Commenti a: Coppa Davis: non è il campionato del mondo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2454 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 17:10:11 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: ENRICO http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2454#comment-93510 ENRICO Wed, 24 Dec 2008 15:35:22 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2454#comment-93510 Guarda che su SuperTennis ti stanno infangando alla grande, sembra che vogliano prendersi una rivincita per gli anni in cui sei stato l'unica voce del tennis in Italia Guarda che su SuperTennis ti stanno infangando alla grande, sembra che vogliano prendersi una rivincita per gli anni in cui sei stato l’unica voce del tennis in Italia

]]>
Di: TCC'75 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2454#comment-89963 TCC'75 Mon, 24 Nov 2008 12:35:09 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2454#comment-89963 Giustissimo quello che dice Tommasi. Riformare la Davis e renderla un vero campionato del mondo per misurare e confrontare i movimenti tennistici nazionali migliori. Complimenti alla Spagna e a Emilio Sanchez Giustissimo quello che dice Tommasi.

Riformare la Davis e renderla un vero campionato del mondo per misurare e confrontare i movimenti tennistici nazionali migliori.

Complimenti alla Spagna e a Emilio Sanchez

]]>
Di: Jacopo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2454#comment-89893 Jacopo Sun, 23 Nov 2008 19:43:36 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2454#comment-89893 Alla vigilia della finale di Coppa Davis avevo lanciato un appello di sensibilizzazione su questo blog, indirizzandolo contemporaneamente anche a Rino Tommasi e al magazine diretto da Adriano Panatta Matchpoint. Temevo, come molti appassionati, che la Rai trasmettesse, data la distanza e il fuso orario (-3h) solo una sintesi dell'incontro di Coppa Davis Argentina Spagna. Felice di essere stato smentito, dal momento che Rai Sport Satellite ha coperto egregiamente l'evento, regalandoci tre giorni di diretta senza interruzioni. Magari si poteva allungare di qualche minuto il collegamento: ci saremo visti anche la premiazione. Comunque bravi. La Davis c'è. Ed è una manifestazione meravigliosa. Imperdibile. Vince la Spagna, ammirevole squadra di campioni anche senza Nadal. Vince contro un pronostico che favoriva gli argentini di un buon 80%. Alla vigilia della finale di Coppa Davis avevo lanciato un appello di sensibilizzazione su questo blog, indirizzandolo contemporaneamente anche a Rino Tommasi e al magazine diretto da Adriano Panatta Matchpoint. Temevo, come molti appassionati, che la Rai trasmettesse, data la distanza e il fuso orario (-3h) solo una sintesi dell’incontro di Coppa Davis Argentina Spagna. Felice di essere stato smentito, dal momento che Rai Sport Satellite ha coperto egregiamente l’evento, regalandoci tre giorni di diretta senza interruzioni. Magari si poteva allungare di qualche minuto il collegamento: ci saremo visti anche la premiazione. Comunque bravi. La Davis c’è. Ed è una manifestazione meravigliosa. Imperdibile. Vince la Spagna, ammirevole squadra di campioni anche senza Nadal. Vince contro un pronostico che favoriva gli argentini di un buon 80%.

]]>
Di: Filippo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2454#comment-89662 Filippo Thu, 20 Nov 2008 22:54:37 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2454#comment-89662 Rino è uno dei più grandi esperti di tennis esistenti; tutte le sue critiche riguardo alla formula del master, sul doppio, sulla Davis e sul tennis italiane sono sacrosante. E' inutile dire che i tesserati raddoppiano, che il Master Series di Roma vende di più perchè nella classifica maschile non abbiamo un giocatore da QF negli Slam o da primi 15 del mondo. Il master? Nel tennis se si perde si va a casa. Grande Rino! Rino è uno dei più grandi esperti di tennis esistenti; tutte le sue critiche riguardo alla formula del master, sul doppio, sulla Davis e sul tennis italiane sono sacrosante. E’ inutile dire che i tesserati raddoppiano, che il Master Series di Roma vende di più perchè nella classifica maschile non abbiamo un giocatore da QF negli Slam o da primi 15 del mondo. Il master? Nel tennis se si perde si va a casa. Grande Rino!

]]>
Di: intrepidshot http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2454#comment-89536 intrepidshot Thu, 20 Nov 2008 00:48:16 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2454#comment-89536 Rino sono d'accordo con te! Quando una cosa è vecchia va cambiata e bisogna avere il coraggio di dirle queste cose!! Solo che mi piacerebbe sapere qual'è la tua davis ideale, come sarebbe, coma la organizzeresti per renderlo davvero un campionato a squadre interessante, di valore e di alto livello? Rino sono d’accordo con te!
Quando una cosa è vecchia va cambiata e bisogna avere il coraggio di dirle queste cose!!
Solo che mi piacerebbe sapere qual’è la tua davis ideale, come sarebbe, coma la organizzeresti per renderlo davvero un campionato a squadre interessante, di valore e di alto livello?

]]>
Di: stefan http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2454#comment-89515 stefan Wed, 19 Nov 2008 16:54:10 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2454#comment-89515 Mark scrive: 19 Novembre 2008 alle 12:25 ben detto Mark scrive:
19 Novembre 2008 alle 12:25

ben detto

]]>
Di: Paolino http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2454#comment-89499 Paolino Wed, 19 Nov 2008 11:02:23 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2454#comment-89499 A me la coppa davis non piace per nulla e la abolirei in toto. Per fortuna, il tennis è uno sport che non presuppone il tifo campanilistico e la coppa davis, secondo me, va contro questo principio (di solito si è portati a sostenere un giocatore indipendentemente dalla sua nazionalità... sarà che un campione italiano non lo abbiamo da molti anni, però, oggi, io sostengo murray e la jankovic anche se giocano contro bolelli o la pennetta... così come anni fa preferivo edberg e la seles a chiunque altro). E poi vedere stadi del tennis trasformati in arene psudo-calcistiche (vi ricordate l'atteggiamento di maradona verso starace?) mi fa venire la nausea: questo succede nella coppa davis... abolitela!! A me la coppa davis non piace per nulla e la abolirei in toto. Per fortuna, il tennis è uno sport che non presuppone il tifo campanilistico e la coppa davis, secondo me, va contro questo principio (di solito si è portati a sostenere un giocatore indipendentemente dalla sua nazionalità… sarà che un campione italiano non lo abbiamo da molti anni, però, oggi, io sostengo murray e la jankovic anche se giocano contro bolelli o la pennetta… così come anni fa preferivo edberg e la seles a chiunque altro). E poi vedere stadi del tennis trasformati in arene psudo-calcistiche (vi ricordate l’atteggiamento di maradona verso starace?) mi fa venire la nausea: questo succede nella coppa davis… abolitela!!

]]>
Di: Jacopo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2454#comment-89492 Jacopo Wed, 19 Nov 2008 10:33:32 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2454#comment-89492 Ha ragione Tommasi. Anzi, mi spingerei oltre azzardando un torneo a squadre di una o due settimane, giocato ogni anno su una superficie uguale scelta dal vincitore. Questo potrebbe rilanciarne l'interesse di cui, va detto, è resposabile al 90% chi detiene i diritti televisivi. Spero che la FIT, con il suo canale monotematico Supertennis, li acquisti presto. Rai sport, oltre che regalarci sintesi striminzite, sta consegnando l'insalatiera al robivecchi (chi acquistò a suo tempo l'esclusiva per poi non trasmetterla è un incompetente). In Olanda ad esempio la trasmettono integralmente sul canale in chiaro terrestre. Quasi quasi mi faccio un weekend a Rotterdham... Salute e tennis. Ha ragione Tommasi. Anzi, mi spingerei oltre azzardando un torneo a squadre di una o due settimane, giocato ogni anno su una superficie uguale scelta dal vincitore. Questo potrebbe rilanciarne l’interesse di cui, va detto, è resposabile al 90% chi detiene i diritti televisivi. Spero che la FIT, con il suo canale monotematico Supertennis, li acquisti presto. Rai sport, oltre che regalarci sintesi striminzite, sta consegnando l’insalatiera al robivecchi (chi acquistò a suo tempo l’esclusiva per poi non trasmetterla è un incompetente). In Olanda ad esempio la trasmettono integralmente sul canale in chiaro terrestre. Quasi quasi mi faccio un weekend a Rotterdham… Salute e tennis.

]]>
Di: Mark http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2454#comment-89490 Mark Wed, 19 Nov 2008 10:25:49 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2454#comment-89490 Con tutto il rispetto per Tommasi, basta! Non gli va bene nulla: il doppio, la formula del master, la formula della Coppa Davis, il tennis italiano. Durante le sue telecronache, noi telespettatori siamo costretti a sentire ripetere ogni volta le stesse cose, come se dovesse essere di assoluto interesse il suo parere critico su questo o quell'aspetto del tennis. E ciò spesso a scapito della cronaca del match. Perchè Elena Pero, Massimo Marianella e molti altri giornalisti, pur essendo esperti e conoscitori della materia, non si lasciano trasportare perennemente da opinioni personali? Perchè hanno molto più rispetto per i telespettatori. Con tutto il rispetto per Tommasi, basta! Non gli va bene nulla: il doppio, la formula del master, la formula della Coppa Davis, il tennis italiano. Durante le sue telecronache, noi telespettatori siamo costretti a sentire ripetere ogni volta le stesse cose, come se dovesse essere di assoluto interesse il suo parere critico su questo o quell’aspetto del tennis. E ciò spesso a scapito della cronaca del match. Perchè Elena Pero, Massimo Marianella e molti altri giornalisti, pur essendo esperti e conoscitori della materia, non si lasciano trasportare perennemente da opinioni personali? Perchè hanno molto più rispetto per i telespettatori.

]]>
Di: Supermad http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2454#comment-89482 Supermad Wed, 19 Nov 2008 09:46:27 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2454#comment-89482 Da una parte Tommasi ha ragione...c'è poi da aggiungere un'altra cosa: a livello mediatico la finale di Davis non interessa a nessuno. A parte le nazioni finaliste, nessuno dà alla finale di Davis un'importanza adeguata: nei giornali compaiono a malapena i flash, nei tg se ne parla controvoglia (e purtroppo la RAI anche quest'anno ci farà vedere solo degli assaggini della finale...lieto di essere smentito). Detto questo...vado controcorrente: io sono un tradizionalista, pur riconoscendo che la formula della Davis ha delle incongruenze, non la cambierei. Si gioca così da sempre, da una parte è bello mantenere la tradizione. Già il fatto che l'ATP ha deciso di dare punti ai giocatori che disputano la Davis mi sembra un'ottima novità (almeno i big avranno un incentivo in più per non snobbarla). Per concludere...non vedo come l'Argentina possa perdere quest'anno. Sono dell'idea che ce l'avrebbe fatta anche se ci fosse stato Nadal...figuriamoci senza. Da una parte Tommasi ha ragione…c’è poi da aggiungere un’altra cosa: a livello mediatico la finale di Davis non interessa a nessuno. A parte le nazioni finaliste, nessuno dà alla finale di Davis un’importanza adeguata: nei giornali compaiono a malapena i flash, nei tg se ne parla controvoglia (e purtroppo la RAI anche quest’anno ci farà vedere solo degli assaggini della finale…lieto di essere smentito).

Detto questo…vado controcorrente: io sono un tradizionalista, pur riconoscendo che la formula della Davis ha delle incongruenze, non la cambierei. Si gioca così da sempre, da una parte è bello mantenere la tradizione. Già il fatto che l’ATP ha deciso di dare punti ai giocatori che disputano la Davis mi sembra un’ottima novità (almeno i big avranno un incentivo in più per non snobbarla).

Per concludere…non vedo come l’Argentina possa perdere quest’anno. Sono dell’idea che ce l’avrebbe fatta anche se ci fosse stato Nadal…figuriamoci senza.

]]>