Commenti a: TV: Ecco il bitrate dei canali “tennistici”Qualità non sempre eccelsaA Madrid TV anche sul secondo campoTutta la programmazione settimanale http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1029 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 16:18:16 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: PeppeontheNet http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1029#comment-30376 PeppeontheNet Thu, 18 Oct 2007 17:25:18 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1029#comment-30376 Un piccolo appunto (e una tiratina d'orecchie al mio carissimo amico Cristian) : la scorsa estate sia Montreal che Cincinnati sono stati trasmessi in formato 16:9 puro, anche se in standard NTSC. Prova ne è la scarsa qualità con la quale abbiamo visto i due tornei su Sky: Vi ricordate? Quasi non si riuscivano a leggere le statistiche riassuntive, tanto bassa sembrava la risoluzione.... in realtà questo era il risultato della conversione NTSC > PAL del formato widescreen che, ricordo, Al Jazeera Sport riusciva a gestire in maniera egregia, al contrario della nostra "CARA" Sky Un piccolo appunto (e una tiratina d’orecchie al mio carissimo amico Cristian) : la scorsa estate sia Montreal che Cincinnati sono stati trasmessi in formato 16:9 puro, anche se in standard NTSC. Prova ne è la scarsa qualità con la quale abbiamo visto i due tornei su Sky: Vi ricordate? Quasi non si riuscivano a leggere le statistiche riassuntive, tanto bassa sembrava la risoluzione…. in realtà questo era il risultato della conversione NTSC > PAL del formato widescreen che, ricordo, Al Jazeera Sport riusciva a gestire in maniera egregia, al contrario della nostra “CARA” Sky

]]>
Di: Riccardo B. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1029#comment-30279 Riccardo B. Wed, 17 Oct 2007 19:51:02 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1029#comment-30279 Allora: per quanto riguarda il torneo di Reggio Emilia, Vincenzo, al di là dei motivi logistici esposti da Michael (motivi che non conosco, non essendo mai stato sul posto), le ragioni per cui non organizzano tornei più grandi sono sostanzialmente economici. Ad ogni modo, nel 2008 il torneo emiliano alzerà il suo montepremi a 50.000 dollari. Roberto, ho appena telefonato al superesperto Cristian, che ha risposto alla tua/nostra curiosità. La risposta è no: i Masters Series NON vengono prodotti in alta definizione. Mi ha anche detto di più: solo i tornei europei vengono prodotti in 16:9. I 16:9 che vediamo in occasione dei tornei americani (Indian Wells, Miami, Canada, Cincinnati) sono ricavati dal formato NTSC con cui trasmettono in America, non è originale. Tornando all'alta definizione, gli unici tornei di tennis trasmessi in HD sono Wimbledon e il Roland Garros. Per quanto riguarda Parigi, questo servizio è prodotto dalla TV francese, ma Eurosport non lo ha adottato, e lo ha trasmesso in SD e in 4:3. Wimbledon è stato l'unico prodotto tennistico offerto da Sky in alta definizione nel 2007. Purtroppo in questa modalità hanno dato solo semifinali e finali, quando avrebbero potuto sicuramente offrire di più. Via satellite, è possibile agganciare Wimbledon in HD tramite i canali della BBC Interactive, in chiaro a 28.2° est. Niente da fare per il Roland Garros in HD: il servizio viene offerto dalla TV francese tramite digitale terrestre, e non via satellite. Allora: per quanto riguarda il torneo di Reggio Emilia, Vincenzo, al di là dei motivi logistici esposti da Michael (motivi che non conosco, non essendo mai stato sul posto), le ragioni per cui non organizzano tornei più grandi sono sostanzialmente economici. Ad ogni modo, nel 2008 il torneo emiliano alzerà il suo montepremi a 50.000 dollari.

Roberto, ho appena telefonato al superesperto Cristian, che ha risposto alla tua/nostra curiosità.
La risposta è no: i Masters Series NON vengono prodotti in alta definizione. Mi ha anche detto di più: solo i tornei europei vengono prodotti in 16:9. I 16:9 che vediamo in occasione dei tornei americani (Indian Wells, Miami, Canada, Cincinnati) sono ricavati dal formato NTSC con cui trasmettono in America, non è originale.

Tornando all’alta definizione, gli unici tornei di tennis trasmessi in HD sono Wimbledon e il Roland Garros.
Per quanto riguarda Parigi, questo servizio è prodotto dalla TV francese, ma Eurosport non lo ha adottato, e lo ha trasmesso in SD e in 4:3.
Wimbledon è stato l’unico prodotto tennistico offerto da Sky in alta definizione nel 2007. Purtroppo in questa modalità hanno dato solo semifinali e finali, quando avrebbero potuto sicuramente offrire di più.

Via satellite, è possibile agganciare Wimbledon in HD tramite i canali della BBC Interactive, in chiaro a 28.2° est.
Niente da fare per il Roland Garros in HD: il servizio viene offerto dalla TV francese tramite digitale terrestre, e non via satellite.

]]>
Di: roberto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1029#comment-30264 roberto Wed, 17 Oct 2007 15:25:21 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1029#comment-30264 Volevo chiedere a Riccardo se attualmente i tornei dello Slam, o almeno quelli del circuito masters Series, sono prodotti in alta definizione. Se lo fossero, sarebbe utile capire per quale motivo Sky non trasmette tali eventi sul canale Sky Sport HD. Per i motivi così ben illustrati da Riccardo, infatti, il tennis è forse lo sport che più avrebbe da guadagnare (con l'hockey, che però a me non interessa...), dall'adozione degli standard ad alta definizione. Grazie. Volevo chiedere a Riccardo se attualmente i tornei dello Slam, o almeno quelli del circuito masters Series, sono prodotti in alta definizione. Se lo fossero, sarebbe utile capire per quale motivo Sky non trasmette tali eventi sul canale Sky Sport HD. Per i motivi così ben illustrati da Riccardo, infatti, il tennis è forse lo sport che più avrebbe da guadagnare (con l’hockey, che però a me non interessa…), dall’adozione degli standard ad alta definizione.
Grazie.

]]>
Di: Nicolò http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1029#comment-30262 Nicolò Wed, 17 Oct 2007 14:53:29 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1029#comment-30262 Volevo segnalare la probabile ubriacatura odierna del regista di Zurigo. Va bene avere a disposizione molte telecamere (inquadrature dal basso dai due lati corti, una camera alta sul lato lungo), ma saperle usare diamane! Poi replay lunghi che tagliavano il primo servizio e altri errori grossolani... Ah, la Schiavone ha vinto per ritiro della Dementieva quando però sembrava avere il match quasi in tasca. 4-6 6-1 4-2 il punteggio al momento del ritiro. Volevo segnalare la probabile ubriacatura odierna del regista di Zurigo. Va bene avere a disposizione molte telecamere (inquadrature dal basso dai due lati corti, una camera alta sul lato lungo), ma saperle usare diamane!
Poi replay lunghi che tagliavano il primo servizio e altri errori grossolani…

Ah, la Schiavone ha vinto per ritiro della Dementieva quando però sembrava avere il match quasi in tasca.
4-6 6-1 4-2 il punteggio al momento del ritiro.

]]>
Di: marcos http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1029#comment-30187 marcos Tue, 16 Oct 2007 23:57:18 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1029#comment-30187 il lavoro di riccardo è sempre molto apprezzabile: bravo! COMUNICAZIONE DI SERVIZIO di UBS: in risposta a un articolo di Riccardo Bisti di qualche tempo fa, nel titolo c'era anche una riga "Non prendetevale con Fabbretti" è arrivato un post, molto garbato e umile dello stesso Fabbretti che ringrazio caldamente per essersi preso la briga di rispondere. Molti non l'avrebbero fatto. il lavoro di riccardo è sempre molto apprezzabile: bravo!

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO di UBS: in risposta a un articolo di Riccardo Bisti di qualche tempo fa, nel titolo c’era anche una riga “Non prendetevale con Fabbretti” è arrivato un post, molto garbato e umile dello stesso Fabbretti che ringrazio caldamente per essersi preso la briga di rispondere. Molti non l’avrebbero fatto.

]]>
Di: michael90 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1029#comment-30171 michael90 Tue, 16 Oct 2007 21:30:11 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1029#comment-30171 per rispondere a vincenzo torzillo,io sono di reggio emilia e conoscendo il circolo posso dirti che il campo centrale e ben fatto ma dubito che i campi secondari basterebbero per un torneo atp per rispondere a vincenzo torzillo,io sono di reggio emilia e conoscendo il circolo posso dirti che il campo centrale e ben fatto ma dubito che i campi secondari basterebbero per un torneo atp

]]>
Di: roberto http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1029#comment-30148 roberto Tue, 16 Oct 2007 14:14:52 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1029#comment-30148 Utilizzo ancora il topic dell'ottimo Riccardo per parlare un po' di attualità. Ubaldo ieri ci ha informato che la Fit ha iniziato la prevendita per l'edizione 2008 dei Campionaati Internazionali d'Italia. Allora, vista anche la splendida giornata, oggi ho fatto un salto al Foro Italico, per vedere a che punto sono i lavori di costruzione del nuovo campo centrale, che dovrà essere pronto per l'edizione del 2009, come da impegni presi dalla nostra Federazione con l'Atp. E sì, perché ci avevano detto che subito dopo la conclusione degli Internazionali, sarebbero iniziati i lavori di demolizione del vecchio stadio dei crampi, realizzato in legno lamellare. I lavori in realtà non sono iniziati lo scorso maggio, ma da pochi giorni. Attualmente è stata completata la rimozione dell'anello superiore, quello in legno, mentre la struttura interrata è ancora tutta là. A me non pare che si proceda con particolare speditezza, ho visto solo 5 operai al lavoro. Speriamo bene. Per l'edizione 2008, secondo quanto dichiarato da Sergio Palmieri, il centrale verrà ricavato rimontando i tubolari innocenti sul campo pietrangeli, come avveniva una volta. Quindi non avremo un campo n. 1 decente. Utilizzo ancora il topic dell’ottimo Riccardo per parlare un po’ di attualità. Ubaldo ieri ci ha informato che la Fit ha iniziato la prevendita per l’edizione 2008 dei Campionaati Internazionali d’Italia. Allora, vista anche la splendida giornata, oggi ho fatto un salto al Foro Italico, per vedere a che punto sono i lavori di costruzione del nuovo campo centrale, che dovrà essere pronto per l’edizione del 2009, come da impegni presi dalla nostra Federazione con l’Atp.
E sì, perché ci avevano detto che subito dopo la conclusione degli Internazionali, sarebbero iniziati i lavori di demolizione del vecchio stadio dei crampi, realizzato in legno lamellare.
I lavori in realtà non sono iniziati lo scorso maggio, ma da pochi giorni. Attualmente è stata completata la rimozione dell’anello superiore, quello in legno, mentre la struttura interrata è ancora tutta là.
A me non pare che si proceda con particolare speditezza, ho visto solo 5 operai al lavoro.
Speriamo bene.
Per l’edizione 2008, secondo quanto dichiarato da Sergio Palmieri, il centrale verrà ricavato rimontando i tubolari innocenti sul campo pietrangeli, come avveniva una volta.
Quindi non avremo un campo n. 1 decente.

]]>
Di: vincenzo torzillo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1029#comment-30115 vincenzo torzillo Tue, 16 Oct 2007 07:34:39 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1029#comment-30115 Riccardo,allora chiedo all'organizzatore di Reggio Emilia,che sembra molto sicuro di se e del suo Circolo,perchè non si impegnano a Trovare una data per il Circuito maggiore ATP,se hanno tutti questi mezzi logistici e tecnici,invece di fare un Challenger da 25.000,visto che in Italia è rimasta solo Roma...senza nessuna polemica. Riccardo,allora chiedo all’organizzatore di Reggio Emilia,che sembra molto sicuro di se e del suo Circolo,perchè non si impegnano a Trovare una data per il Circuito maggiore ATP,se hanno tutti questi mezzi logistici e tecnici,invece di fare un Challenger da 25.000,visto che in Italia è rimasta solo Roma…senza nessuna polemica.

]]>