Commenti a: Il 1992 anno d’oro per il tennis.Ecco la generazione dei fenomeni.Cinque stelle pronte a dominare. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1866 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 16:09:01 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: Lucabigon http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1866#comment-54178 Lucabigon Fri, 18 Apr 2008 23:00:10 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1866#comment-54178 Si, si pibla...c'ero già. :) Si, si pibla…c’ero già. :)

]]>
Di: pibla http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1866#comment-54131 pibla Fri, 18 Apr 2008 13:17:56 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1866#comment-54131 Stefano Grazia wrote: "…se il mio colpo migliore e’ il colpo dietro la schiena, cosa faccio? gioco sempre correndo all’indietro?" Numero uno... Bentornato Gudpis!!! Benvenuto nel club Lucabigon!....ma mi sa che c'eri già.... Stefano Grazia wrote:
“…se il mio colpo migliore e’ il colpo dietro la schiena, cosa faccio? gioco sempre correndo all’indietro?”
Numero uno…
Bentornato Gudpis!!!
Benvenuto nel club Lucabigon!….ma mi sa che c’eri già….

]]>
Di: marcos http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1866#comment-54126 marcos Fri, 18 Apr 2008 13:11:01 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1866#comment-54126 stavo per commentare nel sito della federazione l'articoletto su panatta, peggiorato da una gionta, scritta sempre dallo stesso autore. poi, ho pensato che fosse meglio evitare. panatta ha lasciato un segno indelebile nella storia del tennis: non v'è suo insuccesso che possa scalfirne il ricordo. utilizzare il sito della federtennis, per pubblicare sberleffi di tal lignaggio, mi pare sintomo di inadeguatezza al ruolo ed uso improprio di danaro pubblico. mentre per sempre ricorderemo le gesta di adriano, presto dimenticheremo l'attuale gestione della federazione, che fa di tutto per nascondere ciò che di buono ha provato a fare, esaltando, appena ne ha l'occasione, uno spirito di bassa corte, di cui il tennis, francamente, non sente proprio bisogno. stavo per commentare nel sito della federazione l’articoletto su panatta, peggiorato da una gionta, scritta sempre dallo stesso autore. poi, ho pensato che fosse meglio evitare.

panatta ha lasciato un segno indelebile nella storia del tennis: non v’è suo insuccesso che possa scalfirne il ricordo.

utilizzare il sito della federtennis, per pubblicare sberleffi di tal lignaggio, mi pare sintomo di inadeguatezza al ruolo ed uso improprio di danaro pubblico.

mentre per sempre ricorderemo le gesta di adriano, presto dimenticheremo l’attuale gestione della federazione, che fa di tutto per nascondere ciò che di buono ha provato a fare, esaltando, appena ne ha l’occasione, uno spirito di bassa corte, di cui il tennis, francamente, non sente proprio bisogno.

]]>
Di: andrew http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1866#comment-54123 andrew Fri, 18 Apr 2008 12:51:30 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1866#comment-54123 ...io invece vorrei lanciare una petizione sul blog per chiedere le dimissioni del "signore" in questione, per incompatibilità con il ruolo che ricopre,... prima firma, la mia... …io invece vorrei lanciare una petizione sul blog per chiedere le dimissioni del “signore” in questione, per incompatibilità con il ruolo che ricopre,…

prima firma, la mia…

]]>
Di: Lucabigon http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1866#comment-54112 Lucabigon Fri, 18 Apr 2008 11:19:30 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1866#comment-54112 @ Gudpis Sul blog di Baccini avevo così commentato la notizia su Panatta: "Attinenza di tutto ciò con il tennis? Zero. Continua l'uso privato di cosa pubblica considerato che questo blog è ospitato dal sito della Federtennis". Il risultato? Il buon Baccini, da par suo, si è ben guadato dal pubblicare tale messaggio, per nulla offensivo ma solo descrittivo della realtà, censurandolo ignobilmente. @ Gudpis
Sul blog di Baccini avevo così commentato la notizia su Panatta:
“Attinenza di tutto ciò con il tennis? Zero. Continua l’uso privato di cosa pubblica considerato che questo blog è ospitato dal sito della Federtennis”.

Il risultato? Il buon Baccini, da par suo, si è ben guadato dal pubblicare tale messaggio, per nulla offensivo ma solo descrittivo della realtà, censurandolo ignobilmente.

]]>
Di: Gudpis http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1866#comment-54106 Gudpis Fri, 18 Apr 2008 09:46:53 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1866#comment-54106 PS.: OFF topic. Avete visto il Pseudo blob (blog) della Federazione? Cinque righe su Panatta candidato (poco votato) alle comunali a Roma: da circoletto rosso la verve ironica di colui che lo ha scritto! Preso in giro del Panattone con tanto di annotazione quasi razzista: ha preso meno voti di un Rumeno che era in lista con lui. La domanda mi sorge spontanea: tutto ciò cosa centra col Tennis e un organo Federale (pagato con le nostre tasse!!!!!!!) per quale motivo deve pagare lo stipendio ad uno che utilizza il nostro sito (la FIT siamo noi!) per polemiche tutte sue. Una cosa è certa: se il sottoscritto utilizzasse i mezzi che gli mette a disposizione la sua azienda per un uso privato..... sarebbe disoccupato in breve tempo! Ciao a tutti PS.: OFF topic.
Avete visto il Pseudo blob (blog) della Federazione? Cinque righe su Panatta candidato (poco votato) alle comunali a Roma: da circoletto rosso la verve ironica di colui che lo ha scritto! Preso in giro del Panattone con tanto di annotazione quasi razzista: ha preso meno voti di un Rumeno che era in lista con lui. La domanda mi sorge spontanea: tutto ciò cosa centra col Tennis e un organo Federale (pagato con le nostre tasse!!!!!!!) per quale motivo deve pagare lo stipendio ad uno che utilizza il nostro sito (la FIT siamo noi!) per polemiche tutte sue. Una cosa è certa: se il sottoscritto utilizzasse i mezzi che gli mette a disposizione la sua azienda per un uso privato….. sarebbe disoccupato in breve tempo!
Ciao a tutti

]]>
Di: Gudpis http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1866#comment-54102 Gudpis Fri, 18 Apr 2008 09:30:39 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1866#comment-54102 ciao ragazzi, sono tornato! (il lavoro sta uccidendo le mie pulsioni tennistiche). Vi posso raccontare un piccolo aneddoto su Miccini..... Il ragazzo all'età di circa 11/12 anni faceva alcuni tornei di 4^ della nostra regione. Mi ricordo che in un torneo in una cittadina in provincia di Ancona il GA ebbe problemi a convincere un giocatore di quarta cat a scendere in campo contro Miccini (non aveva voglia di farsi maltrattare da un bambino!). Ho visto poi la partita e devo dire che il ragazzo mi aveva impressionato..... ma come al solito l'ambiente di circolo che ammorba il nostro tennis (peggio della malaria in Africa) aveva anche in quella occasione dimostrato tutto il suo becero provincialismo: commenti di ogni tipo, consigli al raggazzino e a chi lo accompagnava, anche consigli tecnichi impartiti da chiccessia....("ce l'hai sto dritto.... tiralo!") a volte anche esaltazione ("è più forte di Panatta!"). Insomma una tristezza!... e lasciatemelo dire meno male che è emigrato! Un saluto ciao ragazzi, sono tornato! (il lavoro sta uccidendo le mie pulsioni tennistiche).
Vi posso raccontare un piccolo aneddoto su Miccini….. Il ragazzo all’età di circa 11/12 anni faceva alcuni tornei di 4^ della nostra regione. Mi ricordo che in un torneo in una cittadina in provincia di Ancona il GA ebbe problemi a convincere un giocatore di quarta cat a scendere in campo contro Miccini (non aveva voglia di farsi maltrattare da un bambino!). Ho visto poi la partita e devo dire che il ragazzo mi aveva impressionato….. ma come al solito l’ambiente di circolo che ammorba il nostro tennis (peggio della malaria in Africa) aveva anche in quella occasione dimostrato tutto il suo becero provincialismo: commenti di ogni tipo, consigli al raggazzino e a chi lo accompagnava, anche consigli tecnichi impartiti da chiccessia….(”ce l’hai sto dritto…. tiralo!”) a volte anche esaltazione (”è più forte di Panatta!”). Insomma una tristezza!… e lasciatemelo dire meno male che è emigrato!
Un saluto

]]>
Di: Marcelus Edberg Wallace http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1866#comment-54100 Marcelus Edberg Wallace Fri, 18 Apr 2008 09:17:49 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1866#comment-54100 Beh, però il confronto oggettivo tra quelli del "primo gruppo" (Courier-Agassi-Seles) e quelli dei "gruppi successivi", trasmette l'idea di un egregio lavoro iniziale, con giocatori diventati testimonial eterni dell'accademia, e un lavoro successivo in costante calo, e non crescita. Sminuire l'Academy è pazzesco, ma valutare criticamente il suo sviluppo nel tempo può essere utile. Beh, però il confronto oggettivo tra quelli del “primo gruppo” (Courier-Agassi-Seles) e quelli dei “gruppi successivi”, trasmette l’idea di un egregio lavoro iniziale, con giocatori diventati testimonial eterni dell’accademia, e un lavoro successivo in costante calo, e non crescita.
Sminuire l’Academy è pazzesco, ma valutare criticamente il suo sviluppo nel tempo può essere utile.

]]>
Di: stefano grazia http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1866#comment-54098 stefano grazia Fri, 18 Apr 2008 08:19:16 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1866#comment-54098 Da Bollettieri, in un capannone con 4 campi Indoor, sono appesi degli stendardi con i nomi di tutti i giocatori che sono passati di li'...Non ha molto valore perche' in pratica se passa uno a chiedere informazioni per la strada per Naples, tanto per dirne una,e risulta poi diventare un top 20, gli aggiungono subito anche il suo nome, e infattio vediamo i nomi di Sampras, Hingis, le Williams,etc etc Tutti atleti che magari hanno fatto un paio di settimane da ragazzini o quando erano gia' famosi sono venuti a fare un mese di training etc etc etc Cio' detto il numero di atleti che si sono veramente formati da Bollettieri e' lunghissimo e nomn puo' essere messo in discussione. E' erito di Bollettieri? Ma certamente no:a parte il primo gruppo (Arias, Krickstein, Courier,Agassi,Seles) che aveva certe caratteristiche e che era stato veramente costruito dall'Academy, gli altri probabilmente sarebbero diventati campioni anche allenandosi altrove...Fatto sta che Bollettieri ha avuto il grande merito di industrializzare questo modello di allenamento in un Academy: mettere insieme i migliori, farli scannare fra loro e alla fine ne rimarra' uno solo...O almeno, con lo stimolo della competizione, diventeranno piu' forti. Da Bollettieri, o meglio alla IMG Academy, c'e' tutto e il meglio di tutto: 70 campi, palestre,il mental, la videoanalisi (30 campi con la telecamera per analizzare il gioco nel Programma Strategy Zone diretto da Lance Luciani), la scuola, il medico...E poi campioni con cui giocare (il motivo principale per cui Miccini ha scelto di stare li' anziche' a Tirrenia era proprio il fatto che lui ogni settimana puo' giocare con stepanek, Haas, Mirny, Malisse,Taylor Dent,la Vaidisova, la Sharapova... E chi passa di li'. A Dicembre c'era anche Andy Murray oltre a Stepanek e a Tommy Haas... Ecco, quest'ultimo viene spesso dimenticato ma e' in tutto e poer tutto un prodotto di Bollettieri: non e' diventato numero uno ma solo numero due nonostante una caterva di infortuni? Ok, allora e' una merdazza, non contiamolo perche' non ha mai vinto uno slam... Ci si sono allenati Korda, Rios, la Pierce (che ancora si allenava li' fino all'ultimo infortunio...vabbe', lei e' un prodotto del padre -che a proposito era li' con lei anche lui... Non dimentichiamo Malisse che avra' vinto anche meno di Volandri ma io credo sia considerato, a livello internazionale e dai giocatori, un po' di piu' (nel senso: chi preferiresti trovarti contro? Malisse o Volandri? Nel senso che se malisse e' in forma e' capace della grande impresa...E Xavier e' completamente un prodotto Bollettieri) Eppoi perche' non si devono contare le Donne? Anzi, la valutazione di un Metodo conta proprio di piu' se lo standard e' inferiore: Vaidisova, Sharapova, Golovin, Yankovic...cito a braccio ma sono tutte prodotti Bolletta. Anche la Karatancheva, azzoppata dal doping ma che magari fra un po' torna fuori...Le si possono riconoscere tutte, ragazzine di 12-14 anni non ancora famose, nei video/DVD dello Strategy Zone qualche anno fa mentre si allenano con Lance (il mago della videoanalisi) e Jose' Lambert (Nick si limita a fare le introduzioni e a vendere/reclamizzare il prodotto, la sua filosofia) Non so se Max Mirny e' un prodotto Bollettieri fin da piccolo ma da almeno 6-7 anni lo vedo li'...Eppure fa Serve 'n Volley...Anche Stepanek. Certo, non e' che il Serve 'n Volley sia la strategia piu' vincente al giorno d'oggi e quindi un coach sarebbe folle a sceglierla oggi a meno che tu non abbia straordinarie doti SOLO in quel tipo di gioco (potendo scegliere, il Coach sviluppa il tuo colpo migliore ma piu' redditizio nell'economia del gioco...se il mio colpo migliore e' il colpo dietro la schiena, cosa faccio? gioco sempre correndo all'indietro?) Io credo che esistano tanti posti dove uno possa imparare a giocare a tennis e sicuramente e' vero che la Bollettieri sia ANCHE una macchina mangia soldi dove i 500 dei summer & easter camp pagano per permettere ai 10-20 dell'elite di diventare pro (a proposito, anche Nishikori e' un prodotto Bollettieri) ma mi sembra assurdo questo continuo insistere nel disprezzare o anche semplicemente sminuire la Bollettieri Academy. Mi sembra veramente una espressione di provincialismo e soprattutto assoluta incapacita' di inquadrare The Big picture continuando a fissarsi sui particolari. Poi, chiaro, per qualcuno puo' essere meglio crescere ed allenarsi a Caldaro, alla Vavassori o ad Arezzo o a Tirrenia o al Circolo sotto casa col Maestro Pierino. Nessun uomo e' un isola.Ma se continuiamo a denigrare gli altri senza capire, molta strada non si fa... Da Bollettieri, in un capannone con 4 campi Indoor, sono appesi degli stendardi con i nomi di tutti i giocatori che sono passati di li’…Non ha molto valore perche’ in pratica se passa uno a chiedere informazioni per la strada per Naples, tanto per dirne una,e risulta poi diventare un top 20, gli aggiungono subito anche il suo nome, e infattio vediamo i nomi di Sampras, Hingis, le Williams,etc etc Tutti atleti che magari hanno fatto un paio di settimane da ragazzini o quando erano gia’ famosi sono venuti a fare un mese di training etc etc etc Cio’ detto il numero di atleti che si sono veramente formati da Bollettieri e’ lunghissimo e nomn puo’ essere messo in discussione. E’ erito di Bollettieri? Ma certamente no:a parte il primo gruppo (Arias, Krickstein, Courier,Agassi,Seles) che aveva certe caratteristiche e che era stato veramente costruito dall’Academy, gli altri probabilmente sarebbero diventati campioni anche allenandosi altrove…Fatto sta che Bollettieri ha avuto il grande merito di industrializzare questo modello di allenamento in un Academy: mettere insieme i migliori, farli scannare fra loro e alla fine ne rimarra’ uno solo…O almeno, con lo stimolo della competizione, diventeranno piu’ forti. Da Bollettieri, o meglio alla IMG Academy, c’e’ tutto e il meglio di tutto: 70 campi, palestre,il mental, la videoanalisi (30 campi con la telecamera per analizzare il gioco nel Programma Strategy Zone diretto da Lance Luciani), la scuola, il medico…E poi campioni con cui giocare (il motivo principale per cui Miccini ha scelto di stare li’ anziche’ a Tirrenia era proprio il fatto che lui ogni settimana puo’ giocare con stepanek, Haas, Mirny, Malisse,Taylor Dent,la Vaidisova, la Sharapova… E chi passa di li’. A Dicembre c’era anche Andy Murray oltre a Stepanek e a Tommy Haas… Ecco, quest’ultimo viene spesso dimenticato ma e’ in tutto e poer tutto un prodotto di Bollettieri: non e’ diventato numero uno ma solo numero due nonostante una caterva di infortuni? Ok, allora e’ una merdazza, non contiamolo perche’ non ha mai vinto uno slam… Ci si sono allenati Korda, Rios, la Pierce (che ancora si allenava li’ fino all’ultimo infortunio…vabbe’, lei e’ un prodotto del padre -che a proposito era li’ con lei anche lui… Non dimentichiamo Malisse che avra’ vinto anche meno di Volandri ma io credo sia considerato, a livello internazionale e dai giocatori, un po’ di piu’ (nel senso: chi preferiresti trovarti contro? Malisse o Volandri? Nel senso che se malisse e’ in forma e’ capace della grande impresa…E Xavier e’ completamente un prodotto Bollettieri) Eppoi perche’ non si devono contare le Donne? Anzi, la valutazione di un Metodo conta proprio di piu’ se lo standard e’ inferiore: Vaidisova, Sharapova, Golovin, Yankovic…cito a braccio ma sono tutte prodotti Bolletta. Anche la Karatancheva, azzoppata dal doping ma che magari fra un po’ torna fuori…Le si possono riconoscere tutte, ragazzine di 12-14 anni non ancora famose, nei video/DVD dello Strategy Zone qualche anno fa mentre si allenano con Lance (il mago della videoanalisi) e Jose’ Lambert (Nick si limita a fare le introduzioni e a vendere/reclamizzare il prodotto, la sua filosofia) Non so se Max Mirny e’ un prodotto Bollettieri fin da piccolo ma da almeno 6-7 anni lo vedo li’…Eppure fa Serve ‘n Volley…Anche Stepanek. Certo, non e’ che il Serve ‘n Volley sia la strategia piu’ vincente al giorno d’oggi e quindi un coach sarebbe folle a sceglierla oggi a meno che tu non abbia straordinarie doti SOLO in quel tipo di gioco (potendo scegliere, il Coach sviluppa il tuo colpo migliore ma piu’ redditizio nell’economia del gioco…se il mio colpo migliore e’ il colpo dietro la schiena, cosa faccio? gioco sempre correndo all’indietro?) Io credo che esistano tanti posti dove uno possa imparare a giocare a tennis e sicuramente e’ vero che la Bollettieri sia ANCHE una macchina mangia soldi dove i 500 dei summer & easter camp pagano per permettere ai 10-20 dell’elite di diventare pro (a proposito, anche Nishikori e’ un prodotto Bollettieri) ma mi sembra assurdo questo continuo insistere nel disprezzare o anche semplicemente sminuire la Bollettieri Academy. Mi sembra veramente una espressione di provincialismo e soprattutto assoluta incapacita’ di inquadrare The Big picture continuando a fissarsi sui particolari. Poi, chiaro, per qualcuno puo’ essere meglio crescere ed allenarsi a Caldaro, alla Vavassori o ad Arezzo o a Tirrenia o al Circolo sotto casa col Maestro Pierino. Nessun uomo e’ un isola.Ma se continuiamo a denigrare gli altri senza capire, molta strada non si fa…

]]>
Di: rochus69 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1866#comment-54097 rochus69 Fri, 18 Apr 2008 07:59:41 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1866#comment-54097 Per quel che concerne Bollettieri, pur non condividendo parte della sua impostazione tecnica, ritengo che, se fossi nei panni di un giovane tennista italiano preferirei andare da lui piuttosto che a Tirrenia. Il segreto del'Accademy di Nick è determinato dalla possibilità di giocare 12 mesi l'anno all'aperto, da una notevole capacità organizzativa,da una eccellente politica di marketing, dalla possibilità di giocare contro tanti giocatori giovani, bravi e dalle enormi potenzialità,dal vivere ogni giorno in un ambiente molto americano e competitivo. Per questo penso che la scelta di Miccini sia ottima. Sul fatto che Giacomo (per uno di Recanati è un nome da predestinato) debba tra due anni ancora affidarsi ai coaches di Bollettieri,lì ho qualche dubbio.Ritengo che Piatti, Sartori, Castellani non abbiano nulla da invidiare agli americani, anzi hanno quel pizzico di genio italico che può portare a grandi risultati.Risultati che detti tecnici hanno già ottenuto a dispetto della scandalosa conduzione della FIT, di Riano, Cesenatico, Tirrenia, dei boicottaggi di Panatta, Galgani,Binaghi, etc., A dimostrazione che i metodi della inefficiente Pubblica Aministrazione italiana, se applicati al tennis non funzionano, contrariamente a quanto avviene con i cugini d'Oltralpe. Per quel che concerne Bollettieri, pur non condividendo parte della sua impostazione tecnica, ritengo che, se fossi nei panni di un giovane tennista italiano preferirei andare da lui piuttosto che a Tirrenia. Il segreto del’Accademy di Nick è determinato dalla possibilità di giocare 12 mesi l’anno all’aperto, da una notevole capacità organizzativa,da una eccellente politica di marketing, dalla possibilità di giocare contro tanti giocatori giovani, bravi e dalle enormi potenzialità,dal vivere ogni giorno in un ambiente molto americano e competitivo. Per questo penso che la scelta di Miccini sia ottima. Sul fatto che Giacomo (per uno di Recanati è un nome da predestinato) debba tra due anni ancora affidarsi ai coaches di Bollettieri,lì ho qualche dubbio.Ritengo che Piatti, Sartori, Castellani non abbiano nulla da invidiare agli americani, anzi hanno quel pizzico di genio italico che può portare a grandi risultati.Risultati che detti tecnici hanno già ottenuto a dispetto della scandalosa conduzione della FIT, di Riano, Cesenatico, Tirrenia, dei boicottaggi di Panatta, Galgani,Binaghi, etc., A dimostrazione che i metodi della inefficiente Pubblica Aministrazione italiana, se applicati al tennis non funzionano, contrariamente a quanto avviene con i cugini d’Oltralpe.

]]>