Tennis e tv: negli USA va alla grande
Come vedere Parigi, Bergamo e Davis
Un tennis-channel in Italia?

 
6 Febbraio 2007 Articolo di Riccardo Bisti
Author mug

N.B di UBS. Sono arrivati due commenti interessanti al sondaggio su De Villiers. Uno è di Xavier Malisse, l’altro di Vieri Peroncini, andate a vederli. Poi studieremo un metodo per farvi ritrovare più agevolmente tutti gli ultimi commenti, ok?

Di Riccardo Bisti

La notizia “televisiva” della settimana giunge dagli Stati Uniti, e merita più di una riflessione. Ringraziando Ubaldo, che mi ha gentilmente fatto avere il comunicato (sennò…Nisba!), ecco qua: Il colosso ESPN e il canale monotematico “The Tennis Channel” hanno raggiunto un accordo pluriennale, che fondamentalmente prevede uno scambio di favori: ESPN trasmetterà il Roland Garros, di cui aveva perso i diritti proprio a favore di Tennis Channel, che a sua volta potrà coprire l’Australian Open con 100 ore di trasmissione tra dirette e differite.
Ken Solomon, presidente di Tennis Channel, ha chiarito gli obiettivi della partnership:”Quando il marchio leader della TV sportiva americana si accorda con un emittente dedicata esclusivamente al tennis, hai creato una piattaforma più che mai proiettata verso il futuro. Nello specifico, noi potremo espandere la nostra visibilità presso il pubblico statunitense”. Il tutto Mentre ESPN manterrà la sua leadership nel tennis, con la trasmissione di 3 Slam su 4 (gli Us Open sono legatissimi ai dollaroni della CBS).

A Parigi Tennis Channel coprirà tutto l’evento con dirette-fiume, e nella prima serata americana proporrà una rubrica, “Paris after dark”, dove ci sarà il meglio della giornata, con immagini inedite sia dal Roland Garros che dalle strade di Parigi. ESPN darà 55 ore.
Ruoli invertiti a Melbourne, dove il colosso panamericano seguirà il torneo con più di 120 ore contro le 100 (e non tutte live) di Tennis Channel. In entrambi i casi ogni emittente porterà la propria troupe di telecronisti, mantenendo la propria autonomia operativa.
Va segnalato che negli Australian Open appena conclusi ESPN ha battuto il recordo di ascolti: la vittoria di Serena Williams ha fruttato l’ 1,9% di share, con circa 1.700.000 spettatori, superando il 1.350.000 fatto registrare nel 2005 per Venus Williams-Davenport.

Questa la notizia: le riflessioni sono due:
1) Avremo mai un Tennis Channel in Italia? Pensate, 24 ore su 24 con tornei, interviste, rubriche, intrattenimento…Il bengodi! Probabilmente ci saranno problemi economici o di diritti che (al momento) impediscono uno scenario del genere, ma secondo voi un ipotetico canale “all tennis” farebbe meno abbonati di un qualsiasi inter-milan-juve-roma channel? Eppoi, suvvia, nel pacchetto sport di Sky c’è Sailing Channel, dedicato esclusivamente alla vela. Penso che nessuno abbia dubbi che il tennis (sport che, per come è strutturato, richiede ampi spazi nei palinsesti) abbia più appassionati della Vela (tra cui c’è Ubaldo, che mi pare ricordare inviato in Nuova Zelanda per l’America’s Cup)….Quindi…chissà!
2) In merito all’accordo Tennis Channel-ESPN: sarebbe tanto assurdo se Sky cercasse di ottenere qualcosa di simile con Eurosport? Pensate: l’emittente “debole” (Eurosport-Tennis Channel) ha i diritti dell’ evento, e cede i secondari a quella “forte” (ESPN-Sky): sarebbe vantaggioso per tutti, pubblico ed emittenti. Voci di corridoio dicono che per il Roland Garros ci sono contatti in questo senso…Speriamo.

Passiamo alla programmazione settimanale: c’è tanta carne al fuoco, tra Coppa Davis, torneo WTA di Parigi e Challenger di Bergamo.

TORNEO WTA DI PARIGI

Sarà seguito su Eurosport a partire dai quarti di finale (una copertura maggiore ci sarà su Eurosport France e Paris Premiere, ma se mettessi tutti gli orari di programmazione finirei domattina…)
Venerdi 9 in diretta dalle 14 alle 15.45.
Sabato 10 in diretta dalle 15 alle 17.30.
Domenica 11 finale in diretta alle 15.

CHALLENGER DI BERGAMO

Ottima copertura per l’interessante 100.000 dollari orobico. Il torneo sarà trasmesso da LA7 Sport, visibile sul digitale terrestre. Finalmente un po’ di tennis in chiaro, insomma.

Martedì 6 15.30-17 e dalle 22.30
Mercoledì 7 12-13.30, 15.30-17 e dalle 22.30
Giovedì 8 12-13.30, 15.30-17, 18-19-30 e dalle 22.30
Venerdì 9 12-13.30, 15.30-17 e dalle 22.30
Sabato 10 12-13.30 e 15.30-17
Domenica 11 finale, si spera in diretta!

Il torneo è trasmesso anche da VideoBergamo, ricevibile sul canale 931 di Sky (e sintonizzabile sulla frequenza di Hotbird 11013 Orizzontale). Proprio mentre scrivo, all’1.30 di notte, stanno dando la differita di Bolelli-Stadler col commento di Lorenzo Cazzaniga, presente in loco come capo ufficio stampa.

COPPA DAVIS

Otto sfide in programma, decine e decine di canali collegati. Per ora mi limito a segnalare gli incontri ricevibili con più facilità, che saranno
Austria-Argentina, trasmessa da TW1, in chiaro su Astra alla frequenza 12663 Orizzontale.
Venerdi e Domenica diretta dalle 14 alle 18.15 con differita dalle 20.15 alle 23 circa. Sabato doppio in diretta alle 14.
e
Germania-Croazia, ricevibile sul canale sportivo tedesco DSF, anch’esso in chiaro su Astra (12480, polarizzazione verticale). Diretta da Venerdì a Domenica con collegamenti sempre a partire dalle 13.30

Per gli altri incontri (Cile-Russia, Francia-Romania, Belgio-Australia, Repubblica Ceka-Stati Uniti, Svizzera-Spagna e Bielorussia-Svezia) non sono in grado di dire molto, se non cose già note: la russa NTV Plus Tennis trasmetterà la difficile trasferta dei campioni in carica, i canali di stato svizzeri daranno il match orfano di Federer mentre in Francia ci sarà la solita alternanza tra TV in chiaro e criptate: in ogni caso, tutta roba difficile da beccare.
Ci fossero novità, magari sullo streaming (argomento che –se Ubaldo avrà ancora la pazienza di ospitarmi- affronterò presto), ve le farò sapere subito.

Collegamenti sponsorizzati


7 Commenti a “Tennis e tv: negli USA va alla grande
Come vedere Parigi, Bergamo e Davis
Un tennis-channel in Italia?”

  1. ivan77 scrive:

    grazie per l’info su bergamo..non lo sapevo e stavo per prendermi un giorno di ferie per andarci..ci andro’ comunque,ma per le semi..
    un tennis channel sarebbe un dream become true…spero tanto che presto sia possibile mettere in pratica un desiderio di ognuno di noi,e sarei disposto a pagare un po di piu’ rispetto al normale abbonamento di sky che gia’ ho..
    quanto allo streaming,forse qualcuno lo conosce gia’ ma io consiglio cmq betfair livevideo,con la possibilita’ di vedere tornei ogni settimana ed eventualmente scommettere live..spero di non aver sbagliato a dare quast’informazione..alla fine e’ un bene per chi adora il tennis..

  2. angelica scrive:

    il livestreaming sarebbe fantastico.
    Sopratutto se ci fossero a disposizioni tutti gli showcourts come sul sito di Wimbledon 2006. Con un piccolo abbonamento si potevano vedere tutti i match :singolo, doppio, doppio misto e anche i senior! e se non potevi veder il match in diretta, lo si poteva scaricare il giorno dopo grazia al video-on-domand. Applausi a scena aperta!

  3. marcos scrive:

    un tennis channel italiano è il sogno di ciascuno di noi.
    naturalmente mi offro immediatamente come telecronistica spalla di ubaldo, nell’eventualità che la dirigenza del nuovo canale sia seria e lungimirante!

    bergamo, direi, mica tanto in chiaro: o hai il digitale terrestre (teconologia, a mio parere, già vecchia in partenza, inutile e ridondante, considerato che il satellitare ha raggiunto già milioni di famiglie), oppure, anche se hai sky, devi imbroccare l’orario giusto. (a proposito: un sito con gli orari dei programmi?)

    spero che ubaldo conceda (sentiti gli avvocati!) lo spazio anche per disquisire sul livestreaming.

    ciao!

    marcos

  4. Michele scrive:

    Grazie Riccardo per le tue preziosissime informazioni!
    Come avrai già intuito sono molto sensibile a questo argomento e trovo che l’idea di un canale tematico sul tennis riscuoterebbe sicuramente un enorme successo tra gli appassionati (e un pò fanatici) di tennnis come me e molti dei miei amici. Effettivamente se ci sono canali dedicati ad una singola squadra di calcio che trasmette 24 ore su 24 eventi riguardanti Inter o Milan per fare un esempio non si capisce come non ci potrebbe essere un canale di solo tennis che avrebbe moltissimi argomenti da trattare! Inoltre Eurosport e Sky Sport appartengono al medesimo pacchetto dell’offerta sport quindi in occasione degli Slam potrebbero benissimo organizzarsi per seguirli nel miglior modo possibile….
    Mi raccomando continua a tenerci aggiornati su eventuali novità!
    Posso chiederti con quali giornali collabori (credo che Ubaldo l’abbia già detto ma non lo ricordo…) ciao e grazie

  5. Riccardo B. scrive:

    Bravo Ivan, la tua informazione è super-corretta. Lo streaming di betfair è qualcosa di eccezionale, e sorprende per la qualità delle immagini.
    Ho l’impressione che lo streaming possa diventare, già a breve termine, una via d’uscita per molti appassionati.
    Credo comunque che la sua funzione sarà complementare, e non alternativa, a quella della TV tradizionale.

    Marcos, sul digitale terrestre hai ragione. Quando ho scritto “in chiaro” intendevo dire in formato non satellitare e senza abbonamenti. Sull’utilità del DTT si è detto e scritto molto, e non è questa la sede per parlarne.
    Io non sarei così negativo: vedo almeno due punti in suo favore.
    1) E’ molto semplice da usare e, in fondo, è economico. Ottimo soprattutto per le famiglie (e sono tante) che non possono permettersi la TV satellitare.
    2) E’ lo strumento ideale per promuovere canali proprio come LA7 Sport (che a Bergamo è presente con Gianluca Galeazzi, figlio di Giampiero). Ce lo vedi questo canale sul satellite, sommerso da decine di altre emittenti con offerte più varie e complete? Secondo me non lo guarderebbe nessuno. Sul DTT, invece, mentre fai zapping può capitare di dire: “Vediamo un pò che passano su LA7 Sport”.
    Che poi il digitale terrestre abbia mille difetti (in primis la copertura sul territorio) e che il satellite sia mille volte meglio…Questo è pacifico.

    Per risponderti: sul sito di Videobergamo (www.videobergamo.it) nella programmazione non c’è traccia del tennis, ma dovrebbero trasmettere ogni giorno il match clou alle 22.45. (Stasera hanno dato Santoro-Crugnola).

  6. marcos scrive:

    grazie riccardo…questa notte, non riuscendo a prender sonno, chè ancora pago il fuso australiano, ho visto giocare crugnola contro santoro: ottima seconda palla, ottimo rovescio, molto bene a rete; da rivedere il dritto.
    un tennista italiano a 23 anni può ancora sperare in una svolta!

    marcos

  7. vincenzo torzillo scrive:

    spero che l’italia ritorni a seguire il tennis come Dio comanda……..è brutto perdere delle cose che per anni abbiamo avuto…seguire gli Slam alla maniera di eurosport è inconcedibile non ne hanno i mezzi….Sky Sport deve fare qualcosa….!!!

Scrivi un commento