Commenti a: Internazionali, domani il sorteggioTutti i migliori al viaSuccesso di pubblico garantito.Bolelli è dentro, wild-card ad Ancic http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2096 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 15:26:58 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: giovanni martino http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2096#comment-57448 giovanni martino Sat, 10 May 2008 15:23:18 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2096#comment-57448 guarda caso pero' 5 ritiri 5 nel tabellone maschile a Roma, oltre ad un continuo utilizzo del fisioterapista e ancora non e' finita,Wawrinka, nell'incontro con Blake e' stato trattato in campo per dolore iradiato all'arto inferiore dx e domani dovra' giocare la finale. Strana conclusione degli Internazionali di Italia L'area che si respirava comunque nella zona players era quella di un disappunto generale per la continuita' esasperata dei tornei europei ATP in questo periodo ;le avvisaglie peraltro le avevamo gia' viste a Montecarlo.Mi domando: è vero che i giocatori decidono per se stessi e sicuramente seguono l'interesse ma l'ATP quanto fa per tutelarli e sopratutto tutelare organizzatori e spettatori che pagano sempre più a rischio guarda caso pero’ 5 ritiri 5 nel tabellone maschile a Roma, oltre ad un continuo utilizzo del fisioterapista e ancora non e’ finita,Wawrinka, nell’incontro con Blake e’ stato trattato in campo per dolore iradiato all’arto inferiore dx e domani dovra’ giocare la finale. Strana conclusione degli Internazionali di Italia L’area che si respirava comunque nella zona players era quella di un disappunto generale per la continuita’ esasperata dei tornei europei ATP in questo periodo ;le avvisaglie peraltro le avevamo gia’ viste a Montecarlo.Mi domando: è vero che i giocatori decidono per se stessi e sicuramente seguono l’interesse ma l’ATP quanto fa per tutelarli e sopratutto tutelare organizzatori e spettatori che pagano sempre più a rischio

]]>
Di: Giovanni da Roussillon http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2096#comment-57277 Giovanni da Roussillon Thu, 08 May 2008 16:07:46 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2096#comment-57277 All'attenzione di Enzo Cherici. "...Cosa penso del fatto che si giocano tre Masters Series consecutivi? Penso il giocare troppo sia un problema che riguarda tutta la stagione. In ogni caso è una scelta...". Mano de piedra dixit, in occasione dell'intervista rilasciata il 7.05.2008 a Roma. All’attenzione di Enzo Cherici.
“…Cosa penso del fatto che si giocano tre Masters Series consecutivi? Penso il giocare troppo sia un problema che riguarda tutta la stagione. In ogni caso è una scelta…”. Mano de piedra dixit, in occasione dell’intervista rilasciata il 7.05.2008 a Roma.

]]>
Di: Safinator http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2096#comment-56645 Safinator Sun, 04 May 2008 15:16:00 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2096#comment-56645 Fabbiano nel main draw Fabbiano nel main draw

]]>
Di: giovanni martino http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2096#comment-56629 giovanni martino Sun, 04 May 2008 10:48:00 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2096#comment-56629 da ammiratore di Roger Federer piuttosto che auspicare una finale Federer-Nadal qualunque essa sia magari grazie a ritiri o quant'altro sarei molto più interessato ad assistere ad una ripresa finalmente decisa di questo straordinario giocatore, qualcosa che mi faccia rivivere momenti di Roger vissuti anche qui' al Foro Italico; la realta' e' che questo campione non sta' più giocando bene su nessuna superficie e per bene intendo il SUO modo di giocare, ciò significa che ogni torneo in questo momento, compreso Wimbledon, rappresenta un'incognita a prescindere dalle difficolta' del tabellone , un talento di tale genere nelle condizioni che tutti conosciamo nella attuale top ten ancora oggi avrebbe veramente pochi rivali da ammiratore di Roger Federer piuttosto che auspicare una finale Federer-Nadal qualunque essa sia magari grazie a ritiri o quant’altro sarei molto più interessato ad assistere ad una ripresa finalmente decisa di questo straordinario giocatore, qualcosa che mi faccia rivivere momenti di Roger vissuti anche qui’ al Foro Italico; la realta’ e’ che questo campione non sta’ più giocando bene su nessuna superficie e per bene intendo il SUO modo di giocare, ciò significa che ogni torneo in questo momento, compreso Wimbledon, rappresenta un’incognita a prescindere dalle difficolta’ del tabellone , un talento di tale genere nelle condizioni che tutti conosciamo nella attuale top ten ancora oggi avrebbe veramente pochi rivali

]]>
Di: Giovanni da Roussillon http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2096#comment-56594 Giovanni da Roussillon Sun, 04 May 2008 01:42:53 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2096#comment-56594 A proposito di organizzatori provinciali. In una finestrella sul sito del torneo di Roma appare uno scritto che inizia così: "E pensare che Rino Tommasi e Gianni Clerici, di tanto in tanto, accusano di “provincialismo” gli Internazionali d’Italia...". Continua poi, nell'intento di confutare l'accusa, sventolando la severità imparziale dimostrata dai giudici di linea italiani verso i giocatori connazionali, giudici dunque molto più corretti dei loro omologhi francesi, russi, ecc. Un prurito mi prende allora, al punto da voler deporre un commentino senza ultimare la lettura. Poiché l'accesso è possibile solo dopo impostazione di uno strano codice indicato ma non valido (forse a causa del mio indirizzo di mittente estero?), lo faccio qui. Nascondersi dietro l'evento - guarda un po', designato "Internazionali"! - e magnificare il lavoro del pur bravo personale operativo a discarica di critiche mosse alla dirigenza, non è da provinciali, è addirittura negarsi al dibattito. Mentre il paragone del "proprio" operato con ciò che fa il vicino è caratteristica distintiva del provincialismo. Persisto quindi nel trovare più che fondata la critica mossa linearmente da Rino Tommasi. Direi per finire che, vista l'inconsistenza degli argomenti di controparte, se detta critica fosse come sembra stata sostenuta già nelle stagioni passate, assume anche valore di comprova della recidiva. Mi sento tuttavia di perdonare l'autore del plaidoyer. Il draw promette in ogni caso bene, per la gioa di tutti. E Mario Ancic ringrazia chi gli ha ceduto il posto. A proposito di organizzatori provinciali.

In una finestrella sul sito del torneo di Roma appare uno scritto che inizia così: “E pensare che Rino Tommasi e Gianni Clerici, di tanto in tanto, accusano di “provincialismo” gli Internazionali d’Italia…”. Continua poi, nell’intento di confutare l’accusa, sventolando la severità imparziale dimostrata dai giudici di linea italiani verso i giocatori connazionali, giudici dunque molto più corretti dei loro omologhi francesi, russi, ecc.
Un prurito mi prende allora, al punto da voler deporre un commentino senza ultimare la lettura. Poiché l’accesso è possibile solo dopo impostazione di uno strano codice indicato ma non valido (forse a causa del mio indirizzo di mittente estero?), lo faccio qui.

Nascondersi dietro l’evento - guarda un po’, designato “Internazionali”! - e magnificare il lavoro del pur bravo personale operativo a discarica di critiche mosse alla dirigenza, non è da provinciali, è addirittura negarsi al dibattito.
Mentre il paragone del “proprio” operato con ciò che fa il vicino è caratteristica distintiva del provincialismo.
Persisto quindi nel trovare più che fondata la critica mossa linearmente da Rino Tommasi. Direi per finire che, vista l’inconsistenza degli argomenti di controparte, se detta critica fosse come sembra stata sostenuta già nelle stagioni passate, assume anche valore di comprova della recidiva.

Mi sento tuttavia di perdonare l’autore del plaidoyer. Il draw promette in ogni caso bene, per la gioa di tutti. E Mario Ancic ringrazia chi gli ha ceduto il posto.

]]>
Di: Giovanni da Roussillon http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2096#comment-56585 Giovanni da Roussillon Sat, 03 May 2008 23:13:57 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2096#comment-56585 Caro Enzo Cherici. Ancora grazie. Ma il fatto della bandiera, ai professionisti (e, riconosco, per ragioni diverse non soltanto a loro) importa ben poco. Federer gioca la Coppa Davis quando non trova meglio da fare, dunque quasi mai, a Basilea non ci fu per due anni consecutivi, nel 2004-2005. A questo punto, devo dire, non mi convince un'ipotesi diversa dalla difesa del ranking: senza Valencia Nadal si sarebbe staccato da Federer in modo più vistoso, così come Federer senza Estoril avrebbe cominciato a sentire troppo vicino il suo amico-nemico, ancorché gli abbia giovato "scaldarsi". Naturalmente tengo molto in conto il tuo punto di vista, qui e in generale. Sono attento ai vostri commenti autorevoli (consulto soltanto questo blog, per la possibilità deliziosa data di spaziare dal sacro al profano) e mi suscitano spesso interesse le tue contrapposizioni costruttive agli assunti che parrebbero scontati. Caro Enzo Cherici. Ancora grazie.

Ma il fatto della bandiera, ai professionisti (e, riconosco, per ragioni diverse non soltanto a loro) importa ben poco. Federer gioca la Coppa Davis quando non trova meglio da fare, dunque quasi mai, a Basilea non ci fu per due anni consecutivi, nel 2004-2005.
A questo punto, devo dire, non mi convince un’ipotesi diversa dalla difesa del ranking: senza Valencia Nadal si sarebbe staccato da Federer in modo più vistoso, così come Federer senza Estoril avrebbe cominciato a sentire troppo vicino il suo amico-nemico, ancorché gli abbia giovato “scaldarsi”.

Naturalmente tengo molto in conto il tuo punto di vista, qui e in generale. Sono attento ai vostri commenti autorevoli (consulto soltanto questo blog, per la possibilità deliziosa data di spaziare dal sacro al profano) e mi suscitano spesso interesse le tue contrapposizioni costruttive agli assunti che parrebbero scontati.

]]>
Di: enzo cherici http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2096#comment-56560 enzo cherici Sat, 03 May 2008 19:04:12 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2096#comment-56560 Giovanni, Dipende dal fatto che sono rispettivamente spagnolo e svizzero e che parrebbe brutto saltare i tornei di casa. Tutto qui. In questi casi i punti ATP non c'entrano nulla :-) Giovanni,
Dipende dal fatto che sono rispettivamente spagnolo e svizzero e che parrebbe brutto saltare i tornei di casa. Tutto qui. In questi casi i punti ATP non c’entrano nulla :-)

]]>
Di: Giovanni da Roussillon http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2096#comment-56550 Giovanni da Roussillon Sat, 03 May 2008 18:14:03 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2096#comment-56550 Grazie, caro Enzo Cherici. Ma in cosa consisterebbe il "fatto" di essere obbligati a partecipare ad alcuni tornei? E' in ordine all'esigenza di salvaguardare il proprio ranking o di rispettare il Rulebook ATP? Grazie, caro Enzo Cherici.
Ma in cosa consisterebbe il “fatto” di essere obbligati a partecipare ad alcuni tornei?
E’ in ordine all’esigenza di salvaguardare il proprio ranking o di rispettare il Rulebook ATP?

]]>
Di: enzo cherici http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2096#comment-56497 enzo cherici Sat, 03 May 2008 13:27:24 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2096#comment-56497 @ Giovanni da Roussillion Caro Giovanni, in linea teorica tu hai ragione. Ma sai benissimo che certi giocatori sono di fatto obbligati a partecipare ad alcuni tornei. Penso al Nadal di Barcellona (seguito da Roma e Amburgo) e al Federer di Basilea (seguito da Madrid e Parigi Bercy). La mia osservazione prende le mosse soprattutto da questi due casi. Per il resto sono d'accordo col tuo ragionamento :-) @ Giovanni da Roussillion

Caro Giovanni, in linea teorica tu hai ragione. Ma sai benissimo che certi giocatori sono di fatto obbligati a partecipare ad alcuni tornei. Penso al Nadal di Barcellona (seguito da Roma e Amburgo) e al Federer di Basilea (seguito da Madrid e Parigi Bercy). La mia osservazione prende le mosse soprattutto da questi due casi. Per il resto sono d’accordo col tuo ragionamento :-)

]]>
Di: Chiara http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2096#comment-56493 Chiara Sat, 03 May 2008 13:06:10 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2096#comment-56493 Mamma mia che brutto sorteggio per Federer! Ai nostri tutto sommato non è andata male, soprattutto a Seppi. Intanto leggo sul sito degli Internazionali che Arnaboldi, Marrai e Trevisan hanno perso. Tutte partite finite al terzo set (quella di Trevisan al tiebreak). Mamma mia che brutto sorteggio per Federer!
Ai nostri tutto sommato non è andata male, soprattutto a Seppi.
Intanto leggo sul sito degli Internazionali che Arnaboldi, Marrai e Trevisan hanno perso. Tutte partite finite al terzo set (quella di Trevisan al tiebreak).

]]>