Commenti a: I tre numeri uno del tennis.Uno per superficie.Ma chi è il più completo? http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1695 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 16:13:36 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: federico http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1695#comment-50835 federico Mon, 24 Mar 2008 20:35:10 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1695#comment-50835 Djokovic sta nettamente dominando il circuito...non tarderà ad arrivare al primo posto;credo che farà un grande Roland Garros e che vincerà Wimbledon quest'anno;ricordatevi che l'anno scorso ha perso in semifinale solo perchè aveva giocato 3 partite da 5 set in 3 giorni;con un Djokovic in forma credo che Nadal non lo avrebbe mai battuto Djokovic sta nettamente dominando il circuito…non tarderà ad arrivare al primo posto;credo che farà un grande Roland Garros e che vincerà Wimbledon quest’anno;ricordatevi che l’anno scorso ha perso in semifinale solo perchè aveva giocato 3 partite da 5 set in 3 giorni;con un Djokovic in forma credo che Nadal non lo avrebbe mai battuto

]]>
Di: Ros http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1695#comment-50802 Ros Mon, 24 Mar 2008 16:42:51 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1695#comment-50802 Aspetto comunque i prossimi giorni per capire cosa sia successo a Roger durante quella semifinale o poco prima. Perchè,scusate la presunzione,credo di conoscerne un pò gli atteggiamentidopo anni di visione dei suoi match e di seguito appassionato,e quello di sabato era rassegnato fin dal primo punto,non erano le sconfitte contro la Nalba di fine stagione scorsa e se volete nemmeno quella contro Djokovic in Australia,nonostante poi si sarebbe scoperta la mononucleosi. Quella era una faccia conscia e delusa,non arrabbiata o infastidita. E il fatto che sul suo sito non abbia scritto nulla o abbia ancora fatto sapere nulla mi fa dubitare anche sulla sua presenza a Miami. Conferenza stampa nulla?? Aspetto comunque i prossimi giorni per capire cosa sia successo a Roger durante quella semifinale o poco prima. Perchè,scusate la presunzione,credo di conoscerne un pò gli atteggiamentidopo anni di visione dei suoi match e di seguito appassionato,e quello di sabato era rassegnato fin dal primo punto,non erano le sconfitte contro la Nalba di fine stagione scorsa e se volete nemmeno quella contro Djokovic in Australia,nonostante poi si sarebbe scoperta la mononucleosi. Quella era una faccia conscia e delusa,non arrabbiata o infastidita. E il fatto che sul suo sito non abbia scritto nulla o abbia ancora fatto sapere nulla mi fa dubitare anche sulla sua presenza a Miami.
Conferenza stampa nulla??

]]>
Di: Patrizio http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1695#comment-50790 Patrizio Mon, 24 Mar 2008 16:27:17 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1695#comment-50790 Ragazzi come potete fare analisi così dettagliate e soprattutto comparative tenendo in considerazione solo 2 tornei. Perchè sia chiaro, solo i 2 che noi tutti sappiamo devono essere tenuti in considerazione, per fare analisi sui 3 giocatori attualmente più forti. Federer è sinceramente , permettetemi un termine calcistico, "sv", cioè senza voto, poichè non ha espresso il suo tennis e fare una valutazione comparativa sul cemento con Djokovic, che è invece cresciuto molto nell'anno scorso, non è proprio possibile. Djokovic sta esprimendo il suo miglior tennis attuale, ma lo avete visto mai contro un Federer "consueto"? Ancora no. Quindi chi l'ha detto che Djokovic è il numero 1 sul cemento? Vedremo... In riferimento a Nadal, non si scopre oggi che il cemento non è la sua superficie, non a caso lui ha detto in un intervista che preferisce il rimbalzo medio-basso. Quindi teoricamente (e secondo me è così) lo potremmo mettere dietro a Djokovic a Federer e magari anche a qualche altro (se gioca bene il qualche altro).....ma non mi venite a dire che vale il 15 del mondo sul cemento (i risultati non mentono mai)!!!!! Discorso analogo sulle altre superfici con gli ovvi favoriti. Il punto è: io valutazioni comparative per quest'anno non me le sento di fare, perchè bisogna vedere tante cose sia tennistiche, fisiche, mentali di certo si possono avere delle previsioni ed opinioni ma dare i punti dopo 2 tornei tra l'altro poco indicativi mi sembra irrealistico. Ragazzi come potete fare analisi così dettagliate e soprattutto comparative tenendo in considerazione solo 2 tornei. Perchè sia chiaro, solo i 2 che noi tutti sappiamo devono essere tenuti in considerazione, per fare analisi sui 3 giocatori attualmente più forti. Federer è sinceramente , permettetemi un termine calcistico, “sv”, cioè senza voto, poichè non ha espresso il suo tennis e fare una valutazione comparativa sul cemento con Djokovic, che è invece cresciuto molto nell’anno scorso, non è proprio possibile. Djokovic sta esprimendo il suo miglior tennis attuale, ma lo avete visto mai contro un Federer “consueto”? Ancora no. Quindi chi l’ha detto che Djokovic è il numero 1 sul cemento? Vedremo…
In riferimento a Nadal, non si scopre oggi che il cemento non è la sua superficie, non a caso lui ha detto in un intervista che preferisce il rimbalzo medio-basso. Quindi teoricamente (e secondo me è così) lo potremmo mettere dietro a Djokovic a Federer e magari anche a qualche altro (se gioca bene il qualche altro)…..ma non mi venite a dire che vale il 15 del mondo sul cemento (i risultati non mentono mai)!!!!!
Discorso analogo sulle altre superfici con gli ovvi favoriti.
Il punto è: io valutazioni comparative per quest’anno non me le sento di fare, perchè bisogna vedere tante cose sia tennistiche, fisiche, mentali di certo si possono avere delle previsioni ed opinioni ma dare i punti dopo 2 tornei tra l’altro poco indicativi mi sembra irrealistico.

]]>
Di: Michele Fimiani http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1695#comment-50665 Michele Fimiani Mon, 24 Mar 2008 12:45:07 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1695#comment-50665 Quto in pieno l'analisi di nuto1970; credo che Federer tecnicamente sia superiore agli altri due su erba e cemento, e che sia un un gradino (proprio basso però) sotto Nadal sul rosso. Quello che fa la differenza in questo momento è l'aspetto psicologico. Federer, probabilmente anche a causa della sua netta superiorità nei confronti di tutti i suoi avversari, ha sempre sofferto i pochi giocatori con cui ha perso. Non a caso raramente ha perso con un giocatore una sola volta, ma dopo una prima sconfitta ne è arrivata quasi sempre un'altra (Nadal, Canas, Djokovic, Murray...), dato che fa capire come il n.1 del mondo sia tutt'altro che inscalfibile sotto l'aspetto psicologico. Al contrario con Djokovic ci troviamo davanti ad un mostro (almeno per il momento) di freddezza che quando si trova davanti i primi due giocatori del mondo non fa una piega, e anzi gioca con una concentrazione e una sicurezza da fuoriclasse. Se Nole, magari in vista di un possibile avvicendamento in vetta alla classifica, manterrà queste attitudini, per gli altri due ci sarà poco da fare. Particolarmente nera è la situazione di Nadal, che oltre ad un fisico non messo proprio benissimo, si trova davanti al rischio, pochi mesi fa forse impensabile, di non riuscire mai ad arrivare al primo posto in classifica dopo essere stato uno dei numeri due più forti di sempre. Per quanto riguarda Federer, in questo momento l'opzione più plausibile è quella di un finale di carriera non più da numero uno, ma ancora non priva di trionfi; credo che la sua infinita classe lo aiuterà a vincere ancora almeno tre o quattro titoli dello Slam, quelli sufficienti a superare il record di Sampras. Quto in pieno l’analisi di nuto1970; credo che Federer tecnicamente sia superiore agli altri due su erba e cemento, e che sia un un gradino (proprio basso però) sotto Nadal sul rosso. Quello che fa la differenza in questo momento è l’aspetto psicologico. Federer, probabilmente anche a causa della sua netta superiorità nei confronti di tutti i suoi avversari, ha sempre sofferto i pochi giocatori con cui ha perso. Non a caso raramente ha perso con un giocatore una sola volta, ma dopo una prima sconfitta ne è arrivata quasi sempre un’altra (Nadal, Canas, Djokovic, Murray…), dato che fa capire come il n.1 del mondo sia tutt’altro che inscalfibile sotto l’aspetto psicologico.
Al contrario con Djokovic ci troviamo davanti ad un mostro (almeno per il momento) di freddezza che quando si trova davanti i primi due giocatori del mondo non fa una piega, e anzi gioca con una concentrazione e una sicurezza da fuoriclasse.
Se Nole, magari in vista di un possibile avvicendamento in vetta alla classifica, manterrà queste attitudini, per gli altri due ci sarà poco da fare.
Particolarmente nera è la situazione di Nadal, che oltre ad un fisico non messo proprio benissimo, si trova davanti al rischio, pochi mesi fa forse impensabile, di non riuscire mai ad arrivare al primo posto in classifica dopo essere stato uno dei numeri due più forti di sempre.
Per quanto riguarda Federer, in questo momento l’opzione più plausibile è quella di un finale di carriera non più da numero uno, ma ancora non priva di trionfi; credo che la sua infinita classe lo aiuterà a vincere ancora almeno tre o quattro titoli dello Slam, quelli sufficienti a superare il record di Sampras.

]]>
Di: nuto1970 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1695#comment-50662 nuto1970 Mon, 24 Mar 2008 12:21:58 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1695#comment-50662 Non è solo la superfice a tracciare il solco tra i giocatori di prima fascia. Nadal sull'erba non vale lontanamente Federer ma ha rischiato di batterlo nell'ultima finale di wimbledon perchè, dal punto di vista mentale, lo svizzero lo soffre. Per lo stesso motivo Federer (che nasce per sua stessa ammissione terraiolo) non è così male sul rosso e tecnicamente ci sarebbe partita (vedi amburgo e roma) ma in finale a parigi è sempre stato preso a pallate dal maiorchino per lo stesso motivo di natura "psicologica". E' strano come l'attuale numero uno (a mio parere lo resterà per poco ancora) sembri essere quello che soffre di più questo tipo di situazioni, mentre rafa ed ancor di più nole (probabilmente n.1 in pectore) sembrano essere più solidi. Aggiungo una considerazione di carattere generale: è normale che dopo anni di dominio a federer inizino a mancare gli stimoli per continuare a rimanere lassù. Stare per anni ore ed ore in campo logora e un master series in più o in meno ormai per lui non contano, è evidente. Questa però è un'arma a doppio taglio. Perdere l'abitudine a vincere e prepararsi solo agli slam può essere deleterio per chi è abituato a dominare senza faticare più di tanto. Il dubbio di non essere più il migliore a mio parere ha già iniziato a far breccia nella sua mente e la pressione nei quattro appuntamenti dello slam può diventare insopportabile visto che, mi ripeto, lui mentalmente non è un mostro. Sinceramente non mi stupirei se lo svizzero avesse un tipo di declino abbastanza rapido e non sarei così sicuro che il record di sampras sarà battuto. Anche se, naturalmente, gli auguro di farcela, visto che in questi anni ci ha regalato momenti di grande tennis!! Auguri a tutti i bloggers Non è solo la superfice a tracciare il solco tra i giocatori di prima fascia. Nadal sull’erba non vale lontanamente Federer ma ha rischiato di batterlo nell’ultima finale di wimbledon perchè, dal punto di vista mentale, lo svizzero lo soffre. Per lo stesso motivo Federer (che nasce per sua stessa ammissione terraiolo) non è così male sul rosso e tecnicamente ci sarebbe partita (vedi amburgo e roma) ma in finale a parigi è sempre stato preso a pallate dal maiorchino per lo stesso motivo di natura “psicologica”. E’ strano come l’attuale numero uno (a mio parere lo resterà per poco ancora) sembri essere quello che soffre di più questo tipo di situazioni, mentre rafa ed ancor di più nole (probabilmente n.1 in pectore) sembrano essere più solidi. Aggiungo una considerazione di carattere generale: è normale che dopo anni di dominio a federer inizino a mancare gli stimoli per continuare a rimanere lassù. Stare per anni ore ed ore in campo logora e un master series in più o in meno ormai per lui non contano, è evidente. Questa però è un’arma a doppio taglio. Perdere l’abitudine a vincere e prepararsi solo agli slam può essere deleterio per chi è abituato a dominare senza faticare più di tanto. Il dubbio di non essere più il migliore a mio parere ha già iniziato a far breccia nella sua mente e la pressione nei quattro appuntamenti dello slam può diventare insopportabile visto che, mi ripeto, lui mentalmente non è un mostro. Sinceramente non mi stupirei se lo svizzero avesse un tipo di declino abbastanza rapido e non sarei così sicuro che il record di sampras sarà battuto. Anche se, naturalmente, gli auguro di farcela, visto che in questi anni ci ha regalato momenti di grande tennis!!
Auguri a tutti i bloggers

]]>
Di: luca http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1695#comment-50608 luca Mon, 24 Mar 2008 10:53:06 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1695#comment-50608 @ Nicola1985 Grazie per il riferimento, ma non merito tanta attenzione. A dire il vero, IceBorg fece quattro finali agli Us Open; come ho scritto più sopra, quella del 1980 venne pesantemente inficiata da un arbitraggio folle. Altrimenti sarebbero stati tre i vincitori del Grande Slam; l'Orso sarebbe andato in Australia per raggiungere lo scopo. A dire il vero la finale del 1978 contro Connors la giocò con la mano piagata dalle vesciche; il punteggio lo conferma. Tornando all'attuale, poco importa se ci sarà ricambio al vertice nl ranking ATP; Federer è un campione il cui livello non potrà essere raggiunto nè da Nadal nè da Djokovic @ Nicola1985
Grazie per il riferimento, ma non merito tanta attenzione.
A dire il vero, IceBorg fece quattro finali agli Us Open; come ho scritto più sopra, quella del 1980 venne pesantemente inficiata da un arbitraggio folle.
Altrimenti sarebbero stati tre i vincitori del Grande Slam; l’Orso sarebbe andato in Australia per raggiungere lo scopo.
A dire il vero la finale del 1978 contro Connors la giocò con la mano piagata dalle vesciche; il punteggio lo conferma.
Tornando all’attuale, poco importa se ci sarà ricambio al vertice nl ranking ATP; Federer è un campione il cui livello non potrà essere raggiunto nè da Nadal nè da Djokovic

]]>
Di: Nicola1985 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1695#comment-50376 Nicola1985 Mon, 24 Mar 2008 01:34:59 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1695#comment-50376 ERBA roger rafa nole TERRA rafa(nettamente) roger djoko CEMENTO direi ancora roger ma dopo l'inizio di qst anno lo metto alla pari con djoko,che se continua così lo passa.nadal terzo con parecchio distacco INDOOR roger nole rafa ha ragione luca qnd dice che un numero 1 deve esserlo su tutte le superfici,poi ovviamente cade nel solito confronto con borg senza volerlo stavolta citare...e si sbaglia xkè borg nn ha mai vinto uno slam sul cemento,quindi anke lui nn sarebbe un vero numero 1!!!!ora magari mi dirà che lui è arrivato due volte in finale a new york,beh anche federer a parigi e allora???negli ultimi anni l'unico che è riuscito a vincere ovunque(tutti e 4 gli slam) è stato agassi,e probabilmente nn è mai stato numero uno su nessuna delle tre superfici...le stranezze del tennis.... ERBA
roger rafa nole
TERRA
rafa(nettamente) roger djoko
CEMENTO
direi ancora roger ma dopo l’inizio di qst anno lo metto alla pari con djoko,che se continua così lo passa.nadal terzo con parecchio distacco
INDOOR
roger nole rafa

ha ragione luca qnd dice che un numero 1 deve esserlo su tutte le superfici,poi ovviamente cade nel solito confronto con borg senza volerlo stavolta citare…e si sbaglia xkè borg nn ha mai vinto uno slam sul cemento,quindi anke lui nn sarebbe un vero numero 1!!!!ora magari mi dirà che lui è arrivato due volte in finale a new york,beh anche federer a parigi e allora???negli ultimi anni l’unico che è riuscito a vincere ovunque(tutti e 4 gli slam) è stato agassi,e probabilmente nn è mai stato numero uno su nessuna delle tre superfici…le stranezze del tennis….

]]>
Di: Andrea Bucci http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1695#comment-50340 Andrea Bucci Mon, 24 Mar 2008 00:53:11 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1695#comment-50340 Salve a tutti!!! E' la prima volta che scrivo su questo blog anche se seguo da tempo la rubrica che Ubaldo tiene su Match Point. In primo luogo buona Pasqua, anche se ormai la giornata è passata. Abbiamo 3 n.1 al mondo.... secondo me no anche se gli ultimi risultati possono farlo pensare. Certo l'incognita sulle reali condizioni fisiche di Feder pesa su una valutazione attendibile. Comunque il mio pensiero è il seguente: Su erba Feder per il momento secondo me è nettamente il migliore, a mio avviso il migliore dei secondi è Djokovic nonostante il risultato dell'anno scorso, secondo me infatti se pioggia e programmazione non si fossero accanite la finale 2007 sarebbe stata un'altra. Sulla terra Nadal è sicuramente il n.1 ma ho il dubbio sul fatto che possa tenere su questi ritmi ancora a lungo, vedo meglio Federer di Djokovic visti i risulati precedenti. Ma se fisicamente è maturato ulteriormente forse possiamo vedere qualcosa di meglio e magari aggancia Roger. Sul cemento il serbo e lo svizzero sono appaiati mentre Nadal è molto indietro rispetto a loro. Indoor vedo Federer poi Nole infine Nadal. Per ora quindi Roger secondo me risulta il migliore, ma se gli effetti della mononucleosi si faranno sintere ancora a lungo la classifica verso fine anno potrebbe avere uno scossone.... E per lo scossone vedo pià attrezzato Djokovic di Nadal. Salve a tutti!!!
E’ la prima volta che scrivo su questo blog anche se seguo da tempo la rubrica che Ubaldo tiene su Match Point. In primo luogo buona Pasqua, anche se ormai la giornata è passata.
Abbiamo 3 n.1 al mondo…. secondo me no anche se gli ultimi risultati possono farlo pensare. Certo l’incognita sulle reali condizioni fisiche di Feder pesa su una valutazione attendibile. Comunque il mio pensiero è il seguente:
Su erba Feder per il momento secondo me è nettamente il migliore, a mio avviso il migliore dei secondi è Djokovic nonostante il risultato dell’anno scorso, secondo me infatti se pioggia e programmazione non si fossero accanite la finale 2007 sarebbe stata un’altra.
Sulla terra Nadal è sicuramente il n.1 ma ho il dubbio sul fatto che possa tenere su questi ritmi ancora a lungo, vedo meglio Federer di Djokovic visti i risulati precedenti. Ma se fisicamente è maturato ulteriormente forse possiamo vedere qualcosa di meglio e magari aggancia Roger.
Sul cemento il serbo e lo svizzero sono appaiati mentre Nadal è molto indietro rispetto a loro.
Indoor vedo Federer poi Nole infine Nadal.
Per ora quindi Roger secondo me risulta il migliore, ma se gli effetti della mononucleosi si faranno sintere ancora a lungo la classifica verso fine anno potrebbe avere uno scossone….
E per lo scossone vedo pià attrezzato Djokovic di Nadal.

]]>
Di: Giovanni da Roussillon http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1695#comment-50290 Giovanni da Roussillon Sun, 23 Mar 2008 18:06:40 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1695#comment-50290 Nel sogno c'era il mio caro e stimato compatriota che in tutta onestà e naturalezza riconosceva il suo ingresso inesorabile nella fase di declino. Per un lasso infinito e gioioso, e gran pressione al tempo, era riuscito (chi mai prima di lui?) a mantenersi primo assoluto. Ora ammetteva la cessione del primo rango. La resipiscenza era manifestata pubblicamente, lineare e leggera come lo erano le sue evoluzioni sui campi nei giorni migliori. Al risveglio, ho provato il dolore di chi vede un vecchio amico perdere con rassegnazione una certa gloria effimera quanto reale, segno frustrante del passare delle stagioni. Quanto il sogno aderisca alla realtà importa poco. E' certo che l'episodio si avvererà, se non si è già parzialmente avverato. Ora sogno di sognare un nuovo re, meritorio dello scettro, non solo per prestanza atletetica, potenza fisica, ma soprattutto per talento estetico. Un re primo inter pares. Mi rifugio in questo gioco, poiché purtroppo, dalle poche sequenze di incontri che mi capita guardare, non vedo alcuno dei suoi delfini disporre di quella capacità di produrre bellezza alla quale lui ci aveva, ha, abituati (dono necessariamente sostenuto dalla prestanza, che ad esempio a tipi come Gasquet fa difetto). Siccome non concepisco lo spazio tennis odierno senza un Federer, azzarderei la proposta di almeno favorire i gesti magnifici, istituendo, come già avviene per gli scacchi, il premio per la partita più bella del torneo. Nel mio fantasticare, il premio verrebbe conferito dal pubblico che ha assistito dal vivo agli incontri. Perché al pubblico tv o internet non è dato di godere pienamente, alla stessa maniera come il fruitore di dvd non può cogliere la qualità compiuta di chi assiste al film riflesso dal grande schermo in un cinematografo. Così vorrei il tennis, e senza nostalgia. Un tutto senza specialità, ricco di delizie estetiche sempre nuove. Nella realtà c'é ora (ci sarà) un vuoto da colmare, anche senza fretta. Nel sogno c’era il mio caro e stimato compatriota che in tutta onestà e naturalezza riconosceva il suo ingresso inesorabile nella fase di declino. Per un lasso infinito e gioioso, e gran pressione al tempo, era riuscito (chi mai prima di lui?) a mantenersi primo assoluto. Ora ammetteva la cessione del primo rango.
La resipiscenza era manifestata pubblicamente, lineare e leggera come lo erano le sue evoluzioni sui campi nei giorni migliori.
Al risveglio, ho provato il dolore di chi vede un vecchio amico perdere con rassegnazione una certa gloria effimera quanto reale, segno frustrante del passare delle stagioni.

Quanto il sogno aderisca alla realtà importa poco. E’ certo che l’episodio si avvererà, se non si è già parzialmente avverato.

Ora sogno di sognare un nuovo re, meritorio dello scettro, non solo per prestanza atletetica, potenza fisica, ma soprattutto per talento estetico. Un re primo inter pares.
Mi rifugio in questo gioco, poiché purtroppo, dalle poche sequenze di incontri che mi capita guardare, non vedo alcuno dei suoi delfini disporre di quella capacità di produrre bellezza alla quale lui ci aveva, ha, abituati (dono necessariamente sostenuto dalla prestanza, che ad esempio a tipi come Gasquet fa difetto).
Siccome non concepisco lo spazio tennis odierno senza un Federer, azzarderei la proposta di almeno favorire i gesti magnifici, istituendo, come già avviene per gli scacchi, il premio per la partita più bella del torneo. Nel mio fantasticare, il premio verrebbe conferito dal pubblico che ha assistito dal vivo agli incontri. Perché al pubblico tv o internet non è dato di godere pienamente, alla stessa maniera come il fruitore di dvd non può cogliere la qualità compiuta di chi assiste al film riflesso dal grande schermo in un cinematografo.

Così vorrei il tennis, e senza nostalgia. Un tutto senza specialità, ricco di delizie estetiche sempre nuove. Nella realtà c’é ora (ci sarà) un vuoto da colmare, anche senza fretta.

]]>
Di: luca http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1695#comment-50289 luca Sun, 23 Mar 2008 17:27:10 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1695#comment-50289 @ Karlovic 80 E' Pasqua; evitiamo zuffe !!!! Comunque, a Wimbledon l'Orso Mandriano avrebbe fatto brucare l'erba a Milka Federer, ed al Roland Garros Nadal avrebbe finito per.....innaffiare il campo di terra !!!! Adesso toccherà a Djokovic !!!!! @ Karlovic 80
E’ Pasqua; evitiamo zuffe !!!!
Comunque, a Wimbledon l’Orso Mandriano avrebbe fatto brucare l’erba a Milka Federer, ed al Roland Garros Nadal avrebbe finito per…..innaffiare il campo di terra !!!!
Adesso toccherà a Djokovic !!!!!

]]>