Commenti a: Lettera aperta di mamma CipollaDestinatario Rino TommasiPolemica Commentucci-AzzoliniPrecisazioni…FIT di Ubaldo http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2558 Il blog ufficiale di Ubaldo Scanagatta (tennis, calcio, vela e altri sport) Fri, 10 May 2013 15:21:29 +0000 http://wordpress.org/?v=2.3.3 Di: luca m. http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2558#comment-131479 luca m. Sat, 19 Sep 2009 09:18:32 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2558#comment-131479 Cara Signora Di Lorenzo, Il Signor Tommasi quando vede giocare suo figlio non potrà mai dire una sola parola contro, ne sono sicuro, perchè Flavio gioca benissimo, è coriaceo, è intelligentissimo, non tira le racchette nè si lagna, nè ha atteggiamenti anti-sportivi. Io l'ho visto giocare a Genova per due anni e le posso assicurare che tutti la pensavano esattamente come le ho riportato. Per me avrebbe ancora dei margini di miglioramento, ma gli allenatori italiani sono ancora all'antica, credo non si siano aperti alle nuove tecnologie per migliorare fisicamente tecnicamente e psicologicamente. Un saluto. Cara Signora Di Lorenzo, Il Signor Tommasi quando vede giocare suo figlio non potrà mai dire una sola parola contro, ne sono sicuro, perchè Flavio gioca benissimo, è coriaceo, è intelligentissimo, non tira le racchette nè si lagna, nè ha atteggiamenti anti-sportivi. Io l’ho visto giocare a Genova per due anni e le posso assicurare che tutti la pensavano esattamente come le ho riportato. Per me avrebbe ancora dei margini di miglioramento, ma gli allenatori italiani sono ancora all’antica, credo non si siano aperti alle nuove tecnologie per migliorare fisicamente tecnicamente e psicologicamente. Un saluto.

]]>
Di: vittorio http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2558#comment-127231 vittorio Fri, 28 Aug 2009 21:09:08 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2558#comment-127231 Credo che la Sig.ra Di Lorenzo difenda com'è giusto i...propri figli essendo una mamma...il tennis italiano ha bisogno di giocatori umili come Cipolla...peccato il fisico......Tommasi e clerici fanno il loro lavoro da oltre 50 anni e sempre allo stesso modo...se sono sempre lì è perchè la gente e gli addetti ai lavori li amano, altrimenti...........bisogna essere obiettivi...il tennis italiano è rovinato non dalla Sig.ra Di Lorenzo ma da tante altre Mamme Cipolla che non perdono tempo a far sentire i propri figli troppo mammoni e poco adulti...sul campo si vince con la voglia di soffrire non solo con la classe in Italia c'è poca voglia, chissà perchè il miglior giocatore di oggi è di Bolzano e la migliore giocatrice si allena in Spagna da anni...meditate gente meditate............ Credo che la Sig.ra Di Lorenzo difenda com’è giusto i…propri figli essendo una mamma…il tennis italiano ha bisogno di giocatori umili come Cipolla…peccato il fisico……Tommasi e clerici fanno il loro lavoro da oltre 50 anni e sempre allo stesso modo…se sono sempre lì è perchè la gente e gli addetti ai lavori li amano, altrimenti………..bisogna essere obiettivi…il tennis italiano è rovinato non dalla Sig.ra Di Lorenzo ma da tante altre Mamme Cipolla che non perdono tempo a far sentire i propri figli troppo mammoni e poco adulti…sul campo si vince con la voglia di soffrire non solo con la classe in Italia c’è poca voglia, chissà perchè il miglior giocatore di oggi è di Bolzano e la migliore giocatrice si allena in Spagna da anni…meditate gente meditate…………

]]>
Di: TCC'75 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2558#comment-124815 TCC'75 Thu, 13 Aug 2009 08:37:54 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2558#comment-124815 Praticamente quello che dice King of Swing è: "Siccome si impegnano al massimo, ma la classe non ce l'hanno per vincere contro i migliori, allora non dobbiamo dire che non hanno classe, ma che si sono imopegnati". Scusa, ma se un giornalista scrivesse questo dei nostri politici, dei manager delle grandi industrie, dei calciatori o di chi vuoi, diresti che è un incapace ed un servo! Murray ha battuto Fognini e Starace quest'anno. Fognini da 5 a 0 sotto nel primo e Starace da 5 a 0 sotto nel terzo set. Morale: Andy è un vincente, i nostri no. Invece secondo te dovremmo scrivere che sono stati bravi lo stesso perchè andare avanti contro il numero 3 del mondo non è facile. Io vorrei vedere te avanti 5-0 perdere il set e la partita. Io uscirei dal campo dicendo "Sono veramente scarso!" e non "Mi soo impegnato e ho perso, peccato..." Praticamente quello che dice King of Swing è: “Siccome si impegnano al massimo, ma la classe non ce l’hanno per vincere contro i migliori, allora non dobbiamo dire che non hanno classe, ma che si sono imopegnati”.
Scusa, ma se un giornalista scrivesse questo dei nostri politici, dei manager delle grandi industrie, dei calciatori o di chi vuoi, diresti che è un incapace ed un servo!
Murray ha battuto Fognini e Starace quest’anno. Fognini da 5 a 0 sotto nel primo e Starace da 5 a 0 sotto nel terzo set. Morale: Andy è un vincente, i nostri no. Invece secondo te dovremmo scrivere che sono stati bravi lo stesso perchè andare avanti contro il numero 3 del mondo non è facile.

Io vorrei vedere te avanti 5-0 perdere il set e la partita. Io uscirei dal campo dicendo “Sono veramente scarso!” e non “Mi soo impegnato e ho perso, peccato…”

]]>
Di: TCC'75 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2558#comment-124813 TCC'75 Thu, 13 Aug 2009 08:09:55 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2558#comment-124813 Alla signora Cipolla io risponderei così. Non più lontano di 4 o 5 anni fa Filippo Volandri veniva considerato da commentatori illustri e giornalisti italiani uno tra i primi 5 giocatori al mondo sulla terra battuta. Vorrei ora ricordare i successi straordinari di questo fenomeno nazionale: - titoli ATP vinti: St. Polten e Palermo...non esattamente Montecarlo e Roland Garros - finalista a Umago, Buenos Aires e Bucarest - semifinali Slam...ZERO - quarti slam...ZERO - best ranking: 25 Io credo che uno che fa il cronista debba registrare i fatti, e i fatti sono che non abbiamo un giocatroe da esaltare. Abbiamo una buona tennista come Flavia, non una fuoriclasse, ma una ottima professionista che merita tutte le copertine del mondo. Chi fa l'operazione di cantare le laudi di Starace e Fognini nei challenger di Napoli o San Benedetto, non si comporta da giornalista serio, perchè il tennis che conta si misura su altri palcoscenici. Accusare un giornalista che commenta la finale di Wimbledon da 40 anni e più di non riconoscere i sacrifici fatti da Cipolla è come lamentarsi col ministro delle telecomunicazioni del lavoro fatto dall'antennista sulla propria parabolica. Alla signora Cipolla io risponderei così.
Non più lontano di 4 o 5 anni fa Filippo Volandri veniva considerato da commentatori illustri e giornalisti italiani uno tra i primi 5 giocatori al mondo sulla terra battuta.
Vorrei ora ricordare i successi straordinari di questo fenomeno nazionale:
- titoli ATP vinti: St. Polten e Palermo…non esattamente Montecarlo e Roland Garros
- finalista a Umago, Buenos Aires e Bucarest
- semifinali Slam…ZERO
- quarti slam…ZERO
- best ranking: 25

Io credo che uno che fa il cronista debba registrare i fatti, e i fatti sono che non abbiamo un giocatroe da esaltare. Abbiamo una buona tennista come Flavia, non una fuoriclasse, ma una ottima professionista che merita tutte le copertine del mondo.
Chi fa l’operazione di cantare le laudi di Starace e Fognini nei challenger di Napoli o San Benedetto, non si comporta da giornalista serio, perchè il tennis che conta si misura su altri palcoscenici.

Accusare un giornalista che commenta la finale di Wimbledon da 40 anni e più di non riconoscere i sacrifici fatti da Cipolla è come lamentarsi col ministro delle telecomunicazioni del lavoro fatto dall’antennista sulla propria parabolica.

]]>
Di: sanantonio http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2558#comment-124254 sanantonio Sat, 08 Aug 2009 19:05:59 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2558#comment-124254 mi sembra che si avveri quanto avevo previsto: questa benedetta lettera Tommasi non l'ha mai letta nè mai la leggerà... mi sembra che si avveri quanto avevo previsto: questa benedetta lettera Tommasi non l’ha mai letta nè mai la leggerà…

]]>
Di: Nicola RF http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2558#comment-123658 Nicola RF Sun, 02 Aug 2009 12:25:53 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2558#comment-123658 @ king scusa il ritardo.... Siamo di fatto daccordo su tutto. Seguo il tennis e non mi sembra di aver mai sentito Tommasi dire che i nostri scendono in campo per perdere. Ovvio che i giocatori devono essere rispettati e che non si può fare loro una colpa se non arrivano alla top ten. Altra cosa è criticare l'atteggiamento di alcuni di essi, dal punto di vista comportamentale e della programmazione. E sì perche c'è, ed è innegabile, la tendenza dei nostri a privilegiare i challenger di casa rispetto al misurarsi su terreni lontani (il cemento Usa per es) nonostante il fatto che se ne abbia tutte le potenzialità (Starace per es). L'unico che ha fatto una svolta è stato Pistolesi e infatti lo hanno massacrato!. Il connubio tra giornalismo malato e il governo del tennis, non è da oggi che lo denuncio e secondo me e addirittura il male peggiore per il nostro tennis (credo che qualche direttore della comunicazione di qualche ente in giro.... dovrebbe guardarsi la coscienza e vergognarsi profondamente per il ruolo deletereo che ha assunto, e se qualcuno gli dovesse chiedere che lavoro fa.... questo ipotetico direttore dovrebbe rispondere che per vivere ha sempre fatto lo zerbino dei potenti). Ma anche qui credo che Tommasi si distingua eccome! Lui è severo, considera mediocri i giocatori che si ricordano per le grandi sconfitte... che ci vuoi fare, la pensa così, ma sinceramente se ci pensi non mi sembra che abbia molto torto. A tutti i livelli è così: c'è quello che gioca meglio ma non vince.... ma se vogliamo alzare qualche trofeo, disognerà pure cominciarle a vincere le partite, non solo a perdere sebbene con una grande prestazione. Insomma di grandi sconfitte ormai abbiamo un pò l'allergia..... Ciao a tutti. @ king
scusa il ritardo….
Siamo di fatto daccordo su tutto. Seguo il tennis e non mi sembra di aver mai sentito Tommasi dire che i nostri scendono in campo per perdere. Ovvio che i giocatori devono essere rispettati e che non si può fare loro una colpa se non arrivano alla top ten. Altra cosa è criticare l’atteggiamento di alcuni di essi, dal punto di vista comportamentale e della programmazione. E sì perche c’è, ed è innegabile, la tendenza dei nostri a privilegiare i challenger di casa rispetto al misurarsi su terreni lontani (il cemento Usa per es) nonostante il fatto che se ne abbia tutte le potenzialità (Starace per es). L’unico che ha fatto una svolta è stato Pistolesi e infatti lo hanno massacrato!. Il connubio tra giornalismo malato e il governo del tennis, non è da oggi che lo denuncio e secondo me e addirittura il male peggiore per il nostro tennis (credo che qualche direttore della comunicazione di qualche ente in giro…. dovrebbe guardarsi la coscienza e vergognarsi profondamente per il ruolo deletereo che ha assunto, e se qualcuno gli dovesse chiedere che lavoro fa…. questo ipotetico direttore dovrebbe rispondere che per vivere ha sempre fatto lo zerbino dei potenti). Ma anche qui credo che Tommasi si distingua eccome! Lui è severo, considera mediocri i giocatori che si ricordano per le grandi sconfitte… che ci vuoi fare, la pensa così, ma sinceramente se ci pensi non mi sembra che abbia molto torto. A tutti i livelli è così: c’è quello che gioca meglio ma non vince…. ma se vogliamo alzare qualche trofeo, disognerà pure cominciarle a vincere le partite, non solo a perdere sebbene con una grande prestazione. Insomma di grandi sconfitte ormai abbiamo un pò l’allergia…..
Ciao a tutti.

]]>
Di: +PSTN+ http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2558#comment-123452 +PSTN+ Thu, 30 Jul 2009 22:10:13 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2558#comment-123452 @Ubaldo Scanagatta Effettivamente mi sa che avevi proprio ragione tu dato che mi è venuto in mente che ti avevo corretto altre 2 volte quindi altro che deficienza senile (ormai il mio nickname l'avevi inserito nella lista nera per non più scordarlo!;-) ). Avevo corretto quando avevi confuso la ex tennista dal seno prosperoso (nel senso che ora pare l'abbia ridotto e non che si sia ritirata, logicamente) Simona Halep con un'altra e precisando il best ranking di Karlovic che è stato 14 e non 15. Di conseguenza, alla luce di questo, la tua frase "Certo PSTN non me ne passi una: sempre pronto a cogliermi in fallo" ci stava eccome anche se poi ci siamo naturalmente chiariti e so bene che la cosa non dà fastidio. Stavolta son io ad aver dimenticato dei dettagli. @Ubaldo Scanagatta
Effettivamente mi sa che avevi proprio ragione tu dato che mi è venuto in mente che ti avevo corretto altre 2 volte quindi altro che deficienza senile (ormai il mio nickname l’avevi inserito nella lista nera per non più scordarlo!;-) ).

Avevo corretto quando avevi confuso la ex tennista dal seno prosperoso (nel senso che ora pare l’abbia ridotto e non che si sia ritirata, logicamente) Simona Halep con un’altra e precisando il best ranking di Karlovic che è stato 14 e non 15.
Di conseguenza, alla luce di questo, la tua frase “Certo PSTN non me ne passi una: sempre pronto a cogliermi in fallo” ci stava eccome anche se poi ci siamo naturalmente chiariti e so bene che la cosa non dà fastidio.

Stavolta son io ad aver dimenticato dei dettagli.

]]>
Di: Skorpion http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2558#comment-123269 Skorpion Wed, 29 Jul 2009 15:47:04 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2558#comment-123269 Se anche venisse fuori un tennista italiano capace di vincere un torneo od un grande torneo non significherebbe che il tennis Italiano abbia raggiunto chissà quali livelli. Alla fine W il tennis ... e che venga trasmesso in chiaro almeno gli Slam, la Davis ed il Master. Se anche venisse fuori un tennista italiano capace di vincere un torneo od un grande torneo non significherebbe che il tennis Italiano abbia raggiunto chissà quali livelli. Alla fine W il tennis … e che venga trasmesso in chiaro almeno gli Slam, la Davis ed il Master.

]]>
Di: gigi http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2558#comment-123265 gigi Wed, 29 Jul 2009 15:24:47 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2558#comment-123265 Strano che non sia ancora arrivata la lettera della madre di Federer,che Tommasi si è permesso ,dice un blogghista,di criticare.In realtà(la precisazione è talmente ovvia che lo stesso Tommasi non deve aver ritenuto opportuno intervenire) egli ha semplicemente detto che non è poi così scontato che Federer sia il migliore della sua epoca ,che il migliore di sempre non esiste,che il tennis d'una volta era più divertente,che gli italiani del tennis son scarsi. Tutti concetti INEVITABILMENTE condivisibili,in quanto basati su numeri e dati di fatto innegabili.Salvo,ovviamente,la preferenza per il tennis d'antan,che è basata sul gusto personale. Già una volta feci notare su questo sito come Federer sia vissuto molto sulla scarsità di avversari di gran livello,del tipo Immortali e come quando ne trovò due (il Nadal terraiolo ed il Safin prestato dalle safinette al tennis d'Australia)ci abbia sbattuto il naso.Non fui preso in considerazione, perchè probabilmente troppo fuori dal coro dei soliti luoghi comuni.Anche quando dissi che l'attuale sistema di classificare i giocatori,rispecchiando di fatto i risultati di un anno,non definisce affatto il valore in tempo reale bensì quello ,ormai obsoleto,di un anno intero,sollevai il popolo ,senza riuscire ad ottenere valide ragioni razionali . Ecco,il Tommasi è semplicemente uno che ragiona.Analizza,sintetizza,trae conclusioni razionali e,tutto sommato,matematicamente elementari. Fà piacere esser in compagnia di un simile pensionando! Strano che non sia ancora arrivata la lettera della madre di Federer,che Tommasi si è permesso ,dice un blogghista,di criticare.In realtà(la precisazione è talmente ovvia che lo stesso Tommasi non deve aver ritenuto opportuno intervenire) egli ha semplicemente detto che non è poi così scontato che Federer sia il migliore della sua epoca ,che il migliore di sempre non esiste,che il tennis d’una volta era più divertente,che gli italiani del tennis son scarsi.
Tutti concetti INEVITABILMENTE condivisibili,in quanto basati su numeri e dati di fatto innegabili.Salvo,ovviamente,la preferenza per il tennis d’antan,che è basata sul gusto personale.
Già una volta feci notare su questo sito come Federer sia vissuto molto sulla scarsità di avversari di gran livello,del tipo Immortali e come quando ne trovò due (il Nadal terraiolo ed il Safin prestato dalle safinette al tennis d’Australia)ci abbia sbattuto il naso.Non fui preso in considerazione, perchè probabilmente troppo fuori dal coro dei soliti luoghi comuni.Anche quando dissi che l’attuale sistema di classificare i giocatori,rispecchiando di fatto i risultati di un anno,non definisce affatto il valore in tempo reale bensì quello ,ormai obsoleto,di un anno intero,sollevai il popolo ,senza riuscire ad ottenere valide ragioni razionali .
Ecco,il Tommasi è semplicemente uno che ragiona.Analizza,sintetizza,trae conclusioni razionali e,tutto sommato,matematicamente elementari.
Fà piacere esser in compagnia di un simile pensionando!

]]>
Di: king of swing http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2558#comment-122981 king of swing Sat, 25 Jul 2009 16:53:16 +0000 http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2558#comment-122981 ma in realtà non è proprio così Nicola RF...io non sono un ultras... vorrei farvi riflettere su una cosa..i nostri giocatori fanno quel che possono..Fabio Potito Simone Andreas Flavio danno sempre tutto in campo...non è certo colpa loro se il nostro movimento tennistico non decolla e forse non decollerà mai in Italia... la colpa è proprio di un certo tipo di giornalismo...del connubio tra certa stampa e il potere centrale di Binaghi...sono una vera e propria zappa ai piedi per il nostro movimento tennistico... e purtroppo questo legame difficilmente può rompersi visto gli interessi che ci sono in mezzo... il giornalista dovrebbe raccontare che i nostri fanno del loro meglio..questo dovrebbe raccontare il giornalista...criticare aspramente le politiche federali e il nostro presidentissimo...il tutto per il bene del nostro amato sport Fabio ha fatto del suo meglio contro Murray e meritava soprattutto elogi per quel match... a parte Filippo Volandri non c'è nessuno dei nostri che possa essere criticato in maniera così aspra a ragione... concludo dicendo che Supertennis il canale televisivo della fit ha peggiorato ulteriormente la situazione..giornali e federasti uniti contro il nostro amato sport...possono servire a poco gli sforzi dei nostri giocatori e dei loro coach in un ambiente del genere ma in realtà non è proprio così Nicola RF…io non sono un ultras…

vorrei farvi riflettere su una cosa..i nostri giocatori fanno quel che possono..Fabio Potito Simone Andreas Flavio danno sempre tutto in campo…non è certo colpa loro se il nostro movimento tennistico non decolla e forse non decollerà mai in Italia…

la colpa è proprio di un certo tipo di giornalismo…del connubio tra certa stampa e il potere centrale di Binaghi…sono una vera e propria zappa ai piedi per il nostro movimento tennistico…

e purtroppo questo legame difficilmente può rompersi visto gli interessi che ci sono in mezzo…

il giornalista dovrebbe raccontare che i nostri fanno del loro meglio..questo dovrebbe raccontare il giornalista…criticare aspramente le politiche federali e il nostro presidentissimo…il tutto per il bene del nostro amato sport

Fabio ha fatto del suo meglio contro Murray e meritava soprattutto elogi per quel match…

a parte Filippo Volandri non c’è nessuno dei nostri che possa essere criticato in maniera così aspra a ragione…

concludo dicendo che Supertennis il canale televisivo della fit ha peggiorato ulteriormente la situazione..giornali e federasti uniti contro il nostro amato sport…possono servire a poco gli sforzi dei nostri giocatori e dei loro coach in un ambiente del genere

]]>