Commenti a: Fed Cup, come sfruttare un successosenza illudere nessuno http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2534 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 15:21:50 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Andros http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2534#comment-109862 Andros Sat, 02 May 2009 13:15:08 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2534#comment-109862 @ Paolo non solo la Pennetta ha vinto e sta per giocare una semi con Safina ma, sorry, dimostri di non conoscere le dinamiche mentali del tennis. E' nelle gare a squadre e non quelle individuali che si sente maggiormente il peso del match perchè non si gioca solo per se stessi. Ecco perchè nelle gare a squadre i pronostici basati sulle classifiche spesso vengono ribaltati. O, comunque, di sicuro più facilmente che nei tornei individuali... Quindi, secondo me, ha molto più valore una vittoria in Fed Cup o Davis che non in un torneo individuale. @ Paolo

non solo la Pennetta ha vinto e sta per giocare una semi con Safina ma, sorry, dimostri di non conoscere le dinamiche mentali del tennis.

E’ nelle gare a squadre e non quelle individuali che si sente maggiormente il peso del match perchè non si gioca solo per se stessi. Ecco perchè nelle gare a squadre i pronostici basati sulle classifiche spesso vengono ribaltati. O, comunque, di sicuro più facilmente che nei tornei individuali…

Quindi, secondo me, ha molto più valore una vittoria in Fed Cup o Davis che non in un torneo individuale.

]]>
Di: Paolo v. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2534#comment-109397 Paolo v. Tue, 28 Apr 2009 17:26:00 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2534#comment-109397 P.S. Domani Flavia giochera a Stoccarda contro la stessa avversaria che ha sonoramente battuto sabato. Unica differenza questo è un torneo individuale. Vorrei tanto sbagliare ma...non mi stupirei se... P.S. Domani Flavia giochera a Stoccarda contro la stessa avversaria che ha sonoramente battuto sabato. Unica differenza questo è un torneo individuale. Vorrei tanto sbagliare ma…non mi stupirei se…

]]>
Di: Paolo v. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2534#comment-109394 Paolo v. Tue, 28 Apr 2009 17:22:46 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2534#comment-109394 Pienamente d'accordo con il sig. Commentucci. Che sia una competizione seria e giocata con impegno da quasi tutte le giocatrici più forti è INDUBBIO. Quindi c'è poco da deridere e da sminuire, i denigratori guardassero l'albo d'oro della manifestazione ed il nome delle squadre che fanno compagnia alla nostra, per cortesia. Avessimo poi, campioni a iosa potremmo fare gli schizzinosi, forse, ma sono 33 anni che non vinciamo nient'altro per cui non mi sembra il caso di sminuire quello che ste ragazze riescono a fare, per meriti loro e solo loro, non certo della federazione e se è per questo, neppure dei media italiani che sono anche più scandalosamente assenti. Mi permetto di fare una considerazione sui risulatati esaltanti di Pennetta e Schiavone solo quando giocano per la squadra e molto meno positivi, quando giocano i tornei individuali. Sono andato a spulciare un po di risultati. Per esempio, Flavia in fed cup ha vinto tutti gli incontri giocati salvo 4. Ha perso solo da Mauresmo ed Henin, quando erano n.1 del mondo, da Kutnesova domenica (altra top player indiscussa) e unico incidente di percorso da Medina (peraltro giocatrice più che discreta da cui può perdere senza scandalo). Ha sempre battuto tutte le giocatrici più dietro di lei e spesso le ha legnate sonoramente, mentre nei tornei individuali spesso anche quest anno, si fa battere da gente nettamente più indietro in classifica. Ancora più clamorosa la situazione di Francesca che quest'anno ha vinto pochissime partite nei tornei individuali ed ha 3 su 3 in fc (e si noti bene in fc ha affrontato kuznetsova, Cornet e Paulichenkova). LE NOSTRE DUE HANNO PER ME' LIMITI DI TESTA CIOE' VARIE PAURE che emergono nei tornei individuali mentre rimangono sopiti in fed cup dove si sentono parte di una squadra e quindi le paure di cui sopra non le assalgono. Mi piacerebbe sapere l'opinione di Commentucci o di altri su questi aspetti. Non credete che avrebbero bisogno di un aiuto a livello di testa, da parte di qualche psicologo, per fare quel salto di qualita anche nei tornei individuali? Pienamente d’accordo con il sig. Commentucci.
Che sia una competizione seria e giocata con impegno da quasi tutte le giocatrici più forti è INDUBBIO.
Quindi c’è poco da deridere e da sminuire, i denigratori guardassero l’albo d’oro della manifestazione ed il nome delle squadre che fanno compagnia alla nostra, per cortesia.
Avessimo poi, campioni a iosa potremmo fare gli schizzinosi, forse, ma sono 33 anni che non vinciamo nient’altro per cui non mi sembra il caso di sminuire quello che ste ragazze riescono a fare, per meriti loro e solo loro, non certo della federazione e se è per questo, neppure dei media italiani che sono anche più scandalosamente assenti.
Mi permetto di fare una considerazione sui risulatati esaltanti di Pennetta e Schiavone solo quando giocano per la squadra e molto meno positivi, quando giocano i tornei individuali.
Sono andato a spulciare un po di risultati. Per esempio, Flavia in fed cup ha vinto tutti gli incontri giocati salvo 4. Ha perso solo da Mauresmo ed Henin, quando erano n.1 del mondo, da Kutnesova domenica (altra top player indiscussa) e unico incidente di percorso da Medina (peraltro giocatrice più che discreta da cui può perdere senza scandalo). Ha sempre battuto tutte le giocatrici più dietro di lei e spesso le ha legnate sonoramente, mentre nei tornei individuali spesso anche quest anno, si fa battere da gente nettamente più indietro in classifica.
Ancora più clamorosa la situazione di Francesca che quest’anno ha vinto pochissime partite nei tornei individuali ed ha 3 su 3 in fc (e si noti bene in fc ha affrontato kuznetsova, Cornet e Paulichenkova).
LE NOSTRE DUE HANNO PER ME’ LIMITI DI TESTA CIOE’ VARIE PAURE che emergono nei tornei individuali mentre rimangono sopiti in fed cup dove si sentono parte di una squadra e quindi le paure di cui sopra non le assalgono.
Mi piacerebbe sapere l’opinione di Commentucci o di altri su questi aspetti.
Non credete che avrebbero bisogno di un aiuto a livello di testa, da parte di qualche psicologo, per fare quel salto di qualita anche nei tornei individuali?

]]>
Di: dyana http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2534#comment-109383 dyana Tue, 28 Apr 2009 13:40:38 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2534#comment-109383 In sintesi, l’operazione è stata un grande successo, ma il paziente è morto. C’è chi storce il naso perché per la Russia hanno giocato Kuznetsova e Pavlyuchenkova, e non ha tutti i torti. Se poi a novembre le avversarie saranno Mattek e Glatch... difficile prendere sul serio la competizione. In sintesi, l’operazione è stata un grande successo, ma il paziente è morto. C’è chi storce il naso perché per la Russia hanno giocato Kuznetsova e Pavlyuchenkova, e non ha tutti i torti. Se poi a novembre le avversarie saranno Mattek e Glatch… difficile prendere sul serio la competizione.

]]>
Di: andrew http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2534#comment-109354 andrew Tue, 28 Apr 2009 09:37:09 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2534#comment-109354 arironf, straronf.... a me interessa solo che la federazione crei le condizioni-ambiente affinché si possa vivere il tennis come sport. Il tennis come sport è uno sport individuale, quindi non mi interessa più di tanto, anzi mi preoccupa, che in Italia ci possa essere spazio solo per carriere in ambito di "squadra". Purtroppo è tutto funzionale alla stramaledetta mentalità da circolo, dove il circolo ti aiuta in cambio della tua promessa a non diventare un giocatore professionista. hasta el vaffantennis siempre! arironf, straronf….

a me interessa solo che la federazione crei le condizioni-ambiente affinché si possa vivere il tennis come sport. Il tennis come sport è uno sport individuale, quindi non mi interessa più di tanto, anzi mi preoccupa, che in Italia ci possa essere spazio solo per carriere in ambito di “squadra”.

Purtroppo è tutto funzionale alla stramaledetta mentalità da circolo, dove il circolo ti aiuta in cambio della tua promessa a non diventare un giocatore professionista.

hasta el vaffantennis siempre!

]]>
Di: Andros http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2534#comment-109347 Andros Tue, 28 Apr 2009 08:21:31 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2534#comment-109347 @ king of swing scusa ma proprio non capisco. Cosa avrebbero dovuto fare le nostre ragazze? perdere perchè alla Russia mancavano delle titolari? ma possibile che non sappiamo mai dare valore alle cose positive che succedono? Cosa significa accontentarsi di battere Mauresmo e Kuztnesova in Fed Cup? ma pensi veramente che vincerci in Fed Cup sia facile o abbia meno valore che batterle in un grande torneo? Guardate, io sono iper critico con la Fit (vedi il mio intervento su questo blog relativo alla scandalosa intervista vendetta di Binaghi dopo aver vinto con la Russia, un altro esempio di incapacità nel gestire il ruolo) ma veramente siete sempre troppo critici e non sapete riconoscere il valore delle cose positive che succedono. 3 finali in 4 anni sono un risultato eccezionale. Punto! @ king of swing

scusa ma proprio non capisco.

Cosa avrebbero dovuto fare le nostre ragazze? perdere perchè alla Russia mancavano delle titolari? ma possibile che non sappiamo mai dare valore alle cose positive che succedono?

Cosa significa accontentarsi di battere Mauresmo e Kuztnesova in Fed Cup? ma pensi veramente che vincerci in Fed Cup sia facile o abbia meno valore che batterle in un grande torneo?

Guardate, io sono iper critico con la Fit (vedi il mio intervento su questo blog relativo alla scandalosa intervista vendetta di Binaghi dopo aver vinto con la Russia, un altro esempio di incapacità nel gestire il ruolo) ma veramente siete sempre troppo critici e non sapete riconoscere il valore delle cose positive che succedono.

3 finali in 4 anni sono un risultato eccezionale. Punto!

]]>
Di: king of swing http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2534#comment-109312 king of swing Mon, 27 Apr 2009 20:23:21 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2534#comment-109312 non è che si vuole minimizzare i successi delle nostre ragazze...personalmente mi ha reso più felice il successo della Vinci a Marbella che questa vittoria nella Fed Cup...contro la corazzata russa???...mancavano dementieva...zvonareva...e la chiamate corazzata russa mah... a me dispiace dirlo ma purtroppo le nostre ragazze sono poco ambiziose...c'è poco da fare...quando vedo la schiavone giocare così bene in Fed Cup...la prima reazione che ho è sicuramente positiva...perchè sono contento di vederla giocare in quella maniera...ma poi uno ci riflette e insomma la verità è che la Fed Cup per le nostre ragazze è un rifugio...insomma per me è un handicap...perchè invece di prepararsi al meglio per i tornei che contano...si accontentano di battere Mauresmo e kuztnesova nella Fed Cup ...per poi perderci quando invece veramente conta...risultato è che sono già parecchi anni che giochiamo bene in Fed Cup...ma nessuna delle nostre girl è ancora entrata tra le top ten... più importante vincere la Fed Cup secondo voi per il bene del nostro movimento..oppure che una delle nostre ragazze entri finalmente tra le top ten?... se le ragazze vogliono davvero interessare il pubblico italiano appassionato di tennis...beh sanno quello che devono fare...solo lì ad un passo...piuttosto che criticare i nostri giocatori ...personalmente inizierei a criticare le nostre ragazze...ai Bolelli Seppi fognini..non manca certo l'ambizione...in questo momento mancano altre cose a loro....ma non l'ambizione...se la schiavone mi batte la kutzetsova in Fed Cup...come la Pennetta mi batte la mauresmo...beh devono iniziare a batterle pure nei tornei che contano... è proprio la mentalità delle nostre ragazze che non mi piace...perchè alle russe mancavano la dementieva e la zvonareva...mentre le nostre migliori giocatrici partecipano sempre alla Fed Cup?... ve lo dico io il perchè...hanno come obiettivo primario fare bene nei tornei che veramente contano...e giustamente sacrificano l'evento che ritengono meno importante...cioè la Fed Cup... questa mentalità purtroppo esiste anche tra i ragazzi....ma perchè è colpa..lo devo dire mi dispiace...della nostra federazione sempre...ma anche della stampa tennistica in generale...e anche del vecchio tifoso...legato ai match di Coppa Davis... il punto è che la vittoria in Fed Cup non potrà far bene al nostro movimento...ma questo vale per la Coppa Davis pure...prima dobbiamo pensare a mettere giocatori nei top 20...e poi nei top ten...a quel punto si che la Davis o la Fed Cup avrebbero un valore diverso... o si capisce questo..o il nostro movimento tennistico non crescerà mai...purtroppo qui in Italia siamo molto indietro soprattutto come mentalità...viviamo ancora in una sorta di medievo tennistico... non è che si vuole minimizzare i successi delle nostre ragazze…personalmente mi ha reso più felice il successo della Vinci a Marbella che questa vittoria nella Fed Cup…contro la corazzata russa???…mancavano dementieva…zvonareva…e la chiamate corazzata russa mah…

a me dispiace dirlo ma purtroppo le nostre ragazze sono poco ambiziose…c’è poco da fare…quando vedo la schiavone giocare così bene in Fed Cup…la prima reazione che ho è sicuramente positiva…perchè sono contento di vederla giocare in quella maniera…ma poi uno ci riflette e insomma la verità è che la Fed Cup per le nostre ragazze è un rifugio…insomma per me è un handicap…perchè invece di prepararsi al meglio per i tornei che contano…si accontentano di battere Mauresmo e kuztnesova nella Fed Cup …per poi perderci quando invece veramente conta…risultato è che sono già parecchi anni che giochiamo bene in Fed Cup…ma nessuna delle nostre girl è ancora entrata tra le top ten…

più importante vincere la Fed Cup secondo voi per il bene del nostro movimento..oppure che una delle nostre ragazze entri finalmente tra le top ten?…

se le ragazze vogliono davvero interessare il pubblico italiano appassionato di tennis…beh sanno quello che devono fare…solo lì ad un passo…piuttosto che criticare i nostri giocatori …personalmente inizierei a criticare le nostre ragazze…ai Bolelli Seppi fognini..non manca certo l’ambizione…in questo momento mancano altre cose a loro….ma non l’ambizione…se la schiavone mi batte la kutzetsova in Fed Cup…come la Pennetta mi batte la mauresmo…beh devono iniziare a batterle pure nei tornei che contano…

è proprio la mentalità delle nostre ragazze che non mi piace…perchè alle russe mancavano la dementieva e la zvonareva…mentre le nostre migliori giocatrici partecipano sempre alla Fed Cup?…

ve lo dico io il perchè…hanno come obiettivo primario fare bene nei tornei che veramente contano…e giustamente sacrificano l’evento che ritengono meno importante…cioè la Fed Cup…

questa mentalità purtroppo esiste anche tra i ragazzi….ma perchè è colpa..lo devo dire mi dispiace…della nostra federazione sempre…ma anche della stampa tennistica in generale…e anche del vecchio tifoso…legato ai match di Coppa Davis…

il punto è che la vittoria in Fed Cup non potrà far bene al nostro movimento…ma questo vale per la Coppa Davis pure…prima dobbiamo pensare a mettere giocatori nei top 20…e poi nei top ten…a quel punto si che la Davis o la Fed Cup avrebbero un valore diverso…

o si capisce questo..o il nostro movimento tennistico non crescerà mai…purtroppo qui in Italia siamo molto indietro soprattutto come mentalità…viviamo ancora in una sorta di medievo tennistico…

]]>
Di: Andros http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2534#comment-109298 Andros Mon, 27 Apr 2009 19:22:03 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2534#comment-109298 Sono in linea con Commentucci. Restano i fatti: 3 finali (speriamo due vittorie...) in quattro anni sono un grande risultato che deve essere massimizzato in termini di visibilità e per la propaganda. Non voglio sollevare polemiche ma, ancora una volta, Binaghi è bocciato. Ha utilizzato un successo del genere per attacchi personali con giornalisti o non si sa bene chi. Anzichè pensare positivo fa fare in televisione (Supertennis) al nostro sport una figura imbarazzante in un'intervista allucinante. Bocciato ancora una volta. Sono in linea con Commentucci.

Restano i fatti: 3 finali (speriamo due vittorie…) in quattro anni sono un grande risultato che deve essere massimizzato in termini di visibilità e per la propaganda.

Non voglio sollevare polemiche ma, ancora una volta, Binaghi è bocciato.
Ha utilizzato un successo del genere per attacchi personali con giornalisti o non si sa bene chi. Anzichè pensare positivo fa fare in televisione (Supertennis) al nostro sport una figura imbarazzante in un’intervista allucinante. Bocciato ancora una volta.

]]>
Di: marcos http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2534#comment-109287 marcos Mon, 27 Apr 2009 16:57:13 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2534#comment-109287 alle fine, le nostre hanno vinto da favorite, considerando la forma e la formazione messa in campo dai russi. in questi casi, i miei complimenti sono ancor maggiori: l'ultimo incontro di francesca, da questo punto di vista, era maledettamente complicato. per il resto, sono pienamente daccordo col robbi, che sempre spiega tutto quel che scrive: non è da tutti! alle fine, le nostre hanno vinto da favorite, considerando la forma e la formazione messa in campo dai russi. in questi casi, i miei complimenti sono ancor maggiori: l’ultimo incontro di francesca, da questo punto di vista, era maledettamente complicato.

per il resto, sono pienamente daccordo col robbi, che sempre spiega tutto quel che scrive: non è da tutti!

]]>
Di: Pinot http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2534#comment-109284 Pinot Mon, 27 Apr 2009 16:42:09 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2534#comment-109284 Nella competizione di un giorno le nostre tenniste si dimostrano più forti. E' come nelle classiche di ciclismo. La Fed Cap è come il Campionato del Mondo di ciclismo. Là, però, non viene sminuito chi lo vince perchè non ha vinto il Tour. Porta la maglia iridata per un anno. Quanto alla capacità di alcuni atleti di "rendere" in particolari condizioni fa parte di un capitolo a parte. Ho visto gli incontri. La Schiavone in "determinate condizioni" va in trance agonistica ed in quelle condizioni sono poche a tenerle testa. Vedere gli ultimi 4-5 games della partita con la Kuzenzova o la seconda parte della partita con la Golovin. Uno "stato", se è permesso il paragone, nel quale Nadal è nei 4/5 delle sue partite e nel quale entra automaticamente quando avverte "il pericolo". E' uno stato che non si può reggere per molto tempo e non ha un'interruttore. Per questo Nadal è un'eccezione, sembra che abbia quell'interruttore. Ecco la coppa davis dà ai nostri atleti la possibilità di sfoderare quelle caratteristiche giocando le partite di un giorno con i migliori. Nella competizione di un giorno le nostre tenniste si dimostrano più forti.
E’ come nelle classiche di ciclismo.

La Fed Cap è come il Campionato del Mondo di ciclismo. Là, però, non viene sminuito chi lo vince perchè non ha vinto il Tour. Porta la maglia iridata per un anno.

Quanto alla capacità di alcuni atleti di “rendere” in particolari condizioni fa parte di un capitolo a parte.

Ho visto gli incontri. La Schiavone in “determinate condizioni” va in trance agonistica ed in quelle condizioni sono poche a tenerle testa. Vedere gli ultimi 4-5 games della partita con la Kuzenzova o la seconda parte della partita con la Golovin.

Uno “stato”, se è permesso il paragone, nel quale Nadal è nei 4/5 delle sue partite e nel quale entra automaticamente quando avverte “il pericolo”. E’ uno stato che non si può reggere per molto tempo e non ha un’interruttore. Per questo Nadal è un’eccezione, sembra che abbia quell’interruttore.

Ecco la coppa davis dà ai nostri atleti la possibilità di sfoderare quelle caratteristiche giocando le partite di un giorno con i migliori.

]]>