Commenti a: Si scatena la caccia al trono di MariaLa Jankovic vola in Serbia per curarsi da un mago.E’ già tornata e sorride http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2238 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 15:50:14 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Mauro Savio http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2238#comment-63500 Mauro Savio Thu, 05 Jun 2008 12:14:16 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2238#comment-63500 a me fa un po' tristezza pensare che, chiunque vada al n. 1, non ce n'e' una che sappia giocare a tennis a 2 metri dalla rete. La volee e' una montagna troppo alta da scalare per il tennis femminile. Detto cio', la ivanovic al n. 1 sarebbe il meglio per il tennis femminile, almeno a livello di immagine. Tecnicamente pero' tifo per la SVETLANA. a me fa un po’ tristezza pensare che, chiunque vada al n. 1, non ce n’e’ una che sappia giocare a tennis a 2 metri dalla rete.
La volee e’ una montagna troppo alta da scalare per il tennis femminile.
Detto cio’, la ivanovic al n. 1 sarebbe il meglio per il tennis femminile, almeno a livello di immagine.
Tecnicamente pero’ tifo per la SVETLANA.

]]>
Di: Stefano Grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2238#comment-63219 Stefano Grazia Wed, 04 Jun 2008 15:51:34 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2238#comment-63219 Ovviamente,Chloe: SCHERZAVO!!!! Ma li' per li' mi ero un po' perso.... Su vincere e perdere o meglio su vincenti e perdenti potremmo parlare per ore, a partire dalla frase di Kipling (tratta dalla poesia IF) che troneggia all'ingresso degli spogliatoi di Wimbledon per finire alla tua sofisticatissima angolazione... Con la quale la mia parte migliore si trova senz'altro d'accordo...A parte che poi,a me, in letteratura e al cinema mi sono sempre lasciato attrarre dalla romantica figura del Beautiful Loser... Il Sawyer in Lost per esempio e' sicuramente personaggio piu' completo,simpatico e affascinante di Jack...(e scusate se non ho scelto un esempio un po' piu' alto) ma anche nel tennis ho scoperto oggi, guardando quella sciagurata della Dementieva che mi faceva piangere di emozione (poi mi sono alzato a vedere un paziente, sono tornato e stava perdendo 05 nel terzo!!!!)...A me piacciono i GRANDI CAMPIONI che non ce la fanno ad essere CAMPIONISSIMI...Prendiamo Agassi...un grandissimo...Ma non sapevi mai come avrebbe giocato quel giorno e comunque sapevi che poteva perdere da chiunque e comunque da sampras in una finale di grande slam...A volte mi dicevo: ma cavolo, non potevo tifare courier? almeno lui per 2 anni le partite che doveva vincere le vinceva tutte, Agassi invece poteva perdere anche da Dual hand Jensen o da Pescosolido! E alla fine gli e' mancata la vittoria contro Sampras in quel quarto di finale US Open, in un Master dove nel primo RR gli aveva invece dato 61 62, in un'altra finale USOPEN e in un paio di Wimbledon...gli e' mancata la vittoria contro Gomez ma soprattutto contro Courier al RG e gli e' mancata l'impossibile vittoria finale agli USOpen contro Roger (la vittoria che invece Sampras ha fatto sua)...Prendiamo la Henin...sara' stata supervincente ma io l'ho sempre considerata inferiore alle Williams e alle Big Babe brigade...era sempre una corsa in salita...La Dementieva...bravissima ma con l'handycap del servizio che senno' sarebbe stato troppo facile...Insomma io devo tifare non per il Numero 1 ma per almeno per il 2...se vogliamo, anche con federe...perche' quello che definerebbe la sua carriera, il titolo a Parigi, gli verra' negato da NadANIMal per la terza volta consecutiva...Ma si puo' giocare tre finali consecutive sul rosso e perderle tutte 4? Ecco perche' anche Roger potrebbe rivelarsi alla fin fine un Beautiful Loser... E' sempre una questione di punti di vista. poi ci sara' chi dice che il vero vincente e' chi si sveglia ogni mattina e trova il coraggio di trascinarsi in ufficio ...Il che e' anche vero, ma insomma concordo con Chloe: discutere di vincenti e perdenti e' ozioso oltreche fuorviante Ovviamente,Chloe: SCHERZAVO!!!!
Ma li’ per li’ mi ero un po’ perso….
Su vincere e perdere o meglio su vincenti e perdenti potremmo parlare per ore, a partire dalla frase di Kipling (tratta dalla poesia IF) che troneggia all’ingresso degli spogliatoi di Wimbledon per finire alla tua sofisticatissima angolazione… Con la quale la mia parte migliore si trova senz’altro d’accordo…A parte che poi,a me, in letteratura e al cinema mi sono sempre lasciato attrarre dalla romantica figura del Beautiful Loser… Il Sawyer in Lost per esempio e’ sicuramente personaggio piu’ completo,simpatico e affascinante di Jack…(e scusate se non ho scelto un esempio un po’ piu’ alto) ma anche nel tennis ho scoperto oggi, guardando quella sciagurata della Dementieva che mi faceva piangere di emozione (poi mi sono alzato a vedere un paziente, sono tornato e stava perdendo 05 nel terzo!!!!)…A me piacciono i GRANDI CAMPIONI che non ce la fanno ad essere CAMPIONISSIMI…Prendiamo Agassi…un grandissimo…Ma non sapevi mai come avrebbe giocato quel giorno e comunque sapevi che poteva perdere da chiunque e comunque da sampras in una finale di grande slam…A volte mi dicevo: ma cavolo, non potevo tifare courier? almeno lui per 2 anni le partite che doveva vincere le vinceva tutte, Agassi invece poteva perdere anche da Dual hand Jensen o da Pescosolido! E alla fine gli e’ mancata la vittoria contro Sampras in quel quarto di finale US Open, in un Master dove nel primo RR gli aveva invece dato 61 62, in un’altra finale USOPEN e in un paio di Wimbledon…gli e’ mancata la vittoria contro Gomez ma soprattutto contro Courier al RG e gli e’ mancata l’impossibile vittoria finale agli USOpen contro Roger (la vittoria che invece Sampras ha fatto sua)…Prendiamo la Henin…sara’ stata supervincente ma io l’ho sempre considerata inferiore alle Williams e alle Big Babe brigade…era sempre una corsa in salita…La Dementieva…bravissima ma con l’handycap del servizio che senno’ sarebbe stato troppo facile…Insomma io devo tifare non per il Numero 1 ma per almeno per il 2…se vogliamo, anche con federe…perche’ quello che definerebbe la sua carriera, il titolo a Parigi, gli verra’ negato da NadANIMal per la terza volta consecutiva…Ma si puo’ giocare tre finali consecutive sul rosso e perderle tutte 4? Ecco perche’ anche Roger potrebbe rivelarsi alla fin fine un Beautiful Loser…
E’ sempre una questione di punti di vista.
poi ci sara’ chi dice che il vero vincente e’ chi si sveglia ogni mattina e trova il coraggio di trascinarsi in ufficio …Il che e’ anche vero, ma insomma concordo con Chloe: discutere di vincenti e perdenti e’ ozioso oltreche fuorviante

]]>
Di: Stefano Grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2238#comment-63214 Stefano Grazia Wed, 04 Jun 2008 15:31:29 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2238#comment-63214 ...orpo! …orpo!

]]>
Di: chloe de lissier http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2238#comment-63099 chloe de lissier Wed, 04 Jun 2008 09:29:14 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2238#comment-63099 sua nel senso del maestro pierino o di nikolik? mia, no. vorrei comunque dire che la distinzione fra vincenti e perdenti è fuorviante, a mio parere. il punto sta nel senso che hanno le nostre azioni: quale valore, in bellezza, conoscenza, gioia di vivere noi riusciamo a dare agli altri, contemporanei e posteri? non possiamo definire beethoven un vincente perché è stato il più grande compositore, né perdente perché la sua vita è stata carica di tribolazioni. ma l'esistenza di beethoven ha donato all'umanità un patrimonio immenso di bellezza, di conoscenza e di sentimenti. la sua vita ha avuto un senso compiuto, eccezionalmente elevato. possiamo dire la stessa cosa per michelangelo, gutenberg, stephenson, van gogh, pasteur, fleming e tanti altri. il giorno in cui impareremo a valutare anche i grandi campioni dello sport allo stesso modo sapremo allora veramente "vedere" e apprezzare il reale insegnamento che c'è nel loro comportamento. vincere o perdere sono categorie che lascio volentieri ai finanzieri, ai banchieri, e, absit iniuria verbis, ai banditi. sua nel senso del maestro pierino o di nikolik? mia, no. vorrei comunque dire che la distinzione fra vincenti e perdenti è fuorviante, a mio parere. il punto sta nel senso che hanno le nostre azioni: quale valore, in bellezza, conoscenza, gioia di vivere noi riusciamo a dare agli altri, contemporanei e posteri? non possiamo definire beethoven un vincente perché è stato il più grande compositore, né perdente perché la sua vita è stata carica di tribolazioni. ma l’esistenza di beethoven ha donato all’umanità un patrimonio immenso di bellezza, di conoscenza e di sentimenti. la sua vita ha avuto un senso compiuto, eccezionalmente elevato. possiamo dire la stessa cosa per michelangelo, gutenberg, stephenson, van gogh, pasteur, fleming e tanti altri.
il giorno in cui impareremo a valutare anche i grandi campioni dello sport allo stesso modo sapremo allora veramente “vedere” e apprezzare il reale insegnamento che c’è nel loro comportamento. vincere o perdere sono categorie che lascio volentieri ai finanzieri, ai banchieri, e, absit iniuria verbis, ai banditi.

]]>
Di: Stefano Grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2238#comment-63083 Stefano Grazia Wed, 04 Jun 2008 08:38:50 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2238#comment-63083 Ogni discussione sul Maestro Pierino e' spostata su G&F Ogni discussione sul Maestro Pierino e’ spostata su G&F

]]>
Di: Stefano Grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2238#comment-63065 Stefano Grazia Wed, 04 Jun 2008 07:37:25 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2238#comment-63065 Io credo che nel leggere i ringraziamenti del federale i primi ad offendersi saranno proprio i Maestri di Tennis...ALLORA,distinguiao per l'ennesima volta e una volta per tutte: ben vengano i Maestri Pierino e le loro focaccie,i Maestri Baby Sitter, i Maestri che insegnano un po' d tennis a quelli che lo giocheranno una volta alla settimana e a quelli che lo guarderanno in TV, ben vengano i Maestri Club Med o i Maestri Animatori e soprattutto quelli che dai 3 ai 7 anni invece ti insegnano la coordinazione con la scusa di giocare. e questi sono i Maestri Pierino, Bravi,bene,bis. Solo che Demostenikolic,un imbarazzo ormai anche per la Federazione che difende a spada tratta,vorrebbe che tutti fossero dei Maestri Pierino. Noi a G&F sosteniamo che chi volesse far fare ai propri figli sport da agonista a un certo punto, molto piu' presto che tardi, debba abbandonare il Maestro Pierino e trovarsi un maestro/Coach vero e proprio (che sappia cos'e' la videoanalisi, la prep atletica,la teoria della mielina,etc) Il VERO Maestro Pierino magari sapeva essere entrambi nel qual caso braissimo, venga a scrivere su G&F, ma ormai col termine Maestro Pierino noi indichiamo una Figura Retorica che vorremmo non abolita ma separata da quella del Maestro/Coach di cui sopra. Ognuno ha le sue opinioni e merita rispetto ma la difesa di nikolic a me sembra un clamoroso autogoal per tutta la categoria dei Maestri.Ma anche per quella degli Avvocati Difensori. Unico tocco di ironia la risposta di Pierino (sua o di chloe?) Io credo che nel leggere i ringraziamenti del federale i primi ad offendersi saranno proprio i Maestri di Tennis…ALLORA,distinguiao per l’ennesima volta e una volta per tutte: ben vengano i Maestri Pierino e le loro focaccie,i Maestri Baby Sitter, i Maestri che insegnano un po’ d tennis a quelli che lo giocheranno una volta alla settimana e a quelli che lo guarderanno in TV, ben vengano i Maestri Club Med o i Maestri Animatori e soprattutto quelli che dai 3 ai 7 anni invece ti insegnano la coordinazione con la scusa di giocare. e questi sono i Maestri Pierino, Bravi,bene,bis.
Solo che Demostenikolic,un imbarazzo ormai anche per la Federazione che difende a spada tratta,vorrebbe che tutti fossero dei Maestri Pierino.
Noi a G&F sosteniamo che chi volesse far fare ai propri figli sport da agonista a un certo punto, molto piu’ presto che tardi, debba abbandonare il Maestro Pierino e trovarsi un maestro/Coach vero e proprio (che sappia cos’e’ la videoanalisi, la prep atletica,la teoria della mielina,etc)
Il VERO Maestro Pierino magari sapeva essere entrambi nel qual caso braissimo, venga a scrivere su G&F, ma ormai col termine Maestro Pierino noi indichiamo una Figura Retorica che vorremmo non abolita ma separata da quella del Maestro/Coach di cui sopra.
Ognuno ha le sue opinioni e merita rispetto ma la difesa di nikolic a me sembra un clamoroso autogoal per tutta la categoria dei Maestri.Ma anche per quella degli Avvocati Difensori. Unico tocco di ironia la risposta di Pierino (sua o di chloe?)

]]>
Di: Voortrekker Boer http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2238#comment-63052 Voortrekker Boer Wed, 04 Jun 2008 07:03:27 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2238#comment-63052 Ma cos'è il libro Cuore applicato al tennis???? Ma cos’è il libro Cuore applicato al tennis????

]]>
Di: pierino http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2238#comment-62931 pierino Tue, 03 Jun 2008 22:30:15 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2238#comment-62931 prego. prego.

]]>
Di: Nikolik http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2238#comment-62867 Nikolik Tue, 03 Jun 2008 19:37:20 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2238#comment-62867 Cara chloe de lissier, sono costretto ad intervenire nuovamente su questo blog per "fatto personale", come si dice in gergo parlamentare. Vedo, infatti, che bistratti il mio vecchio Maestro (con la M maiuscola, si intende), già più volte bistrattato, ingiustamente peraltro, nella rubrica Genitori e Figli, chissà perché. Vedo, infatti, che lo paragoni a questo Almagro, quindi, lo bistratti. Lo bistratti ben due volte, anche in calce ad un altro articolo parli di lui. In realtà, Pierino, amatissimo da tutti noi bambini, giocava benissimo a tennis, altro che Almagro. Pierino giocava a tennis in modo molto brillante, altro che storie. E, se ora fosse tra noi, disprezzerebbe questo vostro orribile tennis maschile, fatto di tanti Almagro, ma anche di un solo Nadal, che tanto vi appassiona. Mio grandissimo Maestro, chissà dove sei, qua parlano male di te, dicono che mi facevi correre poco, dicono che dovevi farci fare atletica, dicono che giocavi male, dicono che giocavi come Almagro, quando tu avresti detestato e guardato con orrore anche Nadal, figuriamoci Almagro, dicono che dovevi insegnarmi a forzare il servizio, dicono che dovevi insegnarmi a vincere. Grazie, insomma, Maestro, per avermi fatto giocare a tennis senza correre, da fermo, grazie per non avermi mai portato in palestra, grazie per non aver mai voluto far diventare nessuno un campione, grazie per non avermi mai insegnato il servizio, così non mi fa male la schiena, grazie perchè, alla fine dell'allenamento, invece di fare atletica, ci portavi invece tutti, in bicicletta, a mangiare il gelato da Eugenio, grazie, soprattutto, per avermi insegnato a perdere. Grazie, insomma, per avermi fatto divertire come un pazzo ed avermi fatto diventare una persona migliore, che, finora, mi sono sempre trovato bene. Cara chloe de lissier, sono costretto ad intervenire nuovamente su questo blog per “fatto personale”, come si dice in gergo parlamentare.
Vedo, infatti, che bistratti il mio vecchio Maestro (con la M maiuscola, si intende), già più volte bistrattato, ingiustamente peraltro, nella rubrica Genitori e Figli, chissà perché.
Vedo, infatti, che lo paragoni a questo Almagro, quindi, lo bistratti.
Lo bistratti ben due volte, anche in calce ad un altro articolo parli di lui.

In realtà, Pierino, amatissimo da tutti noi bambini, giocava benissimo a tennis, altro che Almagro.
Pierino giocava a tennis in modo molto brillante, altro che storie.
E, se ora fosse tra noi, disprezzerebbe questo vostro orribile tennis maschile, fatto di tanti Almagro, ma anche di un solo Nadal, che tanto vi appassiona.

Mio grandissimo Maestro, chissà dove sei, qua parlano male di te, dicono che mi facevi correre poco, dicono che dovevi farci fare atletica, dicono che giocavi male, dicono che giocavi come Almagro, quando tu avresti detestato e guardato con orrore anche Nadal, figuriamoci Almagro, dicono che dovevi insegnarmi a forzare il servizio, dicono che dovevi insegnarmi a vincere.
Grazie, insomma, Maestro, per avermi fatto giocare a tennis senza correre, da fermo, grazie per non avermi mai portato in palestra, grazie per non aver mai voluto far diventare nessuno un campione, grazie per non avermi mai insegnato il servizio, così non mi fa male la schiena, grazie perchè, alla fine dell’allenamento, invece di fare atletica, ci portavi invece tutti, in bicicletta, a mangiare il gelato da Eugenio, grazie, soprattutto, per avermi insegnato a perdere.
Grazie, insomma, per avermi fatto divertire come un pazzo ed avermi fatto diventare una persona migliore, che, finora, mi sono sempre trovato bene.

]]>
Di: andrew http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2238#comment-62826 andrew Tue, 03 Jun 2008 17:07:32 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2238#comment-62826 ho tifato la boscaiola Safina contro l'estetista per fagoceri Sharapova... Ci sono stati risparmiati gesti tagliagole e finti orgasmi almeno in semi e in finale... PS. Chiamatemi sempre quando c'è da denigrare Yuri e la graziosa figlioletta... ho tifato la boscaiola Safina contro l’estetista per fagoceri Sharapova…

Ci sono stati risparmiati gesti tagliagole e finti orgasmi almeno in semi e in finale…

PS. Chiamatemi sempre quando c’è da denigrare Yuri e la graziosa figlioletta…

]]>