Djokovic raggiunge la prima finale.
Non sarà certo l’ultima.
Ha battuto Ferrer 6-4,6-4,6-3.
37 vincenti, 38 errori match così così.
Ma ha fatto 104 punti contro 84.
E’ uno showman pure il padre: a torso nudo getta anche la sua maglietta

 
8 Settembre 2007 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

dALL’INVIATO
UBALDO SCANAGATTA
NEW YORK _ Forse attratti dalla fresca reputazione artistica di Novak Djokovic, diventato ormai celebre in tutti gli States per le sue brillanti e gustosissime imitazioni di Nadal, Sharapova, Federer, Roddick, Volandri e soci _ la tv americana le ha riproposte in tutte le salse, e su you tube basta cercare Djokovic per vedere l’intero repertorio del Noschese del tennis _ c’erano anche Robert de Niro e Kirk Douglas fra le varie celebrities mischiate ai 23.000 tennis-fans venuti ad applaudire i quattro europei protagonisti delle due semifinali dell’US Open, prima Djokovic contro Ferrer e poi Federer contro Davydenko.
Djokovic, rimontando da 1-4 nel primo set ma poi sempre avanti, è stato il primo a qualificarsi per la finale battendo 6-4,6-4,6-3 in 2 h e 10 Ferrer lo spagnolo che aveva eliminato Nadal ed è il primo serbo mai giunto ad una finale d’uno Slam. Novak ha finito in ginocchio, poi ha gettato la maglietta ad uno spettatore. Non sarebbe stato l’unico Djokovic a rimanere a torso nudo. Anche il papà, nell’entusiasmo, si è tolto la maglietta! E l’ha gettata con il cappellino.
Il più illustre predecessore di “Djoko”, “Bobo” Zivojinovic, oggi presidente della fortunata federazione serba (Jankovic, Ivanovic, Tipsarevic…) era stato fermato due volte in semifinale, da Wilander in Australia 1985 e da Lendl a Wimbledon 1987. E’ un bene che abbia vinto “Djoko” perché se c’è uno che può battere Federer (che qui tutti danno per scontato vincitore su Davydenko, dopo 9 sfide vinte su 9, ma attenzione la seconda semifinale qui è ancora in corso) questi è proprio lui anche se ha vinto solo 6 tornei. Ma ha anche solo 20 anni. Tre semifinali di fila per lui negli Slam…ma quelle consecutive di Federer sono 17.
Nella notte dovevano giocare la finale del singolare femminile le prime due tenniste del mondo, Justine Henin e Svetlana Kuznetsova, entrambe già campionesse di questo torneo (la belga nel 2003 e la russa nel 2004), e naturalmente la prima, vittoriosa sia con Serena sia con Venus Williams, era la grande favorita del torneo avendo battuto la Kuznetsova in quattordici duelli su sedici. Ciò anche se la russa aveva vinto l’ultimo incontro, a Berlino, e proprio sulla superficie prediletta di Justine che di sei Slam fino a ieri conquistati quattro li aveva vinti sulla terra rossa del Roland Garros.
Per la prima volta nella storia del tennis italiano avevamo due giocatori nelle semifinali del maschile junior il pugliese Thomas Fabbiano e il toscano Matteo Trevisan. Il primo ha però perso 7-6 al terzo da un gigante polacco di 17 anni alto 25-30 cm. più di lui. Il secondo doveva ancora giocare con il lituano Berankis.

Collegamenti sponsorizzati


5 Commenti a “Djokovic raggiunge la prima finale.
Non sarà certo l’ultima.
Ha battuto Ferrer 6-4,6-4,6-3.
37 vincenti, 38 errori match così così.
Ma ha fatto 104 punti contro 84.
E’ uno showman pure il padre: a torso nudo getta anche la sua maglietta”

  1. Lorenzo90 scrive:

    Le imitazioni di Nole mi fanno sbellicare…..

  2. marcos scrive:

    attenti a quei due: nole e roger hanno le tasche piene di classe. la estraggono quando serve.

    se i due incontri fossero stati giocati al secondo turno, forse, non sarebbero finiti 30.

    entrambi molto concentrati, sapevano che li avrebbe attesi la finale: per questo, hanno preferito chiudere in tre set.

    ferrer e davydenko, che son sembrati fino ad oggi dei mostri, pur dotati di grande carattere ed ottima tecnica, sono riusciti a dare solo un pò di fastidio ai due; i quali, attualmente, sono da considerare, a mio parere, su un pianeta diverso rispetto agli altri. come lo è nadal sulla terra.

  3. Marcello scrive:

    Sono felicissimo per “Nole” e un po’ mi piange il cuore dover dare pienamente ragione all’affermazione conclusiva del match da parte di Jacopo Lomonaco (che stimo tantissimo) adesso il numero 2 sul veloce si chiama Novak Djokovic e viene dalla Serbia….COMPLIMENTI

  4. marco napo. scrive:

    hai detto proprio bene com lo è nadal sulla terra ,ma anche un po sull’erba ……..
    vamos alla faccia degli iettatori.

  5. Enzo Cherici scrive:

    Apprendo oggi che nadal è numero uno anche (un pò) sull’erba. Non si finisce proprio mai d’imparare ;-)

    PS Ammettere direttamente che è invece il numero due è così oltraggioso?

Scrivi un commento