Commenti a: La Russia approfitta del ritiro di BerdychGiocherà a settembre in Argentina.Spagna-Usa l’altra semifinale.La Sharapova vince ad Amelia Island http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1847 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 17:51:35 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: daniela http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1847#comment-53819 daniela Mon, 14 Apr 2008 21:01:13 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1847#comment-53819 Comincio a pensare che Gasquet, almeno in questa fase della sua carriera, non sia un tennista da Davis, un po' come non lo era Grosjean nell'anno migliore della Davis francese, il 2001, e che stranamente coincise con il suo migliore anno con la finale al masters finale, ma quella fu la Davis di Escudè, Pioline e Santoro. Anche l'anno scorso alla domenica in Russia ai quarti Gasquet si rifiutò d scendere in campo adducendo un malanno che Forget ridicolizzò. Sono felice però che la stampa francese non metta ancora una volta in croce il povero Mathieu. Vista la bella prova data nelle risposte in doppio, perso per perso, io ieri avrei buttato in campo Clement contro Roddick. Comincio a pensare che Gasquet, almeno in questa fase della sua carriera, non sia un tennista da Davis, un po’ come non lo era Grosjean nell’anno migliore della Davis francese, il 2001, e che stranamente coincise con il suo migliore anno con la finale al masters finale, ma quella fu la Davis di Escudè, Pioline e Santoro.
Anche l’anno scorso alla domenica in Russia ai quarti Gasquet si rifiutò d scendere in campo adducendo un malanno che Forget ridicolizzò. Sono felice però che la stampa francese non metta ancora una volta in croce il povero Mathieu. Vista la bella prova data nelle risposte in doppio, perso per perso, io ieri avrei buttato in campo Clement contro Roddick.

]]>
Di: Luca Labadini http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1847#comment-53789 Luca Labadini Mon, 14 Apr 2008 16:18:32 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1847#comment-53789 Segnalo la situazione di forte tensione che si e' creata all'interno della squadra francese. Pare che Gasquet , selezionato dal capitano Forget, si sia rifiutato di scendere in campo nel primo singolare preferendo giocare il secondo. Gasquet soffriva di un infortunio alla mano ma era ritenuto in grado di scendere in campo dall'entorage della squadra transalpina." Richard ne voulait pas jouer le premier simple. Vous lui demanderez pourquoi. «Je vais lui demander mais j'espère qu'il va venir me voir pour m'expliquer. J'espère qu'il va venir nous expliquer.", le piccanti dichiarazioni di Forget . La decisione ha spiazzato lo stesso Mathieu, che non si aspettava di scendere in campo una seconda volta. Segnalo la situazione di forte tensione che si e’ creata all’interno della squadra francese. Pare che Gasquet , selezionato dal capitano Forget, si sia rifiutato di scendere in campo nel primo singolare preferendo giocare il secondo. Gasquet soffriva di un infortunio alla mano ma era ritenuto in grado di scendere in campo dall’entorage della squadra transalpina.” Richard ne voulait pas jouer le premier simple. Vous lui demanderez pourquoi. «Je vais lui demander mais j’espère qu’il va venir me voir pour m’expliquer. J’espère qu’il va venir nous expliquer.”, le piccanti dichiarazioni di Forget . La decisione ha spiazzato lo stesso Mathieu, che non si aspettava di scendere in campo una seconda volta.

]]>
Di: remo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1847#comment-53763 remo Mon, 14 Apr 2008 12:58:41 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1847#comment-53763 Una Sharapova appena sufficiente, quella di Amelia Island. Determinata, come sempre, ma lontana parente di quella vista a Melbourne e, in parte, a Doha. La terra le piace poco, anche quella verde americana che pure è più veloce rispetto alla rossa europea (e non tutte le "rosse" sono uguali, penso alla lentezza di Berlino ad esempio), ma sa che non può stare tre mesi senza giocare e allora fa buon viso a cattivo gioco. E' in tabellone anche a Charleston, ma non mi sorprenderei se si ritirasse all'ultimo minuto o perdesse nei primi turni. In Florida è venuta a capo di alcune partite durissime dal punto di vista fisico e mentale e la fatica potrebbe farsi sentire. E' però anche vero che questo è il momento giusto per recuperare punti e posizioni in classifica e quindi c'è tutto da guadagnare, per lei. Impossibile che vinca al Roland Garros? In linea teorica sì, ma se hanno vinto Majoli e Myskina perché non dovrebbe riuscirci Maria? E nemmeno Serena Williams è mai stata così a suo agio sulla terra. Dipenderà tutto dalle avversarie, che sul lento per lei sono tante: Henin e il duo di Serbia su tutte. Credo che non si andrà fuori da questo terzetto per la vittoria. Una Sharapova appena sufficiente, quella di Amelia Island. Determinata, come sempre, ma lontana parente di quella vista a Melbourne e, in parte, a Doha. La terra le piace poco, anche quella verde americana che pure è più veloce rispetto alla rossa europea (e non tutte le “rosse” sono uguali, penso alla lentezza di Berlino ad esempio), ma sa che non può stare tre mesi senza giocare e allora fa buon viso a cattivo gioco. E’ in tabellone anche a Charleston, ma non mi sorprenderei se si ritirasse all’ultimo minuto o perdesse nei primi turni. In Florida è venuta a capo di alcune partite durissime dal punto di vista fisico e mentale e la fatica potrebbe farsi sentire. E’ però anche vero che questo è il momento giusto per recuperare punti e posizioni in classifica e quindi c’è tutto da guadagnare, per lei. Impossibile che vinca al Roland Garros? In linea teorica sì, ma se hanno vinto Majoli e Myskina perché non dovrebbe riuscirci Maria? E nemmeno Serena Williams è mai stata così a suo agio sulla terra. Dipenderà tutto dalle avversarie, che sul lento per lei sono tante: Henin e il duo di Serbia su tutte. Credo che non si andrà fuori da questo terzetto per la vittoria.

]]>
Di: Giorgio Spalluto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1847#comment-53755 Giorgio Spalluto Mon, 14 Apr 2008 12:09:03 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1847#comment-53755 Torna a vincere dopo un digiuno di 2 mesi la nostra Karin Knapp nel match di primo turno del torneo dell'Estoril che la vedeva opposta alla wild-card portoghese Frederica Piedade. 6-3 6-0 il punteggio a favore dell'altoatesina che ha faticato un pò all'inizio del match, quando ha cedeto per 2 volte consecutive il servizio. In questo momento sono in campo per l'ultimo turno delle qualificazioni Simone Vagnozzi che ha vinto 7-5 il primo set ma è sotto di un break nel secondo, contro l'austriaco Olivier Marach, e Corinna Dentoni che ha vinto 6-1 il primo set contro la ostica Suarez Navarro. Tra poco scenderà in campo anche Gianluca Naso che se la vedrà, con il croato Ivan Dodig, n.8 del seeding Al termine del match di Vagnozzi, esordio in doppio per Flavia Pennetta che farà coppia con Maria Kirilenko. Le prime 2 teste di serie del torneo femminile affronteranno la coppia Grandin/Pin. Torna a vincere dopo un digiuno di 2 mesi la nostra Karin Knapp nel match di primo turno del torneo dell’Estoril che la vedeva opposta alla wild-card portoghese Frederica Piedade.
6-3 6-0 il punteggio a favore dell’altoatesina che ha faticato un pò all’inizio del match, quando ha cedeto per 2 volte consecutive il servizio.

In questo momento sono in campo per l’ultimo turno delle qualificazioni Simone Vagnozzi che ha vinto 7-5 il primo set ma è sotto di un break nel secondo, contro l’austriaco Olivier Marach, e Corinna Dentoni che ha vinto 6-1 il primo set contro la ostica Suarez Navarro.
Tra poco scenderà in campo anche Gianluca Naso che se la vedrà, con il croato Ivan Dodig, n.8 del seeding

Al termine del match di Vagnozzi, esordio in doppio per Flavia Pennetta che farà coppia con Maria Kirilenko. Le prime 2 teste di serie del torneo femminile affronteranno la coppia Grandin/Pin.

]]>
Di: Giorgio Spalluto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1847#comment-53732 Giorgio Spalluto Mon, 14 Apr 2008 10:23:14 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1847#comment-53732 @Voortrekker Boer La Spagna giocherebbe fuori casa la finale sia con la Russia che con l'Argentina Questi i precedenti della Spagna con le eventuali avversarie in finale: <strong>SPAGNA - RUSSIA 4-1</strong> 2000 ESP d. RUS 4-1 in ESP World Group - Quarterfinal 1990 ESP d. URS 4-1 in URS World Group, Qualifying Round - 1st Round 1979 ESP d. URS 5-0 in ESP Europe, Zone A, Preliminary Round - 1976 URS d. ESP 4-1 in URS Europe, Zone A - Semifinal 1967 ESP d. URS 4-1 in ESP Europe, Zone A - Final <strong> SPAGNA - ARGENTINA 2-0</strong> 2003 ESP d. ARG 3-2 in ESP World Group - Semifinal 1926 ESP d. ARG 3-1 in ESP Europe - Quarterfinal @Voortrekker Boer

La Spagna giocherebbe fuori casa la finale sia con la Russia che con l’Argentina

Questi i precedenti della Spagna con le eventuali avversarie in finale:

SPAGNA - RUSSIA 4-1

2000 ESP d. RUS 4-1 in ESP World Group - Quarterfinal

1990 ESP d. URS 4-1 in URS World Group, Qualifying Round - 1st Round

1979 ESP d. URS 5-0 in ESP Europe, Zone A, Preliminary Round -

1976 URS d. ESP 4-1 in URS Europe, Zone A - Semifinal

1967 ESP d. URS 4-1 in ESP Europe, Zone A - Final

SPAGNA - ARGENTINA 2-0

2003 ESP d. ARG 3-2 in ESP World Group - Semifinal

1926 ESP d. ARG 3-1 in ESP Europe - Quarterfinal

]]>
Di: Voortrekker Boer http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1847#comment-53731 Voortrekker Boer Mon, 14 Apr 2008 10:14:26 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1847#comment-53731 Infatti la terra verde è diversa da quella rossa, ecco perchè la Sharapova non vincerà il Roland Garros. Infatti la terra verde è diversa da quella rossa, ecco perchè la Sharapova non vincerà il Roland Garros.

]]>
Di: Elisabetta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1847#comment-53711 Elisabetta Mon, 14 Apr 2008 08:53:22 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1847#comment-53711 Intendevo : se continua così...decisamente sì! (errata corrige) Intendevo : se continua così…decisamente sì!
(errata corrige)

]]>
Di: Elisabetta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1847#comment-53710 Elisabetta Mon, 14 Apr 2008 08:51:41 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1847#comment-53710 La terra verde americana è molto più veloce della terra europea ma Maria è stata brava a vincere e poi è bravissima a programmarsi,ha ragione Nikolik. Riuscirà a finire l'anno per la prima volta al numero 1? se continua ...decisamente sì! P.S. : mi sarebbe piaciuto assistere alla rivincita Maria-Lindsay,penso sarebbe stato molto più combattuto come match di quello australiano..oddio la favorita d'obbligo sarebbe stata la siberiana ma Lindsay è una mina vagante per tutte..Forza mamma! La terra verde americana è molto più veloce della terra europea ma Maria è stata brava a vincere e poi è bravissima a programmarsi,ha ragione Nikolik.
Riuscirà a finire l’anno per la prima volta al numero 1? se continua …decisamente sì!
P.S. : mi sarebbe piaciuto assistere alla rivincita Maria-Lindsay,penso sarebbe stato molto più combattuto come match di quello australiano..oddio la favorita d’obbligo sarebbe stata la siberiana ma Lindsay è una mina vagante per tutte..Forza mamma!

]]>
Di: Nikolik http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1847#comment-53701 Nikolik Mon, 14 Apr 2008 07:14:49 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1847#comment-53701 Grandissima Sharapova in questi primi mesi dell'anno, tra l'altro si sta programmando benissimo, non gioca né troppo né troppo poco. Attenzione, però, ai troppi elogi! Infatti, trattasi di terra verde americana, molto diversa dalla vera terra europea: anche Connors ha vinto tanti tornei sulla terra verde, anche un US Open, ma sulla terra vera soffriva. Grandissima Sharapova in questi primi mesi dell’anno, tra l’altro si sta programmando benissimo, non gioca né troppo né troppo poco.
Attenzione, però, ai troppi elogi!
Infatti, trattasi di terra verde americana, molto diversa dalla vera terra europea: anche Connors ha vinto tanti tornei sulla terra verde, anche un US Open, ma sulla terra vera soffriva.

]]>
Di: Monique Filippella http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1847#comment-53700 Monique Filippella Mon, 14 Apr 2008 07:03:23 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1847#comment-53700 La Sharapova non ama la terra battuta. Pare evidente, non per via dei risultati, quanto perchè non ci gioca quasi mai. Le statistiche non sono il mio forte, ma Masha, Roland Garros a parte, ha giocato, se non sbaglio, soltanto altri sei tornei sulla terra prima di questo: Charleston 2003, Berlino e Roma 2004 e 2005 e Istanbul 2007. A livello inferiore ha giocato il 75000$ di Sarasota nel 2001, perdendo al primo turno, e il 10000$ di Gunma (2002) e il 25000$ di Sea Island (2003), vincendoli entrambi. Certo, il suo gioco non si esprime al meglio sulla terra, è indubbio, ma sopperisce ampiamente con la grinta e, questa volta, anche con un pizzico di fortuna. Ad Amelia Island ha infatti passato agevolmente il primo turno, poi ha lottato all'ultimo sangue con la Garrigues, evidentemente inferiore a lei in assoluto, ma grande specialista e particolarmente coriacea sulla terra, e ha battuto una Alona Bondarenko, che, dopo averle strappato con i denti il primo set e perso il secondo, non ci ha più creduto ed ha ceduto di schianto nel terzo. L'influenza della Davenport è stata per lei provvidenziale: è vero che l'ultima volta che si sono incontrate la vittoria di Maria è stata nettissima, ma sicuramente mamma Lindsay covava propositi di vendetta e, pur non essendo terraiola neanche lei, qui ad Amelia Island può vantare una grande tradizione: su nove partecipazioni ha raggiunto due semifinali e una finale ed ha conquistato tre volte il titolo! In finale, poi, una Cibulkova al massimo delle possibilità avrebbe potuto, sulla distanza, fare di più... Chissà fino a che punto. E questo è il bello del tennis: ci sono i dati di fatto, le interpretazioni, i se e i ma. Il dato di fatto è che Maria Sharapova ha vinto il suo primo torneo sulla terra battuta. Congratulazioni! La Sharapova non ama la terra battuta.
Pare evidente, non per via dei risultati, quanto perchè non ci gioca quasi mai. Le statistiche non sono il mio forte, ma Masha, Roland Garros a parte, ha giocato, se non sbaglio, soltanto altri sei tornei sulla terra prima di questo: Charleston 2003, Berlino e Roma 2004 e 2005 e Istanbul 2007. A livello inferiore ha giocato il 75000$ di Sarasota nel 2001, perdendo al primo turno, e il 10000$ di Gunma (2002) e il 25000$ di Sea Island (2003), vincendoli entrambi.
Certo, il suo gioco non si esprime al meglio sulla terra, è indubbio, ma sopperisce ampiamente con la grinta e, questa volta, anche con un pizzico di fortuna. Ad Amelia Island ha infatti passato agevolmente il primo turno, poi ha lottato all’ultimo sangue con la Garrigues, evidentemente inferiore a lei in assoluto, ma grande specialista e particolarmente coriacea sulla terra, e ha battuto una Alona Bondarenko, che, dopo averle strappato con i denti il primo set e perso il secondo, non ci ha più creduto ed ha ceduto di schianto nel terzo. L’influenza della Davenport è stata per lei provvidenziale: è vero che l’ultima volta che si sono incontrate la vittoria di Maria è stata nettissima, ma sicuramente mamma Lindsay covava propositi di vendetta e, pur non essendo terraiola neanche lei, qui ad Amelia Island può vantare una grande tradizione: su nove partecipazioni ha raggiunto due semifinali e una finale ed ha conquistato tre volte il titolo!
In finale, poi, una Cibulkova al massimo delle possibilità avrebbe potuto, sulla distanza, fare di più… Chissà fino a che punto.
E questo è il bello del tennis: ci sono i dati di fatto, le interpretazioni, i se e i ma.
Il dato di fatto è che Maria Sharapova ha vinto il suo primo torneo sulla terra battuta. Congratulazioni!

]]>