Commenti a: Battuta Justine tutto in discesa.Per Maria è stata una formalitàIl mio pronostico è per Djokovice senza esitazioni ma Tsonga… http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1366 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 17:23:01 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Voortrekker Boer http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1366#comment-41347 Voortrekker Boer Sun, 27 Jan 2008 12:35:10 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1366#comment-41347 Matteo, brad Gilbert non è più il coach di Murray da svariati mesi...infatti si è visto. Matteo, brad Gilbert non è più il coach di Murray da svariati mesi…infatti si è visto.

]]>
Di: Karlovic 80 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1366#comment-41339 Karlovic 80 Sun, 27 Jan 2008 08:37:15 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1366#comment-41339 Se Tsonga vorrà vincere,deve mettere almeno il 70% di 1° palle in campo,e facendo almeno l'85% dei punti sulla 1° palla e il 60% dei punti sulla 2° palla.Conditi da almeno 8-10 aces a set.E tirare più forte la 2° palla. Forza Jo-Wilfried.W Tsonga W il Tennis d'attacco. Se Tsonga vorrà vincere,deve mettere almeno il 70% di 1° palle in campo,e facendo almeno l’85% dei punti sulla 1° palla e il 60% dei punti sulla 2° palla.Conditi da almeno 8-10 aces a set.E tirare più forte la 2° palla.
Forza Jo-Wilfried.W Tsonga W il Tennis d’attacco.

]]>
Di: Luca_Overseas http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1366#comment-41327 Luca_Overseas Sun, 27 Jan 2008 00:38:44 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1366#comment-41327 @ Stefano Grazia Roger il RG lo può sicuramente vincere, ma ad una condizione: che - (più) con o senza (meno) un aiuto tecnico - giochi un tennis tatticamente più accorto. Sul fatto che abbia il polso, ed il braccio, per farcela, credo non ci siano dubbi. A tratti però, il nostro affezionatissimo gioca un tennis imbarazzantemente privo di testa. Va bene, Djokovic era in forma, soprattutto con il diritto incrociato, però Roger non ha mai provato a cambiare niente, nemmeno sotto 2 set a 0. Questo difetto era già noto, ma non lo aveva mai portato a perdere partite importanti negli ultimi anni. A mio parere ci vorebbe un allenatore che lo strigliasse per bene quando resta, come in questo caso, dietro la linea di fondo a farsi bastonare. Se fosse un regolarista avrebbe forse già portato a casa il RG... Voglio ricordare che nell'ultima finale a Parigi ha avuto ben 17 palle break. Sfruttate: 1. Questo è un dato importante, che dimostra come spesso lo svizzero adotti un atteggiamento troppo conservativo. Comunque spero vivamente che il tuo pronostico, Stefano, si avveri. Cancellerebbe la delusione dell'altro ieri, eccome...! @ Stefano Grazia

Roger il RG lo può sicuramente vincere, ma ad una condizione: che - (più) con o senza (meno) un aiuto tecnico - giochi un tennis tatticamente più accorto.

Sul fatto che abbia il polso, ed il braccio, per farcela, credo non ci siano dubbi. A tratti però, il nostro affezionatissimo gioca un tennis imbarazzantemente privo di testa. Va bene, Djokovic era in forma, soprattutto con il diritto incrociato, però Roger non ha mai provato a cambiare niente, nemmeno sotto 2 set a 0. Questo difetto era già noto, ma non lo aveva mai portato a perdere partite importanti negli ultimi anni. A mio parere ci vorebbe un allenatore che lo strigliasse per bene quando resta, come in questo caso, dietro la linea di fondo a farsi bastonare. Se fosse un regolarista avrebbe forse già portato a casa il RG…

Voglio ricordare che nell’ultima finale a Parigi ha avuto ben 17 palle break. Sfruttate: 1. Questo è un dato importante, che dimostra come spesso lo svizzero adotti un atteggiamento troppo conservativo.

Comunque spero vivamente che il tuo pronostico, Stefano, si avveri. Cancellerebbe la delusione dell’altro ieri, eccome…!

]]>
Di: Tommy http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1366#comment-41322 Tommy Sat, 26 Jan 2008 22:16:02 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1366#comment-41322 ANA IVANOVIC é la mia tennista preferita,l'adoro,l'ammiro e stimo moltissimo.Purtroppo un'altra volta si é dovuta arrendere in una Finale del Grande Slam dopo Roland Garros del 2007. ANA secondo me sta giocando un buon Tennis e la trovo migliorata mese dopo mese inoltre lei é una bellissimissima ragazza dentro e fuori il campo di gioco. Non smetteró mai e poi mai di tifare la "mia" ANA e prima o poi un Torneo del Grande Slam lo vincerá sicuramente anche lei:glielo auguro dal profondo del mio cuore. TOMAS-TOMMY(100% SuperFan italiano di Ana Ivanovic) ANA IVANOVIC é la mia tennista preferita,l’adoro,l’ammiro e stimo moltissimo.Purtroppo un’altra volta si é dovuta arrendere in una Finale del Grande Slam dopo Roland Garros del 2007.
ANA secondo me sta giocando un buon Tennis e la trovo migliorata mese dopo mese inoltre lei é una bellissimissima ragazza dentro e fuori il campo di gioco.
Non smetteró mai e poi mai di tifare la “mia” ANA e prima o poi un Torneo del Grande Slam lo vincerá sicuramente anche lei:glielo auguro dal profondo del mio cuore.

TOMAS-TOMMY(100% SuperFan italiano di Ana Ivanovic)

]]>
Di: Backdoor http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1366#comment-41310 Backdoor Sat, 26 Jan 2008 19:12:52 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1366#comment-41310 @ Barbara Il segno che mentalmente qualcosa è cambiato per la Ivanovic sarà la sua voce nelle interviste. Ovvero, quando Ana avrà smesso di parlare con il tono di voce cantilenoso (quasi infantile, per intenderci) che adesso la sta caratterizzando e che ce la rende tanto simpatica, allora sapremo che la bambina ha lasciato spazio all'atleta consapevole della propria forza e in grado di farla funzionare a proprio vantaggio. Per ora, quel segno non è nemmeno all'orizzonte. @ Barbara

Il segno che mentalmente qualcosa è cambiato per la Ivanovic sarà la sua voce nelle interviste.

Ovvero, quando Ana avrà smesso di parlare con il tono di voce cantilenoso (quasi infantile, per intenderci) che adesso la sta caratterizzando e che ce la rende tanto simpatica, allora sapremo che la bambina ha lasciato spazio all’atleta consapevole della propria forza e in grado di farla funzionare a proprio vantaggio.

Per ora, quel segno non è nemmeno all’orizzonte.

]]>
Di: Backdoor http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1366#comment-41309 Backdoor Sat, 26 Jan 2008 19:01:41 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1366#comment-41309 Chi dei due sentirà maggiormente la pressione in rapporto alle aspettative di ciascuno pre-torneo? La risposta non è, a mio avviso, scontatamente Tsonga. Il francese, infatti, ha già 'vinto' il proprio torneo dopo la vittoria in semifinale col n.2 ATP (in realtà lo aveva già vinto dopo la vittoria ai quarti con il russo Youzhny). In definitiva credo che la pressione inizierà dal prossimo torneo, ma indipendentemente dall'esito di questa finale con Djokovic. Cioè, che vinca o perda domani, Tsonga è l'uomo nuovo del circuito e tutti ci aspetteremo da lui continuità anche nei tornei che stanno per arrivare. Quindi, la pressione che dovrebbe sentire domattina non è così elevata come in molti pensano. Diverso è il caso per Djokovic. Secondo me lui sì che ha tutta la pressione addosso. Dopo aver sostenuto le aspettative degli ultimi 12 mesi circa 'the next n.1 in tennis', aspettative peraltro confermate da risultati brillanti, il serbo ha tutto da perdere da questa finale. Condivido gli argomenti sulla sua presunzione e sicurezza di vittoria, ma pensiamo ad un attimo cosa succederebbe nelle reazioni di tutti noi se Djokovic fallisse l'appuntamento col primo titolo Slam. "Ma come? Batti Roger straight sets, la vetta della classifica è tua perchè ce l'hai nel DNA, e poi non vinci la finale? NO IMPOSSIBILE, NOLE DOVEVA VINCERE": non lo penseremo tutti, o quasi? Per me la pressione è sul serbo, pressione che ha dimostrato di saper gestire, è vero, però sempre nella posizione dell'inseguitore, dell'outsider, del new comer. Domani e per la prima volta Nole si confronta con la pressione del favorito, del n.1, del vincitore designato. Ed è quest'ultima una novità per lui. Vedremo come la gestisce. Pronostico più aperto, secondo me. Poi live vedremo gli sviluppi. Chi dei due sentirà maggiormente la pressione in rapporto alle aspettative di ciascuno pre-torneo? La risposta non è, a mio avviso, scontatamente Tsonga.

Il francese, infatti, ha già ‘vinto’ il proprio torneo dopo la vittoria in semifinale col n.2 ATP (in realtà lo aveva già vinto dopo la vittoria ai quarti con il russo Youzhny). In definitiva credo che la pressione inizierà dal prossimo torneo, ma indipendentemente dall’esito di questa finale con Djokovic. Cioè, che vinca o perda domani, Tsonga è l’uomo nuovo del circuito e tutti ci aspetteremo da lui continuità anche nei tornei che stanno per arrivare. Quindi, la pressione che dovrebbe sentire domattina non è così elevata come in molti pensano.

Diverso è il caso per Djokovic. Secondo me lui sì che ha tutta la pressione addosso. Dopo aver sostenuto le aspettative degli ultimi 12 mesi circa ‘the next n.1 in tennis’, aspettative peraltro confermate da risultati brillanti, il serbo ha tutto da perdere da questa finale.

Condivido gli argomenti sulla sua presunzione e sicurezza di vittoria, ma pensiamo ad un attimo cosa succederebbe nelle reazioni di tutti noi se Djokovic fallisse l’appuntamento col primo titolo Slam. “Ma come? Batti Roger straight sets, la vetta della classifica è tua perchè ce l’hai nel DNA, e poi non vinci la finale? NO IMPOSSIBILE, NOLE DOVEVA VINCERE”: non lo penseremo tutti, o quasi?

Per me la pressione è sul serbo, pressione che ha dimostrato di saper gestire, è vero, però sempre nella posizione dell’inseguitore, dell’outsider, del new comer. Domani e per la prima volta Nole si confronta con la pressione del favorito, del n.1, del vincitore designato.

Ed è quest’ultima una novità per lui. Vedremo come la gestisce.

Pronostico più aperto, secondo me. Poi live vedremo gli sviluppi.

]]>
Di: Matteo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1366#comment-41304 Matteo Sat, 26 Jan 2008 18:35:37 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1366#comment-41304 Son d'accordo con safinator su Federer che st'anno non vincerà il RG e vedo bene per Wimbledon pure Djokovic anche se non ha certo attitudini da erbivoro però m'impressiona la solidità del gioco del serbo. Mi sa che Roger stanno avrà tante difficoltà in più a Wimbledon. Poi c'è pure Cassius Clay che potrebbe dire la sua. Su Murray non sono d'accordo perchè basta che metta un pò a posto la sua testa e basta che segua un pò di più i consigli di coach Brad, sinonimo di garanzia vincente, per me potrà togliersi molte soddisfazioni. Uno invece che continua a deludermi è Nalbandian. Lasciamo stare certi presunti problemi fisici.........quando negli Slam il gioco si fa duro lui comincia a perdere la testa e s'inchioda paurosamente! Eppure potenzialmente lo vedo tra i primi 3 al mondo! Son d’accordo con safinator su Federer che st’anno non vincerà il RG e vedo bene per Wimbledon pure Djokovic anche se non ha certo attitudini da erbivoro però m’impressiona la solidità del gioco del serbo. Mi sa che Roger stanno avrà tante difficoltà in più a Wimbledon. Poi c’è pure Cassius Clay che potrebbe dire la sua. Su Murray non sono d’accordo perchè basta che metta un pò a posto la sua testa e basta che segua un pò di più i consigli di coach Brad, sinonimo di garanzia vincente, per me potrà togliersi molte soddisfazioni. Uno invece che continua a deludermi è Nalbandian. Lasciamo stare certi presunti problemi fisici………quando negli Slam il gioco si fa duro lui comincia a perdere la testa e s’inchioda paurosamente! Eppure potenzialmente lo vedo tra i primi 3 al mondo!

]]>
Di: Karlovic 80 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1366#comment-41303 Karlovic 80 Sat, 26 Jan 2008 18:35:21 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1366#comment-41303 @ ye. E' impossibile che un classe 91 alto 173 cm,riesca a tenere una media al servizio di 206 kmh.In questi AO Open,la media più alta l'ha avuta Karlovic con 206 kmh,seguito da Roddick a 205 kmh,e giganti tipo Guccione,Querrey e Tsonga si attestano nettamente sotto i 200 kmh. Ho il ragazzino ha un braccio bionico,ho il contachilometri e truccato. @ ye.
E’ impossibile che un classe 91 alto 173 cm,riesca a tenere una media al servizio di 206 kmh.In questi AO Open,la media più alta l’ha avuta Karlovic con 206 kmh,seguito da Roddick a 205 kmh,e giganti tipo Guccione,Querrey e Tsonga si attestano nettamente sotto i 200 kmh.
Ho il ragazzino ha un braccio bionico,ho il contachilometri e truccato.

]]>
Di: nuto1970 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1366#comment-41300 nuto1970 Sat, 26 Jan 2008 18:15:52 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1366#comment-41300 Dico la mia. Nole ha da tempo avanzato la sua candidatura a numero uno del mondo. C'è da dargli atto di essere, per così dire, "entrato nell'argomento" quando ancora gli altri due glie le suonavano. Nel frattempo è cresciuto, ha assorbito le sconfitte, ne ha fatto tesoro ed ha iniziato a rendere i colpi. Ora, davanti a lui c'erano (anzi, per ora bisogna dire "ci sono", viste le classifiche) due tennisti che avrebbero scoraggiato chiunque: un fenomeno che finora ha inanellato slam come se piovesse e che è ormai unanimemente ritenuto tra i migliori di tutti i tempi (e che è ancora in corsa per diventare il più vincente, non è detto che non ce la faccia!) ed un altro che se solo il tennis si giocasse unicamente sulla terra rossa, da tre anni a questa parte avrebbero dovuto pagarlo per non gareggiare, come facevano ai tempi di Binda. Nole non si è scoraggiato, anzi. Ha giocato con l'accuso, come quando Pantani si toglieva la bandana. Signori, sto arrivando, adesso scatto. Ed è scattato. Il fatto di avvertire gli avversari è al tempo stesso ironica gentilezza, atto di forza venato da sano spirito sportivo e, soprattutto, manifestazione della propria (malcelata) sicurezza nei propri mezzi. Ci ha messo un annetto. Poi, dopo aver preso confidenza in qualche master series ha raggiunto la finale usopen. Ha perso in tre set e, al tempo stesso, capito che il campionissimo era a tiro. Ha affilato le armi e si è presentato a chiedere soddisfazione. L'ha avuta, alla prima occasione. Conclusione: penso che prima di perdere questa finale Nole si farebbe uccidere in campo! Per questo (scusate, amici tifosi di wilfred) spero che il francese non si azzardi a scombinare questa perfetta scaletta di eventi con una prestazione eccezionale ma non in linea col suo reale valore. Per una volta tiferò il favorito. Dico la mia. Nole ha da tempo avanzato la sua candidatura a numero uno del mondo. C’è da dargli atto di essere, per così dire, “entrato nell’argomento” quando ancora gli altri due glie le suonavano. Nel frattempo è cresciuto, ha assorbito le sconfitte, ne ha fatto tesoro ed ha iniziato a rendere i colpi. Ora, davanti a lui c’erano (anzi, per ora bisogna dire “ci sono”, viste le classifiche) due tennisti che avrebbero scoraggiato chiunque: un fenomeno che finora ha inanellato slam come se piovesse e che è ormai unanimemente ritenuto tra i migliori di tutti i tempi (e che è ancora in corsa per diventare il più vincente, non è detto che non ce la faccia!) ed un altro che se solo il tennis si giocasse unicamente sulla terra rossa, da tre anni a questa parte avrebbero dovuto pagarlo per non gareggiare, come facevano ai tempi di Binda. Nole non si è scoraggiato, anzi. Ha giocato con l’accuso, come quando Pantani si toglieva la bandana. Signori, sto arrivando, adesso scatto. Ed è scattato. Il fatto di avvertire gli avversari è al tempo stesso ironica gentilezza, atto di forza venato da sano spirito sportivo e, soprattutto, manifestazione della propria (malcelata) sicurezza nei propri mezzi. Ci ha messo un annetto. Poi, dopo aver preso confidenza in qualche master series ha raggiunto la finale usopen. Ha perso in tre set e, al tempo stesso, capito che il campionissimo era a tiro. Ha affilato le armi e si è presentato a chiedere soddisfazione. L’ha avuta, alla prima occasione. Conclusione: penso che prima di perdere questa finale Nole si farebbe uccidere in campo! Per questo (scusate, amici tifosi di wilfred) spero che il francese non si azzardi a scombinare questa perfetta scaletta di eventi con una prestazione eccezionale ma non in linea col suo reale valore. Per una volta tiferò il favorito.

]]>
Di: Sette http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1366#comment-41299 Sette Sat, 26 Jan 2008 18:12:14 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1366#comment-41299 @Safinator calma, calma... si sta pur sempre parlando di giocatori ventenni o giù di lì, prima di dargli dei sopravvalutati buoni a nulla aspettiamo ancora qualche anno.In fondo sono le stesse cose che si dicevano di Federer, bel perdente fino a 22 anni e poi... quanto a Djokovic indubbiamente ha grandissime qualità, ma da qui a parlare di slam, quando ancora deve vincere il primo! @Safinator
calma, calma… si sta pur sempre parlando di giocatori ventenni o giù di lì, prima di dargli dei sopravvalutati buoni a nulla aspettiamo ancora qualche anno.In fondo sono le stesse cose che si dicevano di Federer, bel perdente fino a 22 anni e poi…

quanto a Djokovic indubbiamente ha grandissime qualità, ma da qui a parlare di slam, quando ancora deve vincere il primo!

]]>