Commenti a: Cipolla sostituisce Volandri in Coppa DavisCambia poco: “Filo” non avrebbe giocato http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1755 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 18:13:36 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: trophy http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1755#comment-52822 trophy Sat, 05 Apr 2008 21:44:02 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1755#comment-52822 Sono molto contento. Per Cipolla ma soprattutto per Quirino. Quell' adorabile, irascibile Quirino Cipolla. Sono contento perchè (so di guardare il dito e non la luna) Cipolla è ragazzo del Lazio, romano e come Presidente del CRLazio avere un ragazzo della nostra regione in Davis è un orgoglio. E poi con Quirino passo sempre ore di chiacchiere al villaggio commerciale al Foro italico a parlare di tennis e di suo figlio. Ed al di là del caratteraccio di Quirino abbiamo sempre SEMPRE PARLATO CON AFFETTO DEI PROBLEMI DEL TENNIS. Si vive anche di questo: di rapporti umani e di sorrisi e condivisioni di sogni. Forza CIPOLLA... padrefiglio o figliopadre... difendi i nostri colori italiani. Poi con Quirino ne parleremo al Foro in chiusura di stand... Trophy Sono molto contento.

Per Cipolla ma soprattutto per Quirino.

Quell’ adorabile, irascibile Quirino Cipolla.

Sono contento perchè (so di guardare il dito e non la luna) Cipolla è ragazzo del Lazio, romano e come Presidente del CRLazio avere un ragazzo della nostra regione in Davis è un orgoglio.

E poi con Quirino passo sempre ore di chiacchiere al villaggio commerciale al Foro italico a parlare di tennis e di suo figlio.
Ed al di là del caratteraccio di Quirino abbiamo sempre SEMPRE PARLATO CON AFFETTO DEI PROBLEMI DEL TENNIS.

Si vive anche di questo: di rapporti umani e di sorrisi e condivisioni di sogni.

Forza CIPOLLA… padrefiglio o figliopadre… difendi i nostri colori italiani.
Poi con Quirino ne parleremo al Foro in chiusura di stand…

Trophy

]]>
Di: anto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1755#comment-52759 anto Sat, 05 Apr 2008 10:55:57 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1755#comment-52759 E' difficile dare torto a fulvio, per quanto concerne i doppi. Contentissimo per Cipolla, se lo merita. spero wc a Roma a questo punto. E’ difficile dare torto a fulvio, per quanto concerne i doppi. Contentissimo per Cipolla, se lo merita. spero wc a Roma a questo punto.

]]>
Di: simone http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1755#comment-52719 simone Fri, 04 Apr 2008 20:59:06 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1755#comment-52719 VOGLIO BISTECCONE A ZAGABRIA E LA DIRETTA RAI. ci sono cose che noi appassionati tennisti dobbiamo esigere dal servizio pubblico. per il resto, mi augurerei che barazza schierasse starace-cipolla in doppio, ma temo sia speranza vana. VOGLIO BISTECCONE A ZAGABRIA E LA DIRETTA RAI. ci sono cose che noi appassionati tennisti dobbiamo esigere dal servizio pubblico.
per il resto, mi augurerei che barazza schierasse starace-cipolla in doppio, ma temo sia speranza vana.

]]>
Di: Avec Double Cordage http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1755#comment-52718 Avec Double Cordage Fri, 04 Apr 2008 19:53:36 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1755#comment-52718 per karlovic 80 una volta all'anno è obbligatoria la partita Karlovic, Lurch vs. Isner, Jordan cosi si diverte pure lui ;) per karlovic 80 una volta all’anno è obbligatoria la partita

Karlovic, Lurch vs. Isner, Jordan

cosi si diverte pure lui ;)

]]>
Di: Avec Double Cordage http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1755#comment-52713 Avec Double Cordage Fri, 04 Apr 2008 19:30:00 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1755#comment-52713 ma adesso proprio abolirlo il doppio mi sembra esagerato, già che ci siamo perché non abolire il tennis e wimbledon ci mettiamo cannavero e zizzan a dribblare, pallonettare e testatare? poi caro Fulvio, sicuro che con la tua esperienza ne sai cento volte più di me, ma mi sembra che non tutti sono cosi professionisti da sciogliere nel doppio se passano un turno nel singolare. Mi viene ad esempio in mente Starace che l'anno scorso vinse il torneo di doppio a Kitzbühel e andò in finale nel singolare giocandosela pure abbastanza bene. Io direi che il doppio andrebbe aggiornato, dopo Borg che ha fatto scuola pochi lo giocano più seriamente, un dato di fatto del quale va preso atto. Quindi proporrei di utilizzare il doppio per far giocare gente come Sampras, Edberg, McEnroe etc nei tornei ATP assieme a giovani talenti come Tsonga, Gasquet, Berdych, etc che traerebbero grande vantaggio dall'esperienza dei vecchi in una sorta di "playing on court coaching" Ovviamente per rendere possibile questo andrebbe modificato il modo di contare i punti per abbreviare i match, in modo da rendere possibile ai vecchietti di esserere competitivi e non prendere troppo tempo e troppe energie ai giocatori top ten che naturalmente devono concentrarsi sul singolare una soluzione attuabile sarebbe ad esempio quella di giocare fino alla finale solo tie break, invece di set. Magari al meglio dei 5 tie break, oppure dei tie break più lunghi fino a ca 12 punti invece dei 7 tradizionali se si rimane al meglio dei 3 tie break per non pestare la storia del tennis con i piedi la finale poi si potrebbe giocarla con set normali oppure come viene già fatto attualmente con due set e tie break decisivo al posto del terzo set Penso che ogni direttore di torneo ATP farebbe occhi con $ ad avere partite come Gasquet, McEnroe vs. Federer, Sampras Bjorkman, Edberg vs. Young, Agassi Nishikori, Henman vs. Tsonga, Leconte Nalbandian, Kuerten vs. Youzhny, Rios etc. il doppio probabilmente tornerebbe anche in tv, e i fan si leccherebbero i baffi mi ricordo vagamente di un torneo di tie break a milano con agassi, lendl etc che era niente male ma adesso proprio abolirlo il doppio mi sembra esagerato, già che ci siamo perché non abolire il tennis e wimbledon ci mettiamo cannavero e zizzan a dribblare, pallonettare e testatare?

poi caro Fulvio, sicuro che con la tua esperienza ne sai cento volte più di me, ma mi sembra che non tutti sono cosi professionisti da sciogliere nel doppio se passano un turno nel singolare. Mi viene ad esempio in mente Starace che l’anno scorso vinse il torneo di doppio a Kitzbühel e andò in finale nel singolare giocandosela pure abbastanza bene.

Io direi che il doppio andrebbe aggiornato, dopo Borg che ha fatto scuola pochi lo giocano più seriamente, un dato di fatto del quale va preso atto.

Quindi proporrei di utilizzare il doppio per far giocare gente come Sampras, Edberg, McEnroe etc nei tornei ATP assieme a giovani talenti come Tsonga, Gasquet, Berdych, etc che traerebbero grande vantaggio dall’esperienza dei vecchi in una sorta di “playing on court coaching”

Ovviamente per rendere possibile questo andrebbe modificato il modo di contare i punti per abbreviare i match, in modo da rendere possibile ai vecchietti di esserere competitivi e non prendere troppo tempo e troppe energie ai giocatori top ten che naturalmente devono concentrarsi sul singolare

una soluzione attuabile sarebbe ad esempio quella di giocare fino alla finale solo tie break, invece di set. Magari al meglio dei 5 tie break, oppure dei tie break più lunghi fino a ca 12 punti invece dei 7 tradizionali se si rimane al meglio dei 3 tie break

per non pestare la storia del tennis con i piedi la finale poi si potrebbe giocarla con set normali oppure come viene già fatto attualmente con due set e tie break decisivo al posto del terzo set

Penso che ogni direttore di torneo ATP farebbe occhi con $ ad avere partite come
Gasquet, McEnroe vs. Federer, Sampras
Bjorkman, Edberg vs. Young, Agassi
Nishikori, Henman vs. Tsonga, Leconte
Nalbandian, Kuerten vs. Youzhny, Rios
etc.

il doppio probabilmente tornerebbe anche in tv, e i fan si leccherebbero i baffi

mi ricordo vagamente di un torneo di tie break a milano con agassi, lendl etc che era niente male

]]>
Di: teo_82 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1755#comment-52712 teo_82 Fri, 04 Apr 2008 19:24:09 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1755#comment-52712 Riguardo al discorso challenger non va dimenticato che fino all'anno scorso ne facevano parte a tempo pieno Fognini e Bolelli e a volte pure Seppi, giocatori che ora giocano stabilmente a livello ATP. Concordo sulla crescita lenta dei nostri altri due '87, che ogni tanto illudono con qualche bel risultato per poi tornare regolarmente a perdere match ampiamente alla loro portata(vedi Napoli dove Naso ha perso da un semisconosciuto coreano e Arnaboldi da un brasiliano n.400 del mondo). Il problema dei nostri ragazzi è soprattutto la continuità, proprio non riescono a trovare una buona velocità di crociera, alternando belle vittorie a sconfitte inopinate. Tornando al discorso del doppio, se per miracolo Seppi o Bolelli riescono a vincere un match venerdì io me li tengo per la domenica considerato che soprattutto Bolelli non mi sembra abbia le capacità per giocare 3 match 3/5 in 3 giorni. Riguardo al discorso challenger non va dimenticato che fino all’anno scorso ne facevano parte a tempo pieno Fognini e Bolelli e a volte pure Seppi, giocatori che ora giocano stabilmente a livello ATP.

Concordo sulla crescita lenta dei nostri altri due ‘87, che ogni tanto illudono con qualche bel risultato per poi tornare regolarmente a perdere match ampiamente alla loro portata(vedi Napoli dove Naso ha perso da un semisconosciuto coreano e Arnaboldi da un brasiliano n.400 del mondo).

Il problema dei nostri ragazzi è soprattutto la continuità, proprio non riescono a trovare una buona velocità di crociera, alternando belle vittorie a sconfitte inopinate.

Tornando al discorso del doppio, se per miracolo Seppi o Bolelli riescono a vincere un match venerdì io me li tengo per la domenica considerato che soprattutto Bolelli non mi sembra abbia le capacità per giocare 3 match 3/5 in 3 giorni.

]]>
Di: Alessandro Ferretti http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1755#comment-52711 Alessandro Ferretti Fri, 04 Apr 2008 19:07:58 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1755#comment-52711 Scusato se l'argomento è leggermente off topic, ma in qualche modo si ricollega a Cipolla e Starace. Volevo sottolineare che è estremamente triste vedere al torneo di Napoli, che è uno dei più importanti challengers italiani, solo 4 italiani nel tabellone principale di cui 2 entrati attraverso wild-cards (Naso e Fioravante). Inoltre Starace, se non fosse il torneo di casa, non dovrebbe nemmeno giocarli i challenger. Con i vari Galvani, Luzzi, Di Mauro, Galimberti ormai non più giovani o squalificati oppure con i vari Vagnozzi, Aldi, Lorenzi, Stoppini ormai da troppo tempo a questi livelli e che quindi non faranno forse più un salto di qualità, si sta creando un vuoto di giocatori "medi" da challenger che non lascia ben sperare per il futuro. I giovani mi pare che stiano tardando ad emergere (Naso, Fabbiano, Arnaboldi). Purtroppo il confronto con la Francia o la Spagna è ancora una volta impietoso: nei tornei challengers francesi o spagnoli si arriva quasi sempre ad un numero di giocatori locali presenti nei tabelloni che oscilla mediamente tra 10 e 15. Avere una buona base quantitativa anche a livello medio favorisce sia l'emergere di qualche giocatore di qualità, sia i ricambi per eventuali giocatori in declino che escono dai primi 100 atp. Scusato se l’argomento è leggermente off topic, ma in qualche modo si ricollega a Cipolla e Starace. Volevo sottolineare che è estremamente triste vedere al torneo di Napoli, che è uno dei più importanti challengers italiani, solo 4 italiani nel tabellone principale di cui 2 entrati attraverso wild-cards (Naso e Fioravante). Inoltre Starace, se non fosse il torneo di casa, non dovrebbe nemmeno giocarli i challenger. Con i vari Galvani, Luzzi, Di Mauro, Galimberti ormai non più giovani o squalificati oppure con i vari Vagnozzi, Aldi, Lorenzi, Stoppini ormai da troppo tempo a questi livelli e che quindi non faranno forse più un salto di qualità, si sta creando un vuoto di giocatori “medi” da challenger che non lascia ben sperare per il futuro. I giovani mi pare che stiano tardando ad emergere (Naso, Fabbiano, Arnaboldi). Purtroppo il confronto con la Francia o la Spagna è ancora una volta impietoso: nei tornei challengers francesi o spagnoli si arriva quasi sempre ad un numero di giocatori locali presenti nei tabelloni che oscilla mediamente tra 10 e 15. Avere una buona base quantitativa anche a livello medio favorisce sia l’emergere di qualche giocatore di qualità, sia i ricambi per eventuali giocatori in declino che escono dai primi 100 atp.

]]>
Di: Pietro http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1755#comment-52710 Pietro Fri, 04 Apr 2008 19:05:53 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1755#comment-52710 Probabilmente Cipolla farà da riserva, ma almeno, rispetto a Volandri, sarà una riserva "spendibile" nel caso dovesse esserci bisogno della sua presenza in doppio. Probabilmente Cipolla farà da riserva, ma almeno, rispetto a Volandri, sarà una riserva “spendibile” nel caso dovesse esserci bisogno della sua presenza in doppio.

]]>
Di: Karlovic 80 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1755#comment-52699 Karlovic 80 Fri, 04 Apr 2008 17:25:40 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1755#comment-52699 Sui doppi ha ragione Fulvio. Sui doppi ha ragione Fulvio.

]]>
Di: Voortrekker Boer http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1755#comment-52695 Voortrekker Boer Fri, 04 Apr 2008 17:02:03 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1755#comment-52695 Sono troppo contento per Flavio che cmq l'anno scorso a Parigi fece un'ottima figura contro Nadal. Perdonami Ubaldo. A Karlovic la cipolla non piace...se proprio dovrà mangiarla proveremo almeno a fargliela di traverso. Sono troppo contento per Flavio che cmq l’anno scorso a Parigi fece un’ottima figura contro Nadal.

Perdonami Ubaldo.

A Karlovic la cipolla non piace…se proprio dovrà mangiarla proveremo almeno a fargliela di traverso.

]]>