Commenti a: I nostri lettoridicono Rafa, ma… http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2523 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 15:06:03 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Anakyn http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2523#comment-107518 Anakyn Tue, 07 Apr 2009 10:27:32 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2523#comment-107518 Ops, noto solo ora questo ulteriore tuo commento... Guarda che siamo sempre lì: prendi il particolare per elevarlo a legge generale... altro che annebbiamento di visiere altrui, qui si tratta di scomodare principi logici che personalmente reputo inadeguati. Come si fa a esaminare l'ultima partita (o anche l'ultimo torneo, è lo stesso) di un giocatore, per definirne una valutazione complessiva? Allo stesso modo, potrei dirti che Nadal è imbattibile sul cemento, prendendo in esame il solo AO 2009, e valorizzando il fatto che le ultime due partite le ha vinte entrambe pur restando in campo 10 ore sotto il sole dell'estate australiana. Ma sarei ugualmente disonesto. La verità è che non è imbattibile, ma comunque fortissimo. Abbastanza forte da reggere un paragone con Borg. Che per il momento non può ancora essere affrontato compiutamente. Ops, noto solo ora questo ulteriore tuo commento…
Guarda che siamo sempre lì: prendi il particolare per elevarlo a legge generale… altro che annebbiamento di visiere altrui, qui si tratta di scomodare principi logici che personalmente reputo inadeguati.
Come si fa a esaminare l’ultima partita (o anche l’ultimo torneo, è lo stesso) di un giocatore, per definirne una valutazione complessiva?
Allo stesso modo, potrei dirti che Nadal è imbattibile sul cemento, prendendo in esame il solo AO 2009, e valorizzando il fatto che le ultime due partite le ha vinte entrambe pur restando in campo 10 ore sotto il sole dell’estate australiana. Ma sarei ugualmente disonesto.
La verità è che non è imbattibile, ma comunque fortissimo.
Abbastanza forte da reggere un paragone con Borg.
Che per il momento non può ancora essere affrontato compiutamente.

]]>
Di: antoine http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2523#comment-107237 antoine Fri, 03 Apr 2009 17:47:01 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2523#comment-107237 Oh Ana, dove hai visto Nadal "nei recuperi strepitoso come al solito" credo lo sappia soltanto tu, e fatti un giro sulla piattaforma e poi dimmi se è solo una mia idea...Per farti un idea basti ricordarsi cosa è stato capace di fare con Federer a Melbourne e pure a Wimbledon. Lì si ci sono stati prodigi nei recuperi e nella balistica, non certo ieri. Io dico che era fiacco, parecchio, in ogni aspetto del gioco escluso il servizio nel 2° e 3° set. Per il resto misterioso "vuoto di memoria" nell'esecuzione e nella misura dei colpi base e "imbarazzante quanto foriero di dubbi" calo di energia e concentrazione (notare le occhiate costanti e prolungate a zio Tony in tribuna alla ricerca in qualche modo di un aiutino). Ora non pensare che ho sfoderato la spada laser anch'io improvvisamente per farti la guerra, ti sono affezionato in fondo lo sai, ma ultimamente noto troppo, troppo annebbiamento. Credo sia urgente dare una pulita alla visiera dunque... Oh Ana,
dove hai visto Nadal “nei recuperi strepitoso come al solito” credo lo sappia soltanto tu, e fatti un giro sulla piattaforma e poi dimmi se è solo una mia idea…Per farti un idea basti ricordarsi cosa è stato capace di fare con Federer a Melbourne e pure a Wimbledon. Lì si ci sono stati prodigi nei recuperi e nella balistica, non certo ieri.
Io dico che era fiacco, parecchio, in ogni aspetto del gioco escluso il servizio nel 2° e 3° set. Per il resto misterioso “vuoto di memoria” nell’esecuzione e nella misura dei colpi base e “imbarazzante quanto foriero di dubbi” calo di energia e concentrazione (notare le occhiate costanti e prolungate a zio Tony in tribuna alla ricerca in qualche modo di un aiutino).

Ora non pensare che ho sfoderato la spada laser anch’io improvvisamente per farti la guerra, ti sono affezionato in fondo lo sai, ma ultimamente noto troppo, troppo annebbiamento.
Credo sia urgente dare una pulita alla visiera dunque…

]]>
Di: Anakyn http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2523#comment-107231 Anakyn Fri, 03 Apr 2009 16:42:15 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2523#comment-107231 Ma caspita, Del Potro è top ten da mesi ed a fine torneo sarà top five... non entrerà nella leggenda del tennis, ma secondo te non ci si può perdere sul cemento senza gridare allo scandalo? Comunque in effetti è inutile, è un discorso che non avrà mai fine, troppo soggettivo e reso ancor più difficile dalle 3 decadi che separano "questo" tennis da "quello"... se ne riparla a fine carriera Nadaliota... probabilmente dipenderà tutto dalla sua effettiva capacità di vincere a NW, o di ripetersi a Melbourne... se centra 1 di questi 2 obiettivi per me è quantomeno alla pari di Borg, se li centra entrambi lo supera di netto. Ma sono tesi puramente virtuali. Ma caspita, Del Potro è top ten da mesi ed a fine torneo sarà top five… non entrerà nella leggenda del tennis, ma secondo te non ci si può perdere sul cemento senza gridare allo scandalo?

Comunque in effetti è inutile, è un discorso che non avrà mai fine, troppo soggettivo e reso ancor più difficile dalle 3 decadi che separano “questo” tennis da “quello”… se ne riparla a fine carriera Nadaliota… probabilmente dipenderà tutto dalla sua effettiva capacità di vincere a NW, o di ripetersi a Melbourne… se centra 1 di questi 2 obiettivi per me è quantomeno alla pari di Borg, se li centra entrambi lo supera di netto.

Ma sono tesi puramente virtuali.

]]>
Di: antoine http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2523#comment-107212 antoine Fri, 03 Apr 2009 13:27:48 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2523#comment-107212 Mio caro amico galattico, credo proprio che Borg, dal 1978 in poi, non abbia mai perso da un top ten sul cemento "escluso" Connors e Mc Enroe e da Roscoe Tanner nei quarti sempre agli US open 1979 (si giocò di sera con le luci artificiali che gli organizzatori sapevano infastidire molto Borg). E in quell'anno, appunto, Borg non andò in finale. Non ricordo sconfitte clamorose negli altri grandi tornei tipo masters 1000 e le solo patite sono state sempre ad opera di Connors, prima del 1978, e Mc Enroe dal 1979 in poi. Questo perchè Borg non veniva sconfitto da un giocatore qualsiasi, puoi stare certo, non aveva crisi di alcun genere e non perdeva improvvisamente misura dei colpi o aveva misteriosi cali di forza (specie ora che siamo a inizio stagione) e sorprendenti quanto inusuali difficoltà negli spostamenti (credo lo abbia notato anche tu tutto questo...). Se poi ritieni che Del Potro sia un "fenomeno" e anche da questo dipenda lo strano quanto enigmatico calo di rendimento del mallorchino allora va beh, pace e bene e cambiamo argomento. Mio caro amico galattico,
credo proprio che Borg, dal 1978 in poi, non abbia mai perso da un top ten sul cemento “escluso” Connors e Mc Enroe e da Roscoe Tanner nei quarti sempre agli US open 1979 (si giocò di sera con le luci artificiali che gli organizzatori sapevano infastidire molto Borg). E in quell’anno, appunto, Borg non andò in finale. Non ricordo sconfitte clamorose negli altri grandi tornei tipo masters 1000 e le solo patite sono state sempre ad opera di Connors, prima del 1978, e Mc Enroe dal 1979 in poi.
Questo perchè Borg non veniva sconfitto da un giocatore qualsiasi, puoi stare certo, non aveva crisi di alcun genere e non perdeva improvvisamente misura dei colpi o aveva misteriosi cali di forza (specie ora che siamo a inizio stagione) e sorprendenti quanto inusuali difficoltà negli spostamenti (credo lo abbia notato anche tu tutto questo…).

Se poi ritieni che Del Potro sia un “fenomeno” e anche da questo dipenda lo strano quanto enigmatico calo di rendimento del mallorchino allora va beh, pace e bene e cambiamo argomento.

]]>
Di: Anakyn http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2523#comment-107211 Anakyn Fri, 03 Apr 2009 13:15:08 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2523#comment-107211 Beh, grazie della notizia PSTN, certo che mi fa piacere :) Perdonate il riferimento al particolare all'interno di un discorso che si era fatto generale, ma il modo in cui Nadal ha giocato oggi sembrava simile allo stile che adottava sino ad un paio di anni fa: non credo per scelta, quanto per lacune fisiche o tecniche. Nei recuperi strepitoso come al solito (Del Potro per fargli un vincente doveva forzare 3-4 colpi consecutivi), ma incapace di convertirli in attacco: è stato deficitario in uno dei suoi cavalli di battaglia, il reparto "defense to offense". E nei passanti pareva un giocatore qualsiasi, colpi fiacchi e centrali: francamente mediocre, viste le percentuali a rete di Del Potro, che certo gran volleatore non è. Insomma, per me è stata una giornata storta per lo spagnolo. Ma sono pronto a scommettere che nemmeno al 100% possa vincere un torneo su cemento veloce contro i migliori; per cui credo che potrà arrivare al massimo ad eguagliare Federer compiendo i 3/4 di Slam. Ma secondo me quest'anno si ferma a 2. Beh, grazie della notizia PSTN, certo che mi fa piacere :)

Perdonate il riferimento al particolare all’interno di un discorso che si era fatto generale, ma il modo in cui Nadal ha giocato oggi sembrava simile allo stile che adottava sino ad un paio di anni fa: non credo per scelta, quanto per lacune fisiche o tecniche.
Nei recuperi strepitoso come al solito (Del Potro per fargli un vincente doveva forzare 3-4 colpi consecutivi), ma incapace di convertirli in attacco: è stato deficitario in uno dei suoi cavalli di battaglia, il reparto “defense to offense”.
E nei passanti pareva un giocatore qualsiasi, colpi fiacchi e centrali: francamente mediocre, viste le percentuali a rete di Del Potro, che certo gran volleatore non è.

Insomma, per me è stata una giornata storta per lo spagnolo.

Ma sono pronto a scommettere che nemmeno al 100% possa vincere un torneo su cemento veloce contro i migliori; per cui credo che potrà arrivare al massimo ad eguagliare Federer compiendo i 3/4 di Slam.
Ma secondo me quest’anno si ferma a 2.

]]>
Di: +PSTN+ http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2523#comment-107196 +PSTN+ Fri, 03 Apr 2009 10:47:52 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2523#comment-107196 @Anakyn A titolo strettamente informativo ti segnalo che un utente sul forum di MyMag (precisamente Johnny Rex) ha inserito come firma una tua definizione di Federer e Nadal che facesti qualche giorno fa in un post sulla piattaforma. "Federer è il Tennis portato al Sublime; Nadal è il Sublime Atleta prestato al tennis." Non so, forse può farti piacere... Bye @Anakyn
A titolo strettamente informativo ti segnalo che un utente sul forum di MyMag (precisamente Johnny Rex) ha inserito come firma una tua definizione di Federer e Nadal che facesti qualche giorno fa in un post sulla piattaforma.

“Federer è il Tennis portato al Sublime;
Nadal è il Sublime Atleta prestato al tennis.”

Non so, forse può farti piacere…

Bye

]]>
Di: stefano http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2523#comment-107194 stefano Fri, 03 Apr 2009 10:40:31 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2523#comment-107194 Vado controcorrente rispetto alla massa sapendo che farò arrabbiare i nadaliani che prenderanno questo mio assunto per provocazione quando invece non vuole esserlo. Credo che il Nadal 2009 giochi peggio del Nadal 2008. Se prendiamo la prima parte dell'anno l'anno scorso il frullatore aveva dato prova id forza maggiore e solo la forza dei suoi avversari gli aveva impedito di trionfare. Quest'anno non ha mai per ora (anche se sta per iniziare la stagione sulla terra, e non credo perderà una sola partita nei 4 tornei che giocherà) veramente convinto. Non é il declino (non dimentichiamoci che l'arrotone spagnolo ha SOLO 3 ANNI TENNISTICI IN MENO DI FEDERER, ma con il triplo di usura), solo la manifestazione della straordinarietà del 2008. Vado controcorrente rispetto alla massa sapendo che farò arrabbiare i nadaliani che prenderanno questo mio assunto per provocazione quando invece non vuole esserlo.

Credo che il Nadal 2009 giochi peggio del Nadal 2008. Se prendiamo la prima parte dell’anno l’anno scorso il frullatore aveva dato prova id forza maggiore e solo la forza dei suoi avversari gli aveva impedito di trionfare.
Quest’anno non ha mai per ora (anche se sta per iniziare la stagione sulla terra, e non credo perderà una sola partita nei 4 tornei che giocherà) veramente convinto.
Non é il declino (non dimentichiamoci che l’arrotone spagnolo ha SOLO 3 ANNI TENNISTICI IN MENO DI FEDERER, ma con il triplo di usura), solo la manifestazione della straordinarietà del 2008.

]]>
Di: +PSTN+ http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2523#comment-107193 +PSTN+ Fri, 03 Apr 2009 10:36:41 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2523#comment-107193 Non mi ha degnato di considerazione nessuno, ma provo a ripetere: prima di parlare di Grande Slam non è forse da segnalare il fatto che NESSUNO nella storia maschile di questo sport è riuscito a vincere 3 Slam su 3 superfici differenti nello stesso anno? Oltretutto, nella storia, finora solo Agassi e Nadal son riusciti a vincere almeno uno Slam su tutte 3 le superfici. Tra l'altro il primo li ha vinti tutti e Wimbledon sulla vecchia erba*. * Non uccidetemi, ma è un dato oggettivo inserito per completezza senza NULLA togliere ai GRANDISSIMI meriti di Rafael Nadal da Manacor e senza alcun tono polemico o provocatorio. Non mi ha degnato di considerazione nessuno, ma provo a ripetere: prima di parlare di Grande Slam non è forse da segnalare il fatto che NESSUNO nella storia maschile di questo sport è riuscito a vincere 3 Slam su 3 superfici differenti nello stesso anno?

Oltretutto, nella storia, finora solo Agassi e Nadal son riusciti a vincere almeno uno Slam su tutte 3 le superfici.
Tra l’altro il primo li ha vinti tutti e Wimbledon sulla vecchia erba*.

* Non uccidetemi, ma è un dato oggettivo inserito per completezza senza NULLA togliere ai GRANDISSIMI meriti di Rafael Nadal da Manacor e senza alcun tono polemico o provocatorio.

]]>
Di: Anakyn http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2523#comment-107181 Anakyn Fri, 03 Apr 2009 09:33:22 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2523#comment-107181 Ma dai Antoine, non offendere la tua stessa intelligenza... le "attitudini" e la completezza tecnico-tattica rispetto ad una superficie si vedono sull'arco di mesi ed anni, mica sulle singole partite... prendere in esame questa partita per avvalorare le proprie tesi è una mossuccia dalle gambe cortissime, e francamente da te non me l'aspettavo. Specialmente perchè fa finta di non vedere le precedenti vittorie di Rafa su cemento, compresi gli ultimi 2 principali tornei del circuito contro gli avversari più forti che potesse trovare. Che simili parole di difesa di Rafa debbano venire da uno che essenzialmente spera di vederlo perdere, in quanto tifoso del suo più acerrimo rivale, evidenziano la scarsa obiettività delle tue osservazioni. Come se Borg non avesse mai perso da un top ten sul cemento... come se Borg non fosse mai incappato in giornata negativa... come se di Borg, quando sconfitto da un top ten o incappato in giornata negativa, si fosse detto "non ha l'attitudine al cemento"... Suvvia. Ma dai Antoine, non offendere la tua stessa intelligenza… le “attitudini” e la completezza tecnico-tattica rispetto ad una superficie si vedono sull’arco di mesi ed anni, mica sulle singole partite… prendere in esame questa partita per avvalorare le proprie tesi è una mossuccia dalle gambe cortissime, e francamente da te non me l’aspettavo.
Specialmente perchè fa finta di non vedere le precedenti vittorie di Rafa su cemento, compresi gli ultimi 2 principali tornei del circuito contro gli avversari più forti che potesse trovare.

Che simili parole di difesa di Rafa debbano venire da uno che essenzialmente spera di vederlo perdere, in quanto tifoso del suo più acerrimo rivale, evidenziano la scarsa obiettività delle tue osservazioni.

Come se Borg non avesse mai perso da un top ten sul cemento… come se Borg non fosse mai incappato in giornata negativa… come se di Borg, quando sconfitto da un top ten o incappato in giornata negativa, si fosse detto “non ha l’attitudine al cemento”…

Suvvia.

]]>
Di: antoine http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2523#comment-107144 antoine Thu, 02 Apr 2009 23:22:27 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2523#comment-107144 Ah, dimenticavo: anche sulla completezza e l'attitudine offensiva di Nadal (ehhh! hai voglia...) Ora vo a letto, Murray-Verdasco non lo vedo ma mi dispiace, credo sarebbe stato un bello spettacolo e mi sarei rifatto probabilmente gli occhi dopo aver visto tale scempio di stile... Ah, dimenticavo:
anche sulla completezza e l’attitudine offensiva di Nadal (ehhh! hai voglia…)

Ora vo a letto, Murray-Verdasco non lo vedo ma mi dispiace, credo sarebbe stato un bello spettacolo e mi sarei rifatto probabilmente gli occhi dopo aver visto tale scempio di stile…

]]>