Commenti a: Di Mauro k.o: è n.68 Atp e n.2 d’ItaliaTax Garbin costretta a ritirarsiSvelato qui il mistero del suo ritiroPer Roberta Vinci è il primo torneo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=272 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 18:33:59 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: angelica http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=272#comment-1969 angelica Tue, 27 Feb 2007 20:09:28 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=272#comment-1969 anto quello che io intendevo dire (e credo anche roberto) e' che pur di avere del tennis sulla Rai (o comunque in chiaro), sarei disposta ad ascoltare Bisteccone ! E poi alcuni dei telecronisti super rampanti (a volte anche logorroici) non e' che siano piu' bravi solo perche' sono piu' giovani. Io rimango affezionata al trio tomassi-clerici-scannagatta e per quanto riguarda i nuovi l'unico che mi piace veramente e' Costanzo su Eurosport e Elena Pero su Sky (soprattuto quando tiene in riga Lombardo) anto quello che io intendevo dire (e credo anche roberto) e’ che pur di avere del tennis sulla Rai (o comunque in chiaro), sarei disposta ad ascoltare Bisteccone !

E poi alcuni dei telecronisti super rampanti (a volte anche logorroici) non e’ che siano piu’ bravi solo perche’ sono piu’ giovani.
Io rimango affezionata al trio tomassi-clerici-scannagatta e per quanto riguarda i nuovi l’unico che mi piace veramente e’ Costanzo su Eurosport e Elena Pero su Sky (soprattuto quando tiene in riga Lombardo)

]]>
Di: Spin1 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=272#comment-1967 Spin1 Tue, 27 Feb 2007 19:24:50 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=272#comment-1967 X anto. il sito non è mio. Nasce poco più di un anno fà ad opera di un gruppo di fans francesi (infatti come puoi vedere ha estensione .fr) che ho conosciuto al RG del 2005. Hanno deciso di utilizzare la lingua Inglese. X anto.

il sito non è mio. Nasce poco più di un anno fà ad opera di un gruppo di fans francesi (infatti come puoi vedere ha estensione .fr) che ho conosciuto al RG del 2005. Hanno deciso di utilizzare la lingua Inglese.

]]>
Di: anto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=272#comment-1960 anto Tue, 27 Feb 2007 18:10:52 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=272#comment-1960 X Stefano Grazia: se si vuole affossare definitivamente la fed e la davis, fate fare la tele-cronaca a Bisteccone Galeazzi. Vent'anni fà poteva fare e disfare le sue tele-cronache, oggi con telecronisti super rampanti che starebbero attaccati 12 ore di fila, raccontandoti perfino del cugino della zia dell'allenatore, uno come Bistecca Galeazzi ha fatto il suo tempo. Ho sentito la tele-cronaca di coppa Davis tra la Russia e l'argentina, e credimi ad un certo punto essendo completamente sul punto di assopirmi sul divano sentendo la stancante tele-cronaca, preso da un raptus improvviso, mi sono sparato due lattine di red bull contemporaneamente, con effetto poi di dover andare a letto alle 4 del mattino del giorno dopo causa assenza di sonno! X Stefano Grazia: se si vuole affossare definitivamente la fed e la davis, fate fare la tele-cronaca a Bisteccone Galeazzi. Vent’anni fà poteva fare e disfare le sue tele-cronache, oggi con telecronisti super rampanti che starebbero attaccati 12 ore di fila, raccontandoti perfino del cugino della zia dell’allenatore, uno come Bistecca Galeazzi ha fatto il suo tempo. Ho sentito la tele-cronaca di coppa Davis tra la Russia e l’argentina, e credimi ad un certo punto essendo completamente sul punto di assopirmi sul divano sentendo la stancante tele-cronaca, preso da un raptus improvviso, mi sono sparato due lattine di red bull contemporaneamente, con effetto poi di dover andare a letto alle 4 del mattino del giorno dopo causa assenza di sonno!

]]>
Di: anto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=272#comment-1959 anto Tue, 27 Feb 2007 18:04:08 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=272#comment-1959 X Spin1: una curiosità, ho visitato il suo sito, perchè in lingua inglese se è italiana?Ciao grazie X Spin1: una curiosità, ho visitato il suo sito, perchè in lingua inglese se è italiana?Ciao grazie

]]>
Di: angelica http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=272#comment-1956 angelica Tue, 27 Feb 2007 17:53:59 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=272#comment-1956 Roberto, sono completamente d'accordo con te quando dici che bisogna trasformare un un'incontro di FedCup in un Evento. Ed in questo i Francesi probabilmente sono i piu' bravi di tutti. La finale di FedCup del 2005 Francia-Russia fu giocata sul centrale di Roland Garros con il tutto esaurito. France2 si collegava un ora prima del inizio dei match (interviste, servizi di colore e analisi tecniche) e trasmise tutto senza interruzioni. Tutti e cinque gli incontri sono finiti al 3 set con l'ultimo punto giocato verso le 20.15 (al limite della sospensione per oscurita’) Tu riesci ad immaginare qualcosa del genere sulla Rai? Io purtroppo ancora no e si che, come te, accetterei Galeazzi telecronista tutta la vita !!! :D Pero' oggi come oggi ...Italia-Cina di FedCup...non e' facile farlo diventare un evento. Se l'Italia vincesse (e credo sara' un match difficile) e giocasse con la Francia, ecco forse questo match si potrebbe far giocare al Foro Italico. Ma come dici giustamente tu, andrebbe promosso con un congruo anticipo e con una strategia aggressiva. Roberto, sono completamente d’accordo con te quando dici che bisogna trasformare un un’incontro di FedCup in un Evento. Ed in questo i Francesi probabilmente sono i piu’ bravi di tutti. La finale di FedCup del 2005 Francia-Russia fu giocata sul centrale di Roland Garros con il tutto esaurito. France2 si collegava un ora prima del inizio dei match (interviste, servizi di colore e analisi tecniche) e trasmise tutto senza interruzioni. Tutti e cinque gli incontri sono finiti al 3 set con l’ultimo punto giocato verso le 20.15 (al limite della sospensione per oscurita’)
Tu riesci ad immaginare qualcosa del genere sulla Rai? Io purtroppo ancora no e si che, come te, accetterei Galeazzi telecronista tutta la vita !!! :D
Pero’ oggi come oggi …Italia-Cina di FedCup…non e’ facile farlo diventare un evento.
Se l’Italia vincesse (e credo sara’ un match difficile) e giocasse con la Francia, ecco forse questo match si potrebbe far giocare al Foro Italico. Ma come dici giustamente tu, andrebbe promosso con un congruo anticipo e con una strategia aggressiva.

]]>
Di: stefano grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=272#comment-1945 stefano grazia Tue, 27 Feb 2007 16:49:15 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=272#comment-1945 Mi piace quel "sarei disposto a sopportare anche la telecronaca di Bisteccone Galeazzi"...In effetti a volte ci si dimentica che é il popolo bue a decretare il successo di massa di un evento e al popolo bue ha sempre preferito l'umorismo campagnolo del Bisteccone al fine umorismo, competenza, squisita analisi tecnica con quel tanto di gossip d'alto bordo del quartetto di Tele+ dei tempi d'oro... Se vogliamo che il tennis diventi sport +popolare, bisogna dargli di tanto in tanto anche pane e cipolla (che poi Galeazzi non sarebbe neanche male se uno potesse dimenticare e togliersi dagli occhi le imbarazzanti e squalificanti esibizioni a Domenica In con Mara Venier, il Mago,e compagnia bella... Che pena...(ma pecunia non olet, probabilmente, come dice Ubaldo) Mi piace quel “sarei disposto a sopportare anche la telecronaca di Bisteccone Galeazzi”…In effetti a volte ci si dimentica che é il popolo bue a decretare il successo di massa di un evento e al popolo bue ha sempre preferito l’umorismo campagnolo del Bisteccone al fine umorismo, competenza, squisita analisi tecnica con quel tanto di gossip d’alto bordo del quartetto di Tele+ dei tempi d’oro… Se vogliamo che il tennis diventi sport +popolare, bisogna dargli di tanto in tanto anche pane e cipolla (che poi Galeazzi non sarebbe neanche male se uno potesse dimenticare e togliersi dagli occhi le imbarazzanti e squalificanti esibizioni a Domenica In con Mara Venier, il Mago,e compagnia bella… Che pena…(ma pecunia non olet, probabilmente, come dice Ubaldo)

]]>
Di: roberto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=272#comment-1908 roberto Tue, 27 Feb 2007 09:19:41 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=272#comment-1908 Torno brevemente sul discorso Fed Cup a Castellaneta. Angelica ha ragione: la qualità della telecronaca non dipende dal luogo in cui l'evento si svolge. Per quanto riguarda la location, però, resto del mio parere: non è in discussione la bravura degli organizzatori locali o la correttezza e la passione del pubblico pugliese, ci mancherebbe. Ma qui si tratta di avere l'ambizione di trasformare un evento sportivo in uno "spot" per il nostro sport. Per fare queste cose bisogna appoggiarsi ad un gruppo di persone in grado di progettare a tavolino una strategia per promuovere l'evento, presentarlo con congruo anticipo sui giornali e in televisione (Rai in chiaro, nelle rubriche sportive, tipo Tg2 Dribbling del sabato), creare un'atmosfera di attesa, far stampare manifesti, etc. Una cosa così si faceva (me lo ricordo, ahimé) per gli incontri di Davis giocati in casa dall'Italia a cavallo fra la fine degli anni '70 anni e l'inizio degli anni '80, e allora si portavano sulle tribune del Foro (all'epoca sui tubolari Innocenti che coprivano il campo delle Statue) più di 8000 spettatori (non proprio corretti... ma entusiasti si). Riuscite ad immaginare l'atmosfera di un Centrale come quello di oggi, da più di 11000 posti, pieno di appassionati nel mezzo di un match combattuto, magari il doppio decisivo? Se la Rai avesse il coraggio di trasmettere l'evento in chiaro, sarei disposto a sopportare anche la telecronaca di Bisteccone Galeazzi, e sono sicuro che qualche ragazzino o ragazzina in più si iscriverebbe ad un corso SAT... Mi scuso per i toni un po' enfatici, ma i bei ricordi a volte ti prendono un po' la mano... Torno brevemente sul discorso Fed Cup a Castellaneta. Angelica ha ragione: la qualità della telecronaca non dipende dal luogo in cui l’evento si svolge. Per quanto riguarda la location, però, resto del mio parere: non è in discussione la bravura degli organizzatori locali o la correttezza e la passione del pubblico pugliese, ci mancherebbe. Ma qui si tratta di avere l’ambizione di trasformare un evento sportivo in uno “spot” per il nostro sport. Per fare queste cose bisogna appoggiarsi ad un gruppo di persone in grado di progettare a tavolino una strategia per promuovere l’evento, presentarlo con congruo anticipo sui giornali e in televisione (Rai in chiaro, nelle rubriche sportive, tipo Tg2 Dribbling del sabato), creare un’atmosfera di attesa, far stampare manifesti, etc. Una cosa così si faceva (me lo ricordo, ahimé) per gli incontri di Davis giocati in casa dall’Italia a cavallo fra la fine degli anni ‘70 anni e l’inizio degli anni ‘80, e allora si portavano sulle tribune del Foro (all’epoca sui tubolari Innocenti che coprivano il campo delle Statue) più di 8000 spettatori (non proprio corretti… ma entusiasti si). Riuscite ad immaginare l’atmosfera di un Centrale come quello di oggi, da più di 11000 posti, pieno di appassionati nel mezzo di un match combattuto, magari il doppio decisivo?
Se la Rai avesse il coraggio di trasmettere l’evento in chiaro, sarei disposto a sopportare anche la telecronaca di Bisteccone Galeazzi, e sono sicuro che qualche ragazzino o ragazzina in più si iscriverebbe ad un corso SAT…
Mi scuso per i toni un po’ enfatici, ma i bei ricordi a volte ti prendono un po’ la mano…

]]>
Di: Ubaldo Scanagatta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=272#comment-1865 Ubaldo Scanagatta Mon, 26 Feb 2007 19:08:29 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=272#comment-1865 Svelato il mistero di Tatiana a Bogotà. Mi spiace per lei. Tutti sappiamo cche cosa significa. Ne siamo stati vittima una volta io e gianni Clerici a Marrakesh quando l'Italia affrontò il Marocco. Avevano ingenuamente preso _ dopo essere stati attenti a non bere acqua che non fosse minerale, a non prendere verdura che poteva essere stata lavata chissà come _ un sorbetto (senza pensare che era fatto con l'acqua a diferenza del gelato), e passammo la terza giornata di Davis in due camere adiacenti gareggiando tristemente nel numero delle visite al bagno...Evidentemente anche Tax è incorsa in un'ingenità del genere... Svelato il mistero di Tatiana a Bogotà. Mi spiace per lei. Tutti sappiamo cche cosa significa. Ne siamo stati vittima una volta io e gianni Clerici a Marrakesh quando l’Italia affrontò il Marocco. Avevano ingenuamente preso _ dopo essere stati attenti a non bere acqua che non fosse minerale, a non prendere verdura che poteva essere stata lavata chissà come _ un sorbetto (senza pensare che era fatto con l’acqua a diferenza del gelato), e passammo la terza giornata di Davis in due camere adiacenti gareggiando tristemente nel numero delle visite al bagno…Evidentemente anche Tax è incorsa in un’ingenità del genere…

]]>
Di: Spin1 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=272#comment-1862 Spin1 Mon, 26 Feb 2007 18:22:20 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=272#comment-1862 Caro Ubaldo mi preme fare delle precisazioni sulle illazioni di presunte combine che alcuni hanno paventato circa la finale di Bogotà disputata da Tathiana contro Roberta Vinci. Anticipo che conosco personalmente e sono molto vicino a Tathiana, quindi quanto sono in procinto di chiarire ed affermare sono notizie che mi sono giunte da Bogotà direttamente dall'interessata. Tathiana è stata vittima la notte precedente al macth da quella che viene definita "Montezuma's Revenge" che è un'infezione intestinale che provoca disturbi facilmente immaginabili. Non ha dormito tutta la notte che invece di essere di riposo è stata trascorsa praticamente in ....bagno. Al mattino le sue parole sono state: ""Non so se riesco a giocare in questo stato...sono spossata e notevolemente....disturbata, ma vediamo....eventualmente ci provo"" Tathiana è entrata ugualmente in campo ed è riuscita a disputare un set pesante...duro....ma in "relativa tranquillità. Nel secondo set quando sembrava si avviasse a vincere il match sul 4-0 ha purtroppo avuto quelli che elegantemente potremmo definire "mal di pancia" ed ha chiamato il medico. Dopo uno stop ha ripreso, ma giocava con stimoli da "fuga in bagno" che credo tutti possano intuire, in queste condizioni non era al meglio e.....Roberta le ha infilato sei giochi di fila. Gli stimoli le sono cesssati verso la fine del 2° set e questo le ha concesso di cominciare il 3° set con relativa tranquillità. Tranqullità che le ha permesso di sopravanzare e distanziare velocemente Roberta di 3 games a 0. Purtroppo dopo aver terminato il 3 game, l'ombra di "Montezuma" ,sempre in agguato, si è concretizzata in un'altro attacco in maniera tale da non permetterle di continuare...... La problematica avuta da Tathiana è stata da me antcipata sul forum del suo sito: http://taxgarbin.aceboard.fr/250794-5955-3430-0-Bogota-Final-Tathiana-Roberta.htm poco prima che lei scendesse in campo. Ho ritenuto giusto intervenire in quanto persona a conoscenza dei fatti e spero di aver chiarito quello che per taluni è stato un match con strano andamento Caro Ubaldo
mi preme fare delle precisazioni sulle illazioni di presunte combine che alcuni hanno paventato circa la finale di Bogotà disputata da Tathiana contro Roberta Vinci.
Anticipo che conosco personalmente e sono molto vicino a Tathiana, quindi quanto sono in procinto di chiarire ed affermare sono notizie che mi sono giunte da Bogotà direttamente dall’interessata.
Tathiana è stata vittima la notte precedente al macth da quella che viene definita “Montezuma’s Revenge” che è un’infezione intestinale che provoca disturbi facilmente immaginabili. Non ha dormito tutta la notte che invece di essere di riposo è stata trascorsa praticamente in ….bagno. Al mattino le sue parole sono state: “”Non so se riesco a giocare in questo stato…sono spossata e notevolemente….disturbata, ma vediamo….eventualmente ci provo”"
Tathiana è entrata ugualmente in campo ed è riuscita a disputare un set pesante…duro….ma in “relativa tranquillità. Nel secondo set quando sembrava si avviasse a vincere il match sul 4-0 ha purtroppo avuto quelli che elegantemente potremmo definire “mal di pancia” ed ha chiamato il medico. Dopo uno stop ha ripreso, ma giocava con stimoli da “fuga in bagno” che credo tutti possano intuire, in queste condizioni non era al meglio e…..Roberta le ha infilato sei giochi di fila.
Gli stimoli le sono cesssati verso la fine del 2° set e questo le ha concesso di cominciare il 3° set con relativa tranquillità. Tranqullità che le ha permesso di sopravanzare e distanziare velocemente Roberta di 3 games a 0. Purtroppo dopo aver terminato il 3 game, l’ombra di “Montezuma” ,sempre in agguato, si è concretizzata in un’altro attacco in maniera tale da non permetterle di continuare……
La problematica avuta da Tathiana è stata da me antcipata sul forum del suo sito: http://taxgarbin.aceboard.fr/250794-5955-3430-0-Bogota-Final-Tathiana-Roberta.htm
poco prima che lei scendesse in campo.
Ho ritenuto giusto intervenire in quanto persona a conoscenza dei fatti e spero di aver chiarito quello che per taluni è stato un match con strano andamento

]]>
Di: Ubaldo Scanagatta http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=272#comment-1855 Ubaldo Scanagatta Mon, 26 Feb 2007 16:36:43 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=272#comment-1855 Dimenticavo: lorenzo mi sembra così preparato, e uno che segue con così tanta attenzione le cose, i dati etc...potrbbe essere un collaboratore ideale per questo sito. Perchè non mi scrivi a ubaldoscanagatta@yahoo.it e mi racconti chi sei, che cosa fai, se hai tempo, se ti piacerebbe etc? Io ho sempre meno tempo per fare tutte le cose che vorrei fare qui dentro (che sono sempre di più). sto cercando anche un collaboratore di buona volontà che abiti a Firenze (io sto sopra Coverciano...a Settignano, due km dal centro, e venga ad aiutarmi per inserire un sacco di cose che ho nel mio gigantesco archivio (personaggi, articoli miei e non) e che da solo non riuscirò mai a sistemare all'interno del blog. Potrebbe bastare anche una mattinata a settimana...boh, la butto lì. chi legge batta un colpo. Dimenticavo: lorenzo mi sembra così preparato, e uno che segue con così tanta attenzione le cose, i dati etc…potrbbe essere un collaboratore ideale per questo sito. Perchè non mi scrivi a ubaldoscanagatta@yahoo.it e mi racconti chi sei, che cosa fai, se hai tempo, se ti piacerebbe etc? Io ho sempre meno tempo per fare tutte le cose che vorrei fare qui dentro (che sono sempre di più). sto cercando anche un collaboratore di buona volontà che abiti a Firenze (io sto sopra Coverciano…a Settignano, due km dal centro, e venga ad aiutarmi per inserire un sacco di cose che ho nel mio gigantesco archivio (personaggi, articoli miei e non) e che da solo non riuscirò mai a sistemare all’interno del blog. Potrebbe bastare anche una mattinata a settimana…boh, la butto lì. chi legge batta un colpo.

]]>