude il punto e non a chi grida e alza il pugno, ma trattandosi, ribadisco, di chi calca tornei importanti di valore nazionale, mi aspetterei maggiore professionalita’ ed educazione sportiva piuttosto che arroganza e presunzione agonistica.
Saluti
M

]]>
Di: ZADROBILEK http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1850#comment-81847 ZADROBILEK Wed, 10 Sep 2008 09:43:40 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1850#comment-81847 Commenti assenti da un paio di mesi....perso entusiasmo ? ...i vostri pargoli hanno già tradito le vostre aspettative e preferiscono giocare a palla avvelenata ? ....scoperto nuove accademie che proibiscono i post ? Commenti assenti da un paio di mesi….perso entusiasmo ? …i vostri pargoli hanno già tradito le vostre aspettative e preferiscono giocare a palla avvelenata ? ….scoperto nuove accademie che proibiscono i post ?

]]>
Di: MIELIK http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1850#comment-71372 MIELIK Fri, 18 Jul 2008 16:24:55 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1850#comment-71372 Atti, ma sei il papà della Valentina e dell' AnnaChiara? Atti,
ma sei il papà della Valentina e dell’ AnnaChiara?

]]>
Di: Giovanni da Roussillon http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1850#comment-66716 Giovanni da Roussillon Fri, 20 Jun 2008 20:19:09 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1850#comment-66716 Caro Stefano Grazia, a proposito del tuo invito cortese dalla pagina dei "ribelli non troppo" ad affacciarci qui, ci scrivesti tra l'altro: "...non occorre avere prole per dire la propria sulla Costruzione di un Campione, sulla Federazione, sul Sistema dei Circoli, ...". Non fosse che per un fatto di simpatia, di dar seguito allo scritto trasparente e vivace che lasciasti colà e per ringraziarti, eccomi! Temo tuttavia non poter essere in grado di partecipare fattivamente alle vostre conversazioni. Purtroppo mi ritrovo con prole tennista e in età maggiore, ma deprivato di ogni conoscenza del Sistema dei vostri circoli (addirittura dei circoli in generale), della Federazione del vostro Paese magnifico, e di tutto il materiale restante oggetto delle vostre attenzioni. Né avrei da dire molto sull'esperienza di padre coinvolto nella "costruzione" di figlie campionesse o aspiranti tali, giacché non hanno mai manifestato desiderio o propensione ad esserlo. Il contributo che vi posso offrire - quantomeno per ora - è dedicarmi alla vostra lettura ed apprendere con pazienza i rudimenti del vostro "linguaggio". In fondo, a parte il parere contrario ma giustificato di qualche solista di gran spessore come Glenn Gould, lo spettattore giocherebbe un ruolo importante nei concerti; c'è pure chi lo considera elemento indispensabile, soprattutto quando la musica è improvvisata (intesa qui nel senso del nascere spontaneamente). Con cordialità. Caro Stefano Grazia, a proposito del tuo invito cortese dalla pagina dei “ribelli non troppo” ad affacciarci qui, ci scrivesti tra l’altro: “…non occorre avere prole per dire la propria sulla Costruzione di un Campione, sulla Federazione, sul Sistema dei Circoli, …”.
Non fosse che per un fatto di simpatia, di dar seguito allo scritto trasparente e vivace che lasciasti colà e per ringraziarti, eccomi!
Temo tuttavia non poter essere in grado di partecipare fattivamente alle vostre conversazioni. Purtroppo mi ritrovo con prole tennista e in età maggiore, ma deprivato di ogni conoscenza del Sistema dei vostri circoli (addirittura dei circoli in generale), della Federazione del vostro Paese magnifico, e di tutto il materiale restante oggetto delle vostre attenzioni. Né avrei da dire molto sull’esperienza di padre coinvolto nella “costruzione” di figlie campionesse o aspiranti tali, giacché non hanno mai manifestato desiderio o propensione ad esserlo.
Il contributo che vi posso offrire - quantomeno per ora - è dedicarmi alla vostra lettura ed apprendere con pazienza i rudimenti del vostro “linguaggio”. In fondo, a parte il parere contrario ma giustificato di qualche solista di gran spessore come Glenn Gould, lo spettattore giocherebbe un ruolo importante nei concerti; c’è pure chi lo considera elemento indispensabile, soprattutto quando la musica è improvvisata (intesa qui nel senso del nascere spontaneamente).
Con cordialità.

]]>