Commenti a: Sports Illustrated: 2007 Awards.Gli Oscar di Jon Wertheim su S.I.Carrellata semiseria sull’anno http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1201 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 18:06:43 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Francesco da Lugano http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1201#comment-36825 Francesco da Lugano Fri, 21 Dec 2007 10:05:13 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1201#comment-36825 @ tutti Non volevo dire che SOLO nel tennis femminile ci siano atleti poco fantasiosi. Lo stesso infatti accade nell'Atp, dove il talento nella maggior parte dei casi non fa la differenza come la preparazione fisica esasperata. Replicavo solo ad anna. Secondo me il tennis che si giocherebbe in un Paradiso dantesco non risponde esattamente ai canoni estetici che Serena Williams ci propone. Tutto qui. Evidentemente ho sbagliato ad estremizzare il concetto. A me il tennis piace perchè mantiene canoni estetici da galleria d'arte. E' questo a mio parere la sua forza e il suo fascino. Per carità, l'evoluzione ben venga, sennò ci trasferiremmo tutti nel museo "youtube" ad ammirare le gesta degli eroi che furono, però è bello sottolineare ed esaltare le mosche bianche (come la Henin), magari a discapito di martellatrici come Williams e Sharapova. Questioni di gusti. Purché ci sia rispetto per gli altri. Se nel precedente intervento ho offeso qualcuno, mi scuso. Per il resto, buon natale a tutti :) @ tutti

Non volevo dire che SOLO nel tennis femminile ci siano atleti poco fantasiosi. Lo stesso infatti accade nell’Atp, dove il talento nella maggior parte dei casi non fa la differenza come la preparazione fisica esasperata.

Replicavo solo ad anna. Secondo me il tennis che si giocherebbe in un Paradiso dantesco non risponde esattamente ai canoni estetici che Serena Williams ci propone. Tutto qui.

Evidentemente ho sbagliato ad estremizzare il concetto.

A me il tennis piace perchè mantiene canoni estetici da galleria d’arte. E’ questo a mio parere la sua forza e il suo fascino.

Per carità, l’evoluzione ben venga, sennò ci trasferiremmo tutti nel museo “youtube” ad ammirare le gesta degli eroi che furono, però è bello sottolineare ed esaltare le mosche bianche (come la Henin), magari a discapito di martellatrici come Williams e Sharapova.

Questioni di gusti. Purché ci sia rispetto per gli altri.

Se nel precedente intervento ho offeso qualcuno, mi scuso.

Per il resto, buon natale a tutti :)

]]>
Di: angelica http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1201#comment-36792 angelica Thu, 20 Dec 2007 19:27:59 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1201#comment-36792 Per me invece la partita piu' bella dell'anno Wta e' stata la finale del master a Madrid Henin Shrapova 5-7 7-5 6-3. Siamo vicino a Natale, dovrei essere piu' buona...percio' non dovrei chiederemi se Wertheim ha scelto la semifinale USO Henin-v.Williams 7-6(2) 6-4 perche' quella partita l'ha vista. Non dovrei proprio chiedermelo. No, no, non dovrei. Secondo me spesso quando si scelgono le partite piu belle dell'anno ci si lascia 'influenzare' da alcuni fattori: il torneo, chi giocava, l'attesa che c'era per quel match, la vicinanza alla fine dell'anno (sono piu' fresche in memoria) Per esempio a Febbraio Lucie Safarova vinse una splendida partita contro Henin 7-6(5) 6-4 in Semifinale a Parigi Gaz de France, ma chi l'ha vista? E chi si ricorda dei match di 10 mesi fa? Per Giovane rivelazione, donne avrei scelto Agnes Szavay invece di Tamira Paszek Francesco tirare pi' forte e riuscire a mettere la palla in campo ti sembra cosa da poco!? ...In fondo e' quello che fanno anche la maggior parte dei giocatori :P Per me invece la partita piu’ bella dell’anno Wta e’ stata la finale del master a Madrid Henin Shrapova 5-7 7-5 6-3.

Siamo vicino a Natale, dovrei essere piu’ buona…percio’ non dovrei chiederemi se Wertheim ha scelto la semifinale USO Henin-v.Williams 7-6(2) 6-4 perche’ quella partita l’ha vista. Non dovrei proprio chiedermelo. No, no, non dovrei.

Secondo me spesso quando si scelgono le partite piu belle dell’anno ci si lascia ‘influenzare’ da alcuni fattori:
il torneo, chi giocava, l’attesa che c’era per quel match, la vicinanza alla fine dell’anno (sono piu’ fresche in memoria)

Per esempio a Febbraio Lucie Safarova vinse una splendida partita contro Henin 7-6(5) 6-4 in Semifinale a Parigi Gaz de France, ma chi l’ha vista? E chi si ricorda dei match di 10 mesi fa?

Per Giovane rivelazione, donne avrei scelto Agnes Szavay invece di Tamira Paszek

Francesco tirare pi’ forte e riuscire a mettere la palla in campo ti sembra cosa da poco!?
…In fondo e’ quello che fanno anche la maggior parte dei giocatori :P

]]>
Di: Giovanni Di Natale http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1201#comment-36788 Giovanni Di Natale Thu, 20 Dec 2007 18:36:23 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1201#comment-36788 Questo è il tennis. Curiosità, voglia di sorridere, attenzione. Non c'è dubbio... Wertheim è lo Scanagatta d'oltreoceano... Se avessero un blog in comune rischieremmo tutti il licenziamento per "virus da internet". Questo è il tennis. Curiosità, voglia di sorridere, attenzione. Non c’è dubbio… Wertheim è lo Scanagatta d’oltreoceano… Se avessero un blog in comune rischieremmo tutti il licenziamento per “virus da internet”.

]]>
Di: karlovic 80 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1201#comment-36781 karlovic 80 Thu, 20 Dec 2007 17:35:22 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1201#comment-36781 @ francesco da lugano. i miglioramenti che fara ivo l'anno prossimo,saranno ancora piu evidenti,con il mio sostegno entrera nei top 10. intanto,ho vinto la scommessa(una cena) con mio fratello(fan di roddick),avevo pronosticato,ivo top 30 nel 2007,mi ha sorpreso addirittura n°22. salutami lugano. @ francesco da lugano.
i miglioramenti che fara ivo l’anno prossimo,saranno ancora piu evidenti,con il mio sostegno entrera nei top 10.
intanto,ho vinto la scommessa(una cena) con mio fratello(fan di roddick),avevo pronosticato,ivo top 30 nel 2007,mi ha sorpreso addirittura n°22.
salutami lugano.

]]>
Di: Raffaele http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1201#comment-36778 Raffaele Thu, 20 Dec 2007 17:29:20 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1201#comment-36778 @Francesco come se la bellezza e il talento lo si potesse esprimere solo con il tanto decantato (e superato?) rovescio ad una mano. vada per le rotazioni, vada per il back ma poi mi chiedo: solo questo è varietà?e gli angoli strettissimi? e i lungolinea balisticamente improbabili grazie al polso sinistro. ci vuole tantissimo talento anche per tirare gran botte con il (bellissimo) rovescio a due mani disegnando il campo. Non per forza bisogna giocare il back (arma fondamentale per vincere, alla base della difesa e dell'approccio ma non il parametro del talento e della bellezza come molti affermano) per entusiasmarsi per la bellezza di un match @Francesco

come se la bellezza e il talento lo si potesse esprimere solo con il tanto decantato (e superato?) rovescio ad una mano.
vada per le rotazioni, vada per il back ma poi mi chiedo: solo questo è varietà?e gli angoli strettissimi? e i lungolinea balisticamente improbabili grazie al polso sinistro.
ci vuole tantissimo talento anche per tirare gran botte con il (bellissimo) rovescio a due mani disegnando il campo. Non per forza bisogna giocare il back (arma fondamentale per vincere, alla base della difesa e dell’approccio ma non il parametro del talento e della bellezza come molti affermano) per entusiasmarsi per la bellezza di un match

]]>
Di: Marcelus Edberg Wallace http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1201#comment-36774 Marcelus Edberg Wallace Thu, 20 Dec 2007 16:50:02 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1201#comment-36774 Il tennis, per diverse ragioni, rischia di diventare monocorde per tendenza, compreso quello maschile, caro Luganese. Justine e Amelie sono due: pensa il circuito maschile 2006 senza Federer.......Meno male che è arrivato un altro stupendo colpitore (e imitatore...) nel 2007, sennò il tuo meraviglioso conterraneo rimaneva solo contro gli spagnoli, che (a parte nadal, che dovrebbe solo cambiare allenatore e decidersi a rischiare un pò di più, e diventare molto più forte) sono veramente il massimo del "monocorde". Il tennis, per diverse ragioni, rischia di diventare monocorde per tendenza, compreso quello maschile, caro Luganese. Justine e Amelie sono due: pensa il circuito maschile 2006 senza Federer…….Meno male che è arrivato un altro stupendo colpitore (e imitatore…) nel 2007, sennò il tuo meraviglioso conterraneo rimaneva solo contro gli spagnoli, che (a parte nadal, che dovrebbe solo cambiare allenatore e decidersi a rischiare un pò di più, e diventare molto più forte) sono veramente il massimo del “monocorde”.

]]>
Di: luca naitana http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1201#comment-36764 luca naitana Thu, 20 Dec 2007 15:45:04 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1201#comment-36764 http://www.dissacration.com/2007/12/20/somiglianze-tennistiche/ segnalo questo divertente video.. http://www.dissacration.com/2007/12/20/somiglianze-tennistiche/

segnalo questo divertente video..

]]>
Di: Francesco da Lugano http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1201#comment-36741 Francesco da Lugano Thu, 20 Dec 2007 12:58:48 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1201#comment-36741 @ anna Il tennis che si gioca in paradiso è femminile? O forse la semifinale tanto decantata sembrava tale visto che per il resto nel tennis femminile assisti a gare a chi la tira più forte col rovescio a due mani? (aspettate anna e angelica, fatemi spiegare :) ) Non è denigrazione del circuito femminile, adoro assistere ai tornei Wta, che reputo avvincenti ed equilibrati. Però ogni tanto mi chiedo: a parte Justine e Amelie, il resto sembra un po' monocorde sotto il profilo dei colpi. Spero che Justine sia fonte di ispirazione per le future tenniste.... @ anna

Il tennis che si gioca in paradiso è femminile? O forse la semifinale tanto decantata sembrava tale visto che per il resto nel tennis femminile assisti a gare a chi la tira più forte col rovescio a due mani? (aspettate anna e angelica, fatemi spiegare :) )

Non è denigrazione del circuito femminile, adoro assistere ai tornei Wta, che reputo avvincenti ed equilibrati.

Però ogni tanto mi chiedo: a parte Justine e Amelie, il resto sembra un po’ monocorde sotto il profilo dei colpi.

Spero che Justine sia fonte di ispirazione per le future tenniste….

]]>
Di: Francesco da Lugano http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1201#comment-36740 Francesco da Lugano Thu, 20 Dec 2007 12:51:26 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1201#comment-36740 Io sono personalmente contento per il nostro amico karlovic80: ora che il suo beniamino è stato lodato perfino da Wertheim sarà in brodo di giuggiole :) Per il resto, non posso non stigmatizzare l'antisportivo commento di Monfils, che ha denigrato verbalmente l'avversario Isner, peraltro vincitore del match. Oltre che di aggiornamenti tecnici (di cui avrebbe bisogno visto il deficitario 2007), da consigliare anche un corso di buone maniere. Io sono personalmente contento per il nostro amico karlovic80: ora che il suo beniamino è stato lodato perfino da Wertheim sarà in brodo di giuggiole :)

Per il resto, non posso non stigmatizzare l’antisportivo commento di Monfils, che ha denigrato verbalmente l’avversario Isner, peraltro vincitore del match.

Oltre che di aggiornamenti tecnici (di cui avrebbe bisogno visto il deficitario 2007), da consigliare anche un corso di buone maniere.

]]>
Di: federico http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1201#comment-36739 federico Thu, 20 Dec 2007 12:33:43 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1201#comment-36739 FERRER SICURAMENTE. io NON HO TROVATO CHE LA FINALE DI WIMBLEDON SIA STATA ECCEZZIONALE. FERRER SICURAMENTE. io NON HO TROVATO CHE LA FINALE DI WIMBLEDON SIA STATA ECCEZZIONALE.

]]>