Commenti a: Genitori & figli 2Capitolo nonoTennis e scuola, un matrimonio difficile http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2514 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 16:08:22 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Elettra http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2514#comment-102832 Elettra Wed, 11 Mar 2009 18:08:21 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2514#comment-102832 Roberto tu fai il giornalista e come tale racconti le strorie ed interpreti i fatti per come tivengono riportati dai protagonisti, per cui non è la tua di credibilità ad essere messa in dubbio. Quanto alle tue valutazioni tecniche io non ero lì ed anche se ci fossi stata la mia opinione è pari a zero. Roberto
tu fai il giornalista e come tale racconti le strorie ed interpreti i fatti per come tivengono riportati dai protagonisti, per cui non è la tua di credibilità ad essere messa in dubbio.
Quanto alle tue valutazioni tecniche io non ero lì ed anche se ci fossi stata la mia opinione è pari a zero.

]]>
Di: something blue http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2514#comment-102830 something blue Wed, 11 Mar 2009 17:45:11 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2514#comment-102830 mi sembra ci sia alla fine un sostanziale accordo sui temi posti da ultimo che poi potremmo ricondurre al significato generale del blog: come ti costruisco il campione del futuro? passione fatica talento doti fisiche fuori dal comune massima professionalità da parte di tutti una idea evolutiva del tennis ....................................... mi sembra ci sia alla fine un sostanziale accordo sui temi posti da ultimo che poi potremmo ricondurre al significato generale del blog: come ti costruisco il campione del futuro?
passione
fatica
talento
doti fisiche fuori dal comune
massima professionalità da parte di tutti
una idea evolutiva del tennis
…………………………………

]]>
Di: salvatore buzzelli http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2514#comment-102826 salvatore buzzelli Wed, 11 Mar 2009 17:07:59 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2514#comment-102826 @Max ...non perde tempo! ma non avevo dubbi. Anche Giovanni mi aveva detto della determinazione e della bontà atletica della ragazza. ad majora @Max
…non perde tempo! ma non avevo dubbi. Anche Giovanni mi aveva detto della determinazione e della bontà atletica della ragazza.
ad majora

]]>
Di: stefano grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2514#comment-102823 stefano grazia Wed, 11 Mar 2009 16:46:35 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2514#comment-102823 Gus: Non sono arrabbiato ne' sto litigando con alcuno tanto meno con Mad Max ma non possiamo mica continuare a dire le stesse cose ... Era un invito a sdrammattizzare e a passare oltre, ormai le cose ce le siamo dette...Da diversi post ho cercato di convincervi che credo nei tests, in tutti i tests e che e' per questo che sono rimasto perplesso di fronte alla contraddizione di risultati mediocri (a parte il Reaction Time) comunque dell'anno scorso e di testa a testa vincenti dell'anno corrente. Ho spiegato che Nicky e' rapido nei percorsi misti laddove le corte leve e la coordinazione sono probabilmente un vantaggio. Che comunque i tests standard sono solo test standards: trovo che un bello sprint con gli ostacoli e lo slalom fra i coni sia molto piu' probante delle capacita' atletiche e coordinative e quindi a questo punto o sono un genio della prep atletica e in un anno e' diventato fortissimo oppure non sto prendendo bene i tempi e soprattutto chi si allena con lui (ragazzi africani di 2-3 anni piu' grandi)e il coach di 28 anni sono delle ciofeche dal punto di vista atletico. A parte cio'davvero: mad max mi ha convinto, che ci posso fare, soprattutto sui test aerobici: non ci ho mai fatto troppo caso, accontentandomi che fosse-di gran lunga- il migliore della scuola ma in effetti i tempi di Alessia mi hanno messo la pulce nell'orecchio ... purtroppo qui non ho una pista di atletica e non credo che il test di cooper sul power jog sia indicativo ... Dovro' quindi aspettare l'estate ... Quindi...MOVE ON. Cambiamo argomento. Gus: Non sono arrabbiato ne’ sto litigando con alcuno tanto meno con Mad Max ma non possiamo mica continuare a dire le stesse cose … Era un invito a sdrammattizzare e a passare oltre, ormai le cose ce le siamo dette…Da diversi post ho cercato di convincervi che credo nei tests, in tutti i tests e che e’ per questo che sono rimasto perplesso di fronte alla contraddizione di risultati mediocri (a parte il Reaction Time) comunque dell’anno scorso e di testa a testa vincenti dell’anno corrente. Ho spiegato che Nicky e’ rapido nei percorsi misti laddove le corte leve e la coordinazione sono probabilmente un vantaggio. Che comunque i tests standard sono solo test standards: trovo che un bello sprint con gli ostacoli e lo slalom fra i coni sia molto piu’ probante delle capacita’ atletiche e coordinative e quindi a questo punto o sono un genio della prep atletica e in un anno e’ diventato fortissimo oppure non sto prendendo bene i tempi e soprattutto chi si allena con lui (ragazzi africani di 2-3 anni piu’ grandi)e il coach di 28 anni sono delle ciofeche dal punto di vista atletico.

A parte cio’davvero: mad max mi ha convinto, che ci posso fare, soprattutto sui test aerobici: non ci ho mai fatto troppo caso, accontentandomi che fosse-di gran lunga- il migliore della scuola ma in effetti i tempi di Alessia mi hanno messo la pulce nell’orecchio … purtroppo qui non ho una pista di atletica e non credo che il test di cooper sul power jog sia indicativo … Dovro’ quindi aspettare l’estate …

Quindi…MOVE ON. Cambiamo argomento.

]]>
Di: Gus http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2514#comment-102812 Gus Wed, 11 Mar 2009 15:48:00 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2514#comment-102812 “gus.. leggimi bene..” “le giocatrici che hai nominato nel tuo ultimo post hanno cominciato ad allenarsi 15/20 anni fa ed i loro difetti è da lì che nascono……” Max io ti leggo benissimo, ma tua figlia si sta allenando oggi e non 10 anni fa, con i sistemi di oggi e non quelli di 10 anni fa. Io sono perfettamente d’accordo con te che si raggiungeranno livelli assolutamente diversi da quelli attuali, ma non penso che sarà sufficiente infilare nella “macchina dei sogni" un cristiano qualsiasi e ci tiri fuori un giocatore di tennis da top ten. Anzi probabilmente i “talenti” di cui io parlo spesso e su cui spero alla fine ci siamo intesi, saranno ancora più determinanti di oggi. Ci saranno sempre più centri di eccellenza, una maggiore diffusione delle conoscenze delle più moderne metodologie di allenamento che saranno sempre più alla portata di molti e quindi si lavorerà meglio su una base ancora più allargata. E’ il progresso. Sarà più “facile” allenarsi bene, sarà più difficile eccellere. Ovviamente, ma questo ormai lo diamo tutti per assodato senza il lavoro super professionistico non si andrà comunque da nessuna parte, ma i confronti tra i “bravi” e i meno “bravi” inizierà da subito. Sarà più chiaro il percorso, perché se non sei disposto a lavorare e fare sacrifici il “talento artistico” non ti porterà da nessuna parte, mentre oggi fino ad una certa età ti da ancora qualche speranza. La Trevisan entrerà tra i pro tra 2/3 anni al massimo (se vale le prime 100, intendo) ed è possibile che le sia ancora consentito avere qualche lacuna che tra 5/6 anni, quando comincerà tua figlia, potrebbe essere invece penalizzante per la sua leva. Gus. “gus.. leggimi bene..”

“le giocatrici che hai nominato nel tuo ultimo post hanno cominciato ad allenarsi 15/20 anni fa ed i loro difetti è da lì che nascono……”

Max io ti leggo benissimo, ma tua figlia si sta allenando oggi e non 10 anni fa, con i sistemi di oggi e non quelli di 10 anni fa.

Io sono perfettamente d’accordo con te che si raggiungeranno livelli assolutamente diversi da quelli attuali, ma non penso che sarà sufficiente infilare nella “macchina dei sogni” un cristiano qualsiasi e ci tiri fuori un giocatore di tennis da top ten.

Anzi probabilmente i “talenti” di cui io parlo spesso e su cui spero alla fine ci siamo intesi, saranno ancora più determinanti di oggi.

Ci saranno sempre più centri di eccellenza, una maggiore diffusione delle conoscenze delle più moderne metodologie di allenamento che saranno sempre più alla portata di molti e quindi si lavorerà meglio su una base ancora più allargata. E’ il progresso.

Sarà più “facile” allenarsi bene, sarà più difficile eccellere.

Ovviamente, ma questo ormai lo diamo tutti per assodato senza il lavoro super professionistico non si andrà comunque da nessuna parte, ma i confronti tra i “bravi” e i meno “bravi” inizierà da subito. Sarà più chiaro il percorso, perché se non sei disposto a lavorare e fare sacrifici il “talento artistico” non ti porterà da nessuna parte, mentre oggi fino ad una certa età ti da ancora qualche speranza.

La Trevisan entrerà tra i pro tra 2/3 anni al massimo (se vale le prime 100, intendo) ed è possibile che le sia ancora consentito avere qualche lacuna che tra 5/6 anni, quando comincerà tua figlia, potrebbe essere invece penalizzante per la sua leva.

Gus.

]]>
Di: Mauro http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2514#comment-102808 Mauro Wed, 11 Mar 2009 15:18:44 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2514#comment-102808 Elettra, anch'io ho letto il post di tua figlia, solo che a volte mi viene di dire la mia ed a volte ascolto, pardon leggo senza sentire la necessità di commentare o controbattere. Dico quello che ho detto altre volte, e cioè che spesso alcuni post molto belli ed interessanti sembra che passino quasi inosservati poichè magari si sta seguendo un altro filone. Dico spesso di non mollare e riproporre le tematiche ed i propri punti di vista che uno pensa non siano stati sviscerati adeguatamente. Elettra, anch’io ho letto il post di tua figlia, solo che a volte mi viene di dire la mia ed a volte ascolto, pardon leggo senza sentire la necessità di commentare o controbattere. Dico quello che ho detto altre volte, e cioè che spesso alcuni post molto belli ed interessanti sembra che passino quasi inosservati poichè magari si sta seguendo un altro filone. Dico spesso di non mollare e riproporre le tematiche ed i propri punti di vista che uno pensa non siano stati sviscerati adeguatamente.

]]>
Di: Mauro http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2514#comment-102803 Mauro Wed, 11 Mar 2009 15:12:50 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2514#comment-102803 Stefano, al di là dei test, per quello che vale, io ho visto Nicholas con una atleticità fuori dal comune e lo visto eseguire molto bene una serie di rovesci al salto. Max lo conosci quanto noi e meglio di noi, ogni tanto diventa verde, ma lo fà a fin di bene. Stefano, al di là dei test, per quello che vale, io ho visto Nicholas con una atleticità fuori dal comune e lo visto eseguire molto bene una serie di rovesci al salto.
Max lo conosci quanto noi e meglio di noi, ogni tanto diventa verde, ma lo fà a fin di bene.

]]>
Di: Mauro http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2514#comment-102802 Mauro Wed, 11 Mar 2009 15:08:49 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2514#comment-102802 Nicoxia, pendiamo dalle tue labbra. Se mi posso permettere, vi consiglio un libro di psicologia sportiva che ho trovato molto bello ed interessante, si intitola "La pancia degli atleti" è della d.ssa Barbara Rossi. Nicoxia, pendiamo dalle tue labbra.
Se mi posso permettere, vi consiglio un libro di psicologia sportiva che ho trovato molto bello ed interessante, si intitola “La pancia degli atleti” è della d.ssa Barbara Rossi.

]]>
Di: Francesco http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2514#comment-102798 Francesco Wed, 11 Mar 2009 14:27:58 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2514#comment-102798 x MAX Sei un grande , sempre lucido e chiaro , vista la tua preparazione nel campo del tennis giovanile , riguardo i miei due gemelli maschi di 3 anni cosa mi consigli , prima che sia troppo tardi per questioni di età , visto che i tennisti del futuro saranno allenati già nella fase di embrione :-) Per gli allenamenti ho due campi coperti in duro ,la scuola dove insegno Ed fisica e non ho problemi di soldi e tempo Tu pensi che io possa iniziare ad insegnargli qualcosa o che sia meglio iniziare subito con un maestro Sono diplomato preparatore atletico alla FIT e sono un discreto palleggiatore x MAX

Sei un grande , sempre lucido e chiaro , vista la tua preparazione nel campo del tennis giovanile , riguardo i miei due gemelli maschi di 3 anni
cosa mi consigli , prima che sia troppo tardi per questioni di età , visto
che i tennisti del futuro saranno allenati già nella fase di embrione :-)

Per gli allenamenti ho due campi coperti in duro ,la scuola dove insegno Ed fisica e non ho problemi di soldi e tempo
Tu pensi che io possa iniziare ad insegnargli qualcosa o che sia meglio iniziare subito con un maestro
Sono diplomato preparatore atletico alla FIT e sono un discreto palleggiatore

]]>
Di: nicoxia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2514#comment-102782 nicoxia Wed, 11 Mar 2009 13:27:06 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2514#comment-102782 Visto che non ho nessun interesse,potrei esporlo qui nel blog,ma non vorrei ledere gli interessi di qualcuno. Visto che non ho nessun interesse,potrei esporlo qui nel blog,ma non vorrei ledere gli interessi di qualcuno.

]]>