Commenti a: Fed Cup, disastro Italia sotto 2 a 0 con la spagna. Dopo Francesca, anche la Pennetta si arrende alla Medina Garrigues. Interviste; la personalità della spagnolita. Francesca, domani riporterò il sole. Barazza, loro hanno giocato veramente bene. Flavia, domani proviamo a ribaltare il risultato http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1398 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 15:41:56 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Ubaldo Scanagatta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1398#comment-42812 Ubaldo Scanagatta Sun, 03 Feb 2008 02:09:43 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1398#comment-42812 Recupero qui le dichiarazioni di Anabel Medina Garrigues: "Non abbiamo ancora vinto". E' prudente Anabel Medina Garrigues la numero uno iberica che ha portato il secondo punto alla sua squadra. "Sono rimasta sorpresa della facilità con cui ho chiuso il match con Flavia. Lei è una che non si arrende mai. E' entrata in campo contratta, con il peso di dover recuperare a tutti i costi. Adesso - aggiunge - "per noi viene il difficile perchè domani le azzurre scenderemo in campo con la consapevolezza di non avere nulla da perdere. Onestamente sono un po' preoccupata di affrontare la Schiavone: è una che non si arrende mai". Non canta vittoria nemmeno il capitano Miguel Margets: "A questo punto ci manca conquistare il match più difficile, il terzo. Certo, per noi non poteva andare meglio di così. La vittoria della Llagostera che ci ha regalato l'1-0 è stata importantissima". E' ovviamente felicissima, Nuria Llagostera Vives, alla fine del match che l'ha vista trionfare sulla Schiavone. "E' stata davvero una bella vittoria, una vittoria del gruppo, perché la squadra mi aveva aiutata a scendere in campo caricatissima e aggressiva, come sapevo di dover restare sempre per poter battere Francesca" - dice la spagnola - "Non l'ho fatta mai respirare e non le ho dato il tempo di rientrare nel match. Sono stata brava a non deconcentrarmi durante la lunga pausa per pioggia, continuando a fare esercizi per tenermi calda e mangiando qualcosa. Adesso possiamo davvero pensare in grande", ha concluso Nuria, numero 136 della classifica Wta dopo la prestigiosa vittoria contro la numero uno azzurra. Recupero qui le dichiarazioni di Anabel Medina Garrigues:

“Non abbiamo ancora vinto”. E’ prudente Anabel Medina Garrigues la numero uno iberica che ha portato il secondo punto alla sua squadra. “Sono rimasta sorpresa della facilità con cui ho chiuso il match con Flavia. Lei è una che non si arrende mai. E’ entrata in campo contratta, con il peso di dover recuperare a tutti i costi. Adesso - aggiunge - “per noi viene il difficile perchè domani le azzurre scenderemo in campo con la consapevolezza di non avere nulla da perdere. Onestamente sono un po’ preoccupata di affrontare la Schiavone: è una che non si arrende mai”. Non canta vittoria nemmeno il capitano Miguel Margets: “A questo punto ci manca conquistare il match più difficile, il terzo. Certo, per noi non poteva andare meglio di così. La vittoria della Llagostera che ci ha regalato l’1-0 è stata importantissima”.
E’ ovviamente felicissima, Nuria Llagostera Vives, alla fine del match che l’ha vista trionfare sulla Schiavone. “E’ stata davvero una bella vittoria, una vittoria del gruppo, perché la squadra mi aveva aiutata a scendere in campo caricatissima e aggressiva, come sapevo di dover restare sempre per poter battere Francesca” - dice la spagnola - “Non l’ho fatta mai respirare e non le ho dato il tempo di rientrare nel match. Sono stata brava a non deconcentrarmi durante la lunga pausa per pioggia, continuando a fare esercizi per tenermi calda e mangiando qualcosa. Adesso possiamo davvero pensare in grande”, ha concluso Nuria, numero 136 della classifica Wta dopo la prestigiosa vittoria contro la numero uno azzurra.

]]>
Di: Ubaldo Scanagatta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1398#comment-42800 Ubaldo Scanagatta Sun, 03 Feb 2008 01:16:55 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1398#comment-42800 Posto anche qui il commento fatto sotto al mio pezzo. Francamente anche se ho visto Sara Errani giocare molto bene in Australia con la Davenport anch’io avrei schierato in singolare le stesse giocatrici che ha messo in campo Barazzutti. La Schiavone non si poteva davvero discutere, e la Pennetta _ ancorchè proprio non del tutto convincente in Australia - era pur sempre una che con la Medina Garrigues ci aveva vinto un paio di volte su tre e le stava dietro solo 4 posti in classifica mondiale dopo esserle stata quasi sempre davanti. Che poi abbia beccato proprio male è un altri discorso. Se Francesca vincerà il suo singolare, senza farsi prendere dalla frenesia, la Pennetta dovrebbe avere dalla sua un bel po’ di esperienza in più rispetto alla Errani…. E non credo che la Llagostera obbligata a vincere…saprebbe esprimersi allo stesso livello di quando non aveva nulla da perdere. Sono due situazioni psicologiche molto diverse ed è proprio la tensione di un match di squadre ad accentuare quella diversità in un senso o nell’altro. Insomma, nonostante il disastroso primo giorno, sono ancora sufficientemente ottimista. Nel senso che alla pari prenderei ancora la squadra italiana vincente…visto che per nostra fortuna la Ruano Pascual è rimasta a casa sua (perchè suo padre sta poco bene…). Posto anche qui il commento fatto sotto al mio pezzo. Francamente anche se ho visto Sara Errani giocare molto bene in Australia con la Davenport anch’io avrei schierato in singolare le stesse giocatrici che ha messo in campo Barazzutti. La Schiavone non si poteva davvero discutere, e la Pennetta _ ancorchè proprio non del tutto convincente in Australia - era pur sempre una che con la Medina Garrigues ci aveva vinto un paio di volte su tre e le stava dietro solo 4 posti in classifica mondiale dopo esserle stata quasi sempre davanti. Che poi abbia beccato proprio male è un altri discorso. Se Francesca vincerà il suo singolare, senza farsi prendere dalla frenesia, la Pennetta dovrebbe avere dalla sua un bel po’ di esperienza in più rispetto alla Errani…. E non credo che la Llagostera obbligata a vincere…saprebbe esprimersi allo stesso livello di quando non aveva nulla da perdere. Sono due situazioni psicologiche molto diverse ed è proprio la tensione di un match di squadre ad accentuare quella diversità in un senso o nell’altro.
Insomma, nonostante il disastroso primo giorno, sono ancora sufficientemente ottimista. Nel senso che alla pari prenderei ancora la squadra italiana vincente…visto che per nostra fortuna la Ruano Pascual è rimasta a casa sua (perchè suo padre sta poco bene…).

]]>
Di: Voortrekker Boer http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1398#comment-42758 Voortrekker Boer Sat, 02 Feb 2008 23:01:22 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1398#comment-42758 D'accordissimo sul fatto che abbiano sentito la pressione entrambe, però questo significa anche che sono arrivate all'incontro con una leggerezza che non si addice proprio a delle professioniste. Io spero nel riscatto, è dura, ma possiamo (dobbiamo) ancora farcela. D’accordissimo sul fatto che abbiano sentito la pressione entrambe, però questo significa anche che sono arrivate all’incontro con una leggerezza che non si addice proprio a delle professioniste. Io spero nel riscatto, è dura, ma possiamo (dobbiamo) ancora farcela.

]]>
Di: Roberto Commentucci http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1398#comment-42754 Roberto Commentucci Sat, 02 Feb 2008 22:53:03 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1398#comment-42754 Beh, Giorgio l'exploit della Lisicki, si presta a varie interpretazioni. A voler essere capziosi, si potrebbe dire che, oltre a certificare il talento della tedescona, ridimensiona in parte anche la prestazione di Sara contro la Davenport a Melbourne... :) Scherzi a parte, Sara è sempre a mille atleticamente, questo è vero, però io non sono sicuro che oggi le nostre fossero giù dal punto di vista fisico. Secondo me erano bloccate dalla tensione. Insomma, un problema mentale, non fisico. Francesca avrà sbagliato non so quante risposte sulla seconda di servizio avversaria e ha quasi sempre sbagliato il tempo della discesa a rete. Sintomo di insicurezza. Flavia ha perso soprattutto perché ha servito pochissime prime, come spesso fa quando è troppo tesa, e perché quando si è trovata sotto, colma di angoscia, non è riuscita ad essere lucida e si è messa a spingere come una forsennata, commettendo un mare di errori e dando ritmo ad Anabel, che non chiedeva di meglio e si è esaltata in difesa. Insomma, non credo che sia stato un problema atletico. Vediamo che succede domani, se la Schiavo batte la Medina si vince. Beh, Giorgio l’exploit della Lisicki, si presta a varie interpretazioni. A voler essere capziosi, si potrebbe dire che, oltre a certificare il talento della tedescona, ridimensiona in parte anche la prestazione di Sara contro la Davenport a Melbourne… :)

Scherzi a parte, Sara è sempre a mille atleticamente, questo è vero, però io non sono sicuro che oggi le nostre fossero giù dal punto di vista fisico. Secondo me erano bloccate dalla tensione.

Insomma, un problema mentale, non fisico.

Francesca avrà sbagliato non so quante risposte sulla seconda di servizio avversaria e ha quasi sempre sbagliato il tempo della discesa a rete. Sintomo di insicurezza.

Flavia ha perso soprattutto perché ha servito pochissime prime, come spesso fa quando è troppo tesa, e perché quando si è trovata sotto, colma di angoscia, non è riuscita ad essere lucida e si è messa a spingere come una forsennata, commettendo un mare di errori e dando ritmo ad Anabel, che non chiedeva di meglio e si è esaltata in difesa.

Insomma, non credo che sia stato un problema atletico.
Vediamo che succede domani, se la Schiavo batte la Medina si vince.

]]>
Di: Giorgio Spalluto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1398#comment-42749 Giorgio Spalluto Sat, 02 Feb 2008 22:24:23 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1398#comment-42749 A proposito di gente che paga dazio all'esordio in Fed Cup, la Lisicki batte la Davenport 61 75 a La Jolla, con la bellezza di 15 ace in 2 set! La 18enne tedesca ha recuperato uno svantaggio di 5-2 30-15 nel secondo set, ed ha annullato un set point sul 5-4. Roberto, non si tratterebbe di nessun ricambio al vertice. Sarebbe un modo per non lasciare nulla di intentato e per non portarsi dietro i soliti rimpianti. A prescindere dalla tensione, le nostre hanno palesato una condizione atletica molto scadente e non paragonabile a quelle delle nostre avversarie. A mio avviso, l'unica che può competere, in quanto a presenza atletica, è Sara. Luca, anch'io (come Barazzutti) pensavo fossero più che sufficienti la Schiavo e la Penna, più per la pochezza delle avversarie, che per la forma delle nostre. Oggi, ci siamo resi conto che le 2 non sono competitive. Abbiamo a disposizione dei cambi. Speriamo di non utilizzarli in quelli che potrebbero essere dei dead rubber A proposito di gente che paga dazio all’esordio in Fed Cup, la Lisicki batte la Davenport 61 75 a La Jolla, con la bellezza di 15 ace in 2 set! La 18enne tedesca ha recuperato uno svantaggio di 5-2 30-15 nel secondo set, ed ha annullato un set point sul 5-4.
Roberto, non si tratterebbe di nessun ricambio al vertice. Sarebbe un modo per non lasciare nulla di intentato e per non portarsi dietro i soliti rimpianti. A prescindere dalla tensione, le nostre hanno palesato una condizione atletica molto scadente e non paragonabile a quelle delle nostre avversarie. A mio avviso, l’unica che può competere, in quanto a presenza atletica, è Sara.
Luca, anch’io (come Barazzutti) pensavo fossero più che sufficienti la Schiavo e la Penna, più per la pochezza delle avversarie, che per la forma delle nostre. Oggi, ci siamo resi conto che le 2 non sono competitive. Abbiamo a disposizione dei cambi. Speriamo di non utilizzarli in quelli che potrebbero essere dei dead rubber

]]>
Di: Luca Labadini http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1398#comment-42731 Luca Labadini Sat, 02 Feb 2008 21:24:22 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1398#comment-42731 Lungi da me difendere Barazzutti ma...sinceramente non mi sembra questa l'occasione per contestare le sue scelte. All'annuncio della formazione, tutti avremmo pensato che Schiavone e Pennetta sarebbero state piu' che sufficienti per superare le spagnole. Quello che nessuno poteva immaginare e' il modo penoso ( quando ci vuole ci vuole) in cui entrambe hanno giocato. Domani hanno l'occasione di riscattarsi, speriamo lo facciano. Lungi da me difendere Barazzutti ma…sinceramente non mi sembra questa l’occasione per contestare le sue scelte. All’annuncio della formazione, tutti avremmo pensato che Schiavone e Pennetta sarebbero state piu’ che sufficienti per superare le spagnole. Quello che nessuno poteva immaginare e’ il modo penoso ( quando ci vuole ci vuole) in cui entrambe hanno giocato. Domani hanno l’occasione di riscattarsi, speriamo lo facciano.

]]>
Di: Roberto Commentucci http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1398#comment-42717 Roberto Commentucci Sat, 02 Feb 2008 20:48:58 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1398#comment-42717 Sinceramente Giorgio, con tutta la stima per Saretta, mi pare davvero esagerato definirla come la giocatrice italiana più forte del momento. In Fed Cup si paga spessissimo dazio all'esordio. E tra l'altro, in vita sua Sara ha vinto pochissimi match indoor. Piuttosto, su questa superficie si poteva pensare alla Knapp, (che forse si poteva convocare al posto della veterana Garbin, la quale però è più valida come doppista). Tuttavia anche Karin è piuttosto fragile emotivamente e deve acquisire più fiducia nei propri mezzi, che sono notevoli. Insomma, credo che i tempi per un ricambio al vertice tra le azzurre non siano ancora maturi, francamente. Le nostre singolariste oggi, prima che dalle avversarie, sono state schiacciate dalla tensione, non hanno saputo reggere la pressione di avere tutti i favori del pronostico. Flavia tra l'altro ha dovuto fare i conti anche con una eccellente prestazione della Medina. Credo che Sette abbia inquadrato molto bene i contorni della questione e ne condivido in pieno il pensiero. Francesca in genere, quando è con le spalle al muro, da sempre il meglio di se. Su questa superficie, se gioca come sa, è superiore alla Medina. Poi negli altri due incontri siamo obiettivamente favoriti. Speriamo. Sinceramente Giorgio, con tutta la stima per Saretta, mi pare davvero esagerato definirla come la giocatrice italiana più forte del momento. In Fed Cup si paga spessissimo dazio all’esordio. E tra l’altro, in vita sua Sara ha vinto pochissimi match indoor.
Piuttosto, su questa superficie si poteva pensare alla Knapp, (che forse si poteva convocare al posto della veterana Garbin, la quale però è più valida come doppista). Tuttavia anche Karin è piuttosto fragile emotivamente e deve acquisire più fiducia nei propri mezzi, che sono notevoli. Insomma, credo che i tempi per un ricambio al vertice tra le azzurre non siano ancora maturi, francamente.
Le nostre singolariste oggi, prima che dalle avversarie, sono state schiacciate dalla tensione, non hanno saputo reggere la pressione di avere tutti i favori del pronostico. Flavia tra l’altro ha dovuto fare i conti anche con una eccellente prestazione della Medina.
Credo che Sette abbia inquadrato molto bene i contorni della questione e ne condivido in pieno il pensiero.
Francesca in genere, quando è con le spalle al muro, da sempre il meglio di se. Su questa superficie, se gioca come sa, è superiore alla Medina. Poi negli altri due incontri siamo obiettivamente favoriti.
Speriamo.

]]>
Di: Mirko http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1398#comment-42715 Mirko Sat, 02 Feb 2008 20:41:52 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1398#comment-42715 Veramente una brutta giornata. Due partite pessime. Le italiane protagoniste di prestazioni di bassissimo livello. Delusione. Altra cosa: match sospeso per pioggia... in un palazzatto. Dopo la distruzione dell'immagine italiana a causa di economia e politica, di calciopoli e tutto il resto, ecco un'altra bella figurina. Delusione. E per favore allontanate Lea Pericoli dai microfoni. Non è più il caso. Veramente una brutta giornata. Due partite pessime. Le italiane protagoniste di prestazioni di bassissimo livello. Delusione.

Altra cosa: match sospeso per pioggia… in un palazzatto. Dopo la distruzione dell’immagine italiana a causa di economia e politica, di calciopoli e tutto il resto, ecco un’altra bella figurina.

Delusione.

E per favore allontanate Lea Pericoli dai microfoni. Non è più il caso.

]]>
Di: Sette http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1398#comment-42710 Sette Sat, 02 Feb 2008 20:29:41 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1398#comment-42710 Per me finisce 3-0 Spagna oppure 3-2 Italia, a seconda dell'esito del match della Schiavone: se vince, la Pennetta si gasa e travolge la Llagostera (grintosa ed ordinata finché si vuole, ma resta un'anonima soldatina che le nostre dovrebbero spazzare via anche con la bronchite), poi sulle ali dell'entusiasmo si porta a casa pure il doppio, aiutati anche dall'assenza della specialista Ruano Pascual. Per me finisce 3-0 Spagna oppure 3-2 Italia, a seconda dell’esito del match della Schiavone: se vince, la Pennetta si gasa e travolge la Llagostera (grintosa ed ordinata finché si vuole, ma resta un’anonima soldatina che le nostre dovrebbero spazzare via anche con la bronchite), poi sulle ali dell’entusiasmo si porta a casa pure il doppio, aiutati anche dall’assenza della specialista Ruano Pascual.

]]>
Di: paolo v. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1398#comment-42692 paolo v. Sat, 02 Feb 2008 19:56:13 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1398#comment-42692 Ragazzi non penso che sia gia tutto finito. Cosi come ieri mi permettevo di dire che non sarebbe stato facile (anche se per la verità non pensavo proprio allo 0 a2) ora non ho perso le speranze che vertono soprattutto sul fatto che domani francesca contro la Medina partirà da svavorita e quindi con meno pressione. Se il pubblico l'aiuta lei ha almeno 50 possibilita su cento di vincere. A quel punto tutto tornerebbe in gioco perchè Flavia la Llagostera la DEVE battere e la batte. E poi deciderebbe il doppio che sarebbe un terno al lotto. In sintesi io do 25 probabilità su 100 di fare la rimonta. Devono solo crederci. P.S. Stasera la Medina ha giocato una partita incredibile credo che volesse prendersi la rivincita della sconfitta netta che Flavia le aveva inflitto in casa sua e purtroppo c'è riuscita. SPERIAMO CHE DOMANI SIA SCARICA. IO CI SPERO perche non credo che possa giocare ancora come oggi, se giocherà come oggi non ci saranno speranze, anche alla luce dei precedenti con Francesca. Ragazzi non penso che sia gia tutto finito. Cosi come ieri mi permettevo di dire che non sarebbe stato facile (anche se per la verità non pensavo proprio allo 0 a2) ora non ho perso le speranze che vertono soprattutto sul fatto che domani francesca contro la Medina partirà da svavorita e quindi con meno pressione. Se il pubblico l’aiuta lei ha almeno 50 possibilita su cento di vincere. A quel punto tutto tornerebbe in gioco perchè Flavia la Llagostera la DEVE battere e la batte.
E poi deciderebbe il doppio che sarebbe un terno al lotto. In sintesi io do 25 probabilità su 100 di fare la rimonta. Devono solo crederci.
P.S. Stasera la Medina ha giocato una partita incredibile credo che volesse prendersi la rivincita della sconfitta netta che Flavia le aveva inflitto in casa sua e purtroppo c’è riuscita. SPERIAMO CHE DOMANI SIA SCARICA. IO CI SPERO perche non credo che possa giocare ancora come oggi, se giocherà come oggi non ci saranno speranze, anche alla luce dei precedenti con Francesca.

]]>