Commenti a: A Roger Federer servirebbe giocare con una racchetta più grande? http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2398 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 17:13:36 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Tasha Mcpherson http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2398#comment-166211 Tasha Mcpherson Fri, 28 May 2010 19:21:49 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2398#comment-166211 If only I had a dollar for every time I came to www.blogquotidiani.net! Great article. If only I had a dollar for every time I came to http://www.blogquotidiani.net! Great article.

]]>
Di: matteo dinenno http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2398#comment-143654 matteo dinenno Wed, 23 Dec 2009 18:19:11 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2398#comment-143654 @ Karlovic 80 @ Alex da Livorno Sulla classifica dei colpi dell'era open 1a e 2a di servizio: Sampras Dritto: non concordo, Lendl e Sampras (quello di Pete è il più esplosivo specie nell'incrociato in corsa e se giocato di incontro, ma nel complesso quello di Ivan era e rimane il migliore). Federer è il più bravo ed eleganta di oggi (lo è su tutti i colpi), ma considerati i ritmi attuali di gioco e le nuove tecnologie, non ha un dritto formidabile come quelli di Ivan e Pete, né sul piano dell'efficacia, né su quello tecnico, distanziandosi poco dallo standard. Rovescio a una mano: concordo, Edberg Rovescio bimane: Connors (il più penetrante), Borg (il più preciso), Agassi (il più rapido) Rovescio in Back: non concordo, Rosewall (perfetto), seguito da Edberg e McEnroe (quello di Federer è relativamente troppo strappato e talmente effettato che la palla invece di scivolare, spesso si impenna). Lendl giocava molto bene la variante più veloce e secca dello "slice", il "chip", anche nalla risposta e nel passante. Palle corte, demi volee, stop volley: McEnroe (in assoluto il tocco migliore!) Risposta di dritto: concordo Agassi Risposta di rovescio a due mani: Connors e Agassi Risposta di rovescio a una mano: Becker (specie su palla alta, sapeva schiacciarre la palla con rara violenza e sicurezza sia contro palle al corpo che in allungo. Fu questo, oltre al servizio, il colpo che gli regalò la vittoria a Wimbledon nel 1989) Volee di dritto: non concordo, McEnroe (le sapeva giocare come impareggiabile disinvoltura e riflessi fulminei anche su palle sulle quali chiunque si sarebbe impiccato) Volee di Rovescio: Edberg Veronica: Panatta e Noah Smash: concordo, Sampras Passante di dritto (in corsa, sdraiato, da destra da sinistra...): Lendl senza ombra di dubbio (compete con lui solo quello in allungo di Sampras) Passante di rovescio: non concordo, ancora Lendl (assolutamente impareggiabile per velocità e padronanza tecnica, specie quello su palla bassa e in lungo linea. Poteva spararlo dieci volte di fila a tutta braccio nella stessa direzione, e dieci volte di fila restava a guardare anche un portiere come Boris Becker) Lob: non saprei Le altre voci non sono colpi... Roger non compare nella mia classifica, ma è probabilmente insieme a Rod Lever il giocatore con meno punti deboli della storia, sia sul piano tecnico che su quello atletico @ Karlovic 80
@ Alex da Livorno
Sulla classifica dei colpi dell’era open
1a e 2a di servizio: Sampras
Dritto: non concordo, Lendl e Sampras (quello di Pete è il più esplosivo specie nell’incrociato in corsa e se giocato di incontro, ma nel complesso quello di Ivan era e rimane il migliore). Federer è il più bravo ed eleganta di oggi (lo è su tutti i colpi), ma considerati i ritmi attuali di gioco e le nuove tecnologie, non ha un dritto formidabile come quelli di Ivan e Pete, né sul piano dell’efficacia, né su quello tecnico, distanziandosi poco dallo standard.
Rovescio a una mano: concordo, Edberg
Rovescio bimane: Connors (il più penetrante), Borg (il più preciso), Agassi (il più rapido)
Rovescio in Back: non concordo, Rosewall (perfetto), seguito da Edberg e McEnroe (quello di Federer è relativamente troppo strappato e talmente effettato che la palla invece di scivolare, spesso si impenna). Lendl giocava molto bene la variante più veloce e secca dello “slice”, il “chip”, anche nalla risposta e nel passante.
Palle corte, demi volee, stop volley: McEnroe (in assoluto il tocco migliore!)
Risposta di dritto: concordo Agassi
Risposta di rovescio a due mani: Connors e Agassi
Risposta di rovescio a una mano: Becker (specie su palla alta, sapeva schiacciarre la palla con rara violenza e sicurezza sia contro palle al corpo che in allungo. Fu questo, oltre al servizio, il colpo che gli regalò la vittoria a Wimbledon nel 1989)
Volee di dritto: non concordo, McEnroe (le sapeva giocare come impareggiabile disinvoltura e riflessi fulminei anche su palle sulle quali chiunque si sarebbe impiccato)
Volee di Rovescio: Edberg
Veronica: Panatta e Noah
Smash: concordo, Sampras
Passante di dritto (in corsa, sdraiato, da destra da sinistra…): Lendl senza ombra di dubbio (compete con lui solo quello in allungo di Sampras)
Passante di rovescio: non concordo, ancora Lendl (assolutamente impareggiabile per velocità e padronanza tecnica, specie quello su palla bassa e in lungo linea. Poteva spararlo dieci volte di fila a tutta braccio nella stessa direzione, e dieci volte di fila restava a guardare anche un portiere come Boris Becker)
Lob: non saprei
Le altre voci non sono colpi… Roger non compare nella mia classifica, ma è probabilmente insieme a Rod Lever il giocatore con meno punti deboli della storia, sia sul piano tecnico che su quello atletico

]]>
Di: matteo dinenno http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2398#comment-143628 matteo dinenno Wed, 23 Dec 2009 14:39:19 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2398#comment-143628 A me non pare che Roger utilizzi impugnature eastern. Certo sono più aperte di quelle predominanti adesso, ma la descrizione che ne fa Gianni Clerici (semiwestern per il dritto e impugnatura a "maniglia" per il rovescio) mi sembra più oggettiva. Quanto alle dimensioni del piatto corde, il racchettone serve a dare maggior peso ai colpi difensivi, ma non serve a chi aggredisce la palla con colpi in cui prevale la componente orizzontale nell'accelerazione della testa della racchetta. Senza tornare al colpo quasi femmineo di Connors, Ivan Lendl, pur giocando anche molto dietro la linea di fondo, non ha mai avuto bisogno di racchettoni per spingere i suoi colpi. Al contrario prediligeva un ovale piccolo (era l'unico a usarlo) proprio per i colpi da fondo, convertendosi al medio solo sull'erba per giocare di anticipo. Federer ha colpi più liftati di quello di Lendl, come è naturale che sia adesso, ma meno dei suoi coevi. Dunque è naturale che utilizzi un ovale che gli consente maggior controllo... A me non pare che Roger utilizzi impugnature eastern. Certo sono più aperte di quelle predominanti adesso, ma la descrizione che ne fa Gianni Clerici (semiwestern per il dritto e impugnatura a “maniglia” per il rovescio) mi sembra più oggettiva. Quanto alle dimensioni del piatto corde, il racchettone serve a dare maggior peso ai colpi difensivi, ma non serve a chi aggredisce la palla con colpi in cui prevale la componente orizzontale nell’accelerazione della testa della racchetta. Senza tornare al colpo quasi femmineo di Connors, Ivan Lendl, pur giocando anche molto dietro la linea di fondo, non ha mai avuto bisogno di racchettoni per spingere i suoi colpi. Al contrario prediligeva un ovale piccolo (era l’unico a usarlo) proprio per i colpi da fondo, convertendosi al medio solo sull’erba per giocare di anticipo. Federer ha colpi più liftati di quello di Lendl, come è naturale che sia adesso, ma meno dei suoi coevi. Dunque è naturale che utilizzi un ovale che gli consente maggior controllo…

]]>
Di: nicola http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2398#comment-84665 nicola Wed, 24 Sep 2008 00:45:36 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2398#comment-84665 Infatti ce la cerchiamo proprio sia io che ye olde Marat, che Snoop Dogg, che chissà quanti...Sempre un pò affettato Niki, ma affetti meno di Rafanc....uuhhhoooopppps....beg your pardon Infatti ce la cerchiamo proprio sia io che ye olde Marat, che Snoop Dogg, che chissà quanti…Sempre un pò affettato Niki, ma affetti meno di Rafanc….uuhhhoooopppps….beg your pardon

]]>
Di: Nik85 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2398#comment-84658 Nik85 Tue, 23 Sep 2008 22:19:42 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2398#comment-84658 Caro Alex, non sai quanto mi senta toccato dal tuo ultimo intervento. Io sono più giovane di te ma a 23 anni già ho la tua stessa sensazione e se potessi tornare indietro di 5 anni molto probabilmente farei scelte diverse. Una volta un professore universitario mi disse: "il lavoro serve per portare la "pagnotta" a casa, le soddisfazioni personali nella vita sono di altro genere". Mah, non è che mi convinse molto francamente. Purtroppo da un po' di tempo a questa parte mi son convinto che non esiste in assoluto per ognuno di noi nè la libertà nè il libero arbitro (ne parlo in un post sotto l'articolo su Wallace se ti interessa). Troppi i condizionamenti esterni, troppe le variabili e le varianti da calcolare nel nostro cammino. Comunque credo che noi abbiamo almeno il dovere di coltivare le nostre passioni, anche se non ne facciamo oggetto del nostro vivere quotidiano. Per questo mi piacerebbe che tu coltivassi la tua per la letteratura perchè secondo me hai del talento e non te lo dico per amicizia o captatio benevolentiae, non sono il tipo. Detto ciò e allontanandoci dalle inquietudini esistenziali devo dirti che della coppa Davis, di Bolelli, di Binaghi, di delibere assembleari e sanzioni disciplinari di federazioni varie, ad esser sincero, non me ne importa un fico secco. Non riesco proprio ad appassionarmi ad una roba del genere. Invece di chiederci come giustamente fa Tommasi perchè l'Italia (e sottolineo ITALIA) non riesce a produrre un gulbis negli ultimi 30 anni mentre lo fa la Lettonia (e sottolineo LETTONIA), pensiamo a fare i soliti teatrini all'italiana stile commedia napoletana. Ma ormai non mi stupisco più, se penso in che genere di paese viviamo. E capisco bene e condivido la tua amarezza post-TG. Un saluto, amico. Caro Alex, non sai quanto mi senta toccato dal tuo ultimo intervento. Io sono più giovane di te ma a 23 anni già ho la tua stessa sensazione e se potessi tornare indietro di 5 anni molto probabilmente farei scelte diverse. Una volta un professore universitario mi disse: “il lavoro serve per portare la “pagnotta” a casa, le soddisfazioni personali nella vita sono di altro genere”. Mah, non è che mi convinse molto francamente. Purtroppo da un po’ di tempo a questa parte mi son convinto che non esiste in assoluto per ognuno di noi nè la libertà nè il libero arbitro (ne parlo in un post sotto l’articolo su Wallace se ti interessa). Troppi i condizionamenti esterni, troppe le variabili e le varianti da calcolare nel nostro cammino. Comunque credo che noi abbiamo almeno il dovere di coltivare le nostre passioni, anche se non ne facciamo oggetto del nostro vivere quotidiano. Per questo mi piacerebbe che tu coltivassi la tua per la letteratura perchè secondo me hai del talento e non te lo dico per amicizia o captatio benevolentiae, non sono il tipo.
Detto ciò e allontanandoci dalle inquietudini esistenziali devo dirti che della coppa Davis, di Bolelli, di Binaghi, di delibere assembleari e sanzioni disciplinari di federazioni varie, ad esser sincero, non me ne importa un fico secco. Non riesco proprio ad appassionarmi ad una roba del genere. Invece di chiederci come giustamente fa Tommasi perchè l’Italia (e sottolineo ITALIA) non riesce a produrre un gulbis negli ultimi 30 anni mentre lo fa la Lettonia (e sottolineo LETTONIA), pensiamo a fare i soliti teatrini all’italiana stile commedia napoletana. Ma ormai non mi stupisco più, se penso in che genere di paese viviamo. E capisco bene e condivido la tua amarezza post-TG.
Un saluto, amico.

]]>
Di: Alex da Livorno http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2398#comment-84648 Alex da Livorno Tue, 23 Sep 2008 19:37:46 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2398#comment-84648 Grazie a Nik & Nic degli apprezzamenti, li apprezzo (!!) molto... In effetti più che una vera e propria vocazione per ingegneria ho sempre avuto quella della letteratura, ma ha vinto la "grettezza" della vita e ho scelto la scienza! Visto come (e dove) sono finito ragazzi, vi dispenso un piccolo, umile ed apparentemente banale consiglio di "vecchio" 35enne...: fate un pò quello che vi sentite e sfruttate i vostri talenti, che non vale la pena di fare scelte troppo razionali! La vita è troppo breve ed aleatoria e va goduta soprattutto quando si è ancora molto giovani, dopo è troppo tardi: gli stenti e le privazioni 'preventive', soprattutto se eccessive, sono favolette per i piccini... Io l'ho capito un pò dopo, ma ora sono una persona diversa, sicuramente più rilassata e felice... Bè, scusate questa divagazione con involontarie pretese filosofiche, ma l'esaurimento nervoso che mi coglie la sera dopo il tg è davvero devastante...! Un caro saluto. PS: qualcuno di voi interverrà (o è intervenuti) sui topic dedicati alla Davis? Grazie a Nik & Nic degli apprezzamenti, li apprezzo (!!) molto…

In effetti più che una vera e propria vocazione per ingegneria ho sempre avuto quella della letteratura, ma ha vinto la “grettezza” della vita e ho scelto la scienza!

Visto come (e dove) sono finito ragazzi, vi dispenso un piccolo, umile ed apparentemente banale consiglio di “vecchio” 35enne…: fate un pò quello che vi sentite e sfruttate i vostri talenti, che non vale la pena di fare scelte troppo razionali!

La vita è troppo breve ed aleatoria e va goduta soprattutto quando si è ancora molto giovani, dopo è troppo tardi: gli stenti e le privazioni ‘preventive’, soprattutto se eccessive, sono favolette per i piccini…
Io l’ho capito un pò dopo, ma ora sono una persona diversa, sicuramente più rilassata e felice…

Bè, scusate questa divagazione con involontarie pretese filosofiche, ma l’esaurimento nervoso che mi coglie la sera dopo il tg è davvero devastante…!

Un caro saluto.

PS: qualcuno di voi interverrà (o è intervenuti) sui topic dedicati alla Davis?

]]>
Di: Nik85 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2398#comment-84644 Nik85 Tue, 23 Sep 2008 18:54:42 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2398#comment-84644 Ma infatti tra gli arrotini Gig-Nadalito è il nostro preferito! Se facessero un torneo lui, Ferrerino Rochè, Tommy e Al-gordo (tutto è tranne che magro quello!) io tiferei per lui, sicuro. Certo che quando, nella gara tra i coniglietti, Duracell taglia il traguardo per primo mi emoziono anche io, scende la lacrimuccia. Ma se passa Flash Gordon, gli dà il "bacetto", lo doppia un paio di volte e gli regala pure una confezione di alcaline gratis, così per premio di consolazione. @ Ingegner Alex, il tuo racconto è da pubblicare con i diritti d'autore altro che censure! (l'avevo detto che non era possibile oscurarti). Per hobby ti diletti nella scrittura eh? E ti riesce anche bene... @ Nicò piano con la Vodka che poi il tuo Marat la va cercando! Un saluto a tutti ragazzi Ma infatti tra gli arrotini Gig-Nadalito è il nostro preferito! Se facessero un torneo lui, Ferrerino Rochè, Tommy e Al-gordo (tutto è tranne che magro quello!) io tiferei per lui, sicuro. Certo che quando, nella gara tra i coniglietti, Duracell taglia il traguardo per primo mi emoziono anche io, scende la lacrimuccia. Ma se passa Flash Gordon, gli dà il “bacetto”, lo doppia un paio di volte e gli regala pure una confezione di alcaline gratis, così per premio di consolazione.
@ Ingegner Alex, il tuo racconto è da pubblicare con i diritti d’autore altro che censure! (l’avevo detto che non era possibile oscurarti). Per hobby ti diletti nella scrittura eh? E ti riesce anche bene…
@ Nicò piano con la Vodka che poi il tuo Marat la va cercando!

Un saluto a tutti ragazzi

]]>
Di: Alex http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2398#comment-84637 Alex Tue, 23 Sep 2008 17:32:58 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2398#comment-84637 Paragone perfetto! Ma non pensi sia possibile "esaltarsi" per le imprese di Bolt e fare altrettanto per quelle di Alex Schwazer? E nel dubbio alla "to be or not to be..." giù di Vodka Paragone perfetto!

Ma non pensi sia possibile “esaltarsi” per le imprese di Bolt e fare altrettanto per quelle di Alex Schwazer?

E nel dubbio alla “to be or not to be…” giù di Vodka

]]>
Di: nicola http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2398#comment-84611 nicola Tue, 23 Sep 2008 14:02:36 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2398#comment-84611 Va bene Alex ma è come associare Bolt ad un marciatore .... Zzzzziao! Vodka Va bene Alex ma è come associare Bolt ad un marciatore ….
Zzzzziao!

Vodka

]]>
Di: Alex http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2398#comment-84597 Alex Tue, 23 Sep 2008 12:41:13 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2398#comment-84597 Ma guarda...un altro tifoso di Stefan (e del gioco di Pete, Marat e Berdych) :-) L'unica differenza (non da poco...) è la mia ammirazione per Nadal. Ciao Ma guarda…un altro tifoso di Stefan (e del gioco di Pete, Marat e Berdych) :-)

L’unica differenza (non da poco…) è la mia ammirazione per Nadal.

Ciao

]]>