Commenti a: Tennis e SaluteFinalmente si parte: ecco il progetto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2416 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 16:53:01 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: vittorio http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2416#comment-85949 vittorio Fri, 03 Oct 2008 20:31:10 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2416#comment-85949 E' ragionevole pensare che il tennis agonistico,lo sport agonistico provochi dei danni.Lo sport amatoriale da una grande gioia e tutto si logora e invecchia. Pertanto penso si debba proseguire nel fare ciò che piace.Il professionismo,l'agonismo, sono altra cosa. Uno deve calcolare oltre ai costi anche i benefici e poi....decidere secondo ragione .saluti E’ ragionevole pensare che il tennis agonistico,lo sport agonistico provochi dei danni.Lo sport amatoriale da una grande gioia e tutto si logora e invecchia.
Pertanto penso si debba proseguire nel fare ciò che piace.Il professionismo,l’agonismo, sono altra cosa. Uno deve calcolare oltre ai costi anche i benefici e poi….decidere secondo ragione .saluti

]]>
Di: nonnoenio http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2416#comment-85915 nonnoenio Fri, 03 Oct 2008 02:24:12 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2416#comment-85915 @ettore dipende molto dall'eta in cui si praticano questi sport. Io a 61 anni suonati qualche acciacco derivante dallo sport agonistico ce l'ho... le ginochia scrichhiolano un po, basta non starli a sentire. @ettore

dipende molto dall’eta in cui si praticano questi sport. Io a 61 anni suonati qualche acciacco derivante dallo sport agonistico ce l’ho… le ginochia scrichhiolano un po, basta non starli a sentire.

]]>
Di: ettore http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2416#comment-85849 ettore Wed, 01 Oct 2008 15:05:30 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2416#comment-85849 certo che se ad un popolo tendenzialmente pigro come il nostro gli si danno pure i consigli alla camminatina veloce il week end andiamo sempre peggio. Personalmente sono un iper attivo spaziando dal tennis alla bicicletta alla palestra e posso dire di essere in forma sia dal punto di vista della salute che da quello estetico che comunque fa bene alla testa e quando sento cose del genere mi sento soffocare. certo che se ad un popolo tendenzialmente pigro come il nostro gli si danno pure i consigli alla camminatina veloce il week end andiamo sempre peggio.
Personalmente sono un iper attivo spaziando dal tennis alla bicicletta alla palestra e posso dire di essere in forma sia dal punto di vista della salute che da quello estetico che comunque fa bene alla testa e quando sento cose del genere mi sento soffocare.

]]>
Di: ugo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2416#comment-85843 ugo Wed, 01 Oct 2008 13:14:44 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2416#comment-85843 e per concludere il discorso sull' agonismo a alti livelli manca l'aspetto economico che forse compensa qualche doloretto... o no??? e per concludere il discorso sull’ agonismo a alti livelli manca l’aspetto economico che forse compensa qualche doloretto… o no???

]]>
Di: marcos http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2416#comment-85717 marcos Tue, 30 Sep 2008 23:56:51 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2416#comment-85717 lodevole iniziativa di piero: gli acciacchi fan parte della nostra vita quasi come i vestiti. la differenza è che i primi li portiamo pure nella vasca da bagno. lo sport agonistico reca danni nella misura in cui può considerarsi un lavoro usurante. non tutti gli atleti raggiungono la pensione in stampelle: è pieno di calciatori, tennisti e sciatori che passano il resto della loro vita senza alcun problema. se escludiamo il doping, il rischio per un atleta è sottoporsi per anni ad un superallenamento che non contempli solo chilometri di corsa: il basket, la pallavolo ed il tennis, per esempio, a differenza del rugby e del calcio, sono attività sportive che obbligano le articolazioni a terribili sollecitazioni, essendo muscoli, ossa e tendini sempre impegnati a salti, cambi di direzione ed accelerazioni, che la natura non pensava di dover mettere in conto, quando, molto lentamente, fece scendere la prima nonna dagli alberi. pallavolo, basket ed, ormai, quasi anche il tennis si giocano solo su terreni duri: il combinato disposto (come ho sentito dire oggi da un parlamentare che credeva di non esser sentito, se non dai suoi colleghi) del terreno duro e del superallenamento porta spesso l'atleta a dover far fronte ad infiammazioni e sfilacciamenti vari, con cui si può convivere per qualche anno, in piena attività agonistica. quando si va in pensione, a 30/40 anni (dipende dallo sport), lentamente ci si abitua ai dolori, senza troppa difficoltà: gli sfilacciamenti si sopportano, le infiammazioni si placano. l'usura, però, non dipende solo da quanto sforzi in maniera eccessiva la struttura che ti regge, ma anche da quanti anni la sottoponi a tali sforzi. lo sport agonistico dura 15 anni, se le cose vanno bene: troppo poco, a mio parere, per definirlo un lavoro usurante. a parte casi molto particolari, al limite, rimangono gli stessi dolori che rimangono a chi va in moto per ventanni: polsi, ginocchia, schiena e collo, quando scende l'umido, si fanno sentire. il professore parra, uomo di straordinarie qualità mediche ed umane, si occupa soprattutto di atleti in attività: per tanto, a mio parere, lo sport agonistico può far male solo per qualche anno. molti altri lavori, invece, fanno male per sempre. è per questo che io invito i ragazzi che ne abbiano le possibilità e l'attitudine a buttarsi senza remore nell'agone, misurando di anno in anno, con l'aiuto dei buoni preparatori atletici, la capacità del proprio fisico a far fronte a sollecitazioni che, nel breve periodo, bene non fanno. lodevole iniziativa di piero: gli acciacchi fan parte della nostra vita quasi come i vestiti. la differenza è che i primi li portiamo pure nella vasca da bagno.

lo sport agonistico reca danni nella misura in cui può considerarsi un lavoro usurante.

non tutti gli atleti raggiungono la pensione in stampelle: è pieno di calciatori, tennisti e sciatori che passano il resto della loro vita senza alcun problema. se escludiamo il doping, il rischio per un atleta è sottoporsi per anni ad un superallenamento che non contempli solo chilometri di corsa: il basket, la pallavolo ed il tennis, per esempio, a differenza del rugby e del calcio, sono attività sportive che obbligano le articolazioni a terribili sollecitazioni, essendo muscoli, ossa e tendini sempre impegnati a salti, cambi di direzione ed accelerazioni, che la natura non pensava di dover mettere in conto, quando, molto lentamente, fece scendere la prima nonna dagli alberi.

pallavolo, basket ed, ormai, quasi anche il tennis si giocano solo su terreni duri: il combinato disposto (come ho sentito dire oggi da un parlamentare che credeva di non esser sentito, se non dai suoi colleghi) del terreno duro e del superallenamento porta spesso l’atleta a dover far fronte ad infiammazioni e sfilacciamenti vari, con cui si può convivere per qualche anno, in piena attività agonistica. quando si va in pensione, a 30/40 anni (dipende dallo sport), lentamente ci si abitua ai dolori, senza troppa difficoltà: gli sfilacciamenti si sopportano, le infiammazioni si placano.

l’usura, però, non dipende solo da quanto sforzi in maniera eccessiva la struttura che ti regge, ma anche da quanti anni la sottoponi a tali sforzi. lo sport agonistico dura 15 anni, se le cose vanno bene: troppo poco, a mio parere, per definirlo un lavoro usurante. a parte casi molto particolari, al limite, rimangono gli stessi dolori che rimangono a chi va in moto per ventanni: polsi, ginocchia, schiena e collo, quando scende l’umido, si fanno sentire.

il professore parra, uomo di straordinarie qualità mediche ed umane, si occupa soprattutto di atleti in attività: per tanto, a mio parere, lo sport agonistico può far male solo per qualche anno. molti altri lavori, invece, fanno male per sempre. è per questo che io invito i ragazzi che ne abbiano le possibilità e l’attitudine a buttarsi senza remore nell’agone, misurando di anno in anno, con l’aiuto dei buoni preparatori atletici, la capacità del proprio fisico a far fronte a sollecitazioni che, nel breve periodo, bene non fanno.

]]>
Di: Avec Double Cordage http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2416#comment-85692 Avec Double Cordage Tue, 30 Sep 2008 23:02:55 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2416#comment-85692 in un certo senso Nikolik ha ragione, l'agonismo esasperato è sicuramente causa di infortuni anche cronici. Dei saltuari infortuni possono essere effetti collaterali anche di un agonismo moderato, ma proprio quelli possono essere evitati preventivamente con un buon allenamento mirato a rinforzare i punti deboli, questo lo trovo particolarmente utile per gente che pratica il tennis come sport stagionale e quindi arriva alle prime partite primaverili poco in forma la frase finale di Nikolik "...Quindi, mi raccomando. un po’ di passo veloce il sabato e la domenica, e basta!" la trovo al quanto esagerata se non provocatoria, direi che una sana e frequente pratica sportiva, corsa, nuoto, tennis non fa male a nessuno, soprattutto se ben informati su possibili origini di problemi ci sono sport come lo sci che sono ben più rischiosi del tennis per gli "sportivi" della domenica o della sttimana bianca, con reparti di pronto soccorso sovrafollati di russi, tedeschi e padani indiscriminatamente, con ginocchia e spalle smaciullate in un certo senso Nikolik ha ragione, l’agonismo esasperato è sicuramente causa di infortuni anche cronici. Dei saltuari infortuni possono essere effetti collaterali anche di un agonismo moderato, ma proprio quelli possono essere evitati preventivamente con un buon allenamento mirato a rinforzare i punti deboli, questo lo trovo particolarmente utile per gente che pratica il tennis come sport stagionale e quindi arriva alle prime partite primaverili poco in forma

la frase finale di Nikolik “…Quindi, mi raccomando. un po’ di passo veloce il sabato e la domenica, e basta!” la trovo al quanto esagerata se non provocatoria, direi che una sana e frequente pratica sportiva, corsa, nuoto, tennis non fa male a nessuno, soprattutto se ben informati su possibili origini di problemi

ci sono sport come lo sci che sono ben più rischiosi del tennis per gli “sportivi” della domenica o della sttimana bianca, con reparti di pronto soccorso sovrafollati di russi, tedeschi e padani indiscriminatamente, con ginocchia e spalle smaciullate

]]>
Di: Nikolik http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2416#comment-85691 Nikolik Tue, 30 Sep 2008 22:05:32 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2416#comment-85691 Ragazzi, che volete che vi dica, avrò detto una stupidata io...come dite voi! Però, faccio umilmente osservare che, sul sito di Ubaldo, ubitennis, c'è un articolo proprio di Ubaldo che inizia così: "Lo sport agonistico, inevitabilmente intenso, fa sicuramente male". Leggete pure. Che volete che vi dica, sono in ottima compagnia, no? Ma, francamente, non vedo come possiate smentirmi: dico, ma non lo vedete che tutti gli atleti si infotunano? Di tutti gli sport, sono sempre infortunati. Chiedete a qualunque atleta: vi risponderà che tira avanti a pomate, infiltrazioni, antidolorifici, antinifiammatori, sono una farmacia vivente! Ma ditemi quale è l'atleta che non si infortuna e che non sta male! E secondo voi, stando così le cose, fa bene alla salute fare certi sforzi? Mah! Che c'entra questo discorso che si infortuna chi fa sport amatoriale? Certo che si infortunano anche gli amatori, se fanno agonistica! Anzi, questa circostanza rafforza il mio ragionamento, no? Chi fa aagonismo, si sente male! Anche se da amatore soltanto! Questo fatto non contraddice di certo ciò che ho deetto, anzi! Oltretutto, io ho detto sport agonistico, non professionistico! Insomma, se si fanno male anche gli amatori, a maggior ragione gli altri! Date retta! Non fate agonismo, fa malissimo! Anche i ragazzi di 20 anni, e, per giunta, super-allenati, si infortunano sempre! Quindi, mi raccomando. un po' di passo veloce il sabato e la domenica, e basta! Perchè si dovrebbe fare agonismo? Per stare male e prendere poi delle medicine o, ancor peggio, operarsi? Per carità! Ragazzi, che volete che vi dica, avrò detto una stupidata io…come dite voi!
Però, faccio umilmente osservare che, sul sito di Ubaldo, ubitennis, c’è un articolo proprio di Ubaldo che inizia così: “Lo sport agonistico, inevitabilmente intenso, fa sicuramente male”.
Leggete pure.

Che volete che vi dica, sono in ottima compagnia, no?

Ma, francamente, non vedo come possiate smentirmi: dico, ma non lo vedete che tutti gli atleti si infotunano? Di tutti gli sport, sono sempre infortunati. Chiedete a qualunque atleta: vi risponderà che tira avanti a pomate, infiltrazioni, antidolorifici, antinifiammatori, sono una farmacia vivente! Ma ditemi quale è l’atleta che non si infortuna e che non sta male!
E secondo voi, stando così le cose, fa bene alla salute fare certi sforzi? Mah!

Che c’entra questo discorso che si infortuna chi fa sport amatoriale? Certo che si infortunano anche gli amatori, se fanno agonistica!
Anzi, questa circostanza rafforza il mio ragionamento, no? Chi fa aagonismo, si sente male! Anche se da amatore soltanto! Questo fatto non contraddice di certo ciò che ho deetto, anzi!

Oltretutto, io ho detto sport agonistico, non professionistico!
Insomma, se si fanno male anche gli amatori, a maggior ragione gli altri!

Date retta! Non fate agonismo, fa malissimo! Anche i ragazzi di 20 anni, e, per giunta, super-allenati, si infortunano sempre!
Quindi, mi raccomando. un po’ di passo veloce il sabato e la domenica, e basta!
Perchè si dovrebbe fare agonismo? Per stare male e prendere poi delle medicine o, ancor peggio, operarsi? Per carità!

]]>
Di: StefanoBaraldo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2416#comment-85677 StefanoBaraldo Tue, 30 Sep 2008 18:52:59 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2416#comment-85677 ottima idea!!! successo assicurato!! il Professor Laser è un grande esperto in materia! grazie per l'iniziativa! ottima idea!!! successo assicurato!! il Professor Laser è un grande esperto in materia!
grazie per l’iniziativa!

]]>
Di: Mauro http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2416#comment-85667 Mauro Tue, 30 Sep 2008 18:13:55 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2416#comment-85667 Grande iniziativa. Nikolik Ugo ha pienamente ragione. Grande iniziativa. Nikolik Ugo ha pienamente ragione.

]]>
Di: UGO http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2416#comment-85647 UGO Tue, 30 Sep 2008 14:14:29 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2416#comment-85647 nikolik guarda che mi infortunio anche io che sono un tennista amatoriale , il problema e' che la gazzetta dello sport non lo scrive. ergo hai scritto una stupidata enorme !!!!! nikolik guarda che mi infortunio anche io che sono un tennista amatoriale , il problema e’ che la gazzetta dello sport non lo scrive. ergo hai scritto una stupidata enorme !!!!!

]]>