Commenti a: TV: Quando si credeva al tennis in chiaro.Un sogno ormai irrealizzabile.I tornei della settimana.Tra streaming e TV vedremo tutto. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1051 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 18:11:02 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Riccardo B. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1051#comment-31090 Riccardo B. Thu, 25 Oct 2007 23:43:00 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1051#comment-31090 Michael, ho controllato anche ora: sul sito della TV francese si può mettere l'immagine a schermo intero: basta fare clic due volte sull'immagine. La qualità è discreta, nulla più. Mentre è migliore su Bet365 e Betfair, per esempio! Buon Lione :) Michael, ho controllato anche ora: sul sito della TV francese si può mettere l’immagine a schermo intero: basta fare clic due volte sull’immagine.
La qualità è discreta, nulla più. Mentre è migliore su Bet365 e Betfair, per esempio! Buon Lione :)

]]>
Di: michael90 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1051#comment-31060 michael90 Thu, 25 Oct 2007 16:39:16 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1051#comment-31060 grazie per la risposta riccardo anche se sul sito della tv francese non c'è l'immagine a schermo intero,meglio che niente! grazie per la risposta riccardo anche se sul sito della tv francese non c’è l’immagine a schermo intero,meglio che niente!

]]>
Di: Riccardo B. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1051#comment-31001 Riccardo B. Wed, 24 Oct 2007 23:40:50 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1051#comment-31001 Michael90, probabilmente è un errore. Ho controllato il palinsesto di Eurosport per domenica (e anche di lunedì, per essere sicuri), e non c'è traccia del torneo di Lione (che invece andò in onda l'anno scorso). Per scrupolo ho dato un'occhiata anche al palinsesto di Eurosport France, che talvolta si differenzia da quello della versione internazionale (giusto questa settimana, l'anno scorso, la versione francese di Eurosport sostituiva alcuni match di Basilea con quelli di Lione): neanche loro prevedono differite dal torneo francese. Ti ricordo che comunque le finale del torneo sarà visibile in diretta in streaming sia su tlm.fr che su Betfair o Bet365 (i quali hanno aggiornato la loro programmazione, e daranno il torneo fino alla fine). Michael90, probabilmente è un errore. Ho controllato il palinsesto di Eurosport per domenica (e anche di lunedì, per essere sicuri), e non c’è traccia del torneo di Lione (che invece andò in onda l’anno scorso).
Per scrupolo ho dato un’occhiata anche al palinsesto di Eurosport France, che talvolta si differenzia da quello della versione internazionale (giusto questa settimana, l’anno scorso, la versione francese di Eurosport sostituiva alcuni match di Basilea con quelli di Lione): neanche loro prevedono differite dal torneo francese.
Ti ricordo che comunque le finale del torneo sarà visibile in diretta in streaming sia su tlm.fr che su Betfair o Bet365 (i quali hanno aggiornato la loro programmazione, e daranno il torneo fino alla fine).

]]>
Di: pibla http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1051#comment-30990 pibla Wed, 24 Oct 2007 18:48:24 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1051#comment-30990 In questo momento la Knapp è in campo a Lienz contro la Safina e sta giocando il quinto match in cinque giorni, ricordo che in un torneo del Grande Slam si giocano sette incontri in due settimane......direi che gli organizzatori di Lienz sono parecchio fuori di testa.....allora fai prima a dirgli ad una poveraccia che deve fare le quali di non iscriversi nemmeno se non intendi dargli nemmeno un giorno di riposo dopo che ha passato tre turni di quali ed un primo turno tiratissimo nel main draw! Comunque Karin bravissima in ogni caso!!! In questo momento la Knapp è in campo a Lienz contro la Safina e sta giocando il quinto match in cinque giorni, ricordo che in un torneo del Grande Slam si giocano sette incontri in due settimane……direi che gli organizzatori di Lienz sono parecchio fuori di testa…..allora fai prima a dirgli ad una poveraccia che deve fare le quali di non iscriversi nemmeno se non intendi dargli nemmeno un giorno di riposo dopo che ha passato tre turni di quali ed un primo turno tiratissimo nel main draw!
Comunque Karin bravissima in ogni caso!!!

]]>
Di: michael90 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1051#comment-30988 michael90 Wed, 24 Oct 2007 18:38:14 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1051#comment-30988 scusa riccardo, ma sullo sky magazine c'è scritto che eurosport dovrebbe far vedere la finale del torneo di lione domenica nel tardo pomeriggio in differita....è vero o è una bufala? scusa riccardo, ma sullo sky magazine c’è scritto che eurosport dovrebbe far vedere la finale del torneo di lione domenica nel tardo pomeriggio in differita….è vero o è una bufala?

]]>
Di: Mauro Moscani http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1051#comment-30971 Mauro Moscani Wed, 24 Oct 2007 15:05:17 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1051#comment-30971 Quest'ultimo intervento di Enzo Cherici, che condivido in pieno, non fa altro che avvalorare le considerazioni del mio precedente commento. È meglio un po' di tennis in chiaro che l'astineza totale (peggio ancora se repentina, come accadde a suo tempo con Tele+2). Ribadisco il concetto: se, almeno per gli Slam, si avessero alcune ore in chiaro al giorno, forse si riuscirebbe anche ad incuriosire e invogliare qualche giovane che, se non è abbonato a sky, non riesce quasi a capire in che consiste questo "nostro" splendido sport. Questo anche se, negli ultimi anni, le cose sono indubbiamente migliorate, perché infatti, con una semplice parabola dual feed (che non costa molto), si possono vedere in chiaro tutto il Grande Slam, un po' di Coppa Davis e qualche altro torneo grazie all'Eurosport tedesca, a DSF e a TW1. Cordiali saluti. Quest’ultimo intervento di Enzo Cherici, che condivido in pieno, non fa altro che avvalorare le considerazioni del mio precedente commento. È meglio un po’ di tennis in chiaro che l’astineza totale (peggio ancora se repentina, come accadde a suo tempo con Tele+2).

Ribadisco il concetto: se, almeno per gli Slam, si avessero alcune ore in chiaro al giorno, forse si riuscirebbe anche ad incuriosire e invogliare qualche giovane che, se non è abbonato a sky, non riesce quasi a capire in che consiste questo “nostro” splendido sport.

Questo anche se, negli ultimi anni, le cose sono indubbiamente migliorate, perché infatti, con una semplice parabola dual feed (che non costa molto), si possono vedere in chiaro tutto il Grande Slam, un po’ di Coppa Davis e qualche altro torneo grazie all’Eurosport tedesca, a DSF e a TW1.

Cordiali saluti.

]]>
Di: Enzo Cherici http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1051#comment-30963 Enzo Cherici Wed, 24 Oct 2007 14:13:27 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1051#comment-30963 Volere è potere: io vivo in Belgio e qui almeno gli Slam li mandano in chiaro. Certo, non potranno fornire la stessa copertura di Sky per Wimbledon, ma almeno 3 ore al giorno di tennis puoi vederle. Volere è potere: io vivo in Belgio e qui almeno gli Slam li mandano in chiaro. Certo, non potranno fornire la stessa copertura di Sky per Wimbledon, ma almeno 3 ore al giorno di tennis puoi vederle.

]]>
Di: Fede80 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1051#comment-30961 Fede80 Wed, 24 Oct 2007 13:53:11 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1051#comment-30961 Ormai la tv generalista terrestre rappresenta il passato, il futuro è il seguente: attrezzati e vedrai ciò che ti interessa! Con una parabola, 2 illuminatori e una spesa una tantum di 130 euri, si vede tennis tutto l'anno in chiaro (per cui niente sky)!Se poi uno ha voglia di spendere qualcosina di più, (ma una cifra inferiore sempre ad un anno di abbonamento sky) si può mettere un motore che permette di ampliare ancora di più la scelta! I tempi cambiano e bisogna adeguarsi!In fondo in un mondo globalizzato, dove il tennis è senz'altro uno degli sport più globalizzati, è normale doversi rivolgere a strumenti di ricezione globali, quali appunto il satellite, ma anche internet con lo streaming!e ripeto, i costi sono davvero contenuti, alla portata di qualunque appassionato......... Ormai la tv generalista terrestre rappresenta il passato, il futuro è il seguente: attrezzati e vedrai ciò che ti interessa! Con una parabola, 2 illuminatori e una spesa una tantum di 130 euri, si vede tennis tutto l’anno in chiaro (per cui niente sky)!Se poi uno ha voglia di spendere qualcosina di più, (ma una cifra inferiore sempre ad un anno di abbonamento sky) si può mettere un motore che permette di ampliare ancora di più la scelta! I tempi cambiano e bisogna adeguarsi!In fondo in un mondo globalizzato, dove il tennis è senz’altro uno degli sport più globalizzati, è normale doversi rivolgere a strumenti di ricezione globali, quali appunto il satellite, ma anche internet con lo streaming!e ripeto, i costi sono davvero contenuti, alla portata di qualunque appassionato………

]]>
Di: Riccardo B. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1051#comment-30958 Riccardo B. Wed, 24 Oct 2007 13:22:13 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1051#comment-30958 Grazie a tutti per i vostri contributi, uno più interessante dell'altro. Lallo, io resto del mio pensiero. In Italia siamo stati educati a pensare che è importante l'evento solo con l'italiano in gara (vedi le direttive dell'authority che ho pubblicato un paio di settimane fa). Ed è altrettanto vero che abbiamo due grossi svantaggi rispetto agli altri paesi - Una cultura sportiva molto limitata (conseguenza dell'"educazione" che abbiamo ricevuto) - L'importanza dello share. Tu sostieni che sia controllato dagli stessi che dovrebbero essere gli analizzati. Io spero che non sia così, d'altra parte so soltanto che gli apparecchi che rilevano l'auditel sono solo alcune migliaia, inseriti in un campione di famiglie ritenuto "rappresentativo" della popolazione. Limitandomi ai dati "ufficiali" io posso dire che lo share medio di Rai Tre è del 10%. Se durante la finale del Roland Garros superi a malapena il 6%, è ovvio che il direttore di rete non sia soddisfatto. Purtroppo in Italia mancano i numeri. i canali svizzeri trasmettono i tornei che si giocano sul territorio svizzero (nel caso di Basilea un match al giorno poi semifinali e finale), non è che stravolgono il palinsesto. E per la trasmissione dei tornei dello Slam, negli ultimi anni sono stati molto aiutati da Hingis prima e Federer poi. Se non ricordo male, in Australia, per un bel pezzo del torneo hanno trasmesso solo i match di Federer. E forse, ma è una mia illazione senza fondamento, non sono così condizionati dallo share come avviene in Italia... Prendi la Germania: ai tempi di Graf e Becker il tennis aveva assunto un'importanza mostruosa, sia sul piano organizzativo (il Masters a Francoforte, poi ad Hannover, la Grand Slam Cup a Monaco di Baviera, il torneo di Stoccarda indoor...) che a livello di TV. I tedeschi furono i primi, qualche anno fa, a offrire Wimbledon in modalità multicampo. Esaurita l'ondata, hanno perso gli eventi sopracitati e il tennis è quasi sparito dalle TV generaliste. Mi pare che in tutto il 2007 solo ZDF abbia dato qualcosa per il torneo di Halle. Per il resto tabula rasa. Eppure sono andati benissimo in Coppa Davis, che però è stata trasmessa dal canale all-sport DSF. E pensare che solo 5 anni fa, per dare in diretta la semifinale di Haas agli Australian Open, ARD (la Rai Uno tedesca) stravolse il suo palinsesto mattutino. Confermo quanto dice Pibla: la scorsa settimana, il canale TVE "La Segunda" dava il match serale di Madrid. Ma perchè quel torneo attualmente è trendy, c'è Nadal, l'orda di spagnoli...Quella è un'ottima idea: non sarebbe male, ad esempio, che Italia1 trasmettesse quotidianamente la sessione serale degli Internazionali. Con Volandri, quest'anno, si sarebbe fatto il botto. Però dietro ci sarebbe il vuoto, o meglio Sky e la sua proposta a pagamento. Invece il Masters Series di Madrid è stato seguito integralmente da TeleDeporte, che è una specie di Rai Sport Satellite spagnola, la quale viene usata per trasmettere eventi di qualità, non come quella nostrana... In definitiva, secondo il mio modestissimo parere, se il tennis è sparito sulle TV in chiaro è per 3 motivi - scarsa cultura sportiva dell'italiano medio (nel blu dipinto di blu, come cantavano gli Articolo 31 :) ) - Problemi di ascolti, e conseguente difficoltà nell'avere introiti pubblicitari (dei quali neanche la Rai, servizio pubblico, ormai non può fare a meno) - Difficile collocazione in palinsesto, perchè come dice giustamente Remo, il tennis sai quando inizia (a volte neanche quello...) ma non sai quando finisce. Se anche ci fosse la volontà o la possibilità di dare qualcosa in chiaro, già mi immagino le difficoltà: ma vi ricordate i recenti europei di basket (sport dalla durata prevedibile) in cui la Rai non voleva dare in diretta neanche le partite dell'Italia, e se le ha trasmesse è perchè c'è stato l'interessamento di Veltroni? Perdonatemi la pappardella... Grazie a tutti per i vostri contributi, uno più interessante dell’altro.
Lallo, io resto del mio pensiero. In Italia siamo stati educati a pensare che è importante l’evento solo con l’italiano in gara (vedi le direttive dell’authority che ho pubblicato un paio di settimane fa). Ed è altrettanto vero che abbiamo due grossi svantaggi rispetto agli altri paesi
- Una cultura sportiva molto limitata (conseguenza dell’”educazione” che abbiamo ricevuto)
- L’importanza dello share. Tu sostieni che sia controllato dagli stessi che dovrebbero essere gli analizzati. Io spero che non sia così, d’altra parte so soltanto che gli apparecchi che rilevano l’auditel sono solo alcune migliaia, inseriti in un campione di famiglie ritenuto “rappresentativo” della popolazione. Limitandomi ai dati “ufficiali” io posso dire che lo share medio di Rai Tre è del 10%. Se durante la finale del Roland Garros superi a malapena il 6%, è ovvio che il direttore di rete non sia soddisfatto.

Purtroppo in Italia mancano i numeri. i canali svizzeri trasmettono i tornei che si giocano sul territorio svizzero (nel caso di Basilea un match al giorno poi semifinali e finale), non è che stravolgono il palinsesto. E per la trasmissione dei tornei dello Slam, negli ultimi anni sono stati molto aiutati da Hingis prima e Federer poi. Se non ricordo male, in Australia, per un bel pezzo del torneo hanno trasmesso solo i match di Federer. E forse, ma è una mia illazione senza fondamento, non sono così condizionati dallo share come avviene in Italia…
Prendi la Germania: ai tempi di Graf e Becker il tennis aveva assunto un’importanza mostruosa, sia sul piano organizzativo (il Masters a Francoforte, poi ad Hannover, la Grand Slam Cup a Monaco di Baviera, il torneo di Stoccarda indoor…) che a livello di TV. I tedeschi furono i primi, qualche anno fa, a offrire Wimbledon in modalità multicampo. Esaurita l’ondata, hanno perso gli eventi sopracitati e il tennis è quasi sparito dalle TV generaliste. Mi pare che in tutto il 2007 solo ZDF abbia dato qualcosa per il torneo di Halle. Per il resto tabula rasa. Eppure sono andati benissimo in Coppa Davis, che però è stata trasmessa dal canale all-sport DSF. E pensare che solo 5 anni fa, per dare in diretta la semifinale di Haas agli Australian Open, ARD (la Rai Uno tedesca) stravolse il suo palinsesto mattutino.
Confermo quanto dice Pibla: la scorsa settimana, il canale TVE “La Segunda” dava il match serale di Madrid. Ma perchè quel torneo attualmente è trendy, c’è Nadal, l’orda di spagnoli…Quella è un’ottima idea: non sarebbe male, ad esempio, che Italia1 trasmettesse quotidianamente la sessione serale degli Internazionali. Con Volandri, quest’anno, si sarebbe fatto il botto. Però dietro ci sarebbe il vuoto, o meglio Sky e la sua proposta a pagamento. Invece il Masters Series di Madrid è stato seguito integralmente da TeleDeporte, che è una specie di Rai Sport Satellite spagnola, la quale viene usata per trasmettere eventi di qualità, non come quella nostrana…
In definitiva, secondo il mio modestissimo parere, se il tennis è sparito sulle TV in chiaro è per 3 motivi

- scarsa cultura sportiva dell’italiano medio (nel blu dipinto di blu, come cantavano gli Articolo 31 :) )
- Problemi di ascolti, e conseguente difficoltà nell’avere introiti pubblicitari (dei quali neanche la Rai, servizio pubblico, ormai non può fare a meno)
- Difficile collocazione in palinsesto, perchè come dice giustamente Remo, il tennis sai quando inizia (a volte neanche quello…) ma non sai quando finisce. Se anche ci fosse la volontà o la possibilità di dare qualcosa in chiaro, già mi immagino le difficoltà: ma vi ricordate i recenti europei di basket (sport dalla durata prevedibile) in cui la Rai non voleva dare in diretta neanche le partite dell’Italia, e se le ha trasmesse è perchè c’è stato l’interessamento di Veltroni?
Perdonatemi la pappardella…

]]>
Di: pibla http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1051#comment-30943 pibla Wed, 24 Oct 2007 10:14:02 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1051#comment-30943 Quoto Lallo!!! La scorsa settimana una mia amica che vive a Madrid, totalmente digiuna di tennis (per lei il tennista più forte del mondo è tale Federik!!!), si stava guardando sull'equivalente della RAI 2 spagnola l'incontro di Nadal in prima serata, nel fine sett., da amici comuni ho saputo che quando a gennaio tornerà in Italia comincerà a giocare a tennis con un maestro ed altri due amici.....meditate gente, meditate.....altro che storie, in Italia lo sport, se lo si sa trasmettere, pubblicizzare e valorizzare, tira sempre, è che abbiamo dei dirigenti televisivi..... Quoto Lallo!!! La scorsa settimana una mia amica che vive a Madrid, totalmente digiuna di tennis (per lei il tennista più forte del mondo è tale Federik!!!), si stava guardando sull’equivalente della RAI 2 spagnola l’incontro di Nadal in prima serata, nel fine sett., da amici comuni ho saputo che quando a gennaio tornerà in Italia comincerà a giocare a tennis con un maestro ed altri due amici…..meditate gente, meditate…..altro che storie, in Italia lo sport, se lo si sa trasmettere, pubblicizzare e valorizzare, tira sempre, è che abbiamo dei dirigenti televisivi…..

]]>